Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-09-2008, 17:03   #11221
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
Originariamente inviato da Sam Jones III Guarda i messaggi
sembra quasi che la sconsigliate
no per niente, il problema principale, anzi l'unico della reference è che scalda la peste, potrebbe andare assolutamente cmq bene se non ci fosse la paura di fottere la scheda stessa....
la toxic monta lo zalman, che ovvia in maniera straordinaria al problema temperatura, quasi dimezzando le temperature, per cui è una scheda eccellente, unico neo è il fatto che è un po' rumorosa... se a qualcuno questo da fastidio è una bella seccatura, perchè mi sarei risparmiato 30 euro di un'altro dissipatore, e a conti fatti ho pagato la scheda 152 con la spedizione, + 28 di dissi nuovo fanno 180 euro, con 20 euro in più mi sarei preso la 4870....
la cosa non mi tocca perchè io tra un po' prendero' un'altra 4850 e farò il crossfire che va parecchio di più della singola 4870, per cui sono contento lo stesso... (e in più il nuovo dissi ha dei meravigliosi led blu sulla ventola hi hi mi diverto con poco eh )
d'altra parte il rumore dello zalman ad altri sul forum non dà nessun fastidio
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a

Ultima modifica di il Caccia : 03-09-2008 alle 17:06.
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:10   #11222
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
no per niente, il problema principale, anzi l'unico della reference è che scalda la peste, potrebbe andare assolutamente cmq bene se non ci fosse la paura di fottere la scheda stessa....
la toxic monta lo zalman, che ovvia in maniera straordinaria al problema temperatura, quasi dimezzando le temperature, per cui è una scheda eccellente, unico neo è il fatto che è un po' rumorosa... se a qualcuno questo da fastidio è una bella seccatura, perchè mi sarei risparmiato 30 euro di un'altro dissipatore, e a conti fatti ho pagato la scheda 152 con la spedizione, + 28 di dissi nuovo fanno 180 euro, con 20 euro in più mi sarei preso la 4870....
la cosa non mi tocca perchè io tra un po' prendero' un'altra 4850 e farò il crossfire che va parecchio di più della singola 4870, per cui sono contento lo stesso... (e in più il nuovo dissi ha dei meravigliosi led blu sulla ventola hi hi mi diverto con poco eh )
d'altra parte il rumore dello zalman ad altri sul forum non dà nessun fastidio
xfire con quella mobo e quel monitor??soldi butati al vento...mobo che permette solo il 16+4 (e 4x limita un po' le prestazioni)...monitor da 1280*1024 giusto? risoluzione già bassa per na singola 4850, figurati per due...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:10   #11223
Sam Jones III
Senior Member

L'Avatar di Sam Jones III

Iscritto dal: Jul 2008
Città: treviso
servirebbe un buon video per capire l'entità del rumore
Old 03-09-2008, 17:16   #11224
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
ragà allo stato attuale quale scheda consigliereste senza cambiare il dissi?
e dove posso trovarla al prezzo minore?
grazie

vorrei anche sapere, se qualcuno lo sa, se la sapphire design penalizza, dato il pcb diverso, l'overklok
Old 03-09-2008, 17:20   #11225
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgrisol@verklok Guarda i messaggi
ragà allo stato attuale quale scheda consigliereste senza cambiare il dissi?
e dove posso trovarla al prezzo minore?
grazie

vorrei anche sapere, se qualcuno lo sa, se la sapphire design penalizza, dato il pcb diverso, l'overklok
se non t'importa della silenziosità o hai un pc non proprio muto la scelta migliore è la toxic...ha il difetto di essere un po' rumorosa e di non poter regolare la ventola via software...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:47   #11226
Lucio78
Registered User

Iscritto dal: Apr 2008
ciao ragazzi sono nuovo e scusate se faccio domande banali.
Prima di tutto volevo chiedervi se è giusto questo:
-scheda video reference (è una scheda video rimarchiata,tra una marca e l'altra non c'è praticamente differenza)
-scheda video non reference (sono schede video che sono state modificate, come ad esempio sostituendo il dissipatore).
Ha capito bene?

La seconda domanda è:avendo capito che la Toxic è rumorosa,e volendo una HD4850 silenziosa e premesso non farò OC, mi limiterò solamente ad montarla sul mio nuovo pc, voi cosa mi consigliate di prendere?
Lucio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:57   #11227
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
xfire con quella mobo e quel monitor??soldi butati al vento...mobo che permette solo il 16+4 (e 4x limita un po' le prestazioni)...monitor da 1280*1024 giusto? risoluzione già bassa per na singola 4850, figurati per due...
mica ho detto con questa mobo e questo monitor...
(a parte che 16x + 8x o 4x non sembra si perda molto) cmq cambiando scheda madre ed utilizzando un 24" probabilmente..
e ribadisco che non è vero che la 4850 sia sprecata per 1280x1024, in dx 9 si gioca tutto al massimo e con i filtri, ma in dx10 assolutamente no! qualcuno mi dimostri che è in grado di giocare a 1280x1024 con filtri 16x e 8x a company of heroes o world in conflict e che gli fps siano anche minimamente sopra i 30 con tutti i dettagli al massimo e le dx10 attivate... per cui non è vero che la scheda sia sprecata, anzi...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 03-09-2008, 18:01   #11228
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Lucio78 Guarda i messaggi
ciao ragazzi sono nuovo e scusate se faccio domande banali.
Prima di tutto volevo chiedervi se è giusto questo:
-scheda video reference (è una scheda video rimarchiata,tra una marca e l'altra non c'è praticamente differenza)
-scheda video non reference (sono schede video che sono state modificate, come ad esempio sostituendo il dissipatore).
Ha capito bene?

La seconda domanda è:avendo capito che la Toxic è rumorosa,e volendo una HD4850 silenziosa e premesso non farò OC, mi limiterò solamente ad montarla sul mio nuovo pc, voi cosa mi consigliate di prendere?
la differenza tra reference e non reference è corretta (le non reference oltre al dissipatore posso avere settaggi diversi per le frequenze, pcb diverso memorie diverse etc...)
se vuoi una 4850 non rumorosa prendi una reference senza problemi
Old 03-09-2008, 18:52   #11229
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
se non t'importa della silenziosità o hai un pc non proprio muto la scelta migliore è la toxic...ha il difetto di essere un po' rumorosa e di non poter regolare la ventola via software...
no direi che della silenz nn mi importa tanto
tanto ci pensano i rutti dei vicini a creare onde anomale
purtroppo mi sembrano tutte esaurite presso gli stores su trovaprezzi.
sai x caso dove trovarla disponibile a buon prezzo?
chiaramente in pvt
grazie
Old 03-09-2008, 19:09   #11230
Lucio78
Registered User

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
la differenza tra reference e non reference è corretta (le non reference oltre al dissipatore posso avere settaggi diversi per le frequenze, pcb diverso memorie diverse etc...)
se vuoi una 4850 non rumorosa prendi una reference senza problemi
ok grazie ora devo solo riuscire a capire quali sono reference e non.(mi stà già venendo il mal di testa troppe versioni)
Lucio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:19   #11231
Gentle.Giant
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao ha tutti,
Sono nuovo del forum e avrei da porvi un paio di quesiti
Allora, ieri mi è arrivata la scheda video hd 4850 gainward, ordinata da prokoo.
In realtà io in origine avevo ordinato la sapphire 4850, solo che non l'avevano e mi hanno manato questa della gainward.
Il problema è che la scheda che mi hanno spedito è la golden simple, vale a dire quella che dovrebbe avere i clock più alti!!!
La cosa strana è la seguente, la scheda è del tutto uguale esteticamente alla golden, ma i clock sono quelli della 4850 liscia!!!!
come è possibile questa cosa?
L'altro quesito è questo, come processore ho un dual core e6400 2,13 ghz; giocando ad Oblivion ho come FPS medio sui 40-50 (con picchi minimi di 20!!!), la cosa strana è che diminuendo o aumentando la qualità video (togliendo o mettendo i filtri) gli FPS non cambiano!!E' un problema della scheda video o della CPU che mi limita?
P.S. gioco a 1280x1024, tra un mese cambio schermo e giocherò a 1900!!
Gentle.Giant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:23   #11232
Lupin_87
Senior Member

Città: Agrigento
Di sicuro cloccarlo sui 2.8-3ghz ti darebbe parecchi benefici.
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 19:42   #11233
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Gentle.Giant Guarda i messaggi
L'altro quesito è questo, come processore ho un dual core e6400 2,13 ghz; giocando ad Oblivion ho come FPS medio sui 40-50 (con picchi minimi di 20!!!), la cosa strana è che diminuendo o aumentando la qualità video (togliendo o mettendo i filtri) gli FPS non cambiano!!E' un problema della scheda video o della CPU che mi limita?
P.S. gioco a 1280x1024, tra un mese cambio schermo e giocherò a 1900!!
io dico che potrebbe essere un problema di oblivion, è noto che sia programmato con i piedi, prova a scaricare le ultime patch, ma ho forti dubbi che sia un problema suo...oppure hai mica selezionato nel gioco una funzione che blocchi gli fps per caso?

@Lucio78: ok grazie ora devo solo riuscire a capire quali sono reference e non.(mi stà già venendo il mal di testa troppe versioni)

non preoccuparti, le reference sono facilmente distinguibili, sono quelle con il dissipatore rosso sottile, vai in prima pagina e vedi, si distinguono subito, non ci sono tante altre versioni, la toxic ed un'altra con diss proprietario della asus e un paio di gainward, non mi pare altre...
Old 03-09-2008, 20:09   #11234
Gentle.Giant
Junior Member

Lupin_87urtroppo è un preassemblato a cui ho cambiato case e scheda video, e non posso fare overclock!!!Per cambiarlo però aspetto che escano i nuovi proci della Intel!!
il Caccia:No Oblivion è tutto a posto ho settato bene i parametri e ho messo le ultime patch ma le cose non cambiano!
Quello che è strano è che sia aumentando i settaggi video (quindi aa 8, HDR ecc...) sia togliendoli, gli FPS sono sempre gli stessi
Inoltre se metto a 1024 di risoluzione gli FPS diminuiscono se metto a 1280 aumentano!!!
Per quello pensavo potesse essere problema della CPU...
Poi anche riguardo alla scheda video, esiste per caso una golden sample che ha le stesse caratteristiche di una 4850 liscia?
Old 03-09-2008, 20:15   #11235
Lupin_87
Senior Member

Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da Gentle.Giant Guarda i messaggi
Inoltre se metto a 1024 di risoluzione gli FPS diminuiscono se metto a 1280 aumentano!!!
Per quello pensavo potesse essere problema della CPU...
Poi anche riguardo alla scheda video, esiste per caso una golden sample che ha le stesse caratteristiche di una 4850 liscia?
Appunto, se avessi una cpu più forte non avresti questi sintomi, e visto che non puoi fare overclock o cambi monitor o te lo tieni così :P
Lupin_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 20:30   #11236
_fabry_
Senior Member

L'Avatar di _fabry_

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Borgio-Pietra [SV]
raga mi sa che vi abbandono, ho messo proprio ora la toxic sul mercatino... sigh aveva 10 giorni!!!
cmq continuero a seguirvi, e un peccato lasciare proprio ora!!!

GaMePC : 2500K - Maximus IV Extreme - 8GB Vengeance 1600 - Force GT 60GB SSD - 2 x GTX 580 SLI - AX 1200 - SB Titanium F.Pro - Stacker STC01

MyNote : ACER 3820TG : I5 480 - ATI 6550 - 4GB DDR III Hyper X 1333 CL7 - OCZ Vertex 2E 60
_fabry_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 20:32   #11237
Gentle.Giant
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lupin_87 Guarda i messaggi
Appunto, se avessi una cpu più forte non avresti questi sintomi, e visto che non puoi fare overclock o cambi monitor o te lo tieni così :P
Quindi è un problema di CPU non di scheda?
Old 03-09-2008, 20:33   #11238
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da HWfind Guarda i messaggi
Che io sappia la Toxic viaggia sempre fissa attorno ai 1700/1800, non aumenta ne diminuisce
Quote:
a 1800 giri la ventola dello zalman è perfetta...
e rimangono sempre gli stessi giri, sia in idle che in load
Quote:
Originariamente inviato da HWfind Guarda i messaggi
Non sei l'unico che cambi lo zalman per la sua rumorosità, anche se la dissipazione è ottima.
Purtroppo hanno provato anche a moddare il bios della scheda toxic, ma non è possibile gestire gli RPM. E' nata così, e resterà tale.
Io ho il vf 900 su una 1900gt ed è silenziosa SOLO al minimo.
Il minimo è fissato a 1350 tramite questo rehobus venduto in bundle con il dissipatore.
Quindi, a 1800rpm, la toxic E' rumorosa, per me almeno.
Visto che però si tratta di un vf900 è possibile eventualmente collegare proprio il rehobus da me linkato qui sopra?
Qualcuno che abbia la toxic può verificare quanti pin ha il cavo della ventola?
Grazie

PS: il fatto che anche da bios non si possa controllare la ventola è strano!
E in ogni caso deludente!

EDIT: Come è possibile vedere qui http://img.hexus.net/v2/graphics_car...d_base-big.jpg
il cavo della ventola è a 3 pin, per cui basta comprare il rehobus indicato da me sopra e il gioco è fatto. O almeno credo.

Ultima modifica di Pistolpete : 03-09-2008 alle 20:36.
Pistolpete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 20:37   #11239
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Qualcuno che abbia la toxic può verificare quanti pin ha il cavo della ventola?
Grazie

PS: il fatto che anche da bios non si possa controllare la ventola è strano!
E in ogni caso deludente!
3 pin, per il reobus non ne servono 4? o era per controllare i giri dal bios? non ricordo.. cmq se ci hai attaccato tu il reobus lo possono attaccare anche quelli che hanno la toxic
Old 03-09-2008, 20:38   #11240
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
3 pin, per il reobus non ne servono 4? o era per controllare i giri dal bios? non ricordo.. cmq se ci hai attaccato tu il reobus lo possono attaccare anche quelli che hanno la toxic
Io ho il vf900 controllato proprio da quel rehobus che è poi quello venduto in bundle con il dissipatore!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian