Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2006, 00:53   #681
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
che sistema avevi prima?e quale adesso?
La sicilia è la regione più bella d'italia di messina ho un buon ricordo soprattutto della gente , poi purtroppo se consideri che è stata distrutta nel 1908 urbanisticamente non è affascinante come altre città della tua regione.
Ho cambiato solo il procio per ora (prima avevo un Opty146@FX60 Vdef.)...la mobo è un AsRock DualSATA2...
Comunque appena utilizzerò programmi di encoding ti farò sapere...
Maledetto terremoto, comunque la zona Duomo è bellissima...il Duomo è tra i più belli d'Italia...
Torpedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 01:00   #682
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Ho cambiato solo il procio per ora (prima avevo un Opty146@FX60 Vdef.)...la mobo è un AsRock DualSATA2...
Comunque appena utilizzerò programmi di encoding ti farò sapere...
Maledetto terremoto, comunque la zona Duomo è bellissima...il Duomo è tra i più belli d'Italia...
grande motherboard,
buona notte e buona Pasqua
ciao spero di ritornare in sicilia tra due estati, se puoi vai a Pantelleria e salutamela
Old 17-04-2006, 10:33   #683
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
grande motherboard,
buona notte e buona Pasqua
ciao spero di ritornare in sicilia tra due estati, se puoi vai a Pantelleria e salutamela
Buona Pasqua anche a te...
Old 17-04-2006, 15:34   #684
' l!tH '
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da asphalt
Sull'onda del successo degli attuali A64 e A64 X2 ho deciso di Riscrivere questa piccola guida che alla luce dei nuovi sviluppi si è modificata leggermente...difatto mi preme specificare che se durante il funzionamento del vostro sistema operativo non avete riscontrato nessuna anomalia non dovete e ripeto non dovete installare alcunchè...io personalmente le ho eseguite tutte ugualmente.

Ora, visto che la maggior parte di voi guarda di buon acchio l'acquisto degli a64 X2 vi faccio presente che ci sono alcune patch e driver disponibili da dover obbligatoriamente installare nel vs. sistema operativo in modo tale da poter sfruttare al meglio il nuovo giocattolo..... cominciamo con le dovute premesse:

1) le attuali patch sono tutte abbligatorie per chi usa gli Athlon 64bit X2 con Windows XP-SP2.

2) nel caso abbiate acquistato un Athlon 64 bit X2 dovrete:

A) controllare che la vs. scheda madre abbia l'ultimo bios disponibile nel quale sia esplicitamente indicato il supporto per gli Athlon64 Dual core o più sinteticamente abbreviato in X2.

B) Installare il sistema operativo ex novo ma soprattutto, qualora usiate il sistema operativo Microsoft, controllate che esso sia con il Service Pack2, pena malfunzionamenti e schermate blue a non finire.
Se non siete sicuri che il Vs sistema operativo carichi automaticamente i servizi necessari per il Dual Processor premete manualmente , mediante la pressione del tasto ESC durante le prime schermate Blue di caricamento, e selezionate PC Multiprocessor ACPI durante l'installazione del Sistema Operativo. Normalmente questa procedura è automatica con la SP2.

C) Scaricate ed Installate i seguenti driver a seconda del vs. Sistema Operativo se a 32Bit o 64Bit
Driver
Scaricate AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2.... naturalmente se possedete Windows XP SP2 and Windows Server 2003 SP1 a 32 bit.
oppure scaricate
AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP x64 Edition and Windows Server 2003 x64 Editions Version (exe) 1.2.2.1 se possedete sistemi operativi Microsoft a 64bit.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciò è stato rilasciato per far sì che la velocità della CPU sia automaticamente riconosciuta e regolata dal vs. sistema operativo.... mi sento di dover aggiungere che questa patch è importante anche se non usate il Cool'N'Quite quindi non inficerà le prestazioni del vs. processore/sistema.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

D) Scaricate la HotFix per SP2 in Italiano http://rapidshare.de/files/13657875/...core_.zip.html
Una volta installata la patch riavviate ed eseguite la modifica nel registro indicata di seguito punto (E) per attivarla.
In caso di qualsiasi malfunzionamento potrete disinstallarla mediante il Pannello di Controllo-->Installa Applicazioni-->Aggiornamento rapido per windows Xp (KB896256) cliccandovi sopra e premendo rimuovi.

E) "Editate" il vs. registro di sistema per abilitare quello che si può soprannominare la HOTFIX delle patch (vedi anche allegato).
Seguite questi step e non sbaglierete nulla e/o guardate l'immagine allegata

1. Click Start, click Esegui,scrivete nel riquadro bianco regedit e cliccate OK.
2. Cercate la stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, cliccate con il tasto destro e nuovamente cliccate su Nuovo, poi cliccate su Chiave.
3. Scrivete Throttle per il nome alla nuova chiave.
4. click mouse destro su Throttle,cliccate su Nuovo, e ancora click DWORD Value.
5. Scrivete PerfEnablePackageIdle per il nome alla chiave Dword appena creata.
6. Clic mouse destro su PerfEnablePackageIdle, e cliccate Modifica.
7. Scrivete il valore 1 assicurandovi che sia selezionatao il segno di spunta su esadecimale e click su OK.
8. Uscite dall'editor.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa "patch" serve a risolvere alcuni problemi di riconoscimento da parte del sistema operativo dei processori, anche e soprattutto per i Dual Processor (Athlon64 X2) e per chi ha fisicamente più socket sulla propria motherboard e/o processori che posseggano la Intel Hyper-Threading Technology.
Naturalmente avete la possibilità di disabilitarla nel caso abbiate qualsiasi tipo di problema sostituendo al valore "1" lo "0".

F) A questo punto non dovrete far altro che installare tutti i driver delle vs. periferiche e controllare sul pannello di controllo in Sistema -->Hardware-->Gestione Periferiche se alla voce Computer è indicato PC Multiprocessore ACPI.

Controllate inoltre se nel Boot.ini è presente la voce:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Se non fosse presente ed in seguito avete riscontrato questi problemi:
• Quando ascoltate audio, l' audio potrebbe essere riprodotto a scatti.
• Quando ascoltate audio MIDI, la music potrebbe essere riprodotta
lentamente.
• Il Pc potrebbe non entrare correttamente nello stato di risparmio di
energia C3. che nel caso di sistemi portatili potrebbe causare il
consumo anormale della vs. batteria.
Questa patch è da usare sui sistemi operativi Microsoft Windows XP- o Microsoft Windows 2000-based che usano la tecnologia Intel® HyperThreading Technology o similare o Enhanced SpeedStep® Technology o similare.

allora modificate ed "Editate" il Boot.ini manualmente in questa maniera:
andate nella directory dell' Hard Disk principale, ossia dove avete installato il sistema operativo ... solitamente c:\ boot.ini .... e
1) cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Apri.
2) si aprirà la finestra come da esempio sotto:

alla fine dell'ultima riga dopo /fastdetect aggiungete /usepmtimer
l'esempio precedente diverrà così

3) Salvate e riavviate il computer

Vorrei precisare che è vero che Windows gestisce più processori dalla notte dei tempi e che è capace di far lavorare due o più processori all'unisono ed in maniera nativa, ma a volte con alcuni programmi non scritti per dual core il sistema va in crasch ispiegabilmente. Questo può essere imputato al fatto che Microsoft con Windows avrebbe dovuto gestire la logica di 2 o più processori separati e non di 2 processori su un singolo core su singolo socket, e per di più con l'aggiunta del risparmio energetico... questa è semplicemente una mia personale riflessione.
http://www.atris.it/Forum/attachment...1&d=1133477132

in primo luogo chiedo scusa se riprendo un post vecchio ma sono nuovo sul forum e quindi arrivo con netto ritardo sulla discussione ..

siccome l'argomento dual core mi sta molto a cuore tengo a fare una precisazione ..

sviluppo per microsoft da diversi anni e vedere la patch di cui sopra diffusa in modo improprio mi fa un attimo pensare ..

quella patch fa riferimento ad una casistica molto ristretta che riguarda calo di prestazioni con l'utilizzo di cpu ht o con core multipli in condizioni di risparmio energetico .. e fa riferimento ad un kb fornita da vmware in seguito ad incompatibilità di bios tra il software di virtualizzazione e l'host reale.

è una patch che non risolve problemi di bluescreen ne di prestazioni in ambiti diversi da questo .. la patch NON è diffusa da microsoft perchè NON è applicabile a tutti i sistemi .. in più è soggetta ad instabilità perchè in fase di testing e NON andrebbe MAI applicata in ambiti di produzione se non dopo accurate configurazioni. NON è documentato che la patch inoltre risolva il calo di prestazioni del sistema e soprattutto la patch viene diffusa regolarmente su richiesta in un file zip protetto da password dal supporto microsoft.
La patch in questione è soggetta ad una forte localizzazione e ad un versioning molto accurato, quindi se avete un sistema windows embedded, windows xp pro, windows xp home, x64, windows media center, 2003, 2003r2, le rispettive a 64bi .. la patch cambia. se il libguaggio del vostro os è italiano, canadese, inglese europeo, inglese americano etc .. la patch cambia..

in più mi sento di far presente che l'ambito del risparmio energetico non riguarda l'ambiente workstation e server se non in rarissimi casi.

per chiarezza passo qui il link ufficiale della kb a riguardo.

http://support.microsoft.com/?id=896256

da sviluppatore microsoft vi dico di diffidare sempre dall'installazione di patch diffuse all'esterno di ambiti ufficiali.

per concludere vi riporto la lista di alcune cautele da prendere quando viene diffusa la suddetta:

please take note of the following information:

1. Hotfixes are not regression tested. They should not be deployed in a production environment without prior testing.

2. The system receiving the hotfix should be fully backed up before installing the hotfix.

3. If the hotfix does not resolve your issue, and you would like assistance troubleshooting, we will need to determine what support you have available and set up a support case.

Ricordandovi che la patch NON serve a dare compatibilità con il dual core lascio un saluto a tutti.

Francesco.
# western digital raptor 2 x 74gb + 1 x 36gb
@ ASUS A8n-SLI deluxe <-

Ultima modifica di ' l!tH ' : 17-04-2006 alle 15:38.
' l!tH ' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 16:22   #685
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da l!tH
Ricordandovi che la patch NON serve a dare compatibilità con il dual core lascio un saluto a tutti.

Francesco.
Grazie per il tuo accurato intervento, Francesco...leggendolo mi è venuto un pò il magone visto che ho installato la patch...infatti inizialmente ho utilizzato l'X2 con il C&Q e ho pensato di metterla...non ho avuto nessun problema...non ne ho attualmente che ho disabilitato il C&Q per via dell'overclock...e nonostante la patch non ho avuto nessuna situazione anomala (cali prestazionali, schermate blu, ...)...
Se questo può essere di conforto per chi come me ha la patch installata...
Old 17-04-2006, 16:24   #686
al74de
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
patch windowsXP-KB896256-v3-x86-ITA__dual_core

Salve a tutti,
io ho un AMD X2 4400+ e a volte mi da delle bellissime schermate blu, ho formattato ma ho sempre lo stesso problema. Ho installato la patch di amd,vorrei scaricare la patch KB896256-v3-x86-ITA x vedere se risolvo questo problema.
Possibilmente non mi indicate questo sito che non funziona o io non sono in grado di scaricarlo (http://rapidshare.de/files/13657875/...core_.zip.html)

vi lascio il mio indirizzo di posta al74de@libero.it se qualcuno gentilmente me lo puo' spedire vi sarei molto grato.

Grazie ancoro di tutto
al74de è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 16:27   #687
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da al74de
vi lascio il mio indirizzo di posta al74de@libero.it se qualcuno gentilmente me lo puo' spedire vi sarei molto grato.
Spedita...
Old 17-04-2006, 16:48   #688
Rubex 79
Senior Member

L'Avatar di Rubex 79

Iscritto dal: May 2005
Città: Città di Castello(PG)
Raga, secondo voi è possibile che prima che istallassi la pach il mio procio lavorava equilibratamente con tutti e 2 i core ed ora che ho messo la pach uno sta a 0 e uno lavora.............................

Io ho il sp 2 e non ho avuto problemi di nessun genere a parte il calo di risultato nel super PI che con il venice a 2500 mi dava 33 sec e ora con il 3800 a 2500 mi da 36.400
Old 17-04-2006, 16:55   #689
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da Rubex 79
Raga, secondo voi è possibile che prima che istallassi la pach il mio procio lavorava equilibratamente con tutti e 2 i core ed ora che ho messo la pach uno sta a 0 e uno lavora.............................
Come fai a vedere che uno sta a 0 e l'altro lavora?
Old 17-04-2006, 16:58   #690
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Dal task manager vedi quali cpu lavorano e quanto.....

Ciauz!!
Old 17-04-2006, 17:05   #691
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Dal task manager vedi quali cpu lavorano e quanto.....

Ciauz!!
Dal task manager vedi soltanto la voce cpu, rappresentativa di entrambi i core...
Old 17-04-2006, 17:07   #692
Stex75
Senior Member

Ecco il mio task manager: come vedi, si vedono entrambe le cpu.

ciauz!!
Old 17-04-2006, 17:16   #693
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
Originariamente inviato da Stex75
Ecco il mio task manager: come vedi, si vedono entrambe le cpu.

ciauz!!
Io pensavo ti riferissi alla schermata processi, ecco perchè non mi quadravano i conti...comunque se vuoi vedere le effettive percentuali di occupazione dei 2 core usa AMD Power Monitor...lo prendi qui:

http://www.amd.com/us-en/assets/cont...ties/power.exe
Old 17-04-2006, 17:22   #694
Stex75
Senior Member

L'ho usato all'inizio, appena installato il nuovo pc quando testavo il tutto....
Ora lo utilizzo solo quando uso una nuova applicazione giusto per capire come utilizza i core....anche se va bene il semplice task manager....

ciauz!!
Old 17-04-2006, 17:26   #695
' l!tH '
Member

Iscritto dal: Apr 2006
io ve lo ripeterò fino alla noia che se una patch è in via sperimentale la sua diffusione può risultare pericolosa .. per instabilità su altri applicativi, prooblemi di sicurezza .. danni al sistema operativo .. cattivo utilizzo dell'hw

vi elenco i motivi per cui quella patch andrebbe installata:

• degrado possibile di performance su carichi di lavoro single-threaded mentre la cpu è in stato di demand-based switching.
• sincronizzazione del Time Stamp Counter (TSC) in caso di utilizzo di ACPI Power Management timer su sistemi multiprocessore.
• ACPI C-state promotion and demotion issues nel kernel del power manager.

nessuno di questi motivi fa parte del supporto di sistemi dual core standard ..

la patch è disponibile a richiesta .. in molti casi installarla non cambierà nulla .. in alcuni potrebbe addirittura peggiorare le cose ..

inoltre è assolutamente .. strettamente legata alla versione di windows che utilizzate intesa come versioning .. patch applicate .. e localizzazione.

se avete problemi con il dual core la causa principale in linea di massima sta sempre nel bios .. e di come viene gestito dalla mobo ..

fatemi sapere .. e soprattutto se volete la patch scrivete al supporto ufficile microsoft per avere quella giusta, vi faranno domande precise sul sistema che avete e vi rimanderanno un link per scaricare il file ripeto PROTETTO da password e relativo strettamente al vostro sistema.

Diffidate sempre di installare patch di terze parti ..

Ciao, Francesco.

# western digital raptor 2 x 74gb + 1 x 36gb
@ ASUS A8n-SLI deluxe <-
' l!tH ' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 17:33   #696
Stex75
Senior Member

Io non l'ho installata....
Ho seguito la maggior parte della discussione, ma non avendo problemi non l'ho messa....

Ciauz!!
Old 17-04-2006, 21:56   #697
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da l!tH
vi elenco i motivi per cui quella patch andrebbe installata:

• degrado possibile di performance su carichi di lavoro single-threaded mentre la cpu è in stato di demand-based switching.
• sincronizzazione del Time Stamp Counter (TSC) in caso di utilizzo di ACPI Power Management timer su sistemi multiprocessore.
• ACPI C-state promotion and demotion issues nel kernel del power manager.
appunto ,comunque stanco di aspettare io ho disattivato il C&Q e non ho problemi di stabilità così, per quanto riguarda le prestazioni non siamo affatto contenti
Old 17-04-2006, 22:41   #698
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
appunto ,comunque stanco di aspettare io ho disattivato il C&Q e non ho problemi di stabilità così, per quanto riguarda le prestazioni non siamo affatto contenti
Ma tu l'hai installata, no?

Dai un'occhiata

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=246
Old 17-04-2006, 22:56   #699
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da Torpedo
Ma tu l'hai installata, no?

Dai un'occhiata

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=246
si l'ho installata ,ma se voglio giocare devo lo stesso disattivare il C&Q
Complimenti per i tuoi risultati
Old 17-04-2006, 23:00   #700
Torpedo
Senior Member

L'Avatar di Torpedo

Quote:
si l'ho installata ,ma se voglio giocare devo lo stesso disattivare il C&Q
Complimenti per i tuoi risultati
Grazie
Se vuoi un consiglio utilizza RMClock...altro che C&Q...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian