Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 08:40   #30041
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Scusate se mi intrometto ma cerco una 8800GT usata
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 10:03   #30042
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ephrael Guarda i messaggi
Alla fine ho ordinato una Sparkle...
Per sicurezza potevi farti comunicare il codice del modello (SF-PX88GT512D3-HP). Le schede con dissi stock hanno tutte il sensore e la ventola controllabile, le sparkle sono ottime schede, sicuramente avranno sensore e ventola controllata.
Magari poi facci sapere le temperature di questa sparkle

@frankdan
Con l'alimentatore dovresti rientrarci un sistema normale con 8800gt consuma sui 400W quindi sui 550W con due GT.
La questione sli è un pò più complessa, con il crossfire puoi utililizzare schede della stessa famiglia 4xxx 3xxx ma non con l'SLI, dove sono richieste schde uguali. Ora tu ti stai soffermando su un cavillo dell'uguale lol, entrambe sono 8800GT quindi in teoria uguali, però la pratica potrà essere l'unica sicurezza, secondo me dovrebbe funzionare con modelli di marche diverse a patto che queste abbiano lo stesso reference pcb rilasciato da Nvidia, per quelle custom con pcb ri-arrangiato dai produttori potrebbero esserci problemi, forse potrebbero anche funzionare solo in alternate rendering e non in split. Comunque, ripeto, rimangono solo ipotesi sino a prova pratica.
In ogni caso perchè complicarsi la vita prendendo modelli diversi ?

P.S.
Entrambe le schede dovranno avere l'alimentazione supplementare altrimenti lo schermo rimarrà nero

Ultima modifica di arctickeeper : 11-07-2008 alle 10:08.
arctickeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 10:17   #30043
pierlungo
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: TORINO
Scusate ragazzi ho bisogno di una mano.
Ho una PNY 8800 GT da natale circa...leggendo il forum ho subito impostato il file .reg che girava qui per impostare le velocità delle ventole. ora invece , non so per quale motivo (ho cambiato driver da poco,ma non so se è per quello) mi è tornato tutto come in default. con la ventola al minimo al 29%.
il file reg ce l'ho ancora ma anche aprendolo mi rimane tutto così..qualcuno mi può dare una mano a far tornare le impostazioni come prima?
pierlungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 11:02   #30044
cOREvENICE
Senior Member

L'Avatar di cOREvENICE

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
Quote:
Originariamente inviato da pierlungo Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ho bisogno di una mano.
Ho una PNY 8800 GT da natale circa...leggendo il forum ho subito impostato il file .reg che girava qui per impostare le velocità delle ventole. ora invece , non so per quale motivo (ho cambiato driver da poco,ma non so se è per quello) mi è tornato tutto come in default. con la ventola al minimo al 29%.
il file reg ce l'ho ancora ma anche aprendolo mi rimane tutto così..qualcuno mi può dare una mano a far tornare le impostazioni come prima?
Usa Rivatuner

Ciao non è che mi vendi la tua GT? (a mano)
cOREvENICE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:32   #30045
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
nessuno ha un asus 8800gt in linea????????????
Old 12-07-2008, 11:52   #30046
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
la sua sostituta...

http://www.matbe.com/actualites/4196...force-9800-gt/
caratteristiche identiche ma a 55nm quindi meno costi, maggior oc e/o cmq meno calore, meno consumo.
Old 12-07-2008, 12:02   #30047
Blaze81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ciao ragazzi....
ieri mi è arrivata una POV 8800 GT EXO che però subito mi ha dato problemi....
giocando a crysis e UT3 va tranquilla...

pero' quando provo titan quest, half life 2, dark messiah, rise of legend, la scheda dopo 5 minuti di gioco mi crusha il sistema fa schermo nero e il sound va il loop...causando il riavvio del sistema forzato....
da cosa puo' dipendere? ho installato gli ultimi driver nvidia...

per quando riguarda il calore non credo, perchè crysis me lo regge e la scheda va subito a 90° invece con titan quest che si blocca non arriva neanche a 70°

Illuminatemi
Blaze81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 12:52   #30048
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
la sua sostituta...

http://www.matbe.com/actualites/4196...force-9800-gt/
caratteristiche identiche ma a 55nm quindi meno costi, maggior oc e/o cmq meno calore, meno consumo.
mah....visti i 55 nm potevano salire un pò cn le frequenze....mi lascia perplessa la cosa, e soprattutto mi fa capire come la serie 9 di nvidia sia stata un quasi fallimento, in pratica è la mitica serie 8 rivisitata nei consumi ma senza grandi evoluzioni...certo un clock di 700 mhz sul core, 1700 shader e 2000 memorie se lo potevano permettere visti i 55 nm...almeno uguagliavano quel gran pezzo di amp! !!
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 13:44   #30049
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Blaze81 Guarda i messaggi
ciao ragazzi....
ieri mi è arrivata una POV 8800 GT EXO che però subito mi ha dato problemi....
giocando a crysis e UT3 va tranquilla...

pero' quando provo titan quest, half life 2, dark messiah, rise of legend, la scheda dopo 5 minuti di gioco mi crusha il sistema fa schermo nero e il sound va il loop...causando il riavvio del sistema forzato....
da cosa puo' dipendere? ho installato gli ultimi driver nvidia...

per quando riguarda il calore non credo, perchè crysis me lo regge e la scheda va subito a 90° invece con titan quest che si blocca non arriva neanche a 70°

Illuminatemi
E io invece credo sia proprio il calore.
I sintomi sono quelli, schermo nero, crush......
Proprio Titan Quest è il gioco che mi riscalda la scheda di più in assoluto (quando gioco a Crysis e Grid la scheda al confronto è fredda), da rilevazioni in game tramite Rivatuner, la scheda mi arriva anche a 93 c° con questo gioco dopo 30-40 min, e per non fare bloccare tutto, quando vedo temperature alte(tipo da 90 in su) metto il gioco in pausa e poi in icona, attendo qualche minuto e riprendo a giocare dopo che si è raffreddata la scheda.
Ovviamente la temperatura la devi tenere sotto controllo mentre giochi e non rilevarla dopo essere uscito dal gioco, perchè altrimenti non ha senso e i 70 c° sarebbero il dato probabile che otterresti, in quanto una volta uscito la temp scala subito con Titan Quest, e ti assicuro che a parte questo gioco non ho problemi, ma io ho un Thermaltake DuOrb come dissipatore montato sulla scheda.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 12-07-2008 alle 13:50.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 14:07   #30050
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
esatto!
i sintomi dei crush sono proprio quelli!
Spoiler:
non vorrei sembrare ignorante, ma.. cos'è un crush?

Spoiler:
ovviamente scherzo
Old 12-07-2008, 14:30   #30051
Blaze81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
E io invece credo sia proprio il calore.
I sintomi sono quelli, schermo nero, crush......
Proprio Titan Quest è il gioco che mi riscalda la scheda di più in assoluto (quando gioco a Crysis e Grid la scheda al confronto è fredda), da rilevazioni in game tramite Rivatuner, la scheda mi arriva anche a 93 c° con questo gioco dopo 30-40 min, e per non fare bloccare tutto, quando vedo temperature alte(tipo da 90 in su) metto il gioco in pausa e poi in icona, attendo qualche minuto e riprendo a giocare dopo che si è raffreddata la scheda.
Ovviamente la temperatura la devi tenere sotto controllo mentre giochi e non rilevarla dopo essere uscito dal gioco, perchè altrimenti non ha senso e i 70 c° sarebbero il dato probabile che otterresti, in quanto una volta uscito la temp scala subito con Titan Quest, e ti assicuro che a parte questo gioco non ho problemi, ma io ho un Thermaltake DuOrb come dissipatore montato sulla scheda.
quindi cosa mi consigli?..........
è un problema di calore? come vedo le temperature mentre gioco? rivatuner lo fa in automatico o devo impostare qualcosa?
tu hai risolto montando un altro dissipatore? cioè nel senso che avevi lo stesso mio problema?

p.s. titan quest a me si blocca sempre quando arrivo nella prima città egiziana quando mi teletrasporto dal deserto e subito dopo neanche 5 min, e crisis stava a 95° quando ho fatto alt+tab pero' non crusha!!!!

cmq provero' ad installare questo rivatuner.....se puoi darmi altri consigli!!!
Old 12-07-2008, 14:40   #30052
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
è un problema di calore? come vedo le temperature mentre gioco? rivatuner lo fa in automatico o devo impostare qualcosa?
tu hai risolto montando un altro dissipatore? cioè nel senso che avevi lo stesso mio problema?

p.s. titan quest a me si blocca sempre quando arrivo nella prima città egiziana quando mi teletrasporto dal deserto e subito dopo neanche 5 min, e crisis stava a 95° quando ho fatto alt+tab pero' non crusha!!!!

quando apri il monitoraggio su rivatuner schiaccica il tasto rosso (rec) e avrai una bellissima registrazione delle temp che potrai vedere comodamente a casa tua.. e ricorda ..è gratis
PS + che monitorare(operazione inutile) setta a pala la ventola e vedi che risolvi

Ultima modifica di Roman91 : 12-07-2008 alle 14:49.
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2008, 16:11   #30053
Blaze81
Junior Member

allora ho aumentato la velocità delle ventole e ho monitorato...crysys prima mi portavca il picco + alto a 98° con le ventole a velocità maggiore il picco + alto è stato di 87° ...non si è mai bloccato....

Titan quest ho monitorato dopo l'aumento della velocità delle ventole e il picco + alto è stato di 72° mi ha fatto accedere 2 volte alla citta' ma la terza volta si è bloccato....

non so cosa pensare...
Old 12-07-2008, 16:21   #30054
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Quote:

95° non bastano a far crashare le 8800GT (fortunatamente aggiungerei). A me giocando a COD4 è crushata a 102°. Comunque il pericolo artefatti è sempre dietro l'angolo ed ogni tanto puff
Come ti diceva roman, prova mettendo la ventola al massimo con riva tuner, se non risolvi apri il case, se non è già aperto, e puntaci contro un ventilatore

EDIT: a questo punto allora dipende dal gioco. controlla di avere l'ultima versione dei driver

Ultima modifica di arctickeeper : 12-07-2008 alle 16:25.
Old 12-07-2008, 16:44   #30055
Blaze81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da arctickeeper Guarda i messaggi
95° non bastano a far crashare le 8800GT (fortunatamente aggiungerei). A me giocando a COD4 è crushata a 102°. Comunque il pericolo artefatti è sempre dietro l'angolo ed ogni tanto puff
Come ti diceva roman, prova mettendo la ventola al massimo con riva tuner, se non risolvi apri il case, se non è già aperto, e puntaci contro un ventilatore

EDIT: a questo punto allora dipende dal gioco. controlla di avere l'ultima versione dei driver
si allora come ho scritto nel post precedente ho aumentato la ventola e le temperature sono scese, pero' sempre il solito problema, titan non è l'unico, ma anche darck messiah, half life 2 (compreso episodi) e rise of legend (quelli che fino ad ora ho provato) gli unici che non si bloccano sono Unreal Tournament 3 e crysis....ho installato subito gli ultimi driver!!!!!
Old 12-07-2008, 17:47   #30056
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
si allora come ho scritto nel post precedente ho aumentato la ventola e le temperature sono scese, pero' sempre il solito problema, titan non è l'unico, ma anche darck messiah, half life 2 (compreso episodi) e rise of legend (quelli che fino ad ora ho provato) gli unici che non si bloccano sono Unreal Tournament 3 e crysis....ho installato subito gli ultimi driver!!!!!
visto che succede a tutti quei giochi direi che l'opzione warezz crash è da escludere.

cmq non credo proprio che possa dipendere dai driver (visto che il gioco parte)
prova a vedere se le altre temp sono a posto (nb e cpu)
se sono ok, prova ad abbassare la ram(della vga) a 700mhz e fai una prova
Old 12-07-2008, 18:06   #30057
Blaze81
Junior Member

ho appena finito di provare GRID va benissimo, nessun crush......i giochi nuovi vanno quelli + vecchiotti mi vanno in crush anche a temperature + basse....
ho chiamato tiburcc da cui ho comprato la scheda e mi hanno detto che i giochi + vecchiotti alcune volte non vanno bene per le schede + nuove....mi sembra una cosa assurda....se voglio giocare a un gioco di un paio di anni fa non posso farlo?
boooh
Old 12-07-2008, 18:36   #30058
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
ho appena finito di provare GRID va benissimo, nessun crush......i giochi nuovi vanno quelli + vecchiotti mi vanno in crush anche a temperature + basse....
ho chiamato tiburcc da cui ho comprato la scheda e mi hanno detto che i giochi + vecchiotti alcune volte non vanno bene per le schede + nuove....mi sembra una cosa assurda....se voglio giocare a un gioco di un paio di anni fa non posso farlo?
boooh
ok,
allora hai risolto.
Crash
>ByeZ<
Old 12-07-2008, 19:22   #30059
Blaze81
Junior Member

ok la mando in assistenza.......
Old 13-07-2008, 08:31   #30060
arctickeeper
Senior Member

L'Avatar di arctickeeper

Quote:
ok la mando in assistenza.......
Fossi in te proverei prima la scheda su un altro pc se ne hai la possibilità, la cosa più bella è l'invenzione del tizio che ti ha detto quella cretinata sui giochi vecchi. Considera che l'assistenza, molto spesso, si limita ad un controllo operativo, non verrebbe messa alla prova con giochi come titan o altri, quindi per loro il problema potrebbe anche non sussistere, provare la scheda su un altro pc ti potrebbe far risparmiare grandi litigate in assistenza, se magari ti accorgi che è il tuo pc ad avere problemi, ma che su un altro la scheda funziona bene.
Prova a vedere negli eventi di windows cosa causa i crash del sistema. Per farlo vai su start-->esegui scrivi eventvwr e premi ok. Nella finestra che ti si apre controlla gli eventi di Applicazione e Sistema, gli errori critici che hanno portato a blocchi di applicazioni o del sistema sono segnalati in rosso. Verifica gli orari e controlla che errore ti segnala quando ti si è bloccato il pc mentre giocavi. Per vedere i dettagli dell'evento basta farci doppio click sopra

Ultima modifica di arctickeeper : 13-07-2008 alle 08:34.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian