Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2020, 09:37   #19101
jim86jim
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
sono possessore di questo portatile dal 2007, con utilizzo molto saltuario, mi ricordo solo i 2Gb di ram e la scheda video ATI -non so che modello- sostituita all'originale nvidia 8600 anni fa

ho problemi da molto tempo con il connettore di alimentazione, una volta che lo inserisco devo ruotarlo mille volte per fargli fare contatto, e all'interno del connettore lato alimentatore ci sono segni di scintille/bruciature

visto l'uso molto sporadico e la non necessità della batteria, che a piena carica durerebbe sì e no 5 minuti, stavo pensando ad una modifica per trasformarlo in all in one

Qualcuno ha provato a rimuovere il connettore e saldare i cavi di alimentazione direttamente sulla scheda?

in caso di problemi analoghi qualcuno ha trovato altre soluzioni?

Grazie
Ciao ma sei sicuro che sia un problema del connettore laptop? hai povato con un altro alimentatore prima! a me successe una cosa simile ma era difettoso l'alimentatore.

Cmq se realmente riscontri che il connettore sia difettoso ti invio il link per il ricambio, credo sia meglio sostituirlo.
https://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-A...kAAOSwi0xaA1yE

Ultima modifica di jim86jim : 02-05-2020 alle 10:18.
jim86jim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 09:44   #19102
jim86jim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Assolutamente no. Qui si flasha il BIOS del PC per "aumentarne" la compatibilità con altre schede video standard MXM II.
NON si sta flashando il VBIOS (VIDEO-BIOS) della scheda video,per il quale,ovviamente,DEVE esserci montata la scheda video corrispondente al VBIOS che si vuol installare.
Per cui,visto che hai la Ati funzionante (ti ho già detto,vero,di non cercarti grane e tenere quella,vero? ) esegui l'upgrade del BIOS DEL PC con quella montata.
POI,a upgrade del BIOS eseguito con successo,potrai passare a cercarti le rogne con l'installazione della 9600.
Ciao Robydriver, perdona se non mi sono più fatto sentire ma purtroppo ho perso mio padre giorni a dietro e non mi sono più collegato.
Comunque volevo aggiornarti, ho eseguito il flash del bios con winphlash col mod bios e credo sia andato a buon fine perche adesso la schermata ad accensione pc con la gpu ati la vedo diversa. Purtroppo però installando la Geforce 9600m gt sento che il sistema operativo si avvia ma ho buio totale, soltanto la retroilluminazione accesa sin da quando accendo il laptop!
Ho sbagliato qualcosa? o devo lavorare su altro?
Con la Ati mi funziona perfettamente invece.

Ultima modifica di jim86jim : 02-05-2020 alle 09:59.
Old 02-05-2020, 11:47   #19103
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da jim86jim Guarda i messaggi
Ciao ma sei sicuro che sia un problema del connettore laptop? hai povato con un altro alimentatore prima! a me successe una cosa simile ma era difettoso l'alimentatore.

Cmq se realmente riscontri che il connettore sia difettoso ti invio il link per il ricambio, credo sia meglio sostituirlo.
https://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-A...kAAOSwi0xaA1yE
grazie per l'informazione

non è solo quello a sembrarmi difettoso, il pin centrale è forse un po' consumato, ma anche quello dell'alimentatore, che avevo comprato nuovo 4-5 anni fa, e non ho voglia di prenderne un altro, nonostante su ebay -che però non uso- costino un inezia
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 11:55   #19104
jim86jim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da red.hell Guarda i messaggi
grazie per l'informazione

non è solo quello a sembrarmi difettoso, il pin centrale è forse un po' consumato, ma anche quello dell'alimentatore, che avevo comprato nuovo 4-5 anni fa, e non ho voglia di prenderne un altro, nonostante su ebay -che però non uso- costino un inezia
Lo so però purtroppo l'unica alternativa è di mettere mano al portafogli dopo aver riscontrato il reale problema dell'apparecchio.
Old 02-05-2020, 12:18   #19105
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Mi sembra che ax89,nelle sue varie mod del 5920g,fosse riuscito ad adattare una 9600. Ma forse era una 9650.
Meglio chiedere a lui...
Ho avuto entrambe, ma la 9600M GT è finita su un altro portatile, sul mio ho avuto la 9650M GT (1 GB DDR2).
Ottima scheda grafica dal momento che non richiede l'uso del BIOS di sistema modificato, e le prestazioni/temperature sono migliori della 8600M GT (DDR2) che avevo in precedenza, tuttavia non è stata il top perché senza disattivare il PowerMizer c'era flickering ad ogni cambiamento di powermode (ovvero quando il driver varia frequenza e tensione della GPU e delle memorie), quindi sostanzialmente la dovevo tenere costantemente con il clock bloccato sulle frequenze 3D (o mantenerla coi clock 2D/basso carico e cambiare manualmente le frequenze prima di usare qualcosa di impegnativo).

Quote:
@Ax89
Il direct quoting/mentioning non è una funzionalità di questo forum, non arrivano notifiche quando lo fai (e non ho avuto modo di leggere la discussione ultimamente).

Quote:
Ciao ho letto nelle prime pagine del tuo upgrade, sei poi riuscito ad installare 8gb di ram sul tuo 5920g? e se si va eseguita una modifica del bios anche per quello?
Da anni uso 8 GB di RAM senza problema alcuno. Nello specifico, come puoi vedere dalla firma, si tratta di un kit SODIMM Corsair Value Select 2 x 4 GB DDR2-800 (che per limiti del chipset opera a 667 MHz).
Non serve modificare il BIOS di sistema, ma probabilmente avere l'ultima versione ufficiale è quantomeno consigliabile (mi ricordo di averla sicuramente flashata ancor prima di fare l'upgrade ad 8 GB).

Quote:
Originariamente inviato da claud43 Guarda i messaggi
ho risolto parzialmente, con i driver realtek alc1200 scaricati dal sito ufficiale
I driver presenti sul sito di Realtek risalgono a 3 anni fa, se guardi in prima pagina c'è un elenco con un link dal quale reperire l'ultima versione disponibile, magari con quella risolvi un po' di problemi.

Quote:
Purtroppo però installando la Geforce 9600m gt sento che il sistema operativo si avvia ma ho buio totale, soltanto la retroilluminazione accesa sin da quando accendo il laptop!
Ho sbagliato qualcosa? o devo lavorare su altro?
Con la Ati mi funziona perfettamente invece.
Ammesso di aver flashato correttamente il BIOS di sistema modificato e di aver flashato l'ultima versione di quest'ultimo, posso ipotizzare soltanto due cose, ovvero cattiva installazione e/o scheda video difettosa, altrimenti dovresti quantomeno vedere il logo di Acer all'avvio nel POST screen.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 03-05-2020 alle 15:19.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 12:34   #19106
jim86jim
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Ammesso di aver flashato correttamente il BIOS di sistema modificato e di aver flashato l'ultima versione di quest'ultimo, posso ipotizzare soltanto due cose, ovvero cattiva installazione e/o scheda video difettosa, altrimenti dovresti quantomeno vedere il logo di Acer all'avvio nel POST screen.
Ciao Ax89 ho scaricato il bios di netroller da questo link:https://mega.co.nz/#F!iJ5FwAoR!PqYOcbC_r9dciJ5sut6AfA.
puoi dare un occhiata e vedere se è la versione più aggiornata? Grazie.
Il dubbio della scheda difettosa mi è sorto ma se non sbaglio e non ricordo dove c'è stato anche qualcun'altro che ha riscontrato il medesimo problema.
non ricordo come ha risolto però!
Old 02-05-2020, 13:26   #19107
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
puoi dare un occhiata e vedere se è la versione più aggiornata? Grazie.
La versione è quella corretta.

Quote:
Il dubbio della scheda difettosa mi è sorto ma se non sbaglio e non ricordo dove c'è stato anche qualcun'altro che ha riscontrato il medesimo problema.
non ricordo come ha risolto però!
Per quel che ricordo, una volta flashata l'ultima versione del BIOS di sistema modificato, le 9600M GT funzionano a colpo sicuro: al massimo si potrebbe riscontare del flickering, del quale si parla anche sul forum di notebookreview.com dove c'è un post in cui l'utente .NetRolller 3D ha documentato una possibile soluzione che comporta modificare il VBIOS della propria scheda grafica per risolverlo.

Puoi al massimo entrare nel BIOS e cariare i settaggi predefiniti, salvare e riavviare la macchina per poi spegnerla e ritentare la sostituzione della scheda grafica.
Come misura ulteriore, prima di procedere all'installazione della 9600M GT pulisci i contatti con della gomma morbida da cancellare (quelle bianche sono preferibili) e ripassa con dell'alcol i contatti del pettine della scheda prima di alloggiarla nello slot.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 02-05-2020 alle 16:11.
Old 02-05-2020, 14:11   #19108
jim86jim
Junior Member

Quote:
La versione è quella corretta.

Per quel che ricordo, una volta flashata l'ultima versione del BIOS di sistema modificato, le 9600M GT funzionano a colpo sicuro: al massimo si potrebbe riscontare del flickering, del quale si parla anche sul forum di notebookreview.com dove c'è un post in cui l'utente .NetRolller 3D ha documentato una possibile soluzione che comporta modificare il VBIOS della propria scheda grafica per risolvelo.

Puoi al massimo entrare nel BIOS e cariare i settaggi predefiniti, salvare e riavviare la macchina per poi spegnerla e ritentare la sostituzione della scheda grafica.
Come misura ulteriore, prima di procedere all'installazione della 9600M GT pulisci i contatti con della gomma morbida da cancellare (quelle bianche sono preferibili) e ripassa con dell'alcol i contatti del pettine della scheda prima di alloggiarla nello slot.
Purtroppo ho visivamente analizzato la Gpu ed ho riscontrato che un condensatore smd è mancante, ho due soluzioni o ricomprare una nuova gpu o comprare il componente e tentare la riparazione.
A scheda video montata ho fatto contatto tra i due poli e magicamente anche se in modo sgranato la grafica e apparsa. Per cui Hardware difettoso .

Cmq a parte le alte temperature sono soddisfatto di questo laptop. Già con l'ssd ha delle prestazioni ottime, il t9500 installato dopo ha contrubuito nel aumentarle ancora.
Risolverò il problema Gpu e continuerò l'upgrade... 8gb ram e scheda wirless.
approposito come faccio a sapere quale scheda wirless/bluetooth più recente è compatibile? che caratteristiche tecniche devo osservare a parte la porta pci-e?

Ultima modifica di jim86jim : 02-05-2020 alle 14:17.
Old 02-05-2020, 16:23   #19109
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Risolverò il problema Gpu e continuerò l'upgrade... 8gb ram e scheda wirless.
Auguri con la RAM: i prezzi per un kit nuovo sono da pura follia, sull'usato al momento c'è un ricarico altrettanto allucinante, ma anche in periodi più tranquilli le DDR2 non sono quasi mai state a buon mercato (almeno in Italia), perciò poniti un serio quesito sul rapporto costi/benefici, a meno che non tu non abbia voglia di "pimpare" il computer a iosa senza badare a spese.
Per quanto riguarda la scheda di rete wireless vale comunque lo stesso ragionamento, sebbene in questo caso i prezzi siano decisamente più abbordabili e quindi è più semplice effettuare un upgrade del modello di serie con un ragionevole guadagno in rapporto alla spesa richiesta.

Quote:
approposito come faccio a sapere quale scheda wirless/bluetooth più recente è compatibile? che caratteristiche tecniche devo osservare a parte la porta pci-e?
Scorri il thread indietro di qualche pagina (varia a seconda del numero di post che hai configurato nella visualizzazione) e troverai diversi miei messaggi a proposito.
Old 02-05-2020, 16:37   #19110
claud43
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Palermo
Quote:
Auguri con la RAM: i prezzi per un kit nuovo sono da pura follia, sull'usato al momento c'è un ricarico altrettanto allucinante, ma anche in periodi più tranquilli le DDR2 non sono quasi mai state a buon mercato (almeno in Italia), perciò poniti un serio quesito sul rapporto costi/benefici, a meno che non tu non abbia voglia di "pimpare" il computer a iosa senza badare a spese.
Per quanto riguarda la scheda di rete wireless vale comunque lo stesso ragionamento, sebbene in questo caso i prezzi siano decisamente più abbordabili e quindi è più semplice effettuare un upgrade del modello di serie con un ragionevole guadagno in rapporto alla spesa richiesta.

Scorri il thread indietro di qualche pagina (varia a seconda del numero di post che hai configurato nella visualizzazione) e troverai diversi miei messaggi a proposito.
2 giorni fa ho acquisto online una Scheda Mini PCI-E WLAN Dual-Band
BMC94322MC per 10 euro. Va molto più veloce di quella intel non più supportata con i driver . Ho risolto i problemi su windows 10. l'unica differenza che il led del wifi non lampeggià ma rimane fisso.

le memorie le trovi anche a 20-25€ 2x2GB DDR2 800Mhz

Ultima modifica di claud43 : 02-05-2020 alle 17:14.
claud43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2020, 18:13   #19111
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Ciao Robydriver, perdona se non mi sono più fatto sentire ma purtroppo ho perso mio padre giorni a dietro e non mi sono più collegato.
Accidenti...sentite condoglianze e un grosso abbraccio a te...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 02-05-2020 alle 18:17.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:33   #19112
Lucciano
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Salve gruppo, ho preso una hd 3470 256mb per montarla sul vecchio acer aspire 5920g. Ho preso anche pasta termica e spessori in rame 15*15 da 0.8mm. Sto aspettando che mi arrivi il tutto. Volevo chiedere se ci sono delle accortezze che devo prendere prima di montare il tutto. Grazie
Lucciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 15:57   #19113
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da Lucciano Guarda i messaggi
Ho preso anche pasta termica e spessori in rame 15*15 da 0.8mm.
Penso che quella scheda grafica richieda uno spessore inferiore a 0,8 mm: probabilmente il PCB fletterà molto e questo non è buono, in particolar modo per la GPU e per le memorie, le cui saldature BGA saranno molto stressate in caso di flessione eccessiva.

Quote:
Volevo chiedere se ci sono delle accortezze che devo prendere prima di montare il tutto. Grazie
Solite accortezze:
1) Aggiornare il BIOS di sistema all'ultima versione (anche quella non moddata va bene) per massimizzare la compatibilità tra scheda madre e scheda grafica;
2) Rimuovere il telaio metallico posto dietro alla GPU della nuova scheda grafica (cosidetto X-clamp), sebbene con qualche modifica sia possibile tenerlo e tendenzialmente sarebbe anche ottimale per distribuire meglio la forza applicata dalle viti sul PCB;
3) Rimuovere e pulire accuratamente il pad termico di serie (costituito da un foglietto di alluminio e della pasta termica), magari passando più volte della carta inumidita con alcol isopropilico;
4) Applicare la giusta dose di pasta termica tra spessore di rame e dissipatore del computer, così come tra la GPU e la faccia dello spessore a quest'ultima esposta (consiglio di applicarla sulla GPU invece che sullo spessore in questo caso). La Arctic MX-4 è sicuramente una delle paste termiche più affidabili e quindi raccomandate, ma ogni altra pasta termica di qualità e non elettricamente conduttiva andrà bene (a meno che tu non vada ad isolare i componenti SMD sul package della GPU per impedire contatti accidentali con la pasta termica e potenziali cortocircuiti in modo da usare della paste termica elettricamente conduttiva [nota a margine: sconsiglio il metallo liquido, andrebbe a corrodere il rame vivo dello spessore]);
5) Disinstallare completamente i driver della vecchia scheda grafica e riavviare il computer prima di installare la nuova scheda;
6) Opzionalmente, prima di installare i driver per questa nuova scheda, eseguire una pulizia completa con Display Driver Uninstaller (DDU) dalla modalità provvisoria di Windows.

Per quanto riguarda i driver, c'è un riferimento nel primo post a pagina 1 di questo thread, si tratta di link alla pagina ufficiale di AMD per scaricare il driver più recente per queste schede.

Buona fortuna con la sostituzione.

Ultima modifica di ax89 : 04-05-2020 alle 16:01.
Old 04-05-2020, 17:11   #19114
Lucciano
Junior Member

Grazie. In realtà devo installare il sistema operativo da zero, credo che metterò Ubuntu 20.04. Per quanto riguarda gli spessori in rame sul web dicono che lo spessore consigliato è 0.8 mm. Puoi darmi qualche link per capire come aggiornare il bios? Grazie ancora
Old 04-05-2020, 19:38   #19115
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
In realtà devo installare il sistema operativo da zero, credo che metterò Ubuntu 20.04.
Allora nessun problema, avrai il driver opensource radeon preinstallato.

Quote:
Per quanto riguarda gli spessori in rame sul web dicono che lo spessore consigliato è 0.8 mm.
Può darsi che mi sbagli ed anzi è perfettamente possibile visto che non ho mai installato una Radeon HD 3470 in un 5920G, quindi se avessi visto/seguito delle guide di chi ha messo effettivamente una 3470 nel proprio sistema che consigliano questo spessore allora tanto meglio. Nel caso puoi fare una ricerca nel thread o in tutto il forum per trovare sperabilmente qualche utente di questo sito che abbia documentato la sua esperienza.

M'ero dimenticato di sottolineare anche l'installazione di pad morbidi per le memorie video, e lo spessore varia a seconda della scheda (nella mia GeForce GT 240M ho usato quelli da 1,0 mm). Nulla ti vieta di impilare due pad da 0,5 mm, le prestazioni ne risentiranno un po' ma nulla di cui crucciarsi (a differenza dello spessore di rame per la GPU).

Quote:
Puoi darmi qualche link per capire come aggiornare il bios?
Anzitutto assicurati di conoscere l'attuale versione installata. Basta entrare nel BIOS con il tasto F2 all'avvio e guardare nel primo tab "Main".

In caso tu non abbia la versione 1.3813 installata, che è l'ultima, hai più modi per aggiornare:
1) Usare il pacchetto di aggiornamento del BIOS ufficiale per Windows Vista/7 a 32 bit.
2) Usare un'utility di flashing diversa da quella inclusa nel pacchetto di aggiornamento ufficiale e l'immagine del BIOS che preferisci (moddata o originale), per versioni più recenti di Windows o comunque per le edizioni a 64 bit.
3) Usare l'utility di flashing per ambienti DOS e l'immagine di tua preferenza (con necessità di preparare un boot drive USB per eseguire l'aggiornamento).
4) Usare il metodo di recupero d'emergenza per BIOS Phoenix corrotti (c.d. "crysis disk"), che però non ti consiglio con una macchina in salute data la possibilità maggiore di commettere errori nel procedimento.

Visto che queste sono procedure già descritte, magari se indicassi quale preferisci posso provare ad abbozzare una guida specifica, che metterò in caso in prima pagina.
Old 04-05-2020, 22:07   #19116
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
quindi se avessi visto/seguito delle guide di chi ha messo effettivamente una 3470 nel proprio sistema che consigliano questo spessore allora tanto meglio.
Ciao.
Personalmente di 3470/3650 ne ho installate diverse.
Generalmente ho sempre consigliato di stare sullo 0,6/0,7 max che la scheda di solito si piega già un pò.Meglio cercare di trovare il minimo necessario per limitarne la flessione pur garantendo un poco di "pressione" sul dissipatore. Se uno ha gli strumenti e un pò di manualità si può misurare il gap tramite uno spessimetro tipo quello che si usa per regolare il gioco delle valvole nei motori ( ) e si può trovare la giusta misura. Ricordo che stiamo parlando di un'ordine di grandezza di decimi di mm e di una precisione di "quote" che a volte è differente tra due schede all'apparenza simili (ma anche i dissipatori hanno la parte di rame "assemblata" e può presentare differenze).
Per non parlare dei pad che a volte sono differenti (in più o in meno) dalla misura dello spessore nominale.Per cui andrebbero misurati anche loro prima del montaggio.
Oppure,affidarsi all'occhiometro e vedere che visivamente la scheda non fletta troppo mentre si serrano le viti.
Se si smonta il dissipatore del pc e si ha uno spessimetro a disposizione non è poi molto complicato misurare il gap effettivo riguardo la propria scheda.
Mi raccomando un velo sottile di pasta.Troppa peggiora lo scambio termico.
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Old 04-05-2020, 22:49   #19117
Lucciano
Junior Member

Cosa sono i pad morbidi per le memorie video? Sono necessari? Dove si trovano?

@Robydriver: quindi tu dici che 0.8 mm per lo spessore in rame è assolutamente da evitare?

@ax89. Non so vedi tu quale guida mettere per aggiornare il bios.Tieni presente che voglio installarci Ubuntu 20.04

Ultima modifica di Lucciano : 04-05-2020 alle 23:03.
Old 05-05-2020, 07:27   #19118
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Quote:
Cosa sono i pad morbidi per le memorie video? Sono necessari? Dove si trovano?
Ciao.
Tra i modulini della ram saldati sulla scheda video e il dissipatore (solo su quel lato a prescindere che la scheda video abbia i moduli anche sulla faccia opposta dove si trovano le viti) troverai 2 pad morbidi che dovrai fare attenzione a non rovinare quando smonti la scheda e,nel caso tu non li sostituisca,dovrai riutilizzarli.
Con le Ati (vram ddr2) puoi tranquillamente usare gli originali del portatile.
Se la tua ati montasse vram ddr3 controlla che non siano più sottili e che vadano in contatto con i pad/dissipatore.Non ho mai montato Ati con ddr3 ma so che esistono.

Quote:
@Robydriver: quindi tu dici che 0.8 mm per lo spessore in rame è assolutamente da evitare?
0.8 è parecchio spesso.Io non ne ho mai dovuti montare.Già lo 0,7 è spesso.Personalmente ho sempre usato 0,6 e nell'ultimo pc cui ho sostituito la nvidia con la ati ho utilizzato addirittura uno 0,5.
Per questo converrebbe,se è possibile,misurare.
Cmq,puoi renderti conto anche solo ad occhio,montando la scheda senza pasta e controllando se flette.Una leggera flessione,uniforme al serrare delle 4 viti,indicherà che la scheda è in contatto con pad e dissipatore.La pasta poi darà un'ulteriore spessore.
E' un modo un pò meno elegante,ma con un pò di attenzione si può fare...
Attenzione che però il pad venga comunque pizzicato un poco in modo che non possa muoversi e scivolare via.Per questo sarebbe meglio fare la prova smontando il corpo del dissipatore dal pc e facendo il test di montaggio con il dissipatore in mano (smontarlo dal pc è un pelo rognoso ma non impossibile).
Nel caso attenzione anche ai/al pad che troverai sotto ad esso.
NON accendere assolutamente il pc senza aver messo la pasta termica.
Old 05-05-2020, 12:55   #19119
Lucciano
Junior Member

Grazie Robydriver. Ultima cosa...dove posso acquistare questi pad termici? Puoi darmi un link?

Grazie
Old 05-05-2020, 20:28   #19120
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
@ax89. Non so vedi tu quale guida mettere per aggiornare il bios.Tieni presente che voglio installarci Ubuntu 20.04
Nel tuo caso direi che l'opzione migliore è la n. 3. Provvederò a scrivere una miniguida appena trovo del tempo.

Quote:
Grazie Robydriver. Ultima cosa...dove posso acquistare questi pad termici? Puoi darmi un link?
Uno dei prodotti considerabili "crème de la crème" nella categoria pad termici morbidi è sicuramente il Minus Pad 8 della Thermal Grizzly, che puoi acquistare un po' dovunque (nel sito ufficiale ci sono anche i retailer autorizzati).
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian