Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 08:35   #7121
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
cambia il cavo ethernet e controlla, sia sul mac mini che sul router, che la porta non presenti qualche piedino storto o piegato.
se ti da' problematiche del genere, visto che hai verificato che il problema non e' software, e' probabilmente HW (comunque controlla che sul mac non sia forzato l'uso di 10hd) .
una volta mi successe con una prolunga da 10mt; a forza di usarla e matassarla qualche cavetto degli 8 si sara' stirato o piegato, riducendo la sezione; non causava downgrade della LAN da 100 a 10, ma probabilmente la resistenza sul cavo era enormemente aumentata, con perdite di segnale...

per quanto riguarda una rete da 20Mbit, il client amule non credo soffrirebbe collegato a 10Mbit, in quanto e' difficile che tu riesca a scaricare ad oltre 900Kb/s ( conta che essendo half duplex 50kb/s, o quanto regoli, se li prende l'upload sempre attivo); comunque diventerebbe una tortura spostare file via LAN dal mini mac, considerando che fa' meno di 1Mb/s in half duplex, e percio' anche le anteprime via rete saranno inutilizzabili, o provocheranno disconnessioni del client stesso.. stesso discorso se richiedi la lettura del file via LAN (dovrai usare sempre e solo la wifi).

il fatto è che nelle svariate prove fatte ho cambiato sempre tutte e quattro le porte del router e il cavo. Per quanto riguarda la porta del mac mini, c'è da dire che con altro router-modem non presenta problemi. comunque farò un controllo alle porte...boh....
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2009, 13:30   #7122
The Legend
Senior Member

L'Avatar di The Legend

Iscritto dal: Sep 2008
ho appena visto il topic...
chiedo anche qui.

Ciao a tutti

mi hanno appena installato Alice Casa, con relativo modem "Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi",
quindi un access point wifi non collegato a nessun computer.

In casa ho:
-2 portatili (che si collegano perfettamente)
-un fisso, dove risiedeva prima il vecchio router (Zyxel P-660hw-D1) che condivideva la connessione ai due portatili, collegato alla scheda di rete del pc fisso stesso e alla presa telefonica.

Il problema è il seguente: con lo Zyxel posso connettermi via wifi al modem Alice? Usarlo cioè come client?

In caso di risposta affermativa, come si fa?

PS: immagino che se non si possa, sono costretto a comprare una scheda ethernet con antenna wifi...

Grazie mille
Old 17-01-2009, 14:46   #7123
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
lo metti in bridging...
c'era una guida anche sul forum per un'applicazione del genere.
in pratica vuoi un AP?
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 08:49   #7124
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Bergamo
Ciao a tutti !!!
Fresco possessore, per ore felice, del router (P660-HW).
Costa più degli altri, ma, almeno per ora, sembra proprio che li valga e che funzioni benone.

Praticamente ho aperto la confezione, collegato i cavi e dopo qlc minuto di attesa per l'autoconfigurazione è arrivato il segnale e ho iniziato a navigare tranquillamente sia via cavo che via wi-fi.

Molto buona la copertura senza fili, considerato che la casa è sue due piani e ci sono di mezzo dei muri portanti, il sengnale anche se non è pieno quando ci si allontana dal modem permette di navigare tranquillamente e anche di scaricare a buona velocità.

Per ora ottimo direi, se dovessi avere bisogno di qlc consiglio in più (sptt per la sicurezza) vi disturberò

Un saluto a tutti.
Old 19-01-2009, 09:02   #7125
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao,

qualcuno sa come modificare le impostazioni di default del livello di noise margin da tenere per l'aggancio della portante/connessione? Credo sia 12db di default.

Mi spiego meglio:
Ho alice 7 mega e, generalmente, dopo un tempo che varia da qualche minuto a qualche ora la portante cade e il modem si risincronizza e riconnette. In genere ad una velocità leggermente inferiore. Se lo lascio accesso dopo qualche caduta (a volte VARIE cadute) e alcune ore il tutto sembra rimanere costante e per giorni non cade più la connessione. Dopo controlli su controlli in centrale da parte di Telecom mi è venuto in mente che potrebbe essere che il mio router, appena accesso, finisca agganciare una portante generalmente un pò più generosa di quella che dopo si va a "stabilizzare".

Possibile?

In caso affermativo ho pensato di aumentare un pò il livello di noise margin da tenere per agganciare la connessione. Perderà un pò in velocità ma vorrei avere una connessione stabile da subito.

Ciao e grazie
Tobigheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 09:26   #7126
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Leggi qualche pagina all'indietro. Non ho ancora feedback sulla effettiva efficacia.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 10:26   #7127
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Quesito

Rieccomi qui, scusate per il disturbo.

Vi sottopongo una domanda...installato e configurato il router, tutto ok.
Io ho una casa su due piani con pareti belle spesse, e la connessione senza fili va tutto sommato bene tranne in un paio di stanze al piano superiore dove non arriva il segnale.
Vorrei sapere se sarebbe possibile fare solo connessione via filo su ciascun piano ? Devo usare un access point un altro modem, altro ancora ?
Magari per alcuni la domanda potrebbe sembrare stupida, ma non saprei cosa devo usare se volessi per ogni piano collegarmi solo via filo alla stessa adsl.

Grazie in anticipo a tutti.
Old 19-01-2009, 10:34   #7128
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:
Originariamente inviato da Tobigheri Guarda i messaggi
Ciao,

qualcuno sa come modificare le impostazioni di default del livello di noise margin da tenere per l'aggancio della portante/connessione? Credo sia 12db di default.

Mi spiego meglio:
Ho alice 7 mega e, generalmente, dopo un tempo che varia da qualche minuto a qualche ora la portante cade e il modem si risincronizza e riconnette. In genere ad una velocità leggermente inferiore. Se lo lascio accesso dopo qualche caduta (a volte VARIE cadute) e alcune ore il tutto sembra rimanere costante e per giorni non cade più la connessione. Dopo controlli su controlli in centrale da parte di Telecom mi è venuto in mente che potrebbe essere che il mio router, appena accesso, finisca agganciare una portante generalmente un pò più generosa di quella che dopo si va a "stabilizzare".

Possibile?

In caso affermativo ho pensato di aumentare un pò il livello di noise margin da tenere per agganciare la connessione. Perderà un pò in velocità ma vorrei avere una connessione stabile da subito.

Ciao e grazie
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Leggi qualche pagina all'indietro. Non ho ancora feedback sulla effettiva efficacia.
Sono andato dietro 10 pagine ma ho trovato solo questa domanda: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7150

a cui nessuno ha dato risposta :-(

Mi sa che sono un pò stordito oggi

Qualche consiglio?

ciao
Old 19-01-2009, 18:49   #7129
Terno
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Nel Reggiano
Ciao a tt.
Mi sono deciso a iscrivermi x chiedere consulenza a questo "Thread ufficiale".

Domanda semplice: il nome che appare quando mi connetto al router tramite interfaccia WEB è "Prestige 662HW-61".

Domanda: è una versione diversa del HW660-61 o NON CENTRA NULLA? Perchè devo capire come cavolo classifica i router la Zyxel...
Terno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 18:54   #7130
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Terno Guarda i messaggi
Ciao a tt.
Mi sono deciso a iscrivermi x chiedere consulenza a questo "Thread ufficiale".

Domanda semplice: il nome che appare quando mi connetto al router tramite interfaccia WEB è "Prestige 662HW-61".

Domanda: è una versione diversa del HW660-61 o NON CENTRA NULLA? Perchè devo capire come cavolo classifica i router la Zyxel...
Il 662 è un prodotto di classe più elevata, diverso quindi. Se ricordo dovrebbe fare anche da endpoint per le VPN. Non so che chipset monti, ma scommetterei su un quantitativo maggiore di memoria.
Old 19-01-2009, 20:06   #7131
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
si; end poit VPN e antivirus (dietro abbonamento annuale); poi e' in tutto e per tutto come il 660-661W, tranne che per la dimensione della ROM.
d'altronde il sistema operativo e lo stesso, e anche tutti gli altri chippetti.
errata corrige: forse la schedina wlan e' di un'altra marca...ma alla fine fa' e si configura allo stesso modo.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2009, 20:07   #7132
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
si; end poit e antivirus (dietro abbonamento anuale); poi e' in tutto e per tutto come il 660-661W, tranne che per la dimensione della ROM.
d'altronde il sistema operativo e lo stesso, e anche tutti gli altri chippetti.
16MB RAM?
Old 20-01-2009, 09:20   #7133
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Scusate se "rompo" ancora, ma spero, almeno stavolta, di ricevere una risposta.

Il rivenditore del router mi ha consigliato di lasciarlo sempre acceso, anche quando non lo uso, perchè continui spegnimenti\accensioni non fanno bene al router...E' VERO ?!?!?

Io lo userei solo la sera e nel week-end, mi scoccia lasciarlo acceso tutta la giornata per niente.

Grazie.

P.S: se potete mi dite qls anche relativamente alla mia domanda precedente? Grazie
Old 20-01-2009, 09:39   #7134
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Originariamente inviato da Crazydade Guarda i messaggi
Rieccomi qui, scusate per il disturbo.

Vi sottopongo una domanda...installato e configurato il router, tutto ok.
Io ho una casa su due piani con pareti belle spesse, e la connessione senza fili va tutto sommato bene tranne in un paio di stanze al piano superiore dove non arriva il segnale.
Vorrei sapere se sarebbe possibile fare solo connessione via filo su ciascun piano ? Devo usare un access point un altro modem, altro ancora ?
Magari per alcuni la domanda potrebbe sembrare stupida, ma non saprei cosa devo usare se volessi per ogni piano collegarmi solo via filo alla stessa adsl.

Grazie in anticipo a tutti.
Se vuoi fare un roaming con la wifi ti serve un AP collegato col cavo al router, impostato con stessa SSID, criptazione e password, ma con canale diverso (ti ricordo che i canali le cui bande non si sovrappongono solo 1,6,11)

Quote:
Originariamente inviato da Tobigheri Guarda i messaggi
Sono andato dietro 10 pagine ma ho trovato solo questa domanda: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7150

a cui nessuno ha dato risposta :-(

Mi sa che sono un pò stordito oggi

Qualche consiglio?

ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7180
Giusto alla pagina precedente.

Comunque:
http://translate.google.com/translat...hl=it&ie=UTF-8

Quote:
Scusate se "rompo" ancora, ma spero, almeno stavolta, di ricevere una risposta.

Il rivenditore del router mi ha consigliato di lasciarlo sempre acceso, anche quando non lo uso, perchè continui spegnimenti\accensioni non fanno bene al router...E' VERO ?!?!?

Io lo userei solo la sera e nel week-end, mi scoccia lasciarlo acceso tutta la giornata per niente.

Grazie.

P.S: se potete mi dite qls anche relativamente alla mia domanda precedente? Grazie
Per la domanda precedente vedi su.
I router sono creati per rimanere accesi. Tuttavia se lo accendi/spegni una volta al giorno non dovrebbe cambiare molto.
Old 20-01-2009, 10:03   #7135
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

[quote=pegasolabs;25926706]Se vuoi fare un roaming con la wifi ti serve un AP collegato col cavo al router, impostato con stessa SSID, criptazione e password, ma con canale diverso (ti ricordo che i canali le cui bande non si sovrappongono solo 1,6,11)

Grazie per entrambe le risposte.
Forse non ho capito bene quello che ha scritto, e mi scusco se ti sembro "gnucco", ma io vorrei "eliminare" la connessione wifi e farne solo una con filo su entrambi i piani, così da eliminare il problema del segnale wifi debole al piano superiore (proprio nella stanza che mi interessa).
Leggendo quello che hai scritto tu, mi sembra di capire che devo invece intervenire sulla connessione wifi !?!?
Old 20-01-2009, 10:24   #7136
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Quote:

Sono proprio stordito... grazie mille!

ciao
Old 20-01-2009, 10:45   #7137
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Quote:
Grazie per entrambe le risposte.
Forse non ho capito bene quello che ha scritto, e mi scusco se ti sembro "gnucco", ma io vorrei "eliminare" la connessione wifi e farne solo una con filo su entrambi i piani, così da eliminare il problema del segnale wifi debole al piano superiore (proprio nella stanza che mi interessa).
Leggendo quello che hai scritto tu, mi sembra di capire che devo invece intervenire sulla connessione wifi !?!?
Sono io ad aver interpretato male la domanda.
Molto più semplice allora. Devi portarci un cavo di rete nient'altro. Se hai più di un PC in un piano dove arriva il cavo basta mettere uno switch ethernet.
Old 20-01-2009, 11:48   #7138
Crazydade
Member

L'Avatar di Crazydade

Quote:
Sono io ad aver interpretato male la domanda.
Molto più semplice allora. Devi portarci un cavo di rete nient'altro. Se hai più di un PC in un piano dove arriva il cavo basta mettere uno switch ethernet.
Sicuramente mi sarà spiegato in modo poco chiaro io, quindi scusami.
Dato che sono "acerbo" di queste cose, tu dirai pure "gnucco" ti spiego meglio la situazione.

Ho due pc fissi, uno per piano....quindi ad un piano, il primo, attacco il router ad una presa telefonica RJ e poi attacco il pc al router.
Al secondo piano invece? E' quello che non riesco a capire.
Devo solo collegare un cavo dal pc alla presa RJ (e se si che tipo di cavo) oppure anche al piano superiore ho bisogno di un dispositivo da mettere tra il pc e la presa telefonica RJ (modem, router, ap, altro) ???

Ti ringrazio ancora e scusami veramente se le mie domande possono sembrare stupide, ma non conosco molto di questi argomenti.

Grazie
Old 20-01-2009, 12:06   #7139
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Stiamo andando ot.
Allora devi portare un cavo UTP cat 5E dal PC al piano superiore fino al router al piano inferiore. Colleghi il PC al piano superiore al router, allo stesso identico modo col quale colleghi al router il PC al piano inferiore.
Al piano superiore la linea telefonica non c'entra. 1 router sta attaccato alla linea a telefonica. 2 PC collegati al router direttamente (come una stella in cui il router è il centro).
Speri sia chiaro adesso
Old 20-01-2009, 12:20   #7140
Terno
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Nel Reggiano
Quote:
Il 662 è un prodotto di classe più elevata, diverso quindi. Se ricordo dovrebbe fare anche da endpoint per le VPN. Non so che chipset monti, ma scommetterei su un quantitativo maggiore di memoria.
Ok grassie! Allora mi rileggo a modo i primi thread... perchè non riesco a cambiare i Threshold, ovvero quando clicco su apply non succede na mazza... porc...
Terno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian