Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2008, 18:50   #641
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Salve a tutti, da come si può notare sono un nuovo utente, ma seguo questo sito da molto. Sono molto interessato a questa mobo, ma un dubbio mi assilla, sul sito della MSI ho visto che supporta le DDRII, ma la frequenza e solo 800/667, io possiedo quelle a 533MHZ (PC 4300), devo cambiare anche le ram se prendo questa mobo? Grazie a tutti, ciao.
temo di si...... è proprio il chipset p35 a non supportare piu le 533..... comunque (non voglio farti i conti in tasca) delle ddr2 800 come ad esempio le geil black dragon (il kit da 2GB) si trovano ad una sciocchezza, sui 50 euro e sono buone ram...
le 667 non te le consiglio, perchè visti i prezzi delle 800 ormai conviene puntare su quelle
Old 17-01-2008, 19:07   #642
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
temo di si...... è proprio il chipset p35 a non supportare piu le 533..... comunque (non voglio farti i conti in tasca) delle ddr2 800 come ad esempio le geil black dragon (il kit da 2GB) si trovano ad una sciocchezza, sui 50 euro e sono buone ram...
le 667 non te le consiglio, perchè visti i prezzi delle 800 ormai conviene puntare su quelle
già si trovano veramente a poco, e sono in cl4, allo stesso prezzo trovi anche le corsair xms in cl5 e le geil ultra, le ocz platinum, e son tutte ram buone, a questi prezzi non vale neppure piu' la pena prendere i banchi value di marca x
Old 17-01-2008, 19:34   #643
Drunke
Senior Member

L'Avatar di Drunke

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vicino Vicino
Grazie ragazzi per avermi tolto il dubbio, allora prendero di sicuro questa mobo è delle buone memorie, valuterò sia le GEIL che le OCZ, per la mobo posso stare tranquillo anche in oc? Ho letto tutti i post su questo forum, e sono convinto che sia una buona mobo, voi che dite? Grazie ancora
Drunke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:13   #644
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
che come ti e' stato detto la tua versione del bios non supportava la tua cpu
non e' mica una cosa così strana sai?
gli aggiornamenti del bios sono fatti apposta

la tua mobo non riconosceva la corrente richiesta dalla tua cpu come corretta e pensava a un OC spinto andato male e allora si piantava

con il nuovo bios gli hanno detto "hei guarda che quella richiesta di corrente e' normale per quel tipo di cpu" e tutto e' ok

ciao
sono perplesso dal fatto che mio zio ha lo tesso pc mio (abbiamo ordinato 2 pc identici) e a luii sta cosa non è mai capitata......
comunque grazie a tutti voi per il supporto, terrò sempre d'occhio questo topic per tenermi aggiornato e per imparare qualcosa!
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 21:21   #645
maegras
Senior Member

L'Avatar di maegras

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Tivoli - Roma[IT]
Quote:
Originariamente inviato da HierroBG Guarda i messaggi
sono perplesso dal fatto che mio zio ha lo tesso pc mio (abbiamo ordinato 2 pc identici) e a luii sta cosa non è mai capitata......
comunque grazie a tutti voi per il supporto, terrò sempre d'occhio questo topic per tenermi aggiornato e per imparare qualcosa!

Beh non è detto che, anche se compri le schede insieme e nello stesso momento, entrambe siano state prodotte contemporaneamente... quindi non meravigliarti... è probabile che la tua sia stata prodotta prima di quella del tuo zietto

P.S. Puzzo tantissimo
maegras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 22:55   #646
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Drunke Guarda i messaggi
Grazie ragazzi per avermi tolto il dubbio, allora prendero di sicuro questa mobo è delle buone memorie, valuterò sia le GEIL che le OCZ, per la mobo posso stare tranquillo anche in oc? Ho letto tutti i post su questo forum, e sono convinto che sia una buona mobo, voi che dite? Grazie ancora
io ho questa mobo e le ocz plat rev2 e vanno abbastanza bene... diciamo che i 1000 fatichi a raggiungerli, ma i 900-950 li pigli facilmente a 5-5-5-15
Old 18-01-2008, 00:08   #647
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Grazie.
Stasera però provo un altro sistema che ho letto su MSI Forum dove un altro utente, con il mio stesso identico problema, addirittura la stessa stringa di errore, ha risolto la cosa installando XP con Service Pack2, questo perchè la scheda, senza i drivers del Service Pack2, non carica il sistema operativo dando la scehrmata blu. Ho verificato subito il mio disco di installazione e mi sono accorto che, effettivamente, non ha il Service Pack 2 ( mi sa nemmeno l'1).
Domani mi procuro il disco e provo... magari è la volta buona così la finisco di tribolare.
Eccomi di nuovo qua. Allora...mi sono procurato la versione di XP con Service Pack 2 e, almeno inizialmente, sembrava che tutto fosse andato a posto. Caricati i drivers dello SCSI, l'installazione è proseguitan senza schermata blu. Ad un certo momento però, dopo la richiesta di riavvio del PC, lo schermo è rimasto nero con il cursore lampeggiante fermo in alto a sinistra. Ho provato ad installare tutto da capo ma... niente. Pensando che il controller SCSI non avesse un firmware aggiornato ho sostituito il disco SCSI con un normale MAXTOR di tipo PATA e, dopo aver fatto ripartire l'installazione, mi è comparsa la scritta "NTLDR non presente, premere CANC, ALT CONTROL per riavviare.
Ho cambiato l'impostazione dell'hd da master a slave.. niente.
Nel bios l'hd viene riconosciuto normalmente ma, nonostante questo, è come se non venisse riconsociuto al momento dell'installazione di XP. Spero che non sia il controller della scheda madre a non riconoscere il disco.
Per caso qualcuno sa come impostare correttamente il disco nel BIOS. C'è qualche voce che devo abilitare o disabilitare?

P.S.
Mi sembra una storia senza fine, risolto un problema ne sorge subito un altro
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 05:41   #648
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Eccomi di nuovo qua. Allora...mi sono procurato la versione di XP con Service Pack 2 e, almeno inizialmente, sembrava che tutto fosse andato a posto. Caricati i drivers dello SCSI, l'installazione è proseguitan senza schermata blu. Ad un certo momento però, dopo la richiesta di riavvio del PC, lo schermo è rimasto nero con il cursore lampeggiante fermo in alto a sinistra. Ho provato ad installare tutto da capo ma... niente. Pensando che il controller SCSI non avesse un firmware aggiornato ho sostituito il disco SCSI con un normale MAXTOR di tipo PATA e, dopo aver fatto ripartire l'installazione, mi è comparsa la scritta "NTLDR non presente, premere CANC, ALT CONTROL per riavviare.
Ho cambiato l'impostazione dell'hd da master a slave.. niente.
Nel bios l'hd viene riconosciuto normalmente ma, nonostante questo, è come se non venisse riconsociuto al momento dell'installazione di XP. Spero che non sia il controller della scheda madre a non riconoscere il disco.
Per caso qualcuno sa come impostare correttamente il disco nel BIOS. C'è qualche voce che devo abilitare o disabilitare?

P.S.
Mi sembra una storia senza fine, risolto un problema ne sorge subito un altro
quanta roba hai attaccata al bus ide? c'è anche un lettore/masterizzatore dvd/cd?
se è così temo che dovrai provare tutte le combinazioni possibili....master slave o cable select.....

prova a lasciare i jumper sul'' hardisk e il lettore in cable select e inverti le loro posizioni nella pattina alla quale son attaccati..... se non va così prova tutte le combinazioni possibili....
comunque dopo aver cambiato l' hard disk forse era meglio entrare nel bios e fare un load optimized defauts seguito da save and exit...

Ultima modifica di rob84 : 18-01-2008 alle 05:49.
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 06:38   #649
randymoss
Senior Member

L'Avatar di randymoss

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Tuscany
raga scusatemi se mi intrometto, ho letto gran parte del trhead, ma con i quad in oc quanto droppa?
Old 18-01-2008, 08:54   #650
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
Quote:
sinceramente a me scoccerebbe un po' di piu' il fatto che hanno fatto 2 pc identici (se ho capito bene) per te e per tuo zio, e 1) non si sono informati per il discorso del bios e 2) ma non lo hanno mai acceso il tuo pc per vedere se tutto funzionava??? e non si sono resi conto che continuava a riavviarsi???

mah...

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:12   #651
HierroBG
Member

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
sinceramente a me scoccerebbe un po' di piu' il fatto che hanno fatto 2 pc identici (se ho capito bene) per te e per tuo zio, e 1) non si sono informati per il discorso del bios e 2) ma non lo hanno mai acceso il tuo pc per vedere se tutto funzionava??? e non si sono resi conto che continuava a riavviarsi???

mah...

ciao
infatti, la cosa è abbastanza deplorevole, lo farò presente a sti personaggi!
inoltre, visto che c'è un topic in cui dare giudizi sugli store on-line, sottolineerò questa cosa.

Per fortuna che voi mi avete dato una mano, non so proprio come ringraziarvi
Old 18-01-2008, 10:48   #652
Ramses_1
Member

L'Avatar di Ramses_1

salve ragazzi
ho comprato una msi p35 platinum..la quale nn mi permette di overcloccare il mio procio pentium d da 3.00ghz..ed in + nn mi permette di settare le ram a 667 in dual channel..perke?
devo mettere mani nei divisori affinke tutto funzioni correttamente..e x adesso è settato a 1:1. ma 6 oso mettere 1.1.66(per sfruttare tutta la freq della Ram)..manco parte ammazzata
pero se metto un banco x volta allora me lo permette?!

ke mi consigliate?

mi rimetto alla vostra sapienza
Ramses_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:59   #653
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
intanto, per fare dual channel hai messo le 2 (immagino) stecche di ram sugli slot giusti??? vanno messe sul primo e terzo o secondo e quarto, NON nel primo e secondo

hai fatto un "load default" nel bios??? in modo che tutto parta in AUTO e poi vedi??

ciao

ps: non capisco 1.1.66
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:31   #654
Ramses_1
Member

L'Avatar di Ramses_1

si le ram sono messe nel primo e nel terzo...se faccio il load default boot si riavvia in continuazione perke mi setta la ram automaticamente a 667...ho la vaga impressione ke mi setti il front side bus del procio in sincronia cn la ram a 667.ke ovviamente nn supporta essendo il suo fsb di 200 Mgz..e cmq potrebbe andare bene questo....

settando i divisori a 1.1.66 praticamente manterrei il il bus del procio a 200 mhz, mentre la ram a 667 rapporto asincrono

questo accadeva nke nella vekkia scheda madre asrock 4coredual VSTA..la quale nn mi permetteva di mettere la ram a 667MHZ in dual channel..

potrebbe essere la ram difettosa?!?! v-data 667
Ramses_1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:34   #655
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
quanta roba hai attaccata al bus ide? c'è anche un lettore/masterizzatore dvd/cd?
se è così temo che dovrai provare tutte le combinazioni possibili....master slave o cable select.....

prova a lasciare i jumper sul'' hardisk e il lettore in cable select e inverti le loro posizioni nella pattina alla quale son attaccati..... se non va così prova tutte le combinazioni possibili....
comunque dopo aver cambiato l' hard disk forse era meglio entrare nel bios e fare un load optimized defauts seguito da save and exit...
Oggi faccio un reset del Bios e riparto, vediamo che succede, poi imposto le due periferiche su cable select ed inverto le loro posizioni.
Mi resta però un dubbio: nel caso così il sistema dovesse funzionare, come faccio poi ad installare la scheda SCSI ed il relativo disco? Di fatto lo SCSI era, come collegamento, del tutto indipendente dal resto delle periferiche.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:02   #656
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ho aggiornato il bios alla versione 1.6 con la procedura descritta dal forum internazionale MSI, con l'ausilio di una chiavetta usb.
Tutto ok, semplicissimo il metodo e velocissima la procedura, consigliata a chi deve fare un aggiornamento al bios! .........................
Mi posteresti gentilmente il link?
Grazie.
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:23   #657
ToXSys_Dwn
Senior Member

L'Avatar di ToXSys_Dwn

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
COn fbs a 500 non ti posso aiutare, però ti scrivo i voltaggi massimi che puo' fornire questa mobo, non so se puo' esserti d'aiuto.

Non c'è la possibilità di undervoltare il core.

cmq

Vcore Minimo da Vid massimo vid + 0.7875v
Vram Min 1.8 Max 2.6
VTT FSB min 1.175 max 1.550
VNorthbridge min 1.250 max 1.625
SB I/O min 1.5 max 1.8
SB core power min 1.05 max1.15

thx
Old 18-01-2008, 13:10   #658
BloodyTears
Member

L'Avatar di BloodyTears

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TorrePendente®
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Grazie.
Quote:
Originariamente inviato da rob84
in ogni caso questo (ricordo che bisogna registrarsi) è il link al forum di msi in cui è possibile scaricare un programmino (creato e testato dagli utenti in collaborazione con msi) con cui si può creare una pendrive bootabile e fare il flash del bios:
http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=108079.0
puo essere utile a quegli utenti che non hanno montato un floppy drive

il tool è in due versioni: una standalone (un solo file eseguibile che fatutto da solo) e una con l' installer (personalmente preferisco la prima)
il tool funziona solo con il file del bios scaricato dal sito msi così come si trova (ovvero in formato zip o rar) non bisogna estrarre nulla.... una volta fatto il boot da penna usb fa tutto da solo, non bisogna dare nessun comando:

"Here are that steps:

1. Download correct BIOS archive file (.zip) from MSI site for your mainboard. (tale archivio va lasciato sull' hardisk, ci pensa poi il tool a copiarlo sulla penna)
2. Download the Tool (standalone or installer).
3. Execute the Tool (Under Windows) and point to the BIOS archive file downloaded from MSI site, then choice your USB key drive letter and wait Tool to finish.
4. When its done reboot PC and hit "F11" at bios post screen, then choice your USB key and boot from it.
if the USB key is not listed in boot sequence, go to BIOS and locate option named "USB KB/Storage(Legacy) Support" and Enable
it, then retry.

you no need to copy anythink manually to the USB key.

FAQ:

"What kind of information will I need to type in to the flash tool at each step for a successful flash?"
you no need to type anythink.

"Can someone provide me with a good step by step idea of what to expect when I boot from the USB stick?"

Few screen with usefull information and instructions. You need to hit any key to proceed to the next screen. Automatically backup of current BIOS onboard installed will be created, after that BIOS will be updated. You no need to type anythink.

ricordo che il tool sembra funzionare solo su mobo MSI, se provate ad esguirlo su mobo di altri brand il tool una volta fatto partire si chiuderà in automatico
infine prima di qualsiasi flash del bios riportate il pc alle sue condizioni di funzionamento iniziali (se avete occato rimettete tutto a default)
Old 18-01-2008, 13:26   #659
HierroBG
Member

Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Grazie.
ha già fatto tutto Bloody Tears

se hai problemi non esitare a chiedere, la procedura però è veramente semplicissima (e se ci son riuscito io..... )
Old 18-01-2008, 13:56   #660
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Iscritto dal: Feb 2003
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da BloodyTears Guarda i messaggi
COn fbs a 500 non ti posso aiutare, però ti scrivo i voltaggi massimi che puo' fornire questa mobo, non so se puo' esserti d'aiuto.

Non c'è la possibilità di undervoltare il core.

cmq

Vcore Minimo da Vid massimo vid + 0.7875v
Vram Min 1.8 Max 2.6
VTT FSB min 1.175 max 1.550
VNorthbridge min 1.250 max 1.625
SB I/O min 1.5 max 1.8
SB core power min 1.05 max1.15
ma visto che il Vcore Minimo e' da Vid allora nn si puo' underevoltare con questa mobo?
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC
dorcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Samsung Galaxy S26 Ultra, nuove conferme...
Robot aspirapolvere ancora ai prezzi del...
Un sacco di dispositivi Ring scontati su...
Hisense HS3100 a meno di 100€ su Amazon:...
Tomb Raider Catalyst è il sequel ...
Logitech G Yeti GX in offerta su Amazon:...
Le Sony INZONE H5 scendono a 99€ su Amaz...
Macbook Air M4 a 899€, Macbook Pro M5 -1...
iPhone 17 su Amazon: tornano le offerte ...
Chip occidentali nei missili russi: caus...
La nuova generazione di AirTag è ...
Utah, scoperto un grande giacimento di t...
Intel prova macchinari 'cinesi' per i ch...
Windows 11, problemi con l'aggiornamento...
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian