Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2012, 15:02   #14841
sunic
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da cikho Guarda i messaggi
hai il mio stesso processore, secondo me se sta sui 70° in idle è tanto..
i casi sono due, o c'è qualche processo che fa girare il processore in continuazione, oppure c'è qualche problema alla dissipazione..

tuttavia, ribadisco che il mio portatile non ha più la cover posteriore ed al suo posto ho montato una griglia in alluminio..
nemmeno io ho mai cambiato la pasta al processore, ma non credo ce ne sia bisogno onestamente..
Beh se non hai problemi di temperature no, ma in generale esistono paste termiche più performanti capaci di far scendere notevolmente le temperature. La cura nella stesura poi e' fondamentale
Old 12-06-2012, 16:07   #14842
sunic
Member

Queste sono le mie temperature max con al termine del test con Cinebench11.5.
Che dite?Troppo alte sul NorthBridge?

http://imageshack.us/photo/my-images...titolo1zi.gif/
Old 12-06-2012, 21:48   #14843
totocamen88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
Quote:
Originariamente inviato da sunic Guarda i messaggi
Beh se non hai problemi di temperature no, ma in generale esistono paste termiche più performanti capaci di far scendere notevolmente le temperature. La cura nella stesura poi e' fondamentale
A me è proprio quello che mi fa "paura"...che se vado a toccare la pasta, poi rimettendo il tutto vado a finire peggio...perchè non ho mai spalmato la pasta su componenti del portatile...però penso che dopo 4 anni la pasta si sarà seccata ormai..

Sul northbridge c'è solo pasta o anche il pad?sul processore invece penso solo pasta ovviamente...

Queste sono le temperature che ho ora...

Il pc è acceso dalle 17 circa, e ho fatto praticamente solo trasferimento file dall'HD interno a quello esterno oggi...non ho fatto niente di particolare in pratica...
Programmi in esecuzione avast, messenger, skype e live mail...

Trattative concluse nel mercatino con: Kakaroth_79 & PRO-BO

Ultima modifica di totocamen88 : 12-06-2012 alle 21:53.
totocamen88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 23:17   #14844
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da totocamen88 Guarda i messaggi
Mi sa che mi devo preoccupare un pò....io senza far nulla ho come temperature sempre una settantina di gradi su processore e northbridge...
Ho pulito ventola e griglietta, ma le temperature sono quelle...ho un T7700, dite che non è molto normale? ah, non ho mai cambiato la pasta termica al processore...
Beh,magari è ora...

Quote:
Originariamente inviato da cikho Guarda i messaggi
hai il mio stesso processore, secondo me se sta sui 70° in idle è tanto..
i casi sono due, o c'è qualche processo che fa girare il processore in continuazione, oppure c'è qualche problema alla dissipazione..

tuttavia, ribadisco che il mio portatile non ha più la cover posteriore ed al suo posto ho montato una griglia in alluminio..
nemmeno io ho mai cambiato la pasta al processore, ma non credo ce ne sia bisogno onestamente..
...almeno quanto cambiare l'olio ad un motore...
E sì che sono mesi che si parla di dissipazione,paste,copper shim...
Ora,ditemi che avete eseguito il copper shim alla gpu e avete ancora la pasta originale alla cpu...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 08:03   #14845
totocamen88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Beh,magari è ora...

Ora,ditemi che avete eseguito il copper shim alla gpu e avete ancora la pasta originale alla cpu...
Mi sai dire se c'è solo pasta su cpu e northbridge?oppure sul northbridge c'è anche il pad?

Old 13-06-2012, 09:50   #14846
sunic
Member

Quote:
Mi sai dire se c'è solo pasta su cpu e northbridge?oppure sul northbridge c'è anche il pad?
La pasta va messa solo sulla cpu. Sul northvridge ci va solo un pad dello spessore di 0.5mm
Old 13-06-2012, 09:51   #14847
cikho
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: verbania (vb)
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Beh,magari è ora...

ovviamente si!
ma io non ho problemi di temperatura..
ho solo il pc che si riavvia quando lavora pesantemente :P
ma le temperature non sono mai allucinanti.. toccassi i 90° durante un rendering e poi si impalla ti direi che ho problemi sulla temperatura del procsio, ma considerato che il massimo che ho visto è 80° e che i miei crash avvengono anche a 65° non mi sento di dover smuovere la pasta termica del proc.
se però me la consigliate la farò..
ma sta volta compro una arctic mx, non sta boiata siliconica coolermaster che ho :P
cikho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 10:15   #14848
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Ho comprato il dc power jack con cavo da sostiture, secondo voi è complicato oppure mi conviene partare il notebook ad un negozio di assistenza con il pezzo comprato e ci pensano loro?

Qualcuno di voi ha cambiato il jack da solo?

Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 10:17   #14849
totocamen88
Senior Member

Quote:
La pasta va messa solo sulla cpu. Sul northvridge ci va solo un pad dello spessore di 0.5mm
Capito...
Beh trovandomi a rimodernare che dici, artic silver 5 e un nuovo pad sul northbridge vanno bene?oppure è inutile cambiare il pad?

Old 13-06-2012, 10:19   #14850
totocamen88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabbius69 Guarda i messaggi
Ho comprato il dc power jack con cavo da sostiture, secondo voi è complicato oppure mi conviene partare il notebook ad un negozio di assistenza con il pezzo comprato e ci pensano loro?

Qualcuno di voi ha cambiato il jack da solo?

Grazie
Se hai dimistichezza con lo smontare i pc lo puoi fare tranquillamente...
Io ho montato il modulo bluetooth, e ho seguito una guida passo passo che ti dice quali pezzi smontare, quali viti, insomma è fatta davvero bene...se segui quella guida (che è in prima pagina mi sembra) vai tranquillo a cambiare il jack..

Old 13-06-2012, 10:56   #14851
sunic
Member

Quote:
Capito...
Beh trovandomi a rimodernare che dici, artic silver 5 e un nuovo pad sul northbridge vanno bene?oppure è inutile cambiare il pad?
Si la artic va bene.Il pad puoi lasciare anche quello che stai usando se non è danneggiato, o no lo danneggi tu mentre lo smonti.Io invece ho comprato la ICDiamond,che dovrebbe essere piu performante delle altre paste.
Old 13-06-2012, 11:03   #14852
totocamen88
Senior Member

Quote:
Si la artic va bene.Il pad puoi lasciare anche quello che stai usando se non è danneggiato, o no lo danneggi tu mentre lo smonti.Io invece ho comprato la ICDiamond,che dovrebbe essere piu performante delle altre paste.
Se va bene allora ci metto la artic...
Devo solo vedere bene come spalmarla, dato che va per forza spalmata a differenza delle paste siliconiche...

Per quanto riguarda il pad, nel caso mi passa per la testa di rimettere tutto a nuovo, va bene questo?

Old 13-06-2012, 17:37   #14853
OldFrank
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Sostituzione Scheda video

Ciao a tutti,

sto cercando da un pò una soluzione economica per quanto riguarda questo notebook.
Ora il mio quesito riguarda la scheda video (che nel mio è bruciata)
Ovviamente la 8600gs vg8ps06.001
che montava nn si trova a prezzi ragionevoli,
dopo una controllata in giro, avrei trovato questa
Ati 3470 256mb mxm II ddr 2 vg82m06.001.
Secondo voi posso sostituire la nvidia con la ati?
thanx
Franky
OldFrank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 18:38   #14854
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Quote:
Se hai dimistichezza con lo smontare i pc lo puoi fare tranquillamente...
Io ho montato il modulo bluetooth, e ho seguito una guida passo passo che ti dice quali pezzi smontare, quali viti, insomma è fatta davvero bene...se segui quella guida (che è in prima pagina mi sembra) vai tranquillo a cambiare il jack..
Io smonto desktop in generale, ma un portatile mi fa paura.
La guida è in inglese ma non capisco cosa devo smontare per riuscire a rimuovere il dc power jack con il cavo
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 19:16   #14855
sunic
Member

Quote:
Originariamente inviato da OldFrank Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sto cercando da un pò una soluzione economica per quanto riguarda questo notebook.
Ora il mio quesito riguarda la scheda video (che nel mio è bruciata)
Ovviamente la 8600gs vg8ps06.001
che montava nn si trova a prezzi ragionevoli,
dopo una controllata in giro, avrei trovato questa
Ati 3470 256mb mxm II ddr 2 vg82m06.001.
Secondo voi posso sostituire la nvidia con la ati?
thanx
Franky
Certo che puoi montarla.A quanto l hai trovata?
Old 13-06-2012, 21:57   #14856
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quelle due partizioni sono rispettivamente quella di ripristino del computer a condizioni di fabbrica (Vista senza Service Pack) e quella dell'o.s. minimale che gira dietro Acer Arcade, che sarebbe la suite multimediale avviabile a PC spento premendo la e blu.
Se non le usi, le puoi eliminare tranquillamente.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di Paolo Corsini : 20-12-2022 alle 10:44.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2012, 16:51   #14857
totocamen88
Senior Member

Quote:

Per quanto riguarda il pad, nel caso mi passa per la testa di rimettere tutto a nuovo, va bene questo?
Qualcuno mi può rispondere se va bene o ce ne sono di migliori?
Oggi sono andato in un negozio per vedere se ne aveva di pad e mi ha proposto di metterci la pasta invece che il pad....

Old 14-06-2012, 19:04   #14858
sunic
Member

Quote:
Qualcuno mi può rispondere se va bene o ce ne sono di migliori?
Oggi sono andato in un negozio per vedere se ne aveva di pad e mi ha proposto di metterci la pasta invece che il pad....
Certo, e poi tra una settimana ti devi cambiare il computer.Il pad è fatto per adattarsi a superfici non regolari.Serrando le viti, la pressione del dissipatore fa aderire il pad sul hardware,assicurandoti quindi una buona coesione tra gli elementi. La pasta termica va solo sulla cpu. I pad che hai preso vanno bene, sia per lo spessore che per le prestazioni. Per quanto riguarda la stesura della pasta invece, regola principale non eccedere con le quantità.
Old 14-06-2012, 22:15   #14859
totocamen88
Senior Member

Quote:
Certo, e poi tra una settimana ti devi cambiare il computer.Il pad è fatto per adattarsi a superfici non regolari.Serrando le viti, la pressione del dissipatore fa aderire il pad sul hardware,assicurandoti quindi una buona coesione tra gli elementi. La pasta termica va solo sulla cpu. I pad che hai preso vanno bene, sia per lo spessore che per le prestazioni. Per quanto riguarda la stesura della pasta invece, regola principale non eccedere con le quantità.
Sisi ma infatti non avevo la minima idea di mettere la pasta sul northbridge...

Il pad non l'ho ancora preso, perchè volevo sapere prima se andava bene, ho pensato che magari poteva esserci qualche pad migliore che non conoscevo...

Può andar bene anche per la scheda video questo pad, o 0,5mm è troppo per la 8600GT?

Old 14-06-2012, 22:49   #14860
Robydriver
Senior Member

L'Avatar di Robydriver

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Quelle due partizioni sono rispettivamente quella di ripristino del computer a condizioni di fabbrica (Vista senza Service Pack) e quella dell'o.s. minimale che gira dietro Acer Arcade, che sarebbe la suite multimediale avviabile a PC spento premendo la e blu.
Se non le usi, le puoi eliminare tranquillamente.
Quoto.Se non pensi di usarle,puoi cancellarle tranquillamente.
Se poi,avevi fatto correttamente il set dei dischi di ripristino e dei driver/programmi proposti dall'utility di recovery Acer,puoi ripristinare tutto senza problemi all'occorrenza anche se dubito che ti venga voglia di reinstallare sVista!

Quote:
Sisi ma infatti non avevo la minima idea di mettere la pasta sul northbridge...
Il pad non l'ho ancora preso, perchè volevo sapere prima se andava bene, ho pensato che magari poteva esserci qualche pad migliore che non conoscevo...
Può andar bene anche per la scheda video questo pad, o 0,5mm è troppo per la 8600GT?
Come detto più volte,la pasta NON colma spessori.Dove ci sono i pad,servono dei pad.
Riguardo la qualità,manca un dato importante quanto "astratto":la conducibilità termica W/(m*k).
QUI una spiegazioe più accurata sulla conducibilità termica e un prospetto con le misure di conducibilità di alcuni materiali come paragone.
Ho definito il dato mancante come "astratto",in quanto bisogna fidarsi del dato dichiarato poichè non è facile da testare,se non sul campo (ovvero montarlo e vedere se migliora il raffreddamento).
Per la scheda video,in quanto a spessore,dovrebbe andare bene dato che a differenza del pad in rame sei meno vincolato allo spessore visto che essendo morbido si adatta più facilmente.
Mi sento però di farti notare che i migliori pad morbidi,hanno una conducività termica di 14/16 W/(m*k),mentre quella del rame è di circa 350...
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian