Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2007, 16:44   #2561
alanzed
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
è da un po' che non seguo il mondo NAS. prima ne avevo uno anch'io poi ho deciso di disfarmene.

adesso xò vorrei comprarne uno... esistono in commercio NAS che spengono l'hdd quando non in uso? meglio se diskless
e a questa nessuno mi risponde??? ((
Old 22-05-2007, 17:20   #2562
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da alanzed Guarda i messaggi
e a questa nessuno mi risponde??? ((
Non ci ho mai fatto caso.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:30   #2563
PhantomII
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Le tue esigenze sono la delocalizzazione degli archivi sui PC, centralizzando tutto sul NAS?
Oppure vuoi una semplice unità di storage per backup?
Quanti utenti ci sono nella tua rete?
Ciao
Io da anni lavoro con 2 hard disk, il locale col solo sistema operativo che formatto spesso ed un dati esterno "intoccabile".
Ora ho un portatile connesso in wireless e devo far vedere al portatile il disco dati.

In casa ci sono solo io ma nel complesso ho 4 pc che accendo a volte magari due alla volta per fare dei lavori.
Così alla fine che useranno il disco esterno Nas coi dati sarebbero 4 "utenti".

Ho visto che il "serverino" che ho messo su ora è abbastanza uno spreco di risorse.

Avevo pensato all'NSLU 2 ed un box esterno via USB ma mi pare che l'accoppiata wireless + Usb non sia il massimo.
PhantomII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 17:34   #2564
alanzed
Member

Iscritto dal: May 2004
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da PhantomII Guarda i messaggi
Avevo pensato all'NSLU 2 ed un box esterno via USB ma mi pare che l'accoppiata wireless + Usb non sia il massimo.
io NSLU l'ho avuto ma l'ho venduto in quanto non mi piaceva proprio.... poi si sa... sono pareri personali....
Old 22-05-2007, 17:42   #2565
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Lascia perdere il Linksys, non va niente bene

Sei un utente unico ma i PC sono 4.
Non hai delle esigenze proprio scarse.

Inoltre, da quello che ho intuito, hai anche un discreto fattore di contemporaneità.

Però non ho capito bene se l'HD destinato al NAS sarà PATA o SATA.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 22-05-2007, 17:51   #2566
PhantomII
Member

Quote:

Lascia perdere il Linksys, non va niente bene

Però non ho capito bene se l'HD destinato al NAS sarà PATA o SATA.
Ciao
mi serve SATA perchè il disco dati è stato appena comperato.
Old 22-05-2007, 17:59   #2567
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Allora sarò monotono ma Synology.
Ciao
NAS
Old 22-05-2007, 21:18   #2568
PhantomII
Member

Quote:
Allora sarò monotono ma Synology.
Ciao
Se il Synology 107e non costasse in giro all'estero attorno ai 220 eurozzi me lo sarei già procurato, fattostà che ieri ho cercato dati sul Sinology 107e e sono finito sul forum ufficiale Synology che la funzione di Print Server che mi interessava parecchio è mal supportata.
Io ho 3 stampanti e nessuna di esse è presente nella lista ufficiale della Synology, poi c'è da vedere com'è la compatibilità coi sistemi operativi.
Io ho i due pc principali col dual boot entrambi con Vista ed XP, magari il Synology va con XP ma con Vista?
(Vista non è supportato nemmeno dalla Microsoft!!)

stasera avevo fatto delle ricerche sul QNAP TS-101 che in USA viene venduto a 130 euro ma dopo che ho letto alcuni commenti di utilizzatori non mi pare sto miracolo, tutti dicono che tra l'altro scalda come un fornetto.
E poi in Italia non si trova la versione base senza disco.
Old 22-05-2007, 21:25   #2569
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Non ho esperienze con Vista ma il dialogo PC <-> NAS avviene su protocollo TCP/IP, quindi teoricamente anche Vista dovrebbe andare bene.

Forte quella sulla Microsoft

Prova a guardare gli ALLNET.
Sullo store tedesco si trovano dei prezzi davvero interessanti.

Hai letto che c'è stato un utente che nei giorni scorsi ha acquistato un Synology dalla Francia?
Lo ha pagato anche poco.

Ciao
NAS
Old 22-05-2007, 21:37   #2570
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Eccomi...io l'ho pagato 175€ comprese le spese di spedizione.

Per quanto riguarda il print server, io l'ho collegato a una stampante multifunzione Epson e l'unica cosa che non è compatibile è la funzionalità fronte/retro dei driver, x il resto tutto ok.

Io sono soddisfattissimo dell'acquisto, anche se x il momento ho messo su un hard disk da 80 GB che avevo e non ho ancora sfruttato tutte le sue potenzialità.
Old 22-05-2007, 22:08   #2571
PhantomII
Member

Quote:
Hai letto che c'è stato un utente che nei giorni scorsi ha acquistato un Synology dalla Francia?
Lo ha pagato anche poco.
ho guardato anch'io sul sito suggeritomi da RIVECCIA ma oggi chiedono 190 euro mentre c'è un tipo Tetesco di Cermania che vende su Ebbay a 216.

ALLNET... vado a vedere che offrono.
Old 22-05-2007, 22:42   #2572
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da PhantomII Guarda i messaggi
ho guardato anch'io sul sito suggeritomi da RIVECCIA ma oggi chiedono 190 euro mentre c'è un tipo Tetesco di Cermania che vende su Ebbay a 216.

ALLNET... vado a vedere che offrono.
E il buon Riveccia si è fatto subito vivo.

Ho postato alcune volte il link allo store tedesco della ALLNET.
Se fai una ricerca in questo thread lo dovresti trovare facilmente.

Ciao
NAS
Old 22-05-2007, 22:58   #2573
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Comunicazione per tutti quelli che controllano i prezzi sul sito da me segnalato per il Synology:

Per vedere il prezzo effettivamente applicato è necessario registrarsi ed effettuare il login.

Fatto questo, vedrete tutti i prezzi calare come per magia...
Old 23-05-2007, 01:51   #2574
JobbeX
Member

L'Avatar di JobbeX

Iscritto dal: Dec 2004
ciao ragazzi mi chiedo un consiglio anche se sinceramente ho letto solo la prima pagina perchè sono un pò tantine

mi sapete consigliare un buon nas per condividere dei file in una rete di casa? magari uno dove ci entrano anche due hd come il NETGEAR SC101 come prezzo disponibile (hd escluso) vorrei spendere circa 100 €.

a voi i consigli e grazie in anticipo

EDIT mi sono dimenticato di scrivere che mi servirebbero circa 500 gb e gli hd li devo comprare quindi accetto consigli su tutto

ciao

Ultima modifica di JobbeX : 23-05-2007 alle 01:55.
JobbeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 08:16   #2575
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Se il budget è di 100 € non si va da nessuna parte.
Ciao
NAS
Old 23-05-2007, 10:17   #2576
JobbeX
Member

L'Avatar di JobbeX

da quanto si parte?

qualche modello consigliato?
JobbeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 10:46   #2577
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da JobbeX Guarda i messaggi
da quanto si parte?

qualche modello consigliato?
Direi che sopra 300 € dovresti iniziare a trovare qualche buon prodottino.
Per gli HD io consiglio Western Digital.
Ciao
NAS
Old 23-05-2007, 15:28   #2578
angelo_ew
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da riveccia Guarda i messaggi
Comunicazione per tutti quelli che controllano i prezzi sul sito da me segnalato per il Synology:

Per vedere il prezzo effettivamente applicato è necessario registrarsi ed effettuare il login.

Fatto questo, vedrete tutti i prezzi calare come per magia...
Scusate, "ma so de coccio" , qual è il link del negozio francese ???

grazie mille della disponibilità
angelo_ew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 15:44   #2579
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Quote:
Originariamente inviato da angelo_ew Guarda i messaggi
Scusate, "ma so de coccio" , qual è il link del negozio francese ???

grazie mille della disponibilità
risposto in pvt
Old 23-05-2007, 22:05   #2580
lopio
Member

ciao
scusate se torno alla carica.
Anche per me penso che la soluzione synology (anche quella con 1 solo disco) sia troppo onerosa e forse potrebbe essere una soluzione eccessivamente professionale per il mio caso specifico.
Ho una piccola lan casalinga con 2 pc (linux e xp) e 2 portatili. La mia principale esigenza e di fare backup dalla macchina linux (collegata al router via wifi) in maniera incrementale e poi eventualmente fornire un repository remoto per la altre macchine.
Tralasciando la soluzione nas casalingo con pezzi di ricambio volevo sottoporvi uno scenario per poter ricevere consigli ed evitare spese inutili.
Se per esempio prendessi in considerazione i dischi WD MyBook da 500gb avrei davanti 2 possibilita':
1) versione usb silenziosa (eventualmente firewire) attaccata al pc linux con il vantaggio di poter backuppare ad una velocita' decente e lo svantaggio di dover tenere acceso il pc per fornire via samba il servizio di repository remoto

2) versione simil nas ethernet (MyBook world edition) (anche se non si spiega il taglio a 1T sembra rumorosissimo quello da 500GB non so) con lo svantaggio di accesso lento via rete
Dopo prove grossolane ho visto che pc linux -> router -> pc ha velocita' intorno ai 7/8 megabits/s
Non ricordo di preciso la velocita' dei dischi citati (che non sono fulmini) ma sono di almeno un ordine di grandezza superiori quindi ho paura che per la mia situazione (e quella di molti con rete ethernet 10/100) il collo di bottiglia sia la rete stessa ed una soluzione usb/firewire sia preferibile perche' avvantaggia almeno uno degli interlocutori in gioco.
lopio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian