Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 21:51   #4281
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
ho un piccolo problema..ogni tanto..pare che perda per meno di un secondo sensibilità e quindi muovendolo la freccia si muove di pochissimo...
Che posso fare? Magari potrei pulire il laser ma come?
oppure devo inviarlo in assistenza?
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 00:03   #4282
Morlack`X
Senior Member

L'Avatar di Morlack`X

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_misterious Guarda i messaggi
ho un piccolo problema..ogni tanto..pare che perda per meno di un secondo sensibilità e quindi muovendolo la freccia si muove di pochissimo...
Che posso fare? Magari potrei pulire il laser ma come?
oppure devo inviarlo in assistenza?
Capitato anche a me. Prima pensavo al tappetino, poi mi sono preso un mantis e me lo faceva ancora.. Ora quando succede faccio un soffio deciso dove c'e' il laser e poi riprende a funzionare. Quindi credo che se hai una stanza un po' polverosa come la mia e' facile che un pelucco vada sulla lente e il mouse non capisce piu' bene quando ci si sposta.
Morlack`X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2008, 09:35   #4283
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Morlack`X Guarda i messaggi
Capitato anche a me. Prima pensavo al tappetino, poi mi sono preso un mantis e me lo faceva ancora.. Ora quando succede faccio un soffio deciso dove c'e' il laser e poi riprende a funzionare. Quindi credo che se hai una stanza un po' polverosa come la mia e' facile che un pelucco vada sulla lente e il mouse non capisce piu' bene quando ci si sposta.
si infatti ho provato la superfice dove lo appoggio (il legno della scrivania) e ha funzionato perfettamente
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:18   #4284
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Ciao ragazzi. Mi avevano consigliato questo mouse per fotoritocco. In effetti a me servirebbe per quello non per giocare. Che ne dite?
-Si adatta bene anche a questo tipo di uso?
-O per fotoritocco ce ne sono di migliori, escludendo le tavolette grafiche? -Dovendolo utilizzare per questo è importante anche il tipo di tappetino che prendo tipo l'Exactmax?
- Che ne dite del Lachesis a 4000 dpi in alternativa?

Grazie
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB

Ultima modifica di gianluca.pirro : 07-07-2008 alle 11:26.
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:24   #4285
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Città: Zelarino (VE!!)
Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Ciao ragazzi. Mi avevano consigliato questo mouse per fotoritocco. In effetti a me servirebbe per quello non per giocare. Che ne dite?
-Si adatta bene anche a questo tipo di uso?
-O per fotoritocco ce ne sono di migliori, escludendo le tavolette grafiche? -Dovendolo utilizzare per questo è importante anche il tipo di tappetino che prendo?

Grazie
Beh, dal quel che ho potuto vedere io, è uno dei mouse più precisi presenti sul mercato, era già stato consigliato anche per i lavori di grafica.
Se lo prendi e te lo "aggiusti" settandolo sulle tue esigenze, di sicuro ti troverai bene.
Per quanto riuarda il tappetino, anche quello fa la sua parte! Molto utilizzati sono quelli in vetro satinato (puoi comprarli per una 40ina di euro oppure fartelo da te con circa 10 euro...).
Io personalmente ho acquistato un tappetino molto sottile della QCK. Costano veramente poco e danno molto (IMHO).

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 11:29   #4286
gianluca.pirro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Beh, dal quel che ho potuto vedere io, è uno dei mouse più precisi presenti sul mercato, era già stato consigliato anche per i lavori di grafica.
Se lo prendi e te lo "aggiusti" settandolo sulle tue esigenze, di sicuro ti troverai bene.
Per quanto riuarda il tappetino, anche quello fa la sua parte! Molto utilizzati sono quelli in vetro satinato (puoi comprarli per una 40ina di euro oppure fartelo da te con circa 10 euro...).
Io personalmente ho acquistato un tappetino molto sottile della QCK. Costano veramente poco e danno molto (IMHO).

E del Lachesis a 4000 dpi che ne pensi o un G9 Logitech che hanno una risoluzione più alta?
Il tappetino QCK dici questo?
http://www.shoxx.com/catalog/product...a5bb26a2f7e6a9
INTEL i7 5820K@4ghz Vcore 1.10v - MSI X99A SLI PLUS - NOCTUA NH-D14 SE2011 - 32 GB CORSAIR VENGEANCE LPX DDR4 2400 - NVIDIA QUADRO K620 - SEASONIC M12 EVO BRONZE 750 W - FRACTAL DESIGN R5 - SAMSUNG 850 EVO 250 GB - CRUCIAL M4 128 GB - SEAGATE BARRACUDA 2 x 4TB
Old 07-07-2008, 11:52   #4287
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
E del Lachesis a 4000 dpi che ne pensi o un G9 Logitech che hanno una risoluzione più alta?
Il Lachesis, fino a poco tempo fa, aveva dei problemi. Non so se ora siano stati risolti con un nuovo firmware. Il Copperhead è più affidabile
Old 07-07-2008, 12:21   #4288
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
pur essendo un grande estimatore del copperhead (al momento di scegliere quale tenere tra il copperhead e il lachesis avendoli entrambi, ho preferito il copperhead proprio per la sua forma), per lavori professionali sceglierei il lachesis, per via della forma piu` riposante

cioe` mi spiego: la forma del copperhead la preferisco a qualunque altra per giocare, perche permette movimenti molto veloci, ma proprio per questo ha un'impugnatura piu` "nervosa".

Il lachesis ha una forma piu` rilassante, ma che porta (almeno nel mio caso) a movimenti piu` lenti.

Quindi per giocare preferisco sicuramente il copperhead, ma visto che per lavorare non serve velocita`, ed e` invece meglio disporre di una forma rilassante, per il fotoritocco, cad, ecc.. sceglierei il lachesis (che oltretutto ha anche due tasti in piu` che per questi scopi fanno sempre comodo)
Old 07-07-2008, 13:20   #4289
gianluca.pirro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lonherz Guarda i messaggi
per lavori professionali sceglierei il lachesis, per via della forma piu` riposante )
E rispetto al G9?
Old 07-07-2008, 20:44   #4290
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
e` invece meglio disporre di una forma rilassante, per il fotoritocco, cad, ecc.. sceglierei il lachesis (che oltretutto ha anche due tasti in piu` che per questi scopi fanno sempre comodo)
in questi anni ho imparato ad usare il copperhead in 2 modi differenti in gioco e al desktop. praticamente la mia mano si sposta da sola quando finisco di giocare.
l'impugnatura da desktop la trovo molto comoda rispetto a quella che utilizzo per il gaming e non mi affatica la mano dopo ore di photoshop...

tengo un pulsante per dito partendo dall'indice. automaticamente la posizione della mano si modifica e i nervi si distendono. pollice a sinistra mignolo a destra. and that's it
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2008, 21:06   #4291
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
tengo un pulsante per dito partendo dall'indice. automaticamente la posizione della mano si modifica e i nervi si distendono. pollice a sinistra mignolo a destra. and that's it
Come andrebbe usato

Poi ovviamente ognuno ha la sua postura e lo prende come gli sta più comodo
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 10:34   #4292
*Caos*
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma i DPI non credo ti interessino veramente a meno che non hai problemi di zoom...

O meglio, preciso, sopra i 2000 DPI ho fortissimi dubbi che ti cambi qualcosa. In realtà non servono neanche a chi gioca

Imho i fattori determinanti sono 3:
- ruvidità del mouspad (io uso l'exactmat col piano liscio per creare meno attrito e conseguentemente meno affaticament)
- la leggerezza del mouse (per evitare affaticamenti)
- l'ergonomia del mouse (e imho il copperhead ha quel gommino laterale che mi verrebbe da strozzare chi lo ha inventato)

Il Lachesis dà l'impressione di essere molto comodo ma non ho potuto valutarne bene il peso. Il G9, imho, è molto pesante, anche se devo dire che, estetica orrenda a parte, è davvero comodo.
L'unica mia paura è che essendo un po' cicciotto nella parte centrale affatichi il polso (ma forse è un problema solo mio perchè me lo sono rotto giocando a pallacanestro).
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 13:58   #4293
Mi[C]
Senior Member

L'Avatar di Mi[C]

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zermak Guarda i messaggi
Come andrebbe usato
si il problema è che in-game ti sballa la mira..
Mi[C] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 14:25   #4294
Zermak
Senior Member

L'Avatar di Zermak

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Mi[C] Guarda i messaggi
si il problema è che in-game ti sballa la mira..
Si, poi dipende da come si è abituati. Mio fratello più piccolo, che è principale utilizzatore del CH per giochi online, lo usa anche nei giochi con le tre dita sui tre tasti ma non le tiene allungate bensì piegate con le punte molto vicine al bordo centrale (spero di essermi spiegato).

Poi ognuno trova la sua posizione ed infatti io, per abitudine purtroppo, quando gioco-giocano, uso-usavo due dita ed il centrale con il medio quando necessario.
:Fractal Design North XL Mesh:NZXT C1000:ASRock X870 Steel Legend WiFi:AMD Ryzen 9 9950X:AC Liquid Freezer III 360:2x32GiB Kingston HyperX BEAST:ASRock RX 7900XTX Taichi White OC:TASCAM US-16x08+2xSabaj A10a+SICA 5.5C1.5CP+3eA A7Mono+Dayton RSS265HF-4:Obj2+AKG K712&KZ ZS10Pro&Truthear Hola:WD SN850 1TB, WD SN850X 2TB,Crucial MX300 525GB,WD Caviar Black 500GB,WD Blue 1TB:LG G610 MX Brown & Mchose L7 Ultra+Razer Viper Mini+Logitech G240:Samsung C27FG73+Philips 241V8:FW Fibra 1Gbps:altri sistemi:
Zermak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 18:45   #4295
mnginz
Member

L'Avatar di mnginz

Iscritto dal: Jun 2007
Salve gente,
scrivo per la prima volta in questo 3d. Ultimamente il mio copper ha un problema strano con il click del tasto sinistro.
In pratica a volte quando faccio un solo click lui sembra fare doppio click invece che uno. Ora apro il pannello e mi dice che non riconosce il mouse, reinstallo tutto da capo e lo riconosce nuovamente, per il momento sembra andare bene ma sono ancora dubbioso se è un problema meccanico del tasto o dei driver installati.
Poi vengo qui e vedo che i link ai driver recenti non sono raggiungibili, il nuovo firmware l'ho preso invece.
In pratica chiedo:
1)Qualcuno sa dirmi se gli è capitato lo stesso problema?
2)Qualcuno che può passarmi il link dei driver 6.09 visto che sul sito razer sembra sparito tutto il materiale?

Vedo di provare la via software perchè non mi va fare un RMA all'assistenza.
Grazie in anticipo
mnginz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 19:23   #4296
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mnginz Guarda i messaggi
Salve gente,
scrivo per la prima volta in questo 3d. Ultimamente il mio copper ha un problema strano con il click del tasto sinistro.
In pratica a volte quando faccio un solo click lui sembra fare doppio click invece che uno. Ora apro il pannello e mi dice che non riconosce il mouse, reinstallo tutto da capo e lo riconosce nuovamente, per il momento sembra andare bene ma sono ancora dubbioso se è un problema meccanico del tasto o dei driver installati.
Poi vengo qui e vedo che i link ai driver recenti non sono raggiungibili, il nuovo firmware l'ho preso invece.
In pratica chiedo:
1)Qualcuno sa dirmi se gli è capitato lo stesso problema?
2)Qualcuno che può passarmi il link dei driver 6.09 visto che sul sito razer sembra sparito tutto il materiale?

Vedo di provare la via software perchè non mi va fare un RMA all'assistenza.
Grazie in anticipo
Lo stesso problema che ho avuto io. Ho proceduto con l'RMA e mi è stato consegnato un mouse nuovo.
Old 09-07-2008, 09:46   #4297
Morlack`X
Senior Member

L'Avatar di Morlack`X

Vediamo se secondo voi è fattibile questa sgamata XD XD

Il mio primo copper è nell'armadio perchè aveva il classico problema del supermegamulti-doppio-triplo-click. Anche con firmware e altro aggiornati non cambia. Non ho potuto mandarlo in RMA perchè acquistato usato e senza fattura/scontrino/garanzia.

Ora ho da qualche mese il secondo copper comprato nuovo XD Se io mettessi il vecchio dentro lo scatolo di quello nuovo e lo mandassi in RMA... dite che se ne accorgono e mi fregano oppure invece li frego io ?
Old 09-07-2008, 10:10   #4298
*Caos*
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

Il mio primo copper è nell'armadio perchè aveva il classico problema del supermegamulti-doppio-triplo-click. Anche con firmware e altro aggiornati non cambia. Non ho potuto mandarlo in RMA perchè acquistato usato e senza fattura/scontrino/garanzia.

Ora ho da qualche mese il secondo copper comprato nuovo XD Se io mettessi il vecchio dentro lo scatolo di quello nuovo e lo mandassi in RMA... dite che se ne accorgono e mi fregano oppure invece li frego io ?
Sono interessato anch'io...
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2008, 11:37   #4299
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:

se ne accorgono perche` il codice della scatola non corrisponde a quello sotto al mouse, pero`...

...puoi scambiare le etichette sotto ai due mouse! (usi un phon per scollare molto delicatamente le due etichette e le scambi )

tieni conto pero` che in questo modo se ti si rompe quello nuovo non lo puoi mandare in assistenza perche` il codice sotto sara` quello del vecchio mouse
Old 09-07-2008, 15:38   #4300
Morlack`X
Senior Member

L'Avatar di Morlack`X

Quote:
tieni conto pero` che in questo modo se ti si rompe quello nuovo non lo puoi mandare in assistenza perche` il codice sotto sara` quello del vecchio mouse
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian