Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2008, 13:50   #5461
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
ragazzi ma spiegatemi: come si fà sta richiesta di assistenza??
Old 12-09-2008, 20:31   #5462
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6 Guarda i messaggi
ragazzi ma spiegatemi: come si fà sta richiesta di assistenza??
Descrivo cosa ho fatto io, magari torna utile anche ad altri.

1) Ho chiamato il support Asus al numero 199 400 089 (12 cent. al minuto).
Vedere qui: http://notebook.asus.it/supporto/assistenza.html

2) Al telefono ho descritto il problema e constatato che era necessario mandarlo in riparazione mi hanno chiesto numero di serie del portatile (vedi dietro al portatile o sul certificato di garanzia) e un indirizzo e-mail.

3) Dopo un paio d'ore mi è arrivata l'e-mail. Conteneva l'indirizzo alla pagina web in cui compilare il modulo per la richiesta di RMA (ticket).
L'indirizzo è questo:
http://notebook.asus.it/rma/ticket/index.asp

4) Dopo aver compilato tutto il necessario viene dato un numero di ticket che inizia per TKT e viene richiesto di richiamare il numero del punto 1. In particolare bisogna decidere se assicurare la spedizione o meno.

5) Chiamato il numero di cui sopra mi hanno detto che avrei ricevuto per e-mail tutto il necessario per far partire l'RMA. Io ho dovuto anche spedire le foto del portatile a info@asus.it specificando anche il numero di ticket. 7ornado ha spedito un fax con fattura/scontrino di acquisto senza fare telefonate.

6) Arrivato tutto il necessario per l'RMA ho pagato il bonifico per assicurare la spedizione (18,6 Euro) intestandolo ad A-Novo con le coordinate bancarie fornite. Nelle note del bonifico va specificato il numero di RMA.

7) Per fax ho spedito ad A-Novo il modulo per l'assicurazione con ricevuta del bonifico annessa. Mi sembra che sia necessario spedire il fax entro 48 ore dalla ricezione del modulo RMA.

8) Ho chiamato DHL per prenotare il ritiro del portatile col codice cliente fornito.

9) Ho stampato il modulo RMA che è già compilato con i dati inseriti al punto 4.

10) Ho fatto una copia della fattura di acquisto.

11) Ho stampato il modulo per la consegna dei beni che contiene altri dati compilati sempre al punto 4.

12) Ho fatto una copia del modulo inviato per fax al punto 7.

13) Ho scritto una lettera accompagnatoria con i miei dati anagrafici, quelli di A-Novo e una descrizione di cosa stavo inviando. Ho omesso altre note per il centro assistenza.

14) Ho preparato la scatola. Io avevo l'imballo originale, ma comunque nell'e-mail consigliano come imballare il tutto. All'interno oltre al portatile bisogna spedire la batteria e l'alimentatore. Inoltre bisogna inserire i documenti dei punti dal 9 al 13 compresi (5 fogli in tutto).

15) Chiusa la scatola ho stampato il pdf dell'etichetta in formato A4 con l'indirizzo di A-Novo.
Link al pdf dell'etichetta:
http://notebook.asus.it/rma/ticket/e...novoitalia.pdf

16) Quando è arrivato DHL, il corriere si è compilato le sue carte. L'unica cosa, è che nelle sue note (casella 5) deve riportare il numero di RMA.
Ho consegnato il pacco e niente altro.

Mi sembra di aver descritto tutta la procedura. Ovvio che potrebbero esserci contrattempi con Asus, A-Novo e DHL.

Auguri a tutti quelli che dovranno spedire il loro ferro da stiro in assistenza.

PS. Tra i dati da compilare per il ticket c'è anche una password e penso sia quella del computer, anche se non ne sono certo ... il mio portatile aveva due utenti senza password.

PPS. Non so se l'avevo scritto in precedenza ma non mi hanno nemmeno formattato il disco, anzi, avevo reinstallato da poco il pc attraverso un cd creato con nLite e non avevo ancora attivato Windows ... l'hanno attivato loro.

Ultima modifica di Estwald : 13-09-2008 alle 09:43. Motivo: Corretti/aggiunti link. Aggiunto importo bonifico.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2008, 23:19   #5463
NeoNum6
Senior Member

grazie mille Estwald!!!!!!!!!

ps:come fattura intendiamo anche lo scontrino?io ho un cartoncino con scritto "certificato di garanzia" con il timbro del rivenditore e un adesivo che dice il seriale, il modello e la durata della garanzia...niente scontrino(ho pagato a rate)

Ultima modifica di NeoNum6 : 12-09-2008 alle 23:22.
NeoNum6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 09:54   #5464
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
grazie mille Estwald!!!!!!!!!

ps:come fattura intendiamo anche lo scontrino?io ho un cartoncino con scritto "certificato di garanzia" con il timbro del rivenditore e un adesivo che dice il seriale, il modello e la durata della garanzia...niente scontrino(ho pagato a rate)
Riporto dall'e-mail che descrive la procedura:
"Insieme al bene è necessario inviare la seguente documentazione:
* 1 copia del modulo RMA stampato
* 1 copia della dichiarazione beni in riparazione stampata
* 1 copia della fattura di acquisto o dello scontrino
fiscale
: i beni privi del documento di acquisto verranno trattati come
non in garanzia"

Inoltre all'interno del certificato di garanzia (punto 3 delle condizioni):
"Per documentare la data da cui decorre il periodo di garanzia, dovrà inoltre obbligatoriamente allegare copia dello scontrino fiscale o della fattura commerciale di vendita più copia di questa warranty card."

Avendo acquistato il portatile online, il mio certificato di garanzia non era compilato e timbrato quindi ho spedito sola la fattura.
Old 14-09-2008, 08:31   #5465
NeoNum6
Senior Member

Old 15-09-2008, 11:43   #5466
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Quote:
Non avevo ben afferrato il fatto che sei senza scontrino.
Non hai una ricevuta per la prima rata (o per quelle successive con riportato quante ne hai già pagate), un estratto conto? L'importante è riuscire a documentare la data di acquisto, quindi prova a sentire Asus.
Old 15-09-2008, 15:05   #5467
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Non avevo ben afferrato il fatto che sei senza scontrino.
Non hai una ricevuta per la prima rata (o per quelle successive con riportato quante ne hai già pagate), un estratto conto? L'importante è riuscire a documentare la data di acquisto, quindi prova a sentire Asus.
grazie Estwald...aspetto il 18 e poi vedrò...
Old 15-09-2008, 21:48   #5468
NeoNum6
Senior Member

L'ho trovato!!
ragazzi vi spiego il mio problema con il lettore cd...
il lettore è funzionante...solo che il carrello sembra essere andato....fà cioè fatica ad uscire ed entrare....secondo voi in garanzia, per cambiare la modo, devono smontare anche il cdrom?non so se chiedere la riparazione o meno del cdrom...
Old 16-09-2008, 21:27   #5469
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
di sicuro lo devono scollegare a anche rimuovere dal telaio...comunque penso che non lo utilizzeranno mai...a me hanno fatto anche l'aggioranmento del bios ma avranno utilizzato o un lettore floppy usb o una chiavetta.

comunque ora lo sto rodando un pò...e con rmclock abbassando vcore e molti quando chatto/navigo/cazzeggio si può dire che è freddo rispetto a prima...la cpu non supera i 50°...
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2008, 23:19   #5470
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
di sicuro lo devono scollegare a anche rimuovere dal telaio...comunque penso che non lo utilizzeranno mai...a me hanno fatto anche l'aggioranmento del bios ma avranno utilizzato o un lettore floppy usb o una chiavetta.

comunque ora lo sto rodando un pò...e con rmclock abbassando vcore e molti quando chatto/navigo/cazzeggio si può dire che è freddo rispetto a prima...la cpu non supera i 50°...
si ma del mio cdrom è rotto il carrello non il lettore in sè!
...ottime notizie da rmclock!
Old 17-09-2008, 09:15   #5471
7ornado
Bannato

si, davvero!

non ancora provato a giocarci, anche se comunque non ho più intenzione di farlo...in ogni caso dopo un 20 minuti di prime 95 ero sui 67° (cpu) con vcore 0.9, molti 8x e freq 1600 (cioè default)

adesso sto cercando dei driver che mi permettano di downclokkare la vga...
Old 18-09-2008, 22:22   #5472
NeoNum6
Senior Member

ma rispondono subito al numero dell'assistenza? spero che non mi facciano spendere una fortuna....
altra domanda: secondo voi è indispensabile assicurare la spedizione????
Old 19-09-2008, 10:16   #5473
7ornado
Bannato

si rispondono abbastanza in fretta. comunque io ho fatto 2 spedizioni e non le ho mai assicurate. mai avuto problemi e ho risparmiato i soldi
Old 19-09-2008, 10:24   #5474
justaman
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Northern Italy
Oggi chiamo, ma insisterò con ogni mezzo possibile (comprese le associazioni dei consumatori) alché me lo sostituiscano con un altro modello, se poi si brucia di nuovo e sono fuori garanzia che ci faccio lo uso come fermaporta?
Old 19-09-2008, 10:37   #5475
NeoNum6
Senior Member

justaman...io penso di chiamare lunedì...anche io insisterei per il cambio di pc...secondo voi ci sono buone possibilità? con che modello lo cambiano?sempre lo stesso?

ps:justaman teniamoci in contatto
Old 19-09-2008, 11:03   #5476
7ornado
Bannato

lo cambiano con un altro modello...ovviamente cercano di darvene uno più scarso...state attenti e controllate la configurazione...in tal caso fatevi valere...

se si brucia di nuovo fuori garanzia puoi tenere la scocca che cè sempre qualcuno che la cerca, anche sul mercatino...poi rivendi separatamente ram e disco...ad esempio a me servirebbe il lettore ottico che la lente del mio credo sia partita per un mondo migliore
Old 19-09-2008, 11:05   #5477
justaman
Senior Member

Se me lo cambiano con lo stesso modello siamo come prima (è nato male), ho già avuto dei problemi analoghi con la Sony, Altroconsumo ha risolto tutto senza chiedermi un Euro, alla fine mi hanno chiamato loro (della Sony) per sapere come mi sono trovato e se ci fossero stati dei problemi!
Però prima di minacciare cause insistere un pò, se non cedono... Associazione dei Consumatori, io l'ho preso a rate e l'ho pagato 1200 Euri non voglio indietro un modello chiaramente costruito con dei difetti di progettazione (e questo thread lo dimostra).
Old 19-09-2008, 11:07   #5478
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
lo cambiano con un altro modello...ovviamente cercano di darvene uno più scarso...state attenti e controllate la configurazione...in tal caso fatevi valere...

se si brucia di nuovo fuori garanzia puoi tenere la scocca che cè sempre qualcuno che la cerca, anche sul mercatino...poi rivendi separatamente ram e disco...ad esempio a me servirebbe il lettore ottico che la lente del mio credo sia partita per un mondo migliore
si perchè credo che l'eventuale ferro nuovo che ti mandano ha una garanzia limitata a quando finiscono i due anni dall'acquisto del ferro vecchio ....
Old 19-09-2008, 11:13   #5479
justaman
Senior Member

1200 Euri e poi dovrei anche sbattermi per venderlo a pezzi?
@NeoNum6: Con un modello con caratteristiche analoghe o superiori.
Certo teniamoci in contatto, anche via mail per non intasare il forum, anzi chiamo anch'io lunedì, se vuoi possiamo coordinarci per essere più "convincenti":
justaman@email.it
Old 19-09-2008, 11:32   #5480
NeoNum6
Senior Member

pvt
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian