Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2010, 19:28   #38241
Sallino
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sardegna
Oggi per la prima volta, nella mia installazione di 2 settimane neanche di Windows 7 64, e con gli ultimi catalyst, ho sperimentato uno strano problema che sembra affliggere parecchia gente...

Stavo guardando un video, all'improvviso lo schermo lampeggia e mi appare un messaggio nella barra (il driver video è stato ripristinato ecc.....); da quel momento il video che stavo guardando è diventato completamente VERDE...
Ma la cosa peggiore è che dopo, riavviando il video, il pc è crashato con tanto di BSOD....

Escluderei un problema alla scheda, ha 1 anno e 5 mesi circa e non ha mai dato problemi di questo genere... Poco prima giocavo tranquillamente a Just Cause 2 quindi direi che da quel lato funziona benissimo. Inutile dire che con XP non ho MAI avuto un problema simile...
Ho fatto un test della memoria video, 0 errori.

A qualcuno è capitata una cosa del genere? Sembra abbastanza comune negli ultimi tempi, che sia un problema di Adobe Flash Player? Oppure degli ultimi catalyst? Ecco altri casi che ho trovato molto simili:

http://forums.amd.com/game/messagevi...hreadid=135221
http://forums.techarena.in/technolog...et/1347217.htm
http://arstechnica.com/civis/viewtop...?f=2&t=1114357 (5° post)
Case: Antec 300; PSU: CoolerMaster 650W; Motherboard: ASUS M3A78; CPU: AMD Phenom II X3 720 2.8 ghz; RAM: Corsair 4 GB DDR2 800; VGA: Sapphire Radeon HD4850 512MB; HDD: WD CB 640 GB; Audio: SB Audigy SE; Monitor: Philips 220C1 22"; SO: Windows 7 Pro 64 bit -Forza Cagliari!!!-
Sallino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 13:10   #38242
PaxNoctis
Senior Member

L'Avatar di PaxNoctis

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Loro Ciuffenna
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
Precisamente la temperatura da altoforno sarebbe?
Tanto da crashare... col 3dmark non posso controllarla, ma non arriva al secondo test.

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
La mobo può esser cf ready quanto vuoi ma se la vga superiore non ha modo di prendere aria perchè il pcb della scheda sottostante gli tappa la ventola, c'è poco da fare.. L'ideale sarebbe avere un altro slot pciex + in basso e spostare la secondaria lì per lasciare un po' di spazio, altrimenti cambiare dissi a quella + in alto o magari modificare quello che ha.
Il 3° slot è troppo lontano per i bridge purtroppo, cmq mi pare strano che in pochi minuti diventi così rovente...
PaxNoctis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2010, 20:53   #38243
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Salve a tutti, ho recentemente acquistato una 4850 usata, brand sapphire blu pcb, frequenze di default 625/993MHz.
I giochi li regge a dovere, però ho un problema. Ogni tanto compaiono dei quadrettini sullo schermo (però questi spariscono se ci passo sopra una finestra) e alcune volte compaiono mentre gioco, però quasi non te ne accorgi dura un attimo. http://www.imagebanana.com/view/4ylq5b29/Immagine.png

Ho testato la VGA con vari programmi, però l'unico che mi ha rilevato artefatti è stato ATìTool dopo circa 10 minuti (alle frequenze di default) http://www.imagebanana.com/view/rccs8fru/Immagine.png
Ho ora abbassato le GDDR3 a 970MHz e sembra tutto apposto. Allora vi chiedo: memorie fallate o altro? E se le memorie fossero fallate, lasciandole a 970MHz potrei tirare avanti o rischio lo stesso? L'utente che me l'ha venduta ha detto che secondo lui non sono artefatti, ma io non so che pensare.

Grazie
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:02   #38244
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Ma come è possibile che nessuno sappia aiutarmi?
Old 01-07-2010, 13:20   #38245
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
Ma come è possibile che nessuno sappia aiutarmi?
Gli utenti che frequentano più spesso questo thread nn avranno ancora visto il tuo msg, sennò certamente ti avrebbero risposto.

Ti rispondo io comunque, che ho letto proprio ora il tuo msg: purtroppo quei quadratini che vedi sullo schermo sono un PESSIMO segnale, sintomo che la tua scheda non è a posto; questo lo si capisce proprio perchè dopo un po' di tempo a pieno regime vedi la tua vga non essere più come prima, è instabile.

Tempo fa quando avevo comprato una 8800GT della Nvidia, mi era capitato qualcosa di molto simile...se non erro QUEL problema che ti è capitato, è proprio dovuto alla frequenza della memoria( e se non è la memoria, è il Core, o un mix di questi), infatti abbassandola di un po' sembra che tu abbia subito risolto.

Chi te l'ha venduta molto probabilmente era in buona fede, non è detto che ne sapesse qualcosa. Questo lo dico perchè la mia ex 8800GT, per i primi mesi andava alla perfezione, solo con il passare del tempo ha manifestato quei orrendi quadretti (e nel mio caso, anche blocco del sistema video, dovevo riavviare il PC).

Concludendo: è un problema che al 99% è dovuto alla freq. della memoria video, se abbassandole hai risolto hai perso pochissimo in termini di prestazioni quindi puoi stare tranquillo.
Attento però che, non è detto che il problema non si ripresenti. Leggi attentamente quel che ti dico qui di seguito: io stesso avevo abbassato le frequenze, fino a quando di lì a poco tempo mi si è ripresentato il problema..e la scheda l'ho dovuta abbandonare, non resisteva manco 5 minuti in nessun gioco.
Il tuo sembra un problema di gravità minore, però rimane il fatto che la scheda non è "a posto". Decidi tu come comportarti: puoi abbassare la frequenza e sperare che non ricapiti più, oppure farlo presente al tuo venditore e vedere il da farsi.

Speriamo non sia il caso tuo certo, però tienilo presente, ho voluto dirtelo.

Ultima modifica di Fantomatico : 01-07-2010 alle 13:23.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 13:26   #38246
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Grazie, cmq immaginavo fosse quello il problema. La garanzia ATì è di 3 anni giusto? Perchè questa ha la garanzia da e-prezzo fino a settembre, ma se regge a 20MHz in meno (che non mi cambiano nulla alla fine) evito di aspettare 2-3 mesi per l'RMA.

Non può dipendere da una cattiva dissipazione? Che so, la pasta termica secca e quindi il calore ristagna sulle memorie? se cambio pasta perdo la garanzia? Oppure (anche se dubito) può essere dovuto ad un consumo eccessivo del pc?
Old 01-07-2010, 13:47   #38247
LionelHutz
Senior Member

L'Avatar di LionelHutz

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Springfield
Quote:
Grazie, cmq immaginavo fosse quello il problema. La garanzia ATì è di 3 anni giusto? Perchè questa ha la garanzia da e-prezzo fino a settembre, ma se regge a 20MHz in meno (che non mi cambiano nulla alla fine) evito di aspettare 2-3 mesi per l'RMA.

Non può dipendere da una cattiva dissipazione? Che so, la pasta termica secca e quindi il calore ristagna sulle memorie? se cambio pasta perdo la garanzia? Oppure (anche se dubito) può essere dovuto ad un consumo eccessivo del pc?
rispondo direttamente qui, essendo in buona fede (sono il venditore)
non se il cambio della pasta termica invalidi la garanzia, aspettiamo che qualcun'altro ci illumini
puoi provare a vedere come va altrimenti c'è sempre la possibilità dell'rma!
Old 01-07-2010, 14:19   #38248
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da LionelHutz Guarda i messaggi
rispondo direttamente qui, essendo in buona fede (sono il venditore)
non se il cambio della pasta termica invalidi la garanzia, aspettiamo che qualcun'altro ci illumini
puoi provare a vedere come va altrimenti c'è sempre la possibilità dell'rma!
Ho fatto il cambio della pasta termica, adesso la testo un po' e vi faccio sapere.
Cmq LionelHutz non dubitavo di te, ti ho solo detto che c'era qualcosa che non andava, se te dici che a te funzionava ti credo, perchè non dovrei
Old 01-07-2010, 14:25   #38249
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

cmq ho riprovato a testare con ATìTool e gli errori sono usciti di nuovo, però sono in numero molto inferiore rispetto a prima, forse ho trovato il colpevole...

Adesso faccio una prova con la ventola sparata al 100%

P.S: cmq una cosa è curiosa, che gli errori diminuiscono fino a sparire, e il test continua. Cioè, se le gddr3 erano bacate l'errore non doveva sparire.

EDIT: dopo 5 minuti di nuovo errore, però 'sta volta quasi non si vedevano. Cmq la vga è questa http://img709.imageshack.us/i/foto501resize.jpg/ le memorie sono quelle coperte dal dissipatore passivo? In tal caso, che dite, se gli do una pulita o compro quei piccoli dissipatori che vanno applicati sulle memorie?

Ultima modifica di Don Peppone : 01-07-2010 alle 14:33.
Old 01-07-2010, 14:33   #38250
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Ragazzi, cosa mi consigliate per abbassare i consumi della Radeon?
Flashare il bios con quello della MSI e praticare un downvolt con atitool?

Grazie!
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 14:35   #38251
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Ragazzi, cosa mi consigliate per abbassare i consumi della Radeon?
Flashare il bios con quello della MSI e praticare un downvolt con atitool?

Grazie!
creati qualche profilo dal catalyst che downclocchi la vga in idle e rialzi le frequenze quando giochi. Secondo me meglio non giocare con il bios, anche perchè se il flash va male la garanzia manco puoi farla valere perchè l'hai manomessa tu.
Old 01-07-2010, 14:36   #38252
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Salve a tutti, ho recentemente acquistato una 4850 usata, brand sapphire blu pcb, frequenze di default 625/993MHz.
I giochi li regge a dovere, però ho un problema. Ogni tanto compaiono dei quadrettini sullo schermo (però questi spariscono se ci passo sopra una finestra) e alcune volte compaiono mentre gioco, però quasi non te ne accorgi dura un attimo. http://www.imagebanana.com/view/4ylq5b29/Immagine.png

Ho testato la VGA con vari programmi, però l'unico che mi ha rilevato artefatti è stato ATìTool dopo circa 10 minuti (alle frequenze di default) http://www.imagebanana.com/view/rccs8fru/Immagine.png
Ho ora abbassato le GDDR3 a 970MHz e sembra tutto apposto. Allora vi chiedo: memorie fallate o altro? E se le memorie fossero fallate, lasciandole a 970MHz potrei tirare avanti o rischio lo stesso? L'utente che me l'ha venduta ha detto che secondo lui non sono artefatti, ma io non so che pensare.

Grazie
allora si le ram son fallate... non tengono alla frequenza giusta... cmq se non trovi artefatti a qualche mhz in meno e a te sta bene tienila pure che non accade nulla...
Old 01-07-2010, 14:38   #38253
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
allora si le ram son fallate... non tengono alla frequenza giusta... cmq se non trovi artefatti a qualche mhz in meno e a te sta bene tienila pure che non accade nulla...
Se non succede nulla la tengo così... tanto da 993 a 970Mhz in prestazioni non cambia nulla ... ero solo curioso, anche perchè dopo averla pulita gli artefatti sono diminuiti un botto, boh, secondo me c'è altro...
Old 01-07-2010, 14:45   #38254
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Se non succede nulla la tengo così... tanto da 993 a 970Mhz in prestazioni non cambia nulla ... ero solo curioso, anche perchè dopo averla pulita gli artefatti sono diminuiti un botto, boh, secondo me c'è altro...
ehm... ma le temp?
Old 01-07-2010, 14:46   #38255
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
ehm... ma le temp?
La gpu sui 68°C, le memorie anche 81°C (con la ventola al 100%)
in idle invece gpu sui 44 e memorie sui 53

EDIT: Una domanda ... a voi come lo regge crysis la 4850 ? a me a 1280x1024 tutto su high no AA è fluido (dai 25 ai 35 fps) se metto l'AA2x crolla a 20-25 (alcune volte 30) ma tende a stare più sui 20fps. E a voi?

Ultima modifica di Don Peppone : 01-07-2010 alle 14:50.
Old 01-07-2010, 15:08   #38256
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Quote:
La gpu sui 68°C, le memorie anche 81°C (con la ventola al 100%)
in idle invece gpu sui 44 e memorie sui 53

EDIT: Una domanda ... a voi come lo regge crysis la 4850 ? a me a 1280x1024 tutto su high no AA è fluido (dai 25 ai 35 fps) se metto l'AA2x crolla a 20-25 (alcune volte 30) ma tende a stare più sui 20fps. E a voi?
Con un buon overclock si possono guadagnare diversi fps con Crysis. In dx9 a 1280 x 1024 (come gioco anch'io) si va da un minimo di 25, fino anche a 45 in certi punti, cmq sì sei in linea tenendo conto che sei appena sotto le freq. di default.

Per le domande di prima, che chiedevi riguardo alla dissipazione: ti rispondo sempre con la mia di esperienza, perchè con quella 8800GT ne ho passate di tutti i colori.
Era venuto anche a me il dubbio se fosse o meno il dissipatore poco efficiente (scaldava tanto): ne ho preso uno nuovo dopo aver applicato la nuova pasta termica previa pulizia, e nn è cambiato quasi niente. Evidentemente avevo un chip fallato di brutto.
Ho pensato anche all' alimentatore, avevo dubbi potesse c'entrare quello, ma quando ho preso la 4850 (un po' più potente della 8800) l'alimentatore nn ha mai dato problemi. Ergo, è il chip difettoso, non altro. Se hai qualche novità dicci pure.

Nessun consumo eccessivo del pc, nè un problema relativo alla memoria in SE. E' più che altro un problema di FREQUENZA della memoria, appunto.

Ultima modifica di Fantomatico : 01-07-2010 alle 15:11.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 15:12   #38257
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Con un buon overclock si possono guadagnare diversi fps con Crysis. In dx9 a 1280 x 1024 (come gioco anch'io) si va da un minimo di 25, fino anche a 45 in certi punti, cmq sì sei in linea tenendo conto che sei appena sotto le freq. di default.

Per le domande di prima, che chiedevi riguardo alla dissipazione: ti rispondo sempre con la mia di esperienza, perchè con quella 8800GT ne ho passate di tutti i colori.
Era venuto anche a me il dubbio se fosse o meno il dissipatore poco efficiente (scaldava tanto): ne ho preso uno nuovo dopo aver applicato la nuova pasta termica previa pulizia, e nn è cambiato quasi niente. Evidentemente avevo un chip fallato di brutto.
Ho pensato anche all' alimentatore, avevo dubbi potesse c'entrare quello, ma quando ho preso la 4850 (un po' più potente della 8800) l'alimentatore nn ha mai dato problemi. Ergo, è il chip difettoso, non altro. Se hai qualche novità dicci pure.

Nessun consumo eccessivo del pc, nè un problema relativo alla memoria in SE. E' più che altro un problema di FREQUENZA della memoria, appunto.
posso solo dirti che dopo 10 minuti a 625/993 sono comparsi gli artefatti con 81°C sulle memorie... adesso a 970mhz non stanno dando problemi, però stanno a 79°C. Cmq no, nessun blocco o altro sulla mia, uscivano ogni tanto 'ste cose che mi davano un po' fastidio, ma non da altri problemi.

EDIT: se il problema è della frequenza e non della memoria in se, la tengo a 970mhz così non ho più problemi.
Old 01-07-2010, 15:20   #38258
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Quote:
posso solo dirti che dopo 10 minuti a 625/993 sono comparsi gli artefatti con 81°C sulle memorie... adesso a 970mhz non stanno dando problemi, però stanno a 79°C. Cmq no, nessun blocco o altro sulla mia, uscivano ogni tanto 'ste cose che mi davano un po' fastidio, ma non da altri problemi.

EDIT: se il problema è della frequenza e non della memoria in se, la tengo a 970mhz così non ho più problemi.
Sì esatto, fai così.

La temperatura può essere presa in considerazione, ma solo fino ad un certo punto: perchè anche io ho una 4850, e adesso in estate nn mi ha ancora dato problemi pur facendo anche lei sui 70 gradi come max. temperatura. Non penso che a temperatura più alta possa dare problemi, dovresti vedere quando va via il caldo cosa succede a frequenze di default, se risolvi è la temperatura.

Pensa che, la mia ex x1900xt della ATI, aveva temperature di esercizio con dissipatore standard anche sui 90...eppure non aveva l'ombra di un artefatto. Questo per dire che una scheda "rock solid" lo è anche a temperature oltre la norma, almeno così penso.
Old 01-07-2010, 15:28   #38259
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Sì esatto, fai così.

La temperatura può essere presa in considerazione, ma solo fino ad un certo punto: perchè anche io ho una 4850, e adesso in estate nn mi ha ancora dato problemi pur facendo anche lei sui 70 gradi come max. temperatura. Non penso che a temperatura più alta possa dare problemi, dovresti vedere quando va via il caldo cosa succede a frequenze di default, se risolvi è la temperatura.

Pensa che, la mia ex x1900xt della ATI, aveva temperature di esercizio con dissipatore standard anche sui 90...eppure non aveva l'ombra di un artefatto. Questo per dire che una scheda "rock solid" lo è anche a temperature oltre la norma, almeno così penso.
Infatti potrebbe essere, allora dai la provo un altro po' e se non da problemi a 970mhz la lascio così

dopo 20 minuti di test a 970MHz http://www.imagebanana.com/view/hgsihz8/Immagine.png
Old 01-07-2010, 23:47   #38260
Hitachi08
Member

L'Avatar di Hitachi08

Iscritto dal: Jun 2010
salve ragazzi... ho acquistato una ATI Asus HD4850 1GB PCIE HDCP HTDI... nel primo post ho letto che l'ali deve esere di almeno 450w... il mio è un corsair da 400w... va bene lo stesso?? cosa cambia???

grazie a tutti delle risp...

Ultima modifica di Hitachi08 : 01-07-2010 alle 23:55.
Hitachi08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian