Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 07:20   #8541
sampeiroma
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Mirkochip Guarda i messaggi
Cliccka in firma, ho delle foto old ma ti puo` dare qualche idea.
cercherò di prendere qualche spunto, grazie!!
Old 16-01-2009, 08:06   #8542
fabietto10bis
Senior Member

L'Avatar di fabietto10bis

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da sampeiroma Guarda i messaggi
ma porca ..... mi fate rosicare!!!!
ma coma fate ad avere una situazione cavi così pulita!!!!!!
io sono in fase di ultimazione nell'assemblaggio del nuovo pc...., ma non so + dove mettere i cavi. Ma voi usate tutti degli ali modulari????
A me avanzano una cifra di cavi, non è che potete fare una foto anche della parte dietro la scheda madre!!!!!!

PS: Nessuna scossa
Se vuoi farti del male, io credo di avere tutte le ventole possibili all'interno del case e il tutto è abbastanza ordinato. Se non ci credi clicca sulla mia firma... Io per corretteza il lato B del mio case non lo faccio vedere mai: il mio Case potrebbe sentirsi usato tipo Miss Italia... Comunque ci sono sia prolunghe per l'alimentazione della cpu che per l'alimentazione della mobo. L'imposrtante è che cerchi di spostare e di far passare più cavi dietro la mobo. Ti accorgerai dei vantaggi pratici della pulizia del case perchè in caso di mal funzionamento di qualche componente potrai levarlo senza farti spazio tra i cavi con molto più facilità.
fabietto10bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 08:18   #8543
sampeiroma
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto10bis Guarda i messaggi
Se vuoi farti del male, io credo di avere tutte le ventole possibili all'interno del case e il tutto è abbastanza ordinato. Se non ci credi clicca sulla mia firma... Io per corretteza il lato B del mio case non lo faccio vedere mai: il mio Case potrebbe sentirsi usato tipo Miss Italia... Comunque ci sono sia prolunghe per l'alimentazione della cpu che per l'alimentazione della mobo. L'imposrtante è che cerchi di spostare e di far passare più cavi dietro la mobo. Ti accorgerai dei vantaggi pratici della pulizia del case perchè in caso di mal funzionamento di qualche componente potrai levarlo senza farti spazio tra i cavi con molto più facilità.
volevo solo vederlo il "lato b" del tuo case..... non volevo approfittarne
Old 16-01-2009, 10:28   #8544
sampeiroma
Senior Member

altra domanda....
ma la ventola dell'ali conviene metterla verso il basso oppure verso l'alto????
che differenze ci sono??
Old 16-01-2009, 10:50   #8545
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
altra domanda....
che differenze ci sono??
Mettendola verso il basso prende aria fresca da fuori il case ma acchiappa anche polvere.. quindi tienila pulita e filtrata

Mettendola interna l'aria viene presa da dentro il case ed è sicuramente più calda di quella fuori quindi raffreddi meno l'alimentatore...
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:15   #8546
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
ma porca ..... mi fate rosicare!!!!
ma coma fate ad avere una situazione cavi così pulita!!!!!!
io sono in fase di ultimazione nell'assemblaggio del nuovo pc...., ma non so + dove mettere i cavi. Ma voi usate tutti degli ali modulari????
A me avanzano una cifra di cavi, non è che potete fare una foto anche della parte dietro la scheda madre!!!!!!

PS: Nessuna scossa
Quote:
Originariamente inviato da R0570 Guarda i messaggi
Io uso un ali modulare, ma neppure io riesco ad avere un setup pulito causa mobo con un layout assurdo e cavi corti del corsair modulare

Per pigrizia non ho ancora ordinato le prolunghe, ma prima o poi lo farò.

ByE
PS: Io dietro la mobo ho lo smerdaro dei cavi per le ventole più che altro
Quote:
Originariamente inviato da fabietto10bis Guarda i messaggi
Quoto al 100% fabietto (e anche mircochip), utilizzando prolunghe e ali modulari si reiscono ad ottenere risultati strabilianti per quanto riguarda la pulizia dei cavi, ovviamente ci vuole un po' di pazienza per sistemarli al meglio

Quote:
altra domanda....
che differenze ci sono??
Erano un po' di pagine che la fatidica domanda non veniva posta!!!
In entrambi i modi va bene, personalmente ritengo sia meglio con la ventola all'interno del case che pesca aria calda e la butta fuori, poi vedi un po' tu
Old 16-01-2009, 11:34   #8547
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Erano un po' di pagine che la fatidica domanda non veniva posta!!!
In entrambi i modi va bene, personalmente ritengo sia meglio con la ventola all'interno del case che pesca aria calda e la butta fuori, poi vedi un po' tu
Lo scopo della ventola è di raffreddare l'alimentatore... cosa fai lo raffreddi con aria già calda ???
Old 16-01-2009, 11:40   #8548
squab96
Senior Member

L'Avatar di squab96

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Venezia
più che altro con la ventola che pesca aria dall'interno andiamo a rimuovere (o quanto meno modificare) il flusso di aria fredda generato dalla ventola anteriore in immissione, visto che l'aria calda essendo meno densa tende ad andare verso l'alto, al contrario di quella fredda!
squab96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 11:41   #8549
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Lo scopo della ventola è di raffreddare l'alimentatore... cosa fai lo raffreddi con aria già calda ???
Eccolo qua, aspettavo qualcuno

Nelle pagine di questo thread se ne è già discusso ampiamente, e come ho detto è una cosa che va molto a gusti. Ti faccio solo notare che finché gli alimentatori sono stati montati in alto nei case hanno sempre e solo pescato aria calda dall'interno del case stesso, tanto più che l'aria calda tende a salire in quanto più leggera di quella fredda.

Nella zona alimentatore del cm 690 pescherebbe l'aria calda emessa dalla VGA, quindi niente di particolarmente differente da quello che hanno fatto gli alimentatori per anni senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, e soprattutto senza che questi si rompessero per questo motivo.

L'ali girato al contrario nel cm 690 aiuta appunto la dissipazione della VGA e l'espulsione dell'aria calda dal case, ovviamente raffreddandosi lievemente meno. E' mia opinione che sia migliore rispetto alla configurazione con l'ali che pesca aria fresca da sotto, poi ognuno è libero di fare come vuole
Old 16-01-2009, 11:45   #8550
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
Eccolo qua, aspettavo qualcuno

Nelle pagine di questo thread se ne è già discusso ampiamente, e come ho detto è una cosa che va molto a gusti. Ti faccio solo notare che finché gli alimentatori sono stati montati in alto nei case hanno sempre e solo pescato aria calda dall'interno del case stesso, tanto più che l'aria calda tende a salire in quanto più leggera di quella fredda.

Nella zona alimentatore del cm 690 pescherebbe l'aria calda emessa dalla VGA, quindi niente di particolarmente differente da quello che hanno fatto gli alimentatori per anni senza che nessuno se ne preoccupasse minimamente, e soprattutto senza che questi si rompessero per questo motivo.

L'ali girato al contrario nel cm 690 aiuta appunto la dissipazione della VGA e l'espulsione dell'aria calda dal case, ovviamente raffreddandosi lievemente meno. E' mia opinione che sia migliore rispetto alla configurazione con l'ali che pesca aria fresca da sotto, poi ognuno è libero di fare come vuole
Se prima li facevano con alimentatori in alto e ora tutti in basso un motivo ci sarà... visto che prima bastava un alimentatore da 250W e ora c'è gente che va anche sugli 800W e che nn si può permettere di metterlo in alto...

E per di più facendogli pescare l'aria da dentro nn fai altro che rubarla a quella che viene immessa dalla ventola frontale e quindi avrai, secondo me, meno raffreddamento sulla scheda madre.
Old 16-01-2009, 12:05   #8551
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Se prima li facevano con alimentatori in alto e ora tutti in basso un motivo ci sarà... visto che prima bastava un alimentatore da 250W e ora c'è gente che va anche sugli 800W e che nn si può permettere di metterlo in alto...

E per di più facendogli pescare l'aria da dentro nn fai altro che rubarla a quella che viene immessa dalla ventola frontale e quindi avrai, secondo me, meno raffreddamento sulla scheda madre.
L'aria della ventola frontale, se hai la ventola montata davanti all'ali, non ci arriva proprio in quella zona, tanto più che deve passare attraverso il cestello e gli HD stessi, e che quella poca che passa oltre gli HD viene spinta verso l'alto dalla ventola sul fondo del case...

Ti posso assicurare che l'aria che sputa il mio ali da 850 W (che secondo te immagino dovrebbe essere bollente, entrando già calda e uscendo ulteriormente riscaldata) è praticamente alla Tamb. E ti assicuro anche che la mia VGA (non proprio famosa per essere fredda) non passa i 65°-70° sotto stress anche se overclockata

Peccato che non ho un termometro per misurarne la temperatura, se no lo farei volentieri

P.S.: l'aria che entra dalla ventola frontale a cosa la ruberesti? Quella in qualche modo dal case deve uscire, altrimenti ristagna. E' solo da decidere quale percorso farle fare

Ultima modifica di molochgrifone : 16-01-2009 alle 12:15.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:17   #8552
fabietto10bis
Senior Member

L'Avatar di fabietto10bis

Città: Brescia
Quote:
Ci sono case moderni che hanno l'ali in alto senza problemi, non mi pare che tutti i case con l'ali in alto siano indirizzati a sistemi con ali da 250W

L'aria della ventola frontale, se hai la ventola montata davanti all'ali, non ci arriva proprio in quella zona, tanto più che deve passare attraverso il cestello e gli HD stessi, e che quella poca che passa oltre gli HD viene spinta verso l'alto dalla ventola sul fondo del case...
molochgrifone se i caduto nella rete di una delle domande cruciali del Thread che sampeiroma ti ha subdolamente posto ( e si sei stato subdolo... ): ali in basso o in lato?
Allora la mia configurazione finalmente modificata ha trovato un suo equilibrio con l'ali in basso in questo modo. Subito dopo il cestello degli HD ho piazzato in verticale tramite fascette una ventola da 140mm tanto per aumentare l'aspirazione dell'aria calda proveniente dal suddetto cestello. Poi ho piazzato una ventola da 120 mm in immissione davanti all'ali: in questo modo mi fa da aspirapolvere e impedisce che la ventola dell'ali raccolga polvere ( questo effettivamente può essere un problema...). Poi per finire espello l'aria con la ventola bassa del pannello laterale SX e anche qui c'è pronta una 140mm.
fabietto10bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:23   #8553
MC 205 Veltro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Salve, devo montare anche io questo case (ancora non mi è arrivato).
Volevo sapere due cose:
avete montato la ventola da 80 lato cpu?
lato cpu monta ventola da 80x80x25 giusto?
Grazie.
MC 205 Veltro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:35   #8554
schumifun
Senior Member

L'Avatar di schumifun

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da MC 205 Veltro Guarda i messaggi
Salve, devo montare anche io questo case (ancora non mi è arrivato).
Volevo sapere due cose:
avete montato la ventola da 80 lato cpu?
lato cpu monta ventola da 80x80x25 giusto?
Grazie.
no 80x80x15
schumifun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:48   #8555
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da schumifun Guarda i messaggi
no 80x80x15
Esatto. Per questo non l'ho montata, le normali ventole sono da 25 mm e il fatto di comprarne una da 15 solo per metterla lì non mi andava a genio.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 12:56   #8556
MC 205 Veltro
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Peccato non ho ventole con altezza da 15.
Ho visto che fate passare il cavo alimentazione scheda madre dietro il pannello, quanto deve essere lungo senza usare prolunghe?
Grazie ancora delle risposte.
MC 205 Veltro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 13:45   #8557
rob3x
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Spezia
Ok, ordinato anche io questo case da affiancarlo allo Stacker.
Per veniciarlo internamente, bombolette o carrozziere a parte,
ho sentito dire che c'è una speciale vernice che data con un
pennello molto morbido si ottengono buoni risultati. Avete sentito
anche voi qualcosa in merito? Consigli vari? Grazie
R.
rob3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:27   #8558
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
ciao , ankio sono intenzionato a comprare questo fantastico case... l'unico dubbio è ke mi chiedevo se puo' montare anke schede tipo GTX260..insomma un po lunghette..
ke ne dite?? vado su questo o è meglio sceglierne uno piu costoso tipo HAF932....io preferirei spendere quei 50 danesi di differenza per kessò.. una scheda video un po + potente....

cosa mi consigliate??

grazie
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:32   #8559
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da ElChip Guarda i messaggi
ciao , ankio sono intenzionato a comprare questo fantastico case... l'unico dubbio è ke mi chiedevo se puo' montare anke schede tipo GTX260..insomma un po lunghette..
ke ne dite?? vado su questo o è meglio sceglierne uno piu costoso tipo HAF932....io preferirei spendere quei 50 danesi di differenza per kessò.. una scheda video un po + potente....

cosa mi consigliate??

grazie
è ottimo il 690. Ci sono 30 cm di lunghezza per la scheda video, per cui non credo che avrai problemi.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 14:44   #8560
ElChip
Senior Member

L'Avatar di ElChip

Iscritto dal: Nov 2008
thanks...allora lo ordino al piu presto...

ciao
ElChip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian