Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2006, 22:00   #6141
scacco
Member

Iscritto dal: Jul 2001
lasciarle sempre attive conviene!
scacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 07:14   #6142
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Salve, ho attivato le 4 pipe e una vertex su una Asus V9999TD (originale 12x1,5 e ora 16x1,6).
Sia nei giochi che nei 3dmark 05 e 06 non noto artefatti a frequenze standard, solo che dal pannello di controllo non mi fa alzare le frequenze, non mi passa il test neanche di 1mhz.

Il voltaggio è 1,2v, ho notato da alcuni bios delle 6800GT o Ultra che quel voltaggio è 1,4v. Secondo voi è troppo azzardato alzarlo a 1,4v? La temperatura del core arriva a 51° al massimo del carico con la ventola originale, ma ho già la zalman vf700 da montarci sopra.
Aumentare il voltaggio dello slot AGP può portare qualche miglioramento?

tnx
Old 07-04-2006, 07:56   #6143
akiramax
Utente sospeso

L'Avatar di akiramax

Iscritto dal: Feb 2005
Città: ROMA
allora x togliere la protezione dell'overclock mi pare sia disable internalclocktest all'interno dei settaggi di rivatuner... oppure metti un bios gia con frequenze modificate...

x le asus non si puo modificare il voltaggio via bios ma solo a livello hardware...
ASUS A8V Deluxe - AMD SanDiego 3700+@2750mhz (250x11)1.47v (KAB2E 0543FPAW) - 2x512 G.SKILL - Asus V9999LE 385/850 16X1,6 - X-fi ExtremeMusic - Ali EG465PVE - My link: http://spaces.msn.com/members/akiramax/ - Socio di: http://www.astrahclub.it/Forum/
akiramax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:17   #6144
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Imola
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc
Aumentare il voltaggio dello slot AGP può portare qualche miglioramento?

tnx
no ..
Bisogna aumentare il vcore, per poter andare su...
Montaci prima lo zalmar di aumentare il vcore.. scalduccia di + dopo...
occhio
carlok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2006, 11:19   #6145
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Originariamente inviato da akiramax
x le asus non si puo modificare il voltaggio via bios ma solo a livello hardware...
dici aki, non si puo usare nibitor...
cmq ci puo mettere il bios della v9999/gt/td che ha 16/6 e il vcore a 1,4 e 128 mega di ram video ddr1.
Ne sono certo di cio perchè la ha comprata un mio amico.
ciuaz
Old 07-04-2006, 11:23   #6146
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Originariamente inviato da carlok
no ..
Bisogna aumentare il vcore, per poter andare su...
Montaci prima lo zalmar di aumentare il vcore.. scalduccia di + dopo...
occhio

E' quello che pensavo di fare editando il bios originale, per non andare a compromettere altre caratteristiche come i timings della ram, solo che akiramax ha detto che sulle asus non si può fare se non a livello hardware
Old 07-04-2006, 11:41   #6147
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
E' quello che pensavo di fare editando il bios originale, per non andare a compromettere altre caratteristiche come i timings della ram, solo che akiramax ha detto che sulle asus non si può fare se non a livello hardware
Allora ci cacci sto bios qua.
http://www.mvktech.net/component/opt...rent,category/
o questo che sono le rev precedenti.

io, per esperienza, ho provato a flashare nella mia club3d dei bios di vari costruttori.
A volte andava... a volte si nel 2d ma no nel 3d e una volta scermata nera.
Ma sono riuscito sempre a tornare indietro.
Al limite fai dei file .bat con i comandi da dare in caso di flash errato......
Old 07-04-2006, 11:46   #6148
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Allora ci cacci sto bios qua.
o questo che sono le rev precedenti.

io, per esperienza, ho provato a flashare nella mia club3d dei bios di vari costruttori.
A volte andava... a volte si nel 2d ma no nel 3d e una volta scermata nera.
Ma sono riuscito sempre a tornare indietro.
Al limite fai dei file .bat con i comandi da dare in caso di flash errato......
Grazie, stasera provo!

Senti, visto che ci sei, puoi dirmi i comandi di nvflash che usi? Io ho flashato solo la 6600GT fino ad ora e per fargli scrivere il bios ho dovuto smattare un pò, se mi dici cosa hai messo tu per la 6800 faccio direttamente

tnz

PS: ho pronta la scheda PCI in caso di schermata nera ci sono già passato, soprattutto con le ati
Old 07-04-2006, 11:51   #6149
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Grazie, stasera provo!

Senti, visto che ci sei, puoi dirmi i comandi di nvflash che usi? Io ho flashato solo la 6600GT fino ad ora e per fargli scrivere il bios ho dovuto smattare un pò, se mi dici cosa hai messo tu per la 6800 faccio direttamente

tnz

PS: ho pronta la scheda PCI in caso di schermata nera ci sono già passato, soprattutto con le ati
Scusa la domanda.
la tu è una agp?
Old 07-04-2006, 11:53   #6150
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Quote:
Scusa la domanda.
la tu è una agp?
Sì, AGP
Old 07-04-2006, 11:54   #6151
akiramax
Utente sospeso

L'Avatar di akiramax

Quote:
dici aki, non si puo usare nibitor...
cmq ci puo mettere il bios della v9999/gt/td che ha 16/6 e il vcore a 1,4 e 128 mega di ram video ddr1.
Ne sono certo di cio perchè la ha comprata un mio amico.
ciuaz
1) non è così facile anche se gli metti quello della gt non ti riconosce ne 1.4v, anche se su smartdoctor x associazione te lo riconosce ma solo xche rileva che è una gt non perchè è 1.4v, te ne accorgi subito xchè non migliora in prestazioni.

2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.

3) a me ha dato problemi il bios gt, ti conviene usare quello tuo e modificare come da punto 2) e poi alzare le frequenze. x il voltaggio niente non c'è speranza a parte il saldatore.
ASUS A8V Deluxe - AMD SanDiego 3700+@2750mhz (250x11)1.47v (KAB2E 0543FPAW) - 2x512 G.SKILL - Asus V9999LE 385/850 16X1,6 - X-fi ExtremeMusic - Ali EG465PVE - My link: http://spaces.msn.com/members/akiramax/ - Socio di: http://www.astrahclub.it/Forum/
Old 07-04-2006, 11:57   #6152
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Sì, AGP
il mio file lo ho chiamato go.bat.
e contiene il seguente comando
nflash -4 -5 -6 backup.rom
dove backup.rom contiene il file del bios che ci voglio cacciare rinominato.

ricorda, che il programma nvflsh chiede una conferma in inglese, quindi devi dare y
e poi quando fa il flash si illuminano alternativamnete le luci del num lock-caps lock - scroll lock.
cosi se lo devi fare al buio guarda la tastiera.
ciuaz
se lo fai stasera, io sono in rete solo lunedi, xchè a casa non ho internet e lo uso solo al lav.
ciuaz
Old 07-04-2006, 12:00   #6153
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
Sì, AGP
usa i file che ti ho indicato che non ti cambiano i timing.
il mio amico ha un pcb uguale alle liscie (v9999/gt) e le sue ram sono uguali alle mie
cioè queste:
http://www.hynix.com/datasheet/pdf/d...F(Rev.0.7).pdf
ciuaz
Old 07-04-2006, 12:02   #6154
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
1) non è così facile anche se gli metti quello della gt non ti riconosce ne 1.4v, anche se su smartdoctor x associazione te lo riconosce ma solo xche rileva che è una gt non perchè è 1.4v, te ne accorgi subito xchè non migliora in prestazioni.

2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.

3) a me ha dato problemi il bios gt, ti conviene usare quello tuo e modificare come da punto 2) e poi alzare le frequenze. x il voltaggio niente non c'è speranza a parte il saldatore.
si lo so.
ma quel bios che gli ho indicato è un modello della 6800
uguale alla sua.
xche' ha le pipe a 16/6 le ram sono delle hynix a 2.2 e monta solo 128 mega ddr1 ( a differenza il vcore va a 1,4 come le 6800gt)
io credo vada anche smartdoctor.....
Old 07-04-2006, 12:04   #6155
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
1) 2) i 16/6 non te li riconosce flashando il bios gt, bisogna modificare il bios con una patch di rivatuner che si chiama NV4xBIOSSwUnitsMaskElimintor e poi flashare.
qui lo spiega bene come fare.. io per esempio l'ho fatto e la mia scheda se viene montata su un'altra macchian è gia a 16/6 anche senza il caro riva...
ciauz

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=13966

ri ciuaz
Old 07-04-2006, 12:09   #6156
akiramax
Utente sospeso

L'Avatar di akiramax

negativo a tutto quello che hai detto.... basta che provi x avere una conferma o cmq chiedi a chi l'ha gia fatto.... come me del resto

smartdoctor funziona, solo che ti rileva voltaggio sballato e non mi ricordo se ti sballa (anche se di poco) anche temperature e ventola, proprio perchè va x associazione e non x rilevazione diretta..
Old 07-04-2006, 12:18   #6157
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:

non metto in dubbio la tua esperienza, visto poi ch eio sulle asus non ne ho.
Ma mi chiedo alcune cose:
il modello v9999/gt monta un NV40 con 16/6
smart doctor mi dice (senzqa fare mod varie ) che quel core va a 1,38....
Sapevo che il voltaggio del core è dinamico, cioè ilprogramma lo setta a esigenza (entro certi limiti) solo per le asus.
Ma non mi chiaro il motivo per cui se ci monto il bios della scheda sorella maggiore la v9999/gt sulla tua che è una LE non debba funzionare. In fondo sono PCB analoghi su cui si monta solo un chip diverso, cioè l'NV40 con tutte le pipe.
E poi con il saldatore che ci dovresto fare?

Ultima modifica di carlok : 07-04-2006 alle 12:23.
Old 07-04-2006, 12:25   #6158
akiramax
Utente sospeso

L'Avatar di akiramax

purtroppo è così per il semplice motivo che il pcb è diverso anche se hanno core comuni.

con il saldatore se hai esperienza potresti fare la modifica al voltaggio via hardware visto che via software non c'è modo, l'asus adotta una sorta di protezione (io personalmente ne ho pravati una trentina di bios modificati in tutti i modi possibili) cmq girando su internet nel mondo ancora non c'è riuscito nessuno....

se ti puo consolare anch'io aspetto impaziente la soluzione....

ti confermo che l'1.38v che vedi su smartdoctor è fittizio... è sempre 1.2v
Old 07-04-2006, 12:31   #6159
carlok
Senior Member

L'Avatar di carlok

Quote:
purtroppo è così per il semplice motivo che il pcb è diverso anche se hanno core comuni.

con il saldatore se hai esperienza potresti fare la modifica al voltaggio via hardware visto che via software non c'è modo, l'asus adotta una sorta di protezione (io personalmente ne ho pravati una trentina di bios modificati in tutti i modi possibili) cmq girando su internet nel mondo ancora non c'è riuscito nessuno....

se ti puo consolare anch'io aspetto impaziente la soluzione....

ti confermo che l'1.38v che vedi su smartdoctor è fittizio... è sempre 1.2v
Dai..
quindi ilmio amico che ha quella scheda... (pensa te non ha voluto prendere una liscia o un aLE xche' aveva paura a sboccare le pipe.... hihihih) guadagna nulla in overclock.
mi spiego.
Lui la tiene come gliela hanno data cioe 350/700, quando e se avra volgia di overcloccare lui non passa i 370 di core xche' anche se gli dice 1,38 il programmino ha 1,2... azz
che peccato ha delle memorie a 2,2..
mi ricordo che prima di dare + volt all'NV40 arrivavo a 358 ..
mentre ora con una buona dissipazione arrivo a 415 hihihii.
sapevo che la asus montava i chip su pcb proprietari, ma cosi.. ero convinto che il modello v9999/?? montasse lo stesso pcb e loro testassero solo gli NV40, per cui era raro passare da una LE a una GTina...
Old 07-04-2006, 12:40   #6160
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Alla fine dei conti mi conviene provare a montare un bios della GT opuure no?

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian