Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2008, 12:04   #7541
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
La questione è semplice, gli 8.6 gestiscono malissimo la scheda e spesso il CCC indica una cosa e ne applica un'altra.

Cambiando hdd con so con gli 8.6 la scheda reggeva 700mhz 2400mhz o 660mhz e 1150mhz segno che è tutta una questione su come i file dei driver vengono installati o eseguiti.

Segno a sua volta di una pessima gestione della scheda. Ovviamente con gli 8.7 ufficiali quindi garantiti senza bug o quasi la scheda è gestita come si deve e si rileva che le 4850 non salgono molto.

Questo si era detto anche settimane fà, quando si discuteva dell'architettura e del fatto che sono estremamente tirate. Inoltre sembra che le alte temperature nella zona intorno al core influenzino molto i gate.

Io personalmente passando alla 4870, ho sinceramente rilevato che quest'ultima trasmette molto più l'idea di un progetto compiuto.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:07   #7542
Tioz90
Senior Member

L'Avatar di Tioz90

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Vmod tramite bios?
1.2V da bios
Old 22-07-2008, 12:08   #7543
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
@ Wing_Zero
@ michelgaetano

siete entrambi intelligenti,non fate i bambini ridicoli.

non vi attaccate per le caXXate.

nessuno ha bestemmiato verso la ATI e tutti usano i driver che gli pare

se credete che ne vale la pena continuate per PM

Ultima modifica di Denny21 : 22-07-2008 alle 12:11. Motivo: ormai ho scritto a cose fatte,meglio così
Denny21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:11   #7544
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
La questione è semplice, gli 8.6 gestiscono malissimo la scheda e spesso il CCC indica una cosa e ne applica un'altra.

Cambiando hdd con so con gli 8.6 la scheda reggeva 700mhz 2400mhz o 660mhz e 1150mhz segno che è tutta una questione su come i file dei driver vengono installati o eseguiti.

Segno a sua volta di una pessima gestione della scheda. Ovviamente con gli 8.7 ufficiali quindi garantiti senza bug o quasi la scheda è gestita come si deve e si rileva che le 4850 non salgono molto.
Scusa ma non capisco...
Che vuol dire sta cosa?? Che con gli 8.7 nn si sale ok...
Il discorso che fai te varrebbe nel caso in cui l'overclock con gli 8.8beta fosse "fasullo"....
Invece nn e' fasullo per niente!
La scheda fa un sacco di fps in piu' e l'incremento e' reale!.
Quindi come possono gli 8.7, che fanno salire meno la scheda, gestirla meglio??? Se con gli 8.7 si rileva che la scheda nn sale molto e' una rilevazione sbagliata, perche' con altri driver la scheda sale effettivamente molto di piu' ed e' stabile...
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:13   #7545
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
@ Wing_Zero
@ michelgaetano

siete entrambi intelligenti,non fate i bambini ridicoli.

non vi attaccate per le caXXate.

nessuno ha bestemmiato verso la ATI e tutti usano i driver che gli pare

se credete che ne vale la pena continuate per PM
sisi infatti e' quello che stiamo facendo.
Cmq da parte mia:

@ Michealgaetano
e ti ci metto anche a te va: Denny21
Old 22-07-2008, 12:17   #7546
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da Tioz90 Guarda i messaggi
1.2V da bios
Appunto, ma a 1.2 non va già di default? Ero rimasto alla vmod tramite emzzi tradizionali e pencil ^^"

Cosa può essere sulla scheda di peppe?
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:33   #7547
Denny21
Senior Member

L'Avatar di Denny21

Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
sisi infatti e' quello che stiamo facendo.
Cmq da parte mia:

@ Michealgaetano
e ti ci metto anche a te va: Denny21
vai sono contento (oh,tenetemi aggiornato ) le opinioni diverse sono fonte di accrescimento
Old 22-07-2008, 12:37   #7548
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
vai sono contento (oh,tenetemi aggiornato ) le opinioni diverse sono fonte di accrescimento
Ci siam chiariti in pm ^.^

In topic, non ho ancora capito peppequo cosa possa avere
Old 22-07-2008, 12:53   #7549
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Quote:
Scusa ma non capisco...
Che vuol dire sta cosa?? Che con gli 8.7 nn si sale ok...
Il discorso che fai te varrebbe nel caso in cui l'overclock con gli 8.8beta fosse "fasullo"....
Invece nn e' fasullo per niente!
La scheda fa un sacco di fps in piu' e l'incremento e' reale!.
Quindi come possono gli 8.7, che fanno salire meno la scheda, gestirla meglio??? Se con gli 8.7 si rileva che la scheda nn sale molto e' una rilevazione sbagliata, perche' con altri driver la scheda sale effettivamente molto di piu' ed e' stabile...
sei sicuro che salga veramente?
perchè forse ha proprio ragione nemesis, evidentemente le 4850 non salgono molto (sul core si, sulle RAM NO) e il fatto che a seconda dei driver installati salgano più o meno è proprio il segno EVIDENTE che c'è qualcosa che non va nei driver, e di solito le cose che non vanno sono nei driver beta e non in quelli WHQL. Comunque avremo la certezza solo il mese prossimo quando usciranno gli 8.8...
per ora io arrivo a 695mhz/1050mhz stabile senza overvolt (cioè a 1.16v) mentre a 700 sono stabile in quasi tutti i giochi tranne che nel 3d merda e in crysis... non so perchè.
Comunque penso di arrivare anche a 720mhz di core mettendo 1.2v sulla GPU.
Mentre le RAM continuano ad essere un grossissimo limite.
A 700/1050 l'incremento di performance è tra il 10% e il 15%... niente male.
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 12:59   #7550
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

A proposito di POWERPLAY e frequenze in IDLE, voltmod e cose del genere, ecco cosa ha scritto BHAIRAVA nel 3d della 4870:

Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Vorrei fare un pò di chiarezza sulla questione Powerplay.
Chi diceva sin dall'inizio che il Powerplay non funzionasse, non sapeva di cosa stava parlando.
Il Powerplay è la funzionalità che consente alla scheda video di differenziare le frequenze e i voltaggi secondo 3 modalità: 2d, Low Power 3d, e High Power 3d. E che io sappia, se non per qualcuno che ha flashato il bios senza cancellare la cartella dei profili del CCC, per tutti voi ha sempre funzionato.
Non ci saranno modifiche al Powerplay né ai consumi della vga con le nuove release dei driver, poichè i driver si occupano solo di rilevare la richiesta di potenza da parte del sistema, e di switchare fra le varie modalità; le frequenze e i consumi della scheda sono interamente gestite dal bios.

Nel bios originale delle nostre 4870 i valori di 2D, LP 3D e HP 3D sono i seguenti:
gpu ram voltaggio
2D 500 900 1,263
LP 3D 500 900 1,263
HP 3D 750 900 1,263

Come potete notare i voltaggi sono gli stessi per tutti e 3 gli stati e le frequenze 2D sono particolarmente alte. Questo spiega l'elevatissimo consumo della 4870 in idle.
Confrontate queste impostazioni con quelle della 3870:

gpu ram voltaggio
2D 300 1126 1,258
LP 3D 300 1126 1,258
HP 3D 775 1126 1,327

Vedete come per la 3870 sia stata impostata una bassa frequenza in 2D e come il voltaggio sia differente.

Ora, le domande sono:
1) perchè i voltaggi della 4870 sono identici in tutti gli stati?
2) perchè le frequenze 2D sono così elevate?

La risposta che mi sono dato è la seguente:

secondo i miei test eseguiti con decine di bios modificati e un wattmeter, non c'è modo, per ora, di cambiare i voltaggi della gpu. Sarebbe stato utile anche un voltometro, ma non ne possiedo uno.
Il voltaggio che viene erogato alla gpu e alle ram non è quello indicato nel bios della 4870 (1,263), rilevato fra l'atro anche dal CCC, come si puà leggere dal file xml. A quanto ho capito, il voltaggio viene dinamicamente regolato a seconda della frequenza di ram e gpu. Sono arrivato a questa conclusione facendo questa prova: tutto il mio sistema, con bios vga originale, consuma 205 watt in idle; quindi ho modifcato il bios solo nei voltaggi (1.05-1.05-1.263), lasciando le frequenze inalterate. Ebbene, il consumo del sistema rimane identico. Questo significa che i voltaggi non vengono applicati.
Invece, flashando un bios con frequenze 2D molto basse e senza toccare i voltaggi , il consumo scende drasticamente. Soli 145 watt con frequenze 160/300. Quindi il voltaggio è regolato automaticamente e in modo dinamico in base alle frequenze.
Perchè non ci hanno pensato quelli di AMD a impostare frequenze più basse?
Perchè c'è l'enorme inconveniente del flickering del monitor. Con un bios del genere (160/300) in 2D, ogni piccolo carico della gpu viene interpretato dai driver come un richiesta di maggiore potenza, e quindi la scheda switcha in continuazione fra i vari stati, producendo un mostruoso sfarfallio dello schermo.
Quelli di ATI non hanno cercato una soluzione alternativa per abbassare il consumo, ed è così che ci dobbiamo tenere la scheda.
L'unico modo temporaneo per risparmiare un pò di energia è usare l'AMD Gpu Clock Tool, che fissa le frequenze eliminando il problema del flickering.
Il problema è che ogni volta che entrate in Windows, dovete aprirlo e settare le frequenze a 160/300; prima di lanciare un gioco le cambiate manualmente a 750/900, per poi cambiarle ancora quando si chiude il gioco. E' un pò scomodo, ma per 60watt in meno, secondo me, ne vale la pena.
Quando uscirà ATT con supporto alla serie 4000 potremo impostare uno switch automatico 2D/3D e metterci l'anima in pace.

Spero di essere stato chiaro, e spero di non leggere più interventi del tipo: con questi nuovi driver la vga scalda di meno, i consumi sono scesi?

PS: queste sono solo le mie osservazioni personali, ovviamente potrebbero essere tutte sbagliate. Lor, se sei d'accordo metti in prima pagina.
PC DESK: RYZEN 7 3700X - ASROCK B550-ITX - 32GB DDR4 GSKILL AEGIS 3200MHZ - GEFORCE RTX3070 - CRUCIAL P5 1TB PCI-E + SEAGATE 2TB - 40" 4K - WIN11 - CM 750G - CM Q500L - iPhone 14Pro Max - iPad 9th - MacBook Air M2
NOTEBOOK GIGABYTE AERO 15 OLED: I5 10870H - 32GB DDR4 - GEFORCE RTX 3070 8GB - 1TB PCI-E - 15" OLED 4K
Old 22-07-2008, 13:04   #7551
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Errik89 Guarda i messaggi
a 700 sono stabile in quasi tutti i giochi tranne che nel 3d merda e in crysis... non so perchè.
Crysis è un ammazza GPU nel vero senso della parola.

L'OC che mi vedi in firma, lo reggo in tutti i giochi che ho testato, ma in Crysis dopo non ricordo più quale release driver, sono costretto ad abbassare il core previa blocchi -_-
Old 22-07-2008, 13:05   #7552
Errik89
Senior Member

L'Avatar di Errik89

Quote:
Crysis è un ammazza GPU nel vero senso della parola.

L'OC che mi vedi in firma, lo reggo in tutti i giochi che ho testato, ma in Crysis dopo non ricordo più quale release driver, sono costretto ad abbassare il core previa blocchi -_-
meno male che non succede solo ad ATI... così Wing_Zero non spara più merda sui programmatori ATI
(scherzo ovviamente )

Comunque sto facendo altre prove... pare che il voltaggio che mi applichi in realtà non è 1.16v ma 1.084v... possibile??
Old 22-07-2008, 13:09   #7553
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Comunque sto facendo altre prove... pare che il voltaggio che mi applichi in realtà non è 1.16v ma 1.084v... possibile??
vdrop sulla gpu? boh invento

Ma perchè non la metti a 1,2? Non dovrebbe causare problemi...
Old 22-07-2008, 13:11   #7554
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
sei sicuro che salga veramente?
perchè forse ha proprio ragione nemesis, evidentemente le 4850 non salgono molto (sul core si, sulle RAM NO) e il fatto che a seconda dei driver installati salgano più o meno è proprio il segno EVIDENTE che c'è qualcosa che non va nei driver, e di solito le cose che non vanno sono nei driver beta e non in quelli WHQL. Comunque avremo la certezza solo il mese prossimo quando usciranno gli 8.8...
per ora io arrivo a 695mhz/1050mhz stabile senza overvolt (cioè a 1.16v) mentre a 700 sono stabile in quasi tutti i giochi tranne che nel 3d merda e in crysis... non so perchè.
Comunque penso di arrivare anche a 720mhz di core mettendo 1.2v sulla GPU.
Mentre le RAM continuano ad essere un grossissimo limite.
A 700/1050 l'incremento di performance è tra il 10% e il 15%... niente male.
Sinceramente il discorso di nemesis non e' che avesse molto senso...cioe' se non ho capito male il succo e' questo:

Posto che le 4850 si overcloccano poco, gli 8.7 sono buoni driver perche ti fanno effettivamente overclokkare poco come deve essere, invece gli 8.8 beta sono dei driver pessimi perche te la fanno overclokkare molto di piu'.

[Apparte che, nella confutazione di un ragionamento logico, se il ragionamento parte da un presupposto non accertato come vero, come in questo caso, tutto il resto e' falso. cmq...]

Come ragionamento mi sembra abbastanza delirante... Se con gli 8.8beta occo di piu', sono stabile in tutto, non ho artefatti e problemi di nessun tipo, perche gli 8.7 dovrebbero avere una gestione migliore della scheda? Sta cosa non ha nessun senso.

@Errik89 Hai fatto uan prova con i beta che ti avevo linkato??
Old 22-07-2008, 13:14   #7555
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
meno male che non succede solo ad ATI... così Wing_Zero non spara più merda sui programmatori ATI
(scherzo ovviamente )

:P
Pero' c'e' da dire che in oltre 6 anni che ho usato schede nvidia una volta che ho trovato l'overclock massimo con un certo driver, ha sempre funzionato sempre e con tutti. L'overclock era quello e non si toccava :P
Poi questa e' la mia esperienza, magari altri hanno avuto grossi problemi cn schede nvidia
Old 22-07-2008, 13:17   #7556
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
ragà niente sono dovuto tornare agli 8.7 beta..

QUALCUNO HA AVUTO PROBLEMI COL CCC in Windows Vista X64??

installati i 8.7 ufficiale mi dava un errore nel comman line del ccc e non si avviava..
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:17   #7557
michelgaetano
Senior Member

Quote:
:P
Pero' c'e' da dire che in oltre 6 anni che ho usato schede nvidia una volta che ho trovato l'overclock massimo con un certo driver, ha sempre funzionato sempre e con tutti. L'overclock era quello e non si toccava :P
Poi questa e' la mia esperienza, magari altri hanno avuto grossi problemi cn schede nvidia
Son l'unico sfigato con Nvidia che ha perso frequenze sul core con successive release?
Old 22-07-2008, 13:31   #7558
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
Son l'unico sfigato con Nvidia che ha perso frequenze sul core con successive release?
vabbe', boh magari qualcosa perdevo pure io e nn ci ho fatto caso...pero' da 770 a 670 mai successo
Old 22-07-2008, 13:33   #7559
michelgaetano
Senior Member

Quote:
vabbe', boh magari qualcosa perdevo pure io e nn ci ho fatto caso...pero' da 770 a 670 mai successo
CHe intendi da 770 a 670 Wing ?_?
Old 22-07-2008, 13:37   #7560
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Quote:
CHe intendi da 770 a 670 Wing ?_?
che con gli 8.8beta bencho tranquillamente a 770, invece con gli 8.7uff rieco a benchare max a 680 .

Per quanto riguarda la stabilita 100% RS in gioco dopo ore di prove a GRID, mass effect e crysis sono passato da un rocksolid di 720mhz con gli 8.8beta ad un RS di 660mhz cn gli 8.7 uff
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian