Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 18:08   #381
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da mistiria Guarda i messaggi
Quindi niente di nativo... devo x forza abilitare il router per l'FTP. Vabbè

Grazie
Puoi nattare la porta 21 per l'ftp esclusivamente sull'ip statico interno del tuo lacie edmini. In questo modo le richieste ftp alla porta 21 verranno prese in carico dall'esterno e dirottate soltanto verso l'edmini. Cosi puoi evitare di attivare il servizio per tutta la tua lan.
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 16:06   #382
fontopilot
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Info

Ciao a tutti, volevo un'info su Lacie Ethernet Disk mini ...
volendo accedere al disco tramite internet e tramite il protocollo HTTP devo nattare qualche porta? oppure la solita porta 80 è già di default aperta sul router?
Da un punto di vista di sicurezza (tramite internet) cosa è meglio FTP oppure HTTP?
Sempre legato alla sicurezza come è meglio configurare la rete, le condivisioni per avere il massimo della protezione?
Grazie a tutti

Maurizio (dall'imbiancata Val d'Aosta)
fontopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 17:18   #383
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Originariamente inviato da fontopilot Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo un'info su Lacie Ethernet Disk mini ...
volendo accedere al disco tramite internet e tramite il protocollo HTTP devo nattare qualche porta? oppure la solita porta 80 è già di default aperta sul router?
Da un punto di vista di sicurezza (tramite internet) cosa è meglio FTP oppure HTTP?
Sempre legato alla sicurezza come è meglio configurare la rete, le condivisioni per avere il massimo della protezione?
Grazie a tutti

Maurizio (dall'imbiancata Val d'Aosta)
Salut Maurizio,
decisamente meglio l'FTP per accedere ai file; la porta 80 del router penso proprio sia da aprire, perchè spesso è la stessa utilizzata per l'amministrazione del router stesso e quindi viene chiusa verso la WAN (internet).
Intanto, per migliorare le sicurezza, cambia le password di admin sia dell'edmini che del router, e metti una pass alle condivisioni...
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 17:44   #384
fontopilot
Member

Iscritto dal: Nov 2005
ok, ti ringrazio.
A presto
fontopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 19:32   #385
Emmenem
Member

L'Avatar di Emmenem

Iscritto dal: Jan 2004
Ragazzi una curiosità,
ho comprato la versione da 320 GB ma dal pannello di configurazione me ne vede un po' meno di 300 (298 circa). E' normale?
Emmenem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 20:55   #386
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Si certo, è assolutamente normale e per via di una certa differenza fra le unità di misura "bit" e "byte".

Ultima modifica di czame : 09-01-2008 alle 20:57.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 23:08   #387
dadoaleblu
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Salve a tutti del forum, sono nuovo da queste parti e spero di trovare le risposte che cerco.
Ho acquistato un EDmini v.2 da 500 gb, ma per motivi che ora non sto ad elencare per non farvi perdere tempo, ho dovuto formattare il disco all'interno del nas per cui adesso mi trovo nella stessa situazione di Alvatrio e Smanet in qualche post scorso. Ho letto che Alvatrio era riuscito a fare funzionare un hd vergine ripristinando un'immagine da un'altro hd funzionante.
Quello che sto cercando è quell'immagine, in modo che anche io possa ripristinare il disco. Qualcuno ha messo l'immagine in condivisione, magari su un torrent?

Grazie 1000 a chi mi darà una mano..

saluti.
dadoaleblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 09:57   #388
dadoaleblu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da alvatrio Guarda i messaggi
signori ci sono riuscito...... bastava nn usare internet explorer..... con firefox sono riuscito a formattare da browser e adesso funziona tutto a meraviglia
su mio nuovo hdd da 500....

per qualsiasi cosa chiedete pure intanto faccio una bella immagine da condividere co tutti...................
Ciao Alvatrio

hai messo in condivizione l'immagine del disco? Te ne sarei immensamente grato se la potessi avere. sono due mesi che ho furi uso il mio ED mini v2 da 500 gb.

grazie 100.

alessio
Old 10-01-2008, 10:07   #389
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da dadoaleblu Guarda i messaggi
Ciao Alvatrio

hai messo in condivizione l'immagine del disco? Te ne sarei immensamente grato se la potessi avere. sono due mesi che ho furi uso il mio ED mini v2 da 500 gb.

grazie 100.

alessio
Gli ho scritto anche un PM ma non ho ricevuto risposta, mi sa che non visiti + sto forum e in generale HWUpgrade
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 10:12   #390
dadoaleblu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Gli ho scritto anche un PM ma non ho ricevuto risposta, mi sa che non visiti + sto forum e in generale HWUpgrade
Ciao Benna80,

grazie per la risposta, cmq ho visto che Smanet forse era riuscito a effettuare questa operazione. Ne sai niente?

Ciao!!
Old 10-01-2008, 10:15   #391
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Originariamente inviato da dadoaleblu Guarda i messaggi
Ciao Benna80,

grazie per la risposta, cmq ho visto che Smanet forse era riuscito a effettuare questa operazione. Ne sai niente?

Ciao!!
No, non ho + seguito la cosa, mi spiace...
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 17:45   #392
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ciao, anch'io avrei gradito avere copia dell'immagine, a fini preventivi s'intende. Tuttavia suppongo che un'altra via per ripristinare il nostro EDmini si possa trovare, anche senza immagine disco.
Provo a ragionare senza conoscere i vostri precedenti discorsi, e penso che il Lacie avrà certamente una logica interna con una eprom che conterrà il firmware programma. Quindi mi chiedo cosa possa esserci mai sul disco, che vedo solo come unità di memoria controllata dalla logica. Secondo questa ipotesi, anche senza disco si potrebbe accedere via http al Lacie e scoprire che nella cartella "Disk" il disco semplicemente non è stato trovato. Ripristinandone uno compatibile questo sarà stato montato dalla logica e disponibile dopo il "Format".
Perchè non dovrebbe essere così semplice?
Old 10-01-2008, 18:55   #393
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Grandi novità!
Stay tuned!!!
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 21:09   #394
Emmenem
Member

L'Avatar di Emmenem

Iscritto dal: Jan 2004
Ragazzi,
forse mi sono perso qualcosa: è possibile cambiare hard disk al lacie edmini? Se si che interfaccia supporta (anche SATA2?) e fino a quale taglio è supportato (non so fino ad 1 TB) ?.
Emmenem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 22:20   #395
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Sono quasi sicuro si possa fare, dipende se Lacie mette a disposizione le informazioni per la sostituzione e tabella di compatibilità hardware.
Old 11-01-2008, 08:11   #396
Olivastro
Member

Ma, si può fare...

Salve a tutti: che topic interessante!
Chi usa da tempo l'ultima versione, saprebbe rispondere a questa domanda?
Se io collego un HD esterno alla porta USB, posso farci prima delle partizioni o non me le leggerebbe? E se non si possono fare partizioni, è possibile dividere il materiale in cartelle? Mi interessa sapere se qualsiasi disco si può connettere o se dev'essere un disco "dedicato", un disco che diverrebbe tale in quanto non più leggibile via USB su un altro PC o sullo stesso bypassando ad esempio il LACIE...
Può sembrare una domanda stupida, ma leggendo le 20 pagine vi assicuro che ad un certo punto mi sono perso rispetto a questa possibilità tra la versione vecchia e quella oggi in commercio.
Tra l'altro sarebbe proprio interessante capire quali sono le differenze tra la versione Home e l'altra: strana politica commerciale quella di due macchine al medesimo, quasi, costo che fanno proprio le stesse cose... Mi sembra strano, qualche differenza marcata deve pur esserci...

Grazie per la risposta a chi vorrà contribuire!
Olivastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 12:23   #397
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ciao, per quanto ne so praticamente tutte le cosiddette porte "USB HOST" riconoscono unità a disco rigido (indipendentemente alimentate) partizionate in FAT32. Non credo questo Lacie faccia eccezione: collegando alla USB HOST un HDD esterno FAT32 questo viene riconosciuto e "montato" dalla logica fra le risorse dell'EDmini con un'icona denominata "usbdisk0".

R1) Quindi potrai connettere dischi USB esterni partizionati in FAT32 (ho provato con un disco "USB 2.0 - 40Gb NTFS" ma non viene montato).
R2) E' possibile gestire la memoria dell'unità collegata per la creazione di cartelle: una volta montato il disco esterno, potrai creare al suo interno tutte le cartelle che vorrai.
R3) I dati contenuti nel disco USB esterno non saranno ad uso esclusivo del Lacie, quindi scollegando l'unità dal Lacie potrai accedere alle risorse anche da altre periferiche (PC & Co.)

Ultima modifica di czame : 11-01-2008 alle 12:45.
Old 11-01-2008, 15:02   #398
dadoaleblu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Grandi novità!
Stay tuned!!!
Smanet cosa bolle in pentola, hai qualcosa che possa risolvere il mio problema?
Old 11-01-2008, 23:48   #399
Olivastro
Member

Grazie per la risposta!

Quote:
Originariamente inviato da czame Guarda i messaggi
Ciao, per quanto ne so praticamente tutte le cosiddette porte "USB HOST" riconoscono unità a disco rigido (indipendentemente alimentate) partizionate in FAT32. Non credo questo Lacie faccia eccezione: collegando alla USB HOST un HDD esterno FAT32 questo viene riconosciuto e "montato" dalla logica fra le risorse dell'EDmini con un'icona denominata "usbdisk0".

R1) Quindi potrai connettere dischi USB esterni partizionati in FAT32 (ho provato con un disco "USB 2.0 - 40Gb NTFS" ma non viene montato).
R2) E' possibile gestire la memoria dell'unità collegata per la creazione di cartelle: una volta montato il disco esterno, potrai creare al suo interno tutte le cartelle che vorrai.
R3) I dati contenuti nel disco USB esterno non saranno ad uso esclusivo del Lacie, quindi scollegando l'unità dal Lacie potrai accedere alle risorse anche da altre periferiche (PC & Co.)
Mi sa che lo prendo allora...
Leggendo mi rimane un dubbio soltanto: ci sarà una metà di persone che lo "amano" e una metà che lo "odiano"... (magari non proprio a metà, ma insomma...) Mi pare però che chi lo odia se la prende particolarmente con i problemi di configurazione e a chi lo ama pare invece essere andato tutto bene da quel punto di vista. Sarà così?
Speriamo di essere nello "standard" Lacie!

Torno a vedere come va la discussione nell'attesa
Grazie ancora per la/le risposte!
Olivastro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 00:50   #400
alvatrio
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
salve a tutti! ho letto che state aspettando la mia immagine del disco! bene la avrete presto, dovete solo aspettare che rimetta in piedi il pc e la rifaccia da capo, visto che il mio hdd maxtor( ) per i dati ha cominciato a mandare segnali di fumo dal mio case per poi spegnersi definitivamente! e indovinate un po di cosa nn avevo il doppio backup?nn vi preoccuparte a giorni vi farò avere l immagine!!!
a presto!
alvatrio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian