Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2009, 09:54   #4961
darton
Senior Member

L'Avatar di darton

Iscritto dal: May 2001
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da SilentDoom Guarda i messaggi
Dai che vogliamo i primi screen..
A te invece come vanno queste cellshock pc8500
Old 12-06-2009, 10:10   #4962
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ex Terra Delle Nebbie Perenni
Quote:
Originariamente inviato da darton Guarda i messaggi
A te invece come vanno queste cellshock pc8500
Non ho ancora avuto modo di torchiarle a dovere, l' ultimo test era 1200 5-5-5-15 con 2,18V non grandi numeri per ram come queste, ma un buon risultato per un possibile daily.
SilentDoom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:17   #4963
Rafiluccio

INCOMINCIAMO BENE !!!!
ho provato a mettere i settaggi di darton e non mi parte .. schermata blu ... poi ho provato a settare come mi ha detto pgp su normal e cmq mi da schermara blu ... adesso ho rimesso dutto a default ed è tutto su auto !!!
da dove devo iniziare ... non vi ho detto che non conosco l'inglese e questo bios mi fa esaurire !

Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:18   #4964
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Marcodj85 Guarda i messaggi
dato che sembra andare di moda posto il mio

sbav!! sono i 3 f1 in raid 0??
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 10:21   #4965
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
INCOMINCIAMO BENE !!!!
ho provato a mettere i settaggi di darton e non mi parte .. schermata blu ... poi ho provato a settare come mi ha detto pgp su normal e cmq mi da schermara blu ... adesso ho rimesso dutto a default ed è tutto su auto !!!
da dove devo iniziare ... non vi ho detto che non conosco l'inglese e questo bios mi fa esaurire !

devi settare bene i gtl...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 12-06-2009, 10:26   #4966
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
INCOMINCIAMO BENE !!!!

I settaggi che ti sono stati consigliati erano del tutto nella norma, Vcore e dram voltage a quanto li hai messi?
Old 12-06-2009, 10:32   #4967
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
devi settare bene i gtl...
se tu mi dici solo questo io non ci capisco nulla ... vengo dal bios della p5k pro e della p5q pro che è la metà e le voci dei voltaggi solo 6 .... qui è un vero ca@@no ....

allora disabilitato nella sezione ADVANCED BIOS FEARURE : Cpu eist fuction e Cpu enahnced hal (CIE) ;
vorrei capire per settare l'hd su AHCI devo settare solo la voce SATARAID/AHCI mod su AHCI ?
o anche
Onboard SATA/IDE dovice su Enabled ?
e anche
SATA/IDE Ctrl/mode AHCI ?

scusate ma vorrei anche capirci qualcosa !
Old 12-06-2009, 10:32   #4968
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

scusate doppio...
Old 12-06-2009, 10:59   #4969
Rafiluccio

ok ... adesso ho lasciato tutto su auto (anche se sò che sbaglio ... però se poi dopo mi date una mano voi ) le ram a 2.55a (1125mhz) 450 x 8.5 1.28v da win ... voltaggio DDRAM 1.92 da bios reali 1.89 ... (devo valutare questo valore come reale ?)

adesso mi dovreste dire come incominciare a variare con i voltaggi .....

Load calibration è settato su enabled ....

grazie mille
Old 12-06-2009, 11:04   #4970
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Non ho ancora avuto modo di torchiarle a dovere, l' ultimo test era 1200 5-5-5-15 con 2,18V non grandi numeri per ram come queste, ma un buon risultato per un possibile daily.
sono le 8500 2.3v 55515 giusto?
ce le ho anch'io,e a parte testare un pi al volo cas3-3-3-3 a 800mhz non ho fatto
anzi, le tengo a default, 1066 cas5, con 2.0v
per tenerle a 2.18 daily le raffreddi in qualche modo?

edit: in effetti ho fatto anche i 1150 a 2.08v ma poi le ho rimesse normali in attesa di testarle per bene

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 11:22   #4971
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
ok ... adesso ho lasciato tutto su auto (anche se sò che sbaglio ... però se poi dopo mi date una mano voi ) le ram a 2.55a (1125mhz) 450 x 8.5 1.28v da win ... voltaggio DDRAM 1.92 da bios reali 1.89 ... (devo valutare questo valore come reale ?)

adesso mi dovreste dire come incominciare a variare con i voltaggi .....

Load calibration è settato su enabled ....

grazie mille
Come ti è stato detto prima non lasciare su auto se fai overclock, sennò usa voltaggi troppo comodi.
Io imposterei i valori che ti hanno consigliato prima, vcore e dram voltage cerca di usare quelli che hai ora e prova. Se non dovesse andare prova a dare uno step in più al vcore e all' mch core, con un fsb così mi sembra inutile aumentare il pll o il vtt (a meno che sui quad funzioni diversamente dai c2d). Prova così.

Quote:
Originariamente inviato da -MiStO- Guarda i messaggi
sono le 8500 2.3v 55515 giusto?
ce le ho anch'io,e a parte testare un pi al volo cas3-3-3-3 a 800mhz non ho fatto
anzi, le tengo a default, 1066 cas5, con 2.0v
per tenerle a 2.18 daily le raffreddi in qualche modo?

edit: in effetti ho fatto anche i 1150 a 2.08v ma poi le ho rimesse normali in attesa di testarle per bene
Sì, sono quelle. Ho una nanoxia da 12 cm vicina alle ram e ci pensa lei a raffreddarle sufficientemente.
Bè 1066 MHz con 2.0 V non è proprio niente male, sono stabili con quel voltaggio?
Old 12-06-2009, 11:23   #4972
Rafiluccio

allora tutto su auto ... tranne :

cpu vcore 1.30v (1,28)
cpu termination 1.24v
pll 1,50v
ddram termination normal
dram voltaggio 1,90v

tutto gli altri su auto ... adesso provo a vedere se sono stabile con prime small ... e poi vado avanti ...
Old 12-06-2009, 11:25   #4973
Rafiluccio

Quote:
Come ti è stato detto prima non lasciare su auto se fai overclock, sennò usa voltaggi troppo comodi.
Io imposterei i valori che ti hanno consigliato prima, vcore e dram voltage cerca di usare quelli che hai ora e prova. Se non dovesse andare prova a dare uno step in più al vcore e all' mch core, con un fsb così mi sembra inutile aumentare il pll o il vtt (a meno che sui quad funzioni diversamente dai c2d). Prova così.

ok non voglio settare niente su auto ... e allora tutti quelli che ho settato su auto come li setto ??? perchè se li setto su normal non mi parte il sistema !!!

questi sono i miei voltaggi ....

Ultima modifica di Rafiluccio : 12-06-2009 alle 11:30.
Old 12-06-2009, 11:36   #4974
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
allora tutto su auto ... tranne :

cpu vcore 1.30v (1,28)
cpu termination 1.24v
pll 1,50v
ddram termination normal
dram voltaggio 1,90v

tutto gli altri su auto ... adesso provo a vedere se sono stabile con prime small ... e poi vado avanti ...
Quote:
ok non voglio settare niente su auto ... e allora tutti quelli che ho settato su auto come li setto ??? perchè se li setto su normal non mi parte il sistema !!!

oltre a quelli già settati metti mch core 1,30 come da screen. I vari:
dram termination
channel a reference
channel b reference
mch/dram reference
li puoi mettere su normal.

Prova così.
Old 12-06-2009, 11:57   #4975
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Sì, sono quelle. Ho una nanoxia da 12 cm vicina alle ram e ci pensa lei a raffreddarle sufficientemente.
Bè 1066 MHz con 2.0 V non è proprio niente male, sono stabili con quel voltaggio?
beh direi di si, fino adesso non han battuto ciglio...
non ho usato troppo il pc in questi giorni comunque

senza raffredarle immagino anche che tenere i 2.3 sia folle giusto?

scusate l'ot sulle memorie

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 12:14   #4976
Rafiluccio

con sti voltaggi qui ...e niente su auto ma su normal mi da errore con prime belnd dopo 2 minuti ! il test small superato tranquillamete ! adesso provo le ram ! con memory test da bios !

mi dite quale valore devo aumentare ???

grazie mille
Old 12-06-2009, 13:06   #4977
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:

con sti voltaggi qui ...e niente su auto ma su normal mi da errore con prime belnd dopo 2 minuti ! il test small superato tranquillamete ! adesso provo le ram ! con memory test da bios !

mi dite quale valore devo aumentare ???

grazie mille
Cambia approccio...
Stai partendo da zero, overcloccando contemporaneamente sia ram che cpu.
Abbassa la frequenza delle ram, in modo da essere sicuro che non possano essere quelle a provocare instabilità e poi concentrati sulla cpu.
Una volta trovata la stabilità del processore, potrai dedicarti alle ram, sapendo già in caso di errori o problemi, non è la cpu a dare problemi.
Fai le cose per gradi.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2009, 13:21   #4978
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
Cambia approccio...
Stai partendo da zero, overcloccando contemporaneamente sia ram che cpu.
Abbassa la frequenza delle ram, in modo da essere sicuro che non possano essere quelle a provocare instabilità e poi concentrati sulla cpu.
Una volta trovata la stabilità del processore, potrai dedicarti alle ram, sapendo già in caso di errori o problemi, non è la cpu a dare problemi.
Fai le cose per gradi.
adesso sono rock solid ... ho aumentato cpu termination a 1,36v e mch core 1,34v e ho superato 50 minuti di prime blend ... volve sapere per diminuire il pl da 9 a 8 dove lo devo settare ?
Old 12-06-2009, 13:32   #4979
SilentDoom
Senior Member

L'Avatar di SilentDoom

Quote:
adesso sono rock solid ... ho aumentato cpu termination a 1,36v e mch core 1,34v e ho superato 50 minuti di prime blend ... volve sapere per diminuire il pl da 9 a 8 dove lo devo settare ?
Il minimo sindacale per prime/orthos è 1 ora, ma anche 2 non guasterebbro.. Ne va della stabilità del sistema..
Se passi almeno 1 ora (ma io voto per le 2) puoi eventualmente limare su qualche voltaggio.
Old 12-06-2009, 13:32   #4980
Rafiluccio

Quote:
adesso stò rifacendo il test con mch core su 1,30v e fsb termination su 1,30v tutti su normal ... e sembra che funziioni .... ho superato il 15 mihnuti di prime95 blend e stò continuando , vi faccio sapere come va ! cerco di fare un ora di test ...

volevo sapere solo dove settare il pl a 8 ... in auto è su 9 , nonsò dove settarlo !

dimenticavo .... grazie a tutti
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian