Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2016, 14:17   #1701
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
le parti in plastica di una scheda alla temperatura di 190 gradi che reazione avrebbero?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:20   #1702
fabietto27

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
le parti in plastica di una scheda alla temperatura di 190 gradi che reazione avrebbero?
Fusione?Devi smontarla completamente...trovi dei tutorial in rete.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:57   #1703
Benjamin Reilly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabietto27 Guarda i messaggi
Fusione?Devi smontarla completamente...trovi dei tutorial in rete.
quindi l'aggancio della ventola in plastica si fonde se non estratto. La cosa strana è che in molte immagini successive all'informata tale parte in plastica pare integra. Come si spiega? Oltre che gli adesivi in carta anch'essi apparentemente integri...

Cmq l'ho messa in forno.... l'aggancio in plastica della ventola ha resistito. Tra poco la estraggo dopo aver lasciato che x dieci minuti il calore si dissipi gradualmente.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 27-09-2016 alle 15:00.
Old 27-09-2016, 15:36   #1704
Benjamin Reilly
Senior Member

2 condensatori liquidi rovinati: 1 fuoriuscita liquido, l'altro rigonfio. 10 minuti a 190° poi spento il forno e dissipazione per alcuni minuti interna al forno... forse ha continuato la fase di riscaldamento durante la dissipazione interna; cmq ritengo che già durante il periodo di cottura i condensatori a quella temperatura fossero stati danneggiati. La scheda non consentiva avvio del computer quindi presumo i danni riguardino sin da principio elementi essenziali come il processore grafico o le ram o qualche regolatore di tensione. Il tentativo era teso a valutare la reazione della scheda, e constato l'esito sui condensatori liquidi penso che eviterò ulteriore tentativo su scheda grafica che produce artefatti.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 27-09-2016 alle 15:39.
Old 27-09-2016, 19:51   #1705
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere in time......
Pessimo cuoco
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 15:13   #1706
tokio70
Member

Stavolta è andata bene

Avevo già fatto una prova con una vecchia scheda, durante l'infornata sono esplosi i condensatori, stavolta è andata bene, una ati 7970 che dopo alcune ore si riavviava ora è stabile da 3 gg con svariate ore di test, mai un riavvio.
Unico problema non avevo visto il bottoncino dell'overclock, che si è un po' deformato, tutte le altri parti in plastica le avevo coperte con la stagnola per non farle fondere, così come tutti i condensatori quindi occhio quando infornate, io isolerei con un po' di stagnola o altro isolante termico non solo la plastica ma tutte le parti più delicate o che comunque non hanno bisogno del processo, meglio spendere 2 minuti in più che buttare via tutto

Ultima modifica di tokio70 : 13-11-2016 alle 15:15.
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 10:42   #1707
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
Benvenuto nel club
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2016, 10:05   #1708
Psychotic
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Notizia di passaggio.

La 8800 gts 512 infornata a fine agosto continua and andare
Non ho provato ancora ad infornare la 8800 gts 320 per mancanza di tempo e voglia

E mi raccomando non esagerate col rosmarino!
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 14:09   #1709
AndersXP
Senior Member

L'Avatar di AndersXP

Città: Somewhere in time......
Quote:
Originariamente inviato da Psychotic Guarda i messaggi
La 8800 gts 512 infornata a fine agosto continua and andare
Idem.
Stesso modello, stesso periodo di cottura.
CASE: Cooler Master Centurion 534 Black - PSU: Corsair HX520W - MB: ASUS P5K PRO - CPU: Intel E8400 - DISSI CPU: Arctic Cooling Freezer 7 PRO - RAM: 2x1GB Corsair + 2x2GB Kingston - SSD: Samsung 840EVO 250GB - HDD: 2x160GB WD - VGA: PoV 8800GTS 512MB
AndersXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 17:54   #1710
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
reflow motherboard A6J

Interessante questo thread

La motherboard del mio fido A6J ha iniziato a far capricci: a freddo non fa il boot manco con le cannonate, dà sempre un fastidioso :

Reboot and Select proper Boot device

or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

Dopo un po' che lo tengo acceso sull'errore, dato che la fan gira lentamente e si scalda come un fornetto ... se faccio un reboot va liscio come l'olio e rimane perfettamente funzionante e stabile. Ci ho installato Windows XP, Linux, ogni sorta di SO più o meno ameno ed è un gioiellino. Ma basta che lo spenga e lo faccia raffreddare che torniamo punto e a capo.

Ovviamente RAM, HDD, connessioni elettriche... sono tutti stati controllati, batteria inclusa.

Quindi? Reflow !!!

Lo farò venerdi.

Ho acquistato una heat gun ed ho anche una stazioncina saldante ad aria calda.

Ma il primo tentativo lo farò con la heat gun. Sto cercando lo schema del laptop in rete, so che c'è da qualche parte. Mi concentrerò soprattutto sul comparto Chipset / ATA connector.

Altri suggerimenti ?

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.

Ultima modifica di DeltaDirac : 07-12-2016 alle 18:00.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 18:18   #1711
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Guarda, non credo servirà a qualcosa.
Le cose sono due:
HDD problematico, che riparte dopo il reboot. (Ne ho uno, maxtor-seagate della fusione che al primo boot non viene mai rilevato, al reboot poi parte fisso.)

Il tuo è un notebook, facilissimo che sia quel disco da 2,5" difettoso.
Considera che non lo capirai mai dallo S.M.A.R.T

Controller SATA del notebook.
E qui puoi anche provare a fare un reflow sul chipset.....
........
Ma prima cambia il disco
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2016, 18:40   #1712
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Guarda, non credo servirà a qualcosa.
Le cose sono due:
HDD problematico, che riparte dopo il reboot. (Ne ho uno, maxtor-seagate della fusione che al primo boot non viene mai rilevato, al reboot poi parte fisso.)
Beh, come ho già scritto RAM HDD & C sono stati tutti controllati, verificati su altri NB e perfettamente funzionanti. Come perfettamente funzionanti sono su questo NB che non parte a freddo.

Quote:
Il tuo è un notebook, facilissimo che sia quel disco da 2,5" difettoso. Considera che non lo capirai mai dallo S.M.A.R.T

Controller SATA del notebook. E qui puoi anche provare a fare un reflow sul chipset.....
........
Ma prima cambia il disco
Quel NB ha già qualche annetto, basato sul chipset ICH7-M senza SATA ma solo UDMA 100/66/33

Però ha una tastiera eccezionale e un enorme valore affettivo

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2016, 20:45   #1713
19giorgio87
Senior Member

L'Avatar di 19giorgio87

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Interessante questo thread

La motherboard del mio fido A6J ha iniziato a far capricci: a freddo non fa il boot manco con le cannonate, dà sempre un fastidioso :

Reboot and Select proper Boot device

or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

Dopo un po' che lo tengo acceso sull'errore, dato che la fan gira lentamente e si scalda come un fornetto ... se faccio un reboot va liscio come l'olio e rimane perfettamente funzionante e stabile. Ci ho installato Windows XP, Linux, ogni sorta di SO più o meno ameno ed è un gioiellino. Ma basta che lo spenga e lo faccia raffreddare che torniamo punto e a capo.

Ovviamente RAM, HDD, connessioni elettriche... sono tutti stati controllati, batteria inclusa.

Quindi? Reflow !!!

Lo farò venerdi.

Ho acquistato una heat gun ed ho anche una stazioncina saldante ad aria calda.

Ma il primo tentativo lo farò con la heat gun. Sto cercando lo schema del laptop in rete, so che c'è da qualche parte. Mi concentrerò soprattutto sul comparto Chipset / ATA connector.

Altri suggerimenti ?
buona fortuna e facci sapere. una bella infornata di Natale
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W
19giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2016, 20:47   #1714
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Non farlo non hai idea di che veleni spargeresti nel tuo forno ed in casa
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2016, 16:08   #1715
tokio70
Member

Quote:
Originariamente inviato da tokio70 Guarda i messaggi
Avevo già fatto una prova con una vecchia scheda, durante l'infornata sono esplosi i condensatori, stavolta è andata bene, una ati 7970 che dopo alcune ore si riavviava ora è stabile da 3 gg con svariate ore di test, mai un riavvio.
Unico problema non avevo visto il bottoncino dell'overclock, che si è un po' deformato, tutte le altri parti in plastica le avevo coperte con la stagnola per non farle fondere, così come tutti i condensatori quindi occhio quando infornate, io isolerei con un po' di stagnola o altro isolante termico non solo la plastica ma tutte le parti più delicate o che comunque non hanno bisogno del processo, meglio spendere 2 minuti in più che buttare via tutto
Vabbè è durata 1 mese e mezzo, ora ha ricominciato a riavviarsi, ho provato a rifare la procedura ma nulla, mi tocca cambiarla x forza
tokio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2017, 21:22   #1716
Psychotic
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ah, ti capisco.
Or ora anche la mia fida 8800 GTS ha ripreso a fare le bizze a circa quattro mesi e mezzo dall'infornata.
Bè, avevo comunque in mente di cambiarla
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2017, 16:47   #1717
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
soluzione reballing

la migliore soluzione e´ il reballing, infornare e´ una stupidaggine, si danneggiano componenti non adatti a temps oltre i 100 gradi (condensatori elettrolitici in primis), meglio a questo punto una pistola termica direttamente sulla gpu, sempre che sia essa colpevole del malfunzionamento, senza poi contare che se la infornate in un forno che utilizzate anche per il cibo fate una cazzata micidiale dato che i pcb delle schede video sono lavorati e trattati con prodotti chimici tossici che evaporeranno nel vostro ambiente domestico e nei vostri polmoni, contenti voi.....
Old 11-01-2017, 12:54   #1718
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Ragazzi ho una quadro 5000 da cuocere!
Cosa mi consigliate considerando che ho sia un fornetto ventilato, che una pistola termica (Senza controllo della temperatura) che un saldatore ad aria calda (Mai usato).
Cosa mi consigliate? ma sopratutto secondo voi è la GPU oppure la RAM?
Considerate che questi artefatti al boot non si presentano, ma si presentano da "Grub" in poi...

UPDATE!

Funziona!!!!

Ho smontato la scheda

ho effettuato una finestra della stessa dimensione della GPU su 4 layer di carta stagnola

è ho utilizzato un Vulcano con la prima velocità (indica una temperatura di 370°) per 5 minuti ad una distanza di circa 5cm.

Una volta rimontato ho installato FurMark e ho eseguito lo stress test per circa 4 ore senza un problema!

Ora piccola domanda leggermente OT:
Ho notato con FurMark che la temperatura in FullLoad è di 88° mentre la temperatura in Idle è di circa 65° (se non ho visto male)... la mia domanda è:
Per evitare "ricadute" è possibile aumentare la velocità della ventola per cercare di tenere piu basse le temperature?
Oppure questo tipo di problema è svincolato dalle temperature?

Ultima modifica di massidifi : 12-01-2017 alle 16:46.
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2017, 15:43   #1719
[OzZ]
Senior Member

L'Avatar di [OzZ]

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da [OzZ] Guarda i messaggi
Mi viene da piangere per la felicità.
Ho appena recuperato una EAH6850.

Quasi non ci speravo, mi dava delle linee rosse, infornata a 200 gradi, ora sembra perfetta, devo ancora testarla, ma sono fiducioso.

Ho quasi rischiato di essere internato, ma ne è valsa la pena.

Grazie per aver condiviso questo rimedio.
E' durata più di un anno... record?

l'ho reinfornata ed ha ripreso a funzionare. Fin che dura.. fa verdura.

edit

E' durata pochino... avviato il primo gioco è andato a schermo nero. Ho riavviato e c'erano due belle bande gialle ai lati dello schermo.

Ultima modifica di [OzZ] : 22-04-2017 alle 15:57.
[OzZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2017, 19:55   #1720
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Salve a tutti la mia titan in firma mi ha mollato all' improvviso. Mi da artefatti già dal bios... può essere efficace questo metodo secondo voi? Il phon é efficace quanto il forno? grazie

Ultima modifica di ChioSa : 17-08-2021 alle 10:52.
ChioSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Tesla sotto pressione in Europa: Volkswa...
DDR5 sempre più spinte: un overcl...
DXC Technology non ha dubbi: zero trust ...
iPhone 17 è qui: vendi il tuo usa...
Oracle non avrà più un CEO...
Proiettore con supporto 4K, Netflix inte...
Dreame Auto accelera in Europa: verso un...
Microsoft rimuove un altro blocco per Wi...
Scooter elettrici rosa gratis alle donne...
MediaTek potrebbe produrre chip in Ameri...
Apple rilascia iOS 26.1 beta: arriva l'i...
C64 Ultimate: boom di preordini per la r...
Xiaomi Smart Band 9 Pro con GPS e autono...
CMF by Nothing Buds 2a a meno di 35€ su ...
Hideo Kojima è proiettato oltre i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP