Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2010, 13:51   #38061
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Sul web, si trova tutto e di più, riguardo il famoso problema dell' "ati2dvag", ma nessuno in grado di fornire una spiegazione seria e concreta...

Appurato che per la mia motherboard (Asus P5WDG2 WS PROFESSIONAL) non sono stati rilasciati ulteriori aggiornamenti dopo il 2008, vi chiedo : è possibile che i fili di alcune ventole, i quali si sono poggiati per qualche settimana sul dorso della scheda, abbiano in qualche modo causato un qualche cortocircuito interno?? i loop con la schermata blu stanno diventanto insistenti, ogni ora circa...

Ultima modifica di salsero1983 : 18-05-2010 alle 13:54.
salsero1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 13:58   #38062
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da salsero1983 Guarda i messaggi
Sul web, si trova tutto e di più, riguardo il famoso problema dell' "ati2dvag", ma nessuno in grado di fornire una spiegazione seria e concreta...

Appurato che per la mia motherboard (Asus P5WDG2 WS PROFESSIONAL) non sono stati rilasciati ulteriori aggiornamenti dopo il 2008, vi chiedo : è possibile che i fili di alcune ventole, i quali si sono poggiati per qualche settimana sul dorso della scheda, abbiano in qualche modo causato un qualche cortocircuito interno?? i loop con la schermata blu stanno diventanto insistenti, ogni ora circa...
loop con schermata ciclici mi paiono + probabilmente legati a qualche temperatura che fa andare in protezione qualche componente oppure ad un virus.. ad ogni modo sempre meglio che li sposti quei cavi lì, ma se sono integri (non c'è niente di fuso e l'anima del conduttore non è esposta e quindi non tocca nulla non fa massa ecc) non dovrebbero dare problema alcuno.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:03   #38063
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
loop con schermata ciclici mi paiono + probabilmente legati a qualche temperatura che fa andare in protezione qualche componente oppure ad un virus.. ad ogni modo sempre meglio che li sposti quei cavi lì, ma se sono integri (non c'è niente di fuso e l'anima del conduttore non è esposta e quindi non tocca nulla non fa massa ecc) non dovrebbero dare problema alcuno.
Si, infatti non appena mi sono reso conto del problema dei cavi, li ho subito spostati...

No, niente di fuso o "senza guaina", fortunatamente... però, devo sottolineare una questione, che avevo già esposto giorni fà..

In pratica, a causa di questi cavi (ed in particolar modo, di un qualcosa che ne univa due [una sorta di scotch, non l'ho montato io ]), da un pò di giorni apparivano dei pixel strani, molto fastidiosi, ed il monitor iniziò a spegnersi e riaccendersi da solo, come se non arrivasse il segnale..

Per questo mi sono chiesto se i cavi potessero aver causato un qualcosa a livello hardware della scheda, e che il problema della dll che vedo ogni ora, si semplicemente una conseguenza....

ps= farò una foto al pc interno, a questi cavi che ti dico, e le posterò qui...
Old 18-05-2010, 14:08   #38064
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Si, infatti non appena mi sono reso conto del problema dei cavi, li ho subito spostati...

No, niente di fuso o "senza guaina", fortunatamente... però, devo sottolineare una questione, che avevo già esposto giorni fà..

In pratica, a causa di questi cavi (ed in particolar modo, di un qualcosa che ne univa due [una sorta di scotch, non l'ho montato io ]), da un pò di giorni apparivano dei pixel strani, molto fastidiosi, ed il monitor iniziò a spegnersi e riaccendersi da solo, come se non arrivasse il segnale..

Per questo mi sono chiesto se i cavi potessero aver causato un qualcosa a livello hardware della scheda, e che il problema della dll che vedo ogni ora, si semplicemente una conseguenza....

ps= farò una foto al pc interno, a questi cavi che ti dico, e le posterò qui...
domande stupide: hai controllato le temperature rilevate? con hwmonitor o gpuz per la sola scheda video; il pc ogni tanto lo pulisci dalla polvere? Il case è ventilato?

In genere qualsiasi collante non dovrebbe aver proprietà conduttive e quindi che so, creare in ponte tra qualche pista sul dorso della scheda video

Old 18-05-2010, 14:12   #38065
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Quote:
domande stupide: hai controllato le temperature rilevate? con hwmonitor o gpuz per la sola scheda video; il pc ogni tanto lo pulisci dalla polvere? Il case è ventilato?

In genere qualsiasi collante non dovrebbe aver proprietà conduttive e quindi che so, creare in ponte tra qualche pista sul dorso della scheda video
No, non ho ancora controllato le temperature..

Purtroppo non ho molto tempo a disposizione per fare dei tentativi, ma tra qualche minuto dovrei avere il pc disponibile... proverò con gpuz casomai...

Il pc, cmq, lo pulisco molto spesso, sia a livello "fisico", aprendolo e togliendo la polvere, sia con i vari software necessari, fra scansionamenti antivirus e ccleaner ad esempio...
Old 18-05-2010, 14:24   #38066
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Ho preso possesso del pc, sperando che non looppi di nuovo ...

Ho installato gpuz.. quale temperatura ti interessa sapere?? ...
Old 18-05-2010, 14:34   #38067
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Riporto alcune delle temperature (spaventose) che sto visualizzando in questom momento :

Ultima modifica di salsero1983 : 18-05-2010 alle 14:40.
salsero1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 14:44   #38068
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Riporto alcune delle temperature (spaventose) che sto visualizzando in questom momento :
76?!? Questo senza fare andare nulla di grafica?! Mortacci e te credo che ti vada in loop! 76°C sono una temperatura da pieno carico! E 90°C sulle memorie

Hai mai smontato e ripulito la scheda grafica? Non è che la ventola è incartata di polvere?

Altrimenti ti consiglio di smontare il dissipatore, pulire tutto e riapplicar la pasta sul core della gpu.

Old 18-05-2010, 14:47   #38069
tidusuper91
Senior Member

L'Avatar di tidusuper91

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roccaraso (AQ) ~ Milano
Quote:
76?!? Questo senza fare andare nulla di grafica?! Mortacci e te credo che ti vada in loop! 76°C sono una temperatura da pieno carico! E 90°C sulle memorie

Hai mai smontato e ripulito la scheda grafica? Non è che la ventola è incartata di polvere?

Altrimenti ti consiglio di smontare il dissipatore, pulire tutto e riapplicar la pasta sul core della gpu.

q8

PS4 - xBox360 - ATIsupporter - MBP 15" i7 - Honor 8 - Surface Pro 128Gb
tidusuper91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:01   #38070
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Bene... ho aperto il pc, smontato la scheda, e mi è caduto in mano un piccolo dissipatorino ... foto :

Uploaded with ImageShack.us

Come lo posso reincollare? attack? ...
Old 18-05-2010, 15:06   #38071
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Bene... ho aperto il pc, smontato la scheda, e mi è caduto in mano un piccolo dissipatorino ... foto :

Come lo posso reincollare? attack? ...
Frena.. hai un ac twin turbo e hai 76°C in idle? E' impossibile.. le ventole girano? Il dissipatore è stretto bene sulla gpu? L'hai montato tu, l'ha montato qualcun altro..? Quando?

Per rimettere quel dissipatore lì comunque meglio che togli tutto il dissi principale, strofini delicatamente con una gomma per matita il chip di ram sul quale era attaccato e poi vai a comprarti un pad termico.. in genere vendono dei foglietti da 8cm di lato a pochi euro della akasa oppure del biadesivo 3M. L'attack assolutamente no, non conduce calore e poi è termolabile.. rischi che un domani se provi a togliere il dissipatorino ti viene via pure la ram spaccandosi.

Quando smonti il dissipatore, poi pulisci base e gpu con cotone idrofilo e alcool o acetone.. e anche qua ti servirà della pasta dissipante (basta mettere una goccia al centro del core della gpu e poi la pressione dell'arctic durante il montaggio farà il resto).

Soffia bene le lamelle del dissiapatore e le ventole con dell'aria compressa. Se non hai il compressore vendono delle semplici bombolette, così levi la polvere

Ultima modifica di John_Mat82 : 18-05-2010 alle 15:09.
Old 18-05-2010, 15:09   #38072
salsero1983
Senior Member

L'Avatar di salsero1983

Quote:
Frena.. hai un ac twin turbo e hai 76°C in idle? E' impossibile.. le ventole girano? Il dissipatore è stretto bene sulla gpu? L'hai montato tu, l'ha montato qualcun altro..? Quando?

Per rimettere quel dissipatore lì comunque meglio che togli tutto il dissi principale, strofini delicatamente con una gomma per matita il chip di ram sul quale era attaccato e poi vai a comprarti un pad termico.. in genere vendono dei foglietti da 8cm di lato a pochi euro della akasa oppure del biadesivo 3M. L'attack assolutamente no, non conduce calore e poi è termolabile.. rischi che un domani se provi a togliere il dissipatorino ti viene via pure la ram spaccandosi.

Quando smonti il dissipatore, poi pulisci base e gpu con cotone idrofilo e alcool o acetone.. e anche qua ti servirà della pasta dissipante (basta mettere una goccia al centro del core della gpu e poi la pressione dell'arctic durante il montaggio farà il resto).
L'ho acquistata da qui, dall'utente Max_p circa un anno fà..

No, le ventole del dissipatore, in Windows non si avviano, ma giocando si ...

Ma se la porto in qualche centro d'assistenza dalle mie parti, e la faccio riparare?? ...
Old 18-05-2010, 15:18   #38073
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jurynet Guarda i messaggi
I distanziali a cui mi riferico sono quei tondini bianchi che si vedono qui:

http://www.arctic-cooling.com/websho...2_75&shop_id=1

Sempre in dotazione, ci sono delle mollette di ancoraggio che non servono a una mazza

Trovi le mie esperienze qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37943

A presto!
ho capito grazie per la tua testimoniazna...ma gremato significa che la hai bruciata??

cmq io in genere al posto dei tondini metto delle piccole molle oppure parti di molla...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 15:20   #38074
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
L'ho acquistata da qui, dall'utente Max_p circa un anno fà..

No, le ventole del dissipatore, in Windows non si avviano, ma giocando si ...

Ma se la porto in qualche centro d'assistenza dalle mie parti, e la faccio riparare?? ...
Guarda o hai in giro qualche negozio serio altrimenti manco sanno cos'è l'arctic turbo e chissà i casini che fan su.. non ci vuole una laurea per montare o smontarlo, basta che lavori con delicatezza e non ti metti a prendere a cacciavitate la piastra della scheda..

Che le ventole non partano quando si accende windows comunque non è buon segno potrebbe voler dire che i cuscinetti sono partiti.. ma credo sia + probabile che ci sia dentro così tanta polvere nella cuffia che fanno proprio fatica a partire, quindi basta che le soffi e al massimo ci metti dentro una goccia d'olio di paraffina per dargli una lubrificata

EDIT: comunque ti credo che prenda quelle temperature se le ventole non si accendono! Hai provato ad aprire i catalyst, entrare in ati overdrive e forzare la ventola della vga al massimo per un attimo (così forse partono) e poi la rimetti in automatico levando la spunta dalla casella per il comando manuale della ventola?

Ultima modifica di John_Mat82 : 18-05-2010 alle 15:23.
Old 18-05-2010, 17:14   #38075
Sire_Angelus
Senior Member

L'Avatar di Sire_Angelus

Iscritto dal: Feb 2005
più probabile abbia un profilo che a basse temperature non le fa accendere.. non ti preoccupare non hai nessun problema...
Old 18-05-2010, 20:50   #38076
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
windows 7 32 bit, quali catalyst?

Sono passato da xp a windows 7 32 bit, ma per i drive sono installati male, i film in divx si vedono delle volte delle line che spezzano l'immagine.
Anche i ducumenti in pdf se li scorro velocemnete si vedono delle linee spezzate.

Ho installato i 10.4 hotfix, forse non sono buoni.
Mi dite una procedura per installare i drive bene ed essere sicuro che siano funzionanti al 100%.

Con xp mai avuto preblemi con i filmati.

Grazie
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 20:54   #38077
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da fabbius69 Guarda i messaggi
Sono passato da xp a windows 7 32 bit, ma per i drive sono installati male, i film in divx si vedono delle volte delle line che spezzano l'immagine.
Anche i ducumenti in pdf se li scorro velocemnete si vedono delle linee spezzate.

Ho installato i 10.4 hotfix, forse non sono buoni.
Mi dite una procedura per installare i drive bene ed essere sicuro che siano funzionanti al 100%.

Con xp mai avuto preblemi con i filmati.

Grazie
io nel mio pc2 con 4850 ho i 10.4 ufficiali e seven 64bit vado perfetto con tutto...non usare gli hotfix ma metti gli ufficiali...poi devi fare aggiorna prestazioni x fare impostare l'interfaccia con aero.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 22:04   #38078
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
ho capito grazie per la tua testimoniazna...ma gremato significa che la hai bruciata??

cmq io in genere al posto dei tondini metto delle piccole molle oppure parti di molla...
Sì, "gremata" = fusa

Immaginare la mia gioia quando scopro che, seguendo scrupolosamente tutte le istruzioni, mi accorgo che la scheda arriva a sfiorare i 110 °C

In effetti, le molle sembrano una soluzione molto intelligente (avere i distanziali limati è quasi come non averli del tutto); purtroppo, non avrei proprio saputo come procurarmele, oltre a non averci affatto pensato...

Ad ogni modo, amen: la scheda ora mi funge perfettamente e, come da precedente post, in idle è circa 40 °C e non supera i 56/58 ° C in full. Mi terrò i distanziali "moddati"
Old 18-05-2010, 22:09   #38079
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
io nel mio pc2 con 4850 ho i 10.4 ufficiali e seven 64bit vado perfetto con tutto...non usare gli hotfix ma metti gli ufficiali...poi devi fare aggiorna prestazioni x fare impostare l'interfaccia con aero.
idem
Old 18-05-2010, 22:32   #38080
fabbius69
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Verona
Niente ho installato i 10.4 normali, ma quando faccio lo scrolling della pagina web vedo sempre queste righe spezzate anche su le pagine pdf ecc ecc.
Cosa posso fare?

Prima ho disinstallato tutto con driver sweeper e poi intallato i catalyst 10.4.
DESKTOP: Intel i9-9900KF + dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO su Asus Prime Z390-P + Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16 +Asrock Challenger Radeon RX 6600 XT + ENERMAX REVOLUTION D.F. 2 Alimentatore 850W + Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB+ Seagate tgBarraCuda, 4 TB, Hard Disk Interno, SATA da 6 GBit/ + case Sharkoon TG5.

Ultima modifica di fabbius69 : 18-05-2010 alle 22:34.
fabbius69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian