Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2011, 23:22   #521
PDLKing
Senior Member

L'Avatar di PDLKing

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Somewhere on Earth
Quote:
Originariamente inviato da Azaelneo Guarda i messaggi
schhhhhhhhhhh questi sono segreti da tecnici riparatori...così non ci fate più lavorare Cmq io uso un phon industriale poggiato su un supporto autocostruito, lascio la scheda sotto per 10 minuti e si incrociano le dita. Proprio oggi ho resuscitato un notebook
un notebook? O_O

senza le plastiche spero

dacci qualche info, tempo di cottura, dove punti il getto e perche no' le spezie da usare
Trattative concluse positivamente(21):drive97, iltommyz(x2), leleweb(x3), cresh83, johnnyego, flavioti, tiscaliniano, Goku^90, Lich jr, regshout, belement, Alef_0, HAVOC, mik77, Ripperz, andrea(vr), ruky, guant4namo
PDLKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2011, 23:42   #522
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da PDLKing Guarda i messaggi
un notebook? O_O

senza le plastiche spero

dacci qualche info, tempo di cottura, dove punti il getto e perche no' le spezie da usare
si direi proprio senza plastiche...vogliamo resuscitarlo non deformarlo Basta puntare sui chipset (di solito è la gpu) e lasciarlo un po. Io di solito faccio così: do una scaldata sotto la scheda velocemente e poi lo punto fisso sul chipset a bassa temperatura (considera che è di tipo industriale quindi la bassa temperatura è sopra i 200°) per un po di tempo, 5/10 minuti. Per risultati durativi è consigliato spruzzare un po di flussante no clean sotto il chip
Azaelneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 09:52   #523
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
si direi proprio senza plastiche...vogliamo resuscitarlo non deformarlo Basta puntare sui chipset (di solito è la gpu) e lasciarlo un po. Io di solito faccio così: do una scaldata sotto la scheda velocemente e poi lo punto fisso sul chipset a bassa temperatura (considera che è di tipo industriale quindi la bassa temperatura è sopra i 200°) per un po di tempo, 5/10 minuti. Per risultati durativi è consigliato spruzzare un po di flussante no clean sotto il chip
Come fai a monitorare e mantenere la temperatura?
Old 10-01-2011, 10:32   #524
PDLKing
Senior Member

L'Avatar di PDLKing

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Somewhere on Earth
Quote:
si si,ce l'ha anche mio papà una pistola termica da carrozzieri...1500watt
forse questa tecnica è migliore rispetto al forno,perchè si va a colpire direttamente il componente interessato e magari si evita di danneggiare condensatori eccetera...
Trattative concluse positivamente(21):drive97, iltommyz(x2), leleweb(x3), cresh83, johnnyego, flavioti, tiscaliniano, Goku^90, Lich jr, regshout, belement, Alef_0, HAVOC, mik77, Ripperz, andrea(vr), ruky, guant4namo
PDLKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 10:46   #525
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Come fai a monitorare e mantenere la temperatura?
Ho un termometro laser ma a dire il vero non lo uso mai....ormai so le tempistiche che servono più o meno

Quote:
Originariamente inviato da PDLKing Guarda i messaggi
si si,ce l'ha anche mio papà una pistola termica da carrozzieri...1500watt
forse questa tecnica è migliore rispetto al forno,perchè si va a colpire direttamente il componente interessato e magari si evita di danneggiare condensatori eccetera...
sicuramente, i condensatori nel forno si rovinano e poi i connettori in plastica si rovinano e deformano...
Old 10-01-2011, 13:14   #526
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Ho un termometro laser ma a dire il vero non lo uso mai....ormai so le tempistiche che servono più o meno

sicuramente, i condensatori nel forno si rovinano e poi i connettori in plastica si rovinano e deformano...
Sono pienamente d'accordo ma con una pistola da 500w in 5/10 minuti si fa danno....
Il flussante lo applichi con una siringa?
Old 10-01-2011, 16:28   #527
TND-storm
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Per la cronaca, ho infornato la scheda del mio M90 (una 2500M) che dava questo problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2289880

Adesso funziona di nuovo
Tenendo conto che mi avevano preventivato 560€ per la sostituzione e che cmq una di ricambio su ebay costa oltre 200€, direi un bel risparmio

Nell'infornarla ho tolto anche il dissipatore, con un cacciavitino a taglio per svitare le viti torx (visto che non avevo chiavi torx così piccole) e ho poi messo la pasta abrasiva nuova.
Le memorie hanno dei pad spugnosi imbevuti di qualche olio al posto della pasta, non mi pare un gran sistema ma vabè...

Consigliate di provare ad abbassare (sempre che si possa) frequenze e/o voltaggi della ram della scheda per evitare che si ripresenti il problema?
TND-storm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2011, 16:40   #528
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Sono pienamente d'accordo ma con una pistola da 500w in 5/10 minuti si fa danno....
Il flussante lo applichi con una siringa?
il flussante che ho al momento ha già un pipetta sul davanti ed è liquido, quindi basta girarlo e metterlo nei contorni del chipset.

La pistola termica infatti la tengo al minimo e dovrebbe stare sui 200°...anche meno presumo. Poi ovviamente, più si sta più il calore aumenta.
Old 15-01-2011, 12:48   #529
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
vorrei riprendere (spero senza scatenare flame) il discorso riguardo le possibili sostanze rilasciate dalla scheda nella fase di cottura.
a parte le sostanze che potrebbero uscire dai condensatori, di quale altre sostanze tossiche si parla?
sono ignorante in materia, lascio la parola agli esperti
Old 15-01-2011, 13:37   #530
Nuz
Senior Member

L'Avatar di Nuz

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nuz Guarda i messaggi
Mi aggiungo anche io. Scheda XFX 8800 GTS XXX 320 Mb resuscitata dopo un infornata di circa 8-10 minuti a testa in giù in forno non ventilato.
Speriamo duri abbastanza.

Grazie all'autore del thread.

Oggi seconda infornata, di nuovo funzionante.

Old 21-01-2011, 21:55   #531
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Città: Taniquetil
FUNZIONA !!!!!!

Ho appena eseguito l'operazione con una 8800GT da 1GB.
La scheda in questione dava notevoli artefatti grafici al bios e bsod al login di windows 7 64bit.
Ho smontato la scheda, pulita con l'acetone dalla pasta termoconduttiva, infornata a 190°C per 10 minuti in un fornetto elettrico non ventilato.
Poi ho lasciato sfrettare la scheda per altri 10 minuti, ho rimontato il dissipatore con nuova paste (artic silver 5) e installata sul pc.

Funziona tutto perfettamente
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 11:05   #532
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Ragazzi ora provo anch'io. Ho una 8800 gts defunta da tempo che riposa nell'armadio, tentare non nuoce. La procedura all'apparenza stupida ha le sue ragioni. Se devo essere sincero volevo provare con una pistola ad aria calda, operazione già eseguita in precedenza su di una ps3 ylod che ho riparato ed è perfettamente funzionante. Vi farò sapere il risultato.
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 12:48   #533
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Operazione conclusa con successo, ora testiamo e vediamo quanto regge. L'ho montata sul muletto e ora provo qualche stress-test
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
Old 22-01-2011, 17:49   #534
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Ho avuto modo di recuperare una PS3 YLOD utilizzando una pistola termica e ho utilizzato il forno per la 8800 GTS, entrambe le operazioni concluse con successo.
Ho piacere a fare delle precisazioni:

Nel caso del forno consiglierei di utilizzare come base una placca in vetro piuttosto che in metallo e di appoggiare il pcb sopra la carta forno, consigliando di non usare distanziatori ma lasciando che rimangano a contatto più elementi possibili, ovviamente a processore verso l'alto. Il problema più grosso sarebbe la deformazione del pcb che comporterebbe il distaccamento dei componenti.
terminata l'operazione estrarre la placca dal forno e lasciarla raffreddare per almeno 15 minuti senza toccare nessun elemento.

Utilizzando la pistola si agisce con più precisione. Anche in questo caso occorre isolare bene il pcb ed evitare di lasciarlo sollevato per non rischiarne la deformazione. Utilizzare la pistola ad aria con la ventilazione al minimo e impostarla sui 400/450 ° circa. Compiere l'operazione su entrambi i lati del pcb agendo con movimento rotatorio sopra le parti da scaldare, ad una distanza di 2 cm max e insistendo sui componenti per 20/30 secondi a seconda delle dimensioni. Lasciare riposare la scheda per 10/15 minuti e poi ripetere sul lato opposto.
Old 23-01-2011, 21:49   #535
longy
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
non vedo l'ora che mi si rompe la scheda video per provare questo metodo innovativo del forno
CASE: Fractal define R5 | PSU: XfX pro 850w | CPU: i7 6700k cooled by Noctua NH-D15 | RAM: 2X8gb ddr4 | MOBO: GA-Z170X-Gaming 3 | GPU: GeForce RTX 2080 SUPER | DISCHI: Crucial P1 NVMe 1TB + CRUCIAL SSD 500GB + WD GREEN 3TB MONITOR: ACER PREDATOR XB271HU + BENQ EW3270U | 2.1: EMPIRE PS2120D | CUFFIE: SENNHEISER HD598SR
longy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2011, 23:25   #536
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Quote:
Originariamente inviato da longy Guarda i messaggi
non vedo l'ora che mi si rompe la scheda video per provare questo metodo innovativo del forno
ahaahhaahah
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Old 24-01-2011, 19:49   #537
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Ho messo in forno una merdosa 8400GS Mobile (XMX) di un pc che un cliente mi ha incautamente praticamente ''regalato'' dopo che gli ho comunicato la rottura della GPU e l'eventuale costo di sostituzione.
E Niente ora il pc è ripartito...la scheda in questione era defunta del tutto,il monitor neanche si accendeva...speriamo duri,se dura mi sono fatto un portatile gratis.
Anche se io non uso pc portatili...comunque in ogni caso al cliente non glielo potevo aggiustare cosi alla meno peggio,capace che dura 2 anni..come capace che fra 10 minuti da nuovamente problemi...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 22:08   #538
Azaelneo
Senior Member

L'Avatar di Azaelneo

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Ho messo in forno una merdosa 8400GS Mobile (XMX) di un pc che un cliente mi ha incautamente praticamente ''regalato'' dopo che gli ho comunicato la rottura della GPU e l'eventuale costo di sostituzione.
E Niente ora il pc è ripartito...la scheda in questione era defunta del tutto,il monitor neanche si accendeva...speriamo duri,se dura mi sono fatto un portatile gratis.
Anche se io non uso pc portatili...comunque in ogni caso al cliente non glielo potevo aggiustare cosi alla meno peggio,capace che dura 2 anni..come capace che fra 10 minuti da nuovamente problemi...
basta mettere le cose in chiaro. Spieghi il problema, dici che il problema deriva dall'ossidazione dei contatti e che la riparazione potrebbe non essere definitiva. Per fare l'onesto dai garanzia per almeno un mese, nel caso si ripresenta prima le lo rifai gratis. Comunque per esperienza se usi un flussante il problema non si presenta per mesi o per anni. Io ci campo con queste cose, come tutti i tecnici credo...
Old 24-01-2011, 23:17   #539
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Quote:
basta mettere le cose in chiaro. Spieghi il problema, dici che il problema deriva dall'ossidazione dei contatti e che la riparazione potrebbe non essere definitiva. Per fare l'onesto dai garanzia per almeno un mese, nel caso si ripresenta prima le lo rifai gratis. Comunque per esperienza se usi un flussante il problema non si presenta per mesi o per anni. Io ci campo con queste cose, come tutti i tecnici credo...
Infatti, sempre meglio un cliente fidelizato, che porterà sicuramente altri clienti (amici e parenti).
Old 25-01-2011, 14:28   #540
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Qua sto parlando di gente che hai i soldi per permettersi il giorno stesso un computer nuovo,e che ci lavora quasi tutto il giorno.
Non era possibile aggiustarlo cosi,come ho detto..magari nel bel mezzo di un lavoro gli si pianta il computer..la gente poi si fa rodere il cuxx e non mi richiama più...meglio dirgli le cose in chiaro e amen,lui alla fine è stato contento cosi..e la cosa che conta con i clienti,è che siano contenti del lavoro svolto.
Questo flussante lo devo assolutamente comprare..dove lo posso reperire? e sopratutto di che tipo mi serve? grazie
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian