|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
I NAS per HD USB te li sconsiglio per tanti motivi, io c'ho avuto poco a che spartire ma posso dire che i Linksys non sono per niente validi, poi devi aggiungere il fatto che un HD USB non è refrigerato correttamente in quanto sprovvisti di ventola. Che marche consigliarti. Ti sei già risposto da solo. Synology. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#2402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
quindi dici che mi devo mettere il cuore in pace e sborsare 230 euro solo per il nas? che poi va bene perche ho un 160 giga e ci metterei quello (mi basterebbe pure meno, tanto masterizzo spesso)
riassumendo: compro quello + router adsl wlan; poi butto nel cesso il pc in sign, mi compro un portatile e vivo in allegria per tutta la vita giusto? un altro bel topic sarebbe quello su che router wlan comprare, possibilmente migliore del mio crappy usrobotics attuale che non buca neanche due muri di 1 mattone ciascuno
|
|
|
#2403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
O nastro o disco USB... |
|
|
|
|
|
|
#2404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania & Palermo
|
Quote:
MyWorkstation:INTEL Core 2 Duo E6750 2.66Ghz, 4GB DDR2 PC667, 1x 80GB SATA2 , ATI HD3450 512MB on SAMSUNG 223BW 22" MyNAS:INTEL Celeron 420 1.80Ghz, 2GB DDR2 PC667, 2x WD 500GB 16MB SATA2 + WD Passport 250GB USB 2.0 MyNotebook: PB BU45-016, T2250 1.73Ghz, 2GB DDR2, 120GB Sata, 12.1" LCD |
|
|
|
|
|
|
#2405 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì se c'è un problema fisico in un HD. Forse se c'è un problema logico Guai seri se c'è un problema di alimentatore. Mai sentito di un alimentatore che si scassa e fa passare la 220, o comunque una tensione elevata che fa fuori tutto. Esistono sempre le ditte (serie) di data recovery, ma non sono propriamente a buon mercato, e poi il recupero non è mai del 100%. |
|
|
|
|
|
|
#2406 | |
|
Bannato
Città: Padova
|
Quote:
giusto l'altro giorno tra 2 server con 1 tera ciascuno in raid0 in rete gigabit ho toccato i 72 mega/s effettivi mentre trasferivo 280 giga di backup. quindi è molto piu veloce la rete gigabit della usb2. e poi non ci vuole molto basta fare una prova con un cassettino esterno usb2. mentre x la esata2 si è piu veloce della rete gigabit infatti le specifiche arrivano a 3.0 Gbps gia che ci sono volevo chiedere: come risolvete i problemi di deframmentazione nei nas? deframmentate semplicemente l'unita di rete dal vostro pc da lavoro? grazie Ultima modifica di thecatman : 01-05-2007 alle 11:51. |
|
|
|
|
|
|
#2407 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Quote:
Innanzitutto perchè da queste tecnologie manca completamente il concetto di "storicizzazione" dei dati (in un backup i dati possono essere anche salvati in modo "incrementale", in maniera da poter risalire per esempio a versioni precedenti dello stesso documento, caratteristica per niente disprezzabile in ambito professionale); poi perchè il RAID 1 può mitigare gli effetti di un danno fisico, ma non di un errore umano (se per errore cancellate un file, con il RAID è bell'è che perso, ma se ne avete un backup potete ripristinarlo). E infine, come terza osservazione faccio notare che il RAID non mette al sicuro da eventi "catastrofici" (immaginate una sovratensione, o una calamità di qualche tipo...), mentre un backup, i cui supporti stiano in un luogo "sicuro", rende fattibile anche un ripristino da situazioni "disperate". L'ideale sarebbe poter disporre di entrambe le tecniche, per salvaguardare l'affidabilità e la disponibilità (RAID 1, 1+0, 5, ...) e un sistema di backup che funzioni come "archivio" dei dati (per esempio su nastro). Ovviamente i costi lievitano...
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#2409 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
|
|
|
|
|
|
#2410 | |
|
Bannato
|
Quote:
chiedo questo xchè sull'eventuale nas, che sostituirebbe il pc (quindi meno watt da pagare in bolletta), ci sarebbe un traffico di svariati giga al giorno di file dalle più svariate dimensioni e molto spesso editati nel giro di poco tempo. avrei pensato a questo http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=3613 poi ci sarebbe un altro problema del tipo di poter aggiungere hdd un po alla volta in base alle esigenze visto che adesso li fanno sempre piu grossi e meno cari. |
|
|
|
|
|
|
#2411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e su che supporti dovrei fare i miei backup?? ovvio che li faccia du dvd, non vedo alternative plausibili...160 giga il riempio in un paio di mesetti e li masterizzo su un 35-36 dvd; costo: 9 euro se prendo dvd decenti, meno se prendo dvd inutili; c e da dire che scarico solo roba legale e facilmente reperibile, quindi se anche mi si scassa un dvd dopo un paio d anni, vado a vedere cosa c era dentro e lo riscarico (poi fra due anni avremo tutti almeno 10 mbit).
Per chi non ha necessita di backuppare dati rilevanti in termini di grandezza (gente che lavora con grafica, video eccetera, io non sono fra quelli), la maggior parte dei file occupa pochi k o al massimo qualche mega. dal canto mio ho solo la necessita di backuppare file sorgenti di cio che programmo, dispense universitarie, file di testo, links, insomma roba con capienza inutile; tengo tutto su un hd da 80 giga (che ho da 5 anni e non è mai successo nulla), masterizzando qua e la i nuovi dati per riempire i buchi dei dvd; andare a pensare a raid o soluzioni piu affidabili (ma molto piu costose) per me non ha molto senso devo dire che con quello che costano gli hd attuali, avrei potuto decidere di farmi qualche sboronata hardware (visto il pc che ho in sign da quasi 4 anni e piu)...il guaio è che ho smesso totalmente di giocare a qualsiasi cosa possa considerarsi videogioco dal 21 novembre 2005 e di li ne è passata di acqua sotto i ponti...mi sono convertito felicemente a monitor lcd, non ho piu alcuna velleita hardware, ho deciso che il mio prossimo pc sara un portatile...ed è per questo che sto facendo tutto sto macello per trovare il sistema di continuare a scaricare 24/24/7 pur senza dover tenere acceso inutilmente il pc (ora lo posso fare perche il mio pc sta a 35 gradi per la maggior parte del tempo, ma con un ipotetico portatile...) comunque per curiosita mi piacerebbe sapere le soluzioni che avresti proposto per l archiviazione affidabile dei dati (visto che non sono un guru del settore) ps: grazie anche a thecatman, volo a vedere!
|
|
|
#2412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#2413 | |
|
Bannato
|
Quote:
dimenticavo! quando nelle specifiche del nas a piu drive bay si trova: RAID Management * Volume Type: Non-RAID, RAID 0, RAID 1 * Upgrade Non-RAID to RAID 1 * Expand RAID 1 or RAID 5 with Larger Hard Drives * Volume Auto-rebuild after abnormal power failure il non-raid sarebbe che gli hdd vengono messi in rete singolarmente? x capirci, come quando attacco un hdd usb al pc? Ultima modifica di thecatman : 01-05-2007 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#2414 |
|
Senior Member
|
allora a questo punto era meglio il mio vecchio nas..
4 hd da 160 in raid5 più un dat dts4 su cui facevo il backup (sono cassette da 40GB).. in più avendo montato win server 2003 faceva anche da fileserver, printserver, ftpserver e mailserver in IMAP.. peccato per il troppo rumore.. (e per il fatto che era montato in camera da letto!!!!)..
MyWorkstation:INTEL Core 2 Duo E6750 2.66Ghz, 4GB DDR2 PC667, 1x 80GB SATA2 , ATI HD3450 512MB on SAMSUNG 223BW 22" MyNAS:INTEL Celeron 420 1.80Ghz, 2GB DDR2 PC667, 2x WD 500GB 16MB SATA2 + WD Passport 250GB USB 2.0 MyNotebook: PB BU45-016, T2250 1.73Ghz, 2GB DDR2, 120GB Sata, 12.1" LCD |
|
|
|
|
|
#2415 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
ciao grazie per le risposte e l'aiuto
Quote:
Per gli utenti win inoltre credo che sia incluso in un CD un pacchetto sw per fare backup automatici ecc... ecc.. Quello che volevo dire c'e che la cosa piu' semplice per attuare la stessa cosa da pc linux e' quella di montare localmente un fs del nas via cifs e utilizare un qualunque tool di backup che scrive nella partizione montata. Quindi e' lecita la domanda del come ogni singolo pc usufruisce dei servizi del NAS... Quote:
Quote:
Peccato che la grande rete di distribuzione ancora li ignori.... grazie ciao |
|||
|
|
|
|
|
#2416 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano/Bergamo
|
ehmmm
riporto un po' la discussione anche sulla mia richiesta (vedi pagina precedente)
Intanto qui riposto i 3 nas che mi sembrano più adatti alle mie esigenze; quale mi consigliate? Qualche cosa in particolare da tener conto? Difetti? 1) IOMEGA - STORCENTER HD ESTERNO 250GB NETWORK SERIE PREMIUM 2) PLEXTOR PX-EH25L 250GB 3) Western Digital NetCenter 320GB |
|
|
|
|
|
#2417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- dati non replicabili (foto ad esempio) - partizione di avvio del PC Farlo di cose che si possono riscaricare o ricreare (es CD convertiti in MP3) è un costo inutile. Lo si fa, sui dati non replicabili, anche per una storicizzazione dei dati. Ad esempio cancelli un file o peggio una cartella per errore. Con un backup ben fatto puoi annullare o limitare i danni. La soluzione migliore è il nastro con un programma serio. I grossi problemi del backup su DVD sono il fatto che il supporto è facilmente danneggiabile e il file con il contenuto del backup. Mi spiego meglio: molti backup creano un file con l'indice del contenuto sul PC o su un supporto e non sono poi in grado di ricrearlo se questo file va perso o danneggiato. I sw seri con Hw seri (e di conseguenza costosi) sono in grado di fare questo e quindi alzare notevolmente il livello di sicurezza. Secondo me, in ordine di sicurezza, i supporti sono: nastro, disco esterno, DVD, RAID. Io faccio così: BU completo mensile+BU incrementale a giorni alterni su set A Il mese seguente stesse operazioni su set B il 3. mese stesse operazioni su set C il 4. mese stesse operazioni su set A Quindi ho una storicizzazione di 3 mesi ed un elevato grado di sicurezza. Poi può capitare di tutto. E molto dipende dal valore dei dati e da quanto si vuole investire nella loro protezione. |
|
|
|
|
|
|
#2418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'auto rebuild invece rende quasi inutilizzabile il tutto in quanto in sistema è impegnato nella ricostruzione del RAID. Tieni presente inoltre che il RAID5 offre un falso senso di sicurezza. Se non c' un backup e qualcosa va storto (errore logico e 2 HD fuori linea) addio dati. E neppure un data recovery recupera più di tanto. A me è successo, ma la mia fissa del Backup mi ha tolto dai guai. |
|
|
|
|
|
|
#2419 |
|
Senior Member
|
allora è più funzionale la configurazione del mio nas riportata qualche post sopra.. almeno hai raid5 e backup..
o no ??
|
|
|
|
|
#2420 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Il discorso wireless è un po' diverso allo storage. Inoltre non è possibile vivere felice una vita lunga come quella umana con tecnologie attuali che fra qualche anno saranno viste come anticaglie. Al momento il miglior router wirless è il Netgear DG834G o DG834GT. A ruota Linksys acnhe se non ricordo il modello. Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.