Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 12:13   #4921
Follow
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da Gioielliere1 Guarda i messaggi
Non volevo dare disinformazione, ha chiesto un consiglio e' gli ho detto quello che ho precedentemente passato con la mia esperienza, poi lui e' libero di fare quello che vuole , a prescindere da tutto.

io prima avevo un e6700 sulla mia p5 e stava sempre a palla anche in oc.

Poi siamo obbiettivi, lui con un dual core se gioca in full hd bfc2 o altri puoi stare certo che e' limited limited, su quella scheda madre deve spendere a dir poco 100 euro per un procio superiore, ma non avra' mai le prestazioni di un quad core ultima generazione , a meno che non mette un 4 core, allora il discorso cambia, sempre se la mobo glielo consente.
Proprio perchè si parla di full-hd e quindi alte risoluzioni che forse non è cpu-limited.
Old 16-09-2010, 12:15   #4922
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Follow Guarda i messaggi
Proprio perchè si parla di full-hd e quindi alte risoluzioni che forse non è cpu-limited.

Appunto..
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 12:34   #4923
Sgrinzo
Senior Member

L'Avatar di Sgrinzo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
salve a tutti, ho preso una palit sonic platinum e volevo chiedervi qualche opinione su un difetto che presenta la scheda.
quasi ogni volta che accendo il pc la scheda parte con la ventola al massimo e lo schermo non si accende come se andasse in blocco..., poi lo rispengo, riaccendo e tutto va nella norma, la scheda funziona bene anche per ore di gioco...
ho un alimentatore enermax modulare con una linea 12v da 50A, ho attaccato un solo cavo all'ali perché presenta due connettori da 6 pin, che naturalmente li ho collegati entrambi alla vga.
secondo voi é la stessa cosa o devo attaccare due cavi distinti?
naturalmente potrei provare e vedere, ma non ho tempo di aprire il pc e vorrei evitare di farlo inutilmente.
tra l'altro con msi afterburner non si riesce a personalizzare la gestione della ventola.. vi risulta?

grazie.
Io ho dovuto attacare un connetore che prendeva la corrente da 2 molex xke con i 2 connettori a 6 pin dello stesso cavo non riusciva a overclockarmi la vga

Raga una domanda...ma è possibile che con bbc2 tutto a manetta e a 8x di aa non sia ancora cpu limited...tengo il procio in firma e vado di full hd con la risoluzione
CPU: 6700k & H115i -- MB: Asus Z170 pro gaming -- RAM: 2*8GB DDR4 3100Mhz Corsair -- VGA: G1 970 -- CASE: HAF X -- HDD: SDD 250 850EVO - 1 Tb WD Blue - 2 Tb WD Green -- RHEBUS: ZALMAN ZM-MFC1 PLUS - Black -- LCD: asus vw246h
Sgrinzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 12:47   #4924
ruben74
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ok al massimo faccio un pò di overclock...vedrò come si fa e poi smanetterò un pochino.
Dal grafico pensavo che i nuovi processori andassero molto molto di più..almeno in campo game, ma sono un profano di ste robe..
Grazie a tutti
ruben74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 12:59   #4925
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
ok al massimo faccio un pò di overclock...vedrò come si fa e poi smanetterò un pochino.
Dal grafico pensavo che i nuovi processori andassero molto molto di più..almeno in campo game, ma sono un profano di ste robe..
Grazie a tutti

Vai tranquillo, tutti e dico TUTTI gli E8400 arrivano in scioltezza @3.6Ghz...
Old 16-09-2010, 13:16   #4926
andrea7
Member

L'Avatar di andrea7

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Qualcuno ha fatto il passaggio da GTX 275 a GTX 460 1GB?
io sono passato da una Gainward GTX275 GS a una GTX460 GS GLH. Nn ho notato moltissima differenza................forse perchè prima le GTX275 erano 2.
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: ENERMAX Revolution D.F. X 1050W - MB: Asus ROG Strix B550-F Gaming - CPU: AMD R7 5800X3D - CPU COOLER: NZXT Kraken X62 Push/Pull - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB DDR4 3600Mhz - SDD: Samsung 990 PRO 1Tb - HDD: 2x WD Caviar RED 4TB + 4x Seagate Ironwolf 4TB - VGA: Gigabyte RTX4070 Windforce OC - AUDIO: SB AE-5 Plus - MONITOR: Samsung C32HG70 QLED 240Hz INPUT: Logitech G502 Proteus Core + Logitech MX Master 3S + MSI MSI Vigor GK50 LP + HEADSET: Sennheiser HD 599
andrea7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:23   #4927
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
qualcuno con i driver 260.63 ha problemi con le 460 palit e gainward? io ho avuto degli artefatti, reset dei drivers e a quanto pare non sono l'unico...in un altro forum un utente con uno sli ha problemi su una scheda e non sull'altra (anche provandole nei vari slot e altro) e quindi sono in paranoia perchè potrebbe essere un problema della scheda

così sarebbe la seconda nvidia di seguito, presa sempre dallo stesso shop difettosa

edit: ecco che succede...con i driver serie 259.xx nessun problema, il problema si presenta in maniera casuale, anche senza giocare\guardare video

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Jammed_Death : 16-09-2010 alle 13:26.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:40   #4928
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
qualcuno con i driver 260.63 ha problemi con le 460 palit e gainward? io ho avuto degli artefatti, reset dei drivers e a quanto pare non sono l'unico...in un altro forum un utente con uno sli ha problemi su una scheda e non sull'altra (anche provandole nei vari slot e altro) e quindi sono in paranoia perchè potrebbe essere un problema della scheda

così sarebbe la seconda nvidia di seguito, presa sempre dallo stesso shop difettosa

edit: ecco che succede...con i driver serie 259.xx nessun problema, il problema si presenta in maniera casuale, anche senza giocare\guardare video

Uploaded with ImageShack.us

Lo sapevo! Lo sapevo!!

Ne abbiamo parlato qualche pagina fa, io e altri siamo nella stessa identica situazione!!!

Quindi se il tizio con lo sli ha problemi con una e non con l'altra significa che "alcune" Gainward/Palit sono difettose a livello hardware, non mi viene altro in mente!!

Se si gioca non capita, pare che il problema si verifichi (l'ho letto su un forum straniero e l'ho notato anche con la mia) esattamente quando la scheda transita in 2d nella modalità a 50Mhz, lo step più basso insomma...

Io l'avevo detto che era troppo una coincidenza che i problemi coi nuovi driver si presentassero guardacaso su Gainward/Palit, non su tutte ma su una buona parte...

Ragazzi, la cosa sarebbe grave!!!

Ultima modifica di thegladiator : 16-09-2010 alle 13:42.
Old 16-09-2010, 13:42   #4929
Gioielliere1
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ma certo che si possono cloccare le mie da 800 stanno a 850 in sli tranquillamente:
come hai fatto, con afterburner, oppure sei andato a modificare il bios.
Gioielliere1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:44   #4930
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
[quote=thegladiator;33102886]Ok, grazie. Ovvio, non mi faccio problemi per 20Mhz, tantopiù che la GLH è già fortemente OC di fabbrica....però mi confermi che non è molto fortunata la mia scheda? O sono le tue molto fortunate con un vgpu @0.98x?
Diciamo che le mie essendo state le prime potrebbero essere + fortunelle infatti in single arrivo tranquillo hai 930mhz 2300mhz
La tua potrebbe essere un po' sfigata pero' basta che stai sui 830-840 e sei a posto
Quote:
Originariamente inviato da ruben74 Guarda i messaggi
Vi prego rispondete.
Sono cpu limited?
Se si, quale procio mi consigliate con la mia scheda madre in firma?
Io di overclock non me ne intendo molto.......
ascolta ho sull'altro pc un e8600@4400 ora diciamo che il tuo regga fino a 4000mhz e di sicuro ci arriva anche a 3800 non sei per nulla cpu limited perche' i giochi che sfruttano 4 core sono pochissimi quindi se vuoi aggiungimi a msn e ti clocco il procetto almeno a 3800 poi vedi come spinge la scheda

Quote:
ordinata la ud7 in arrivo con la seconda 460 gs 2.0 gb.

ormai e' fatta.
Ma che me stai a copiare la configurazione???

Quote:
no' pero ti posso dire che un mio amico ha una 285 e' vedendo girare la 460 gli e' piaciuta molto tanto che vuole sostituirla con la 460
La 285 e' una grande scheda ne avevo due con bios moddato a 710mhz e andavano da dio..sicuramente inudibile la ventola rispetto alla 460
Quote:
Originariamente inviato da thegladiator Guarda i messaggi
@Gioielliere1: ecco perchè ritengo la tua disinformazione.
Un E8400 non è molto differente in ambito videludico dall'E8600 presente nel grafico, ed è per questo che dicevo che al limite basta un modesto OC...

@Ruben74: alla luce dei fatti valuta tu...
8600 va' benissimo per giocare anche un 8500

[quote=Jammed_Death;33105176]qualcuno con i driver 260.63 ha problemi con le 460 palit e gainward? io ho avuto degli artefatti, reset dei drivers e a quanto pare non sono l'unico...in un altro forum un utente con uno sli ha problemi su una scheda e non sull'altra (anche provandole nei vari slot e altro) e quindi sono in paranoia perchè potrebbe essere un problema della scheda

secondo me hai un po' di casini nel pc perche' io ho messo i nuovi drive e non ho alcun tipo di problema con win7 64bit ne con xp 32 e con una scheda Gainward gs-glh e nemmeno con lo sli
Old 16-09-2010, 13:47   #4931
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

secondo te tutti quelli che hanno problemi hanno casini nei pc? ho reinstallato i 260.63 4 volte sempre ripulendo tutto e mi si presenta questo problema...con qualsiasi serie di 259.xx ho usato furmark e altro per un bel po senza problemi
Old 16-09-2010, 13:48   #4932
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
come hai fatto, con afterburner, oppure sei andato a modificare il bios.
Addami a messenger poi ti faccio vedere
Per avere un sistema performante e overcloccabile si parte dal case che deve essere buono poi all'alimentatore e poi al dissipatore per cpu e se necessario per scheda video..
fatto cio' occorrono dei componenti adeguati alle propie esigenge quindi scheda madre media memorie medie per un overclock leggero altrimenti devi passare a componenti studiati per restare in forte overclock a lungo..
Poi si passa alle vento in caso di raffreddamento ad aria e li occorre studiare i flussi e le pressioni che esercitano..
A volte una ventola che spinge troppo crea vortici e non fa' fluire l'aria in modo corretto..
Insomma ci devi perdere tempo e denaro..
Old 16-09-2010, 13:49   #4933
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

secondo te tutti quelli che hanno problemi hanno casini nei pc?io lo tengo pulito inoltre prima avevo un'ati, ho tolto quei driver e provato solo i whql da windows update prima dei 260.63. Ho reinstallato i 260.63 4 volte sempre ripulendo tutto e mi si presenta questo problema...con i precedenti 259.xx ho usato furmark e finito mafia 2, starcraft 2 e la nuova espansione di mass effect 2 senza problemi

ps win7 64bit

Ultima modifica di Jammed_Death : 16-09-2010 alle 13:55.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:49   #4934
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
secondo me hai un po' di casini nel pc perche' io ho messo i nuovi drive e non ho alcun tipo di problema con win7 64bit ne con xp 32 e con una scheda Gainward gs-glh e nemmeno con lo sli

Eh, ma non si spiegherebbe il motivo per cui l'utente con uno sli di GLH ha problemi con una e non con l'altra anche scambiandole di slot...

Quindi, si evincerebbe che alcune hanno problemi.... io non me lo spiego in altro modo...
Old 16-09-2010, 13:50   #4935
BossKnife
Senior Member

L'Avatar di BossKnife

Città: Vicenza
Quote:
Lo sapevo! Lo sapevo!!

Ne abbiamo parlato qualche pagina fa, io e altri siamo nella stessa identica situazione!!!

Quindi se il tizio con lo sli ha problemi con una e non con l'altra significa che "alcune" Gainward/Palit sono difettose a livello hardware, non mi viene altro in mente!!

Se si gioca non capita, pare che il problema si verifichi (l'ho letto su un forum straniero e l'ho notato anche con la mia) esattamente quando la scheda transita in 2d nella modalità a 50Mhz, lo step più basso insomma...

Io l'avevo detto che era troppo una coincidenza che i problemi coi nuovi driver si presentassero guardacaso su Gainward/Palit, non su tutte ma su una buona parte...

Ragazzi, la cosa sarebbe grave!!!
È anche vero che con i driver WHQL 258.96 questi problemi non accadono..Aspetterei prima i nuovi WHQL prima di azzardare questa catastrofica possibilità!
Case: Thermaltake Swing, Mobo: Asus P5N32-E SLI (1903) nForce680i-SLi, CPU: Intel C2D E6750 @3,20GHz, CPUFan: Zalman CNPS 8700LED, GPU: Palit Sonic Platinum GTX460 1GB 800/1600/2000, RAM: 2x2GB Crucial Ballistix DDR2-800 (4-4-4-12), HDD: 1xSeagate 200GB, 1xSeagate 1,5 TB PSU: BeQuiet DarkPower PRO 600W, Monitor: Samsung P2250 1920x1080, OS: Windows 7 Ultimate x64
BossKnife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 13:53   #4936
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
secondo te tutti quelli che hanno problemi hanno casini nei pc? ho reinstallato i 260.63 4 volte sempre ripulendo tutto e mi si presenta questo problema...con qualsiasi serie di 259.xx ho usato furmark e altro per un bel po senza problemi
Ti elenco i giochi da me provati.Crysis-Far Cry 1-2- Btf2-Btf2 bd2- Cod4-5-6-Cabal-Killing Floor-Mafia2 ecc..
Allora la cosa e' che io non avevo problemi manco con quelli precedenti..
Chiaramente con questi i gioch sono + fluidi ma problemi di crash o altre cose mai avuti...
Installare un sistema operativo non e' una cosa semplice,ho studiato una mia procedura che dopo vari tentativi ritengo la + adeguta pero' ognuno deve seguire la propia strada quindi secondo me sta gente ha casini nel pc oppure i componenti non hanno drive aggiornati o bios oppure questi driver entrano in conflitto con altri driver che lorro e tu avete nel pc---
Old 16-09-2010, 13:58   #4937
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Quote:
Eh, ma non si spiegherebbe il motivo per cui l'utente con uno sli di GLH ha problemi con una e non con l'altra anche scambiandole di slot...

Quindi, si evincerebbe che alcune hanno problemi.... io non me lo spiego in altro modo...
Aspe mi stai dicendo che hanno problemi con una scheda e con l'altra sempre montata in sli non hanno problemi??
Allora ricordatevi che sti drive spremono di + la scheda video quindi se voi non date abbastanza volt la scheda si impalla credetemi..
Io ne ho una che segna di default 1.012 volt e l'altra 1.025 pero' mettendole in sli a ceconda della scheda mi risulta 1.025 oppure 1.037..
secondo voi come mai hanno dei voltaggi diversi le schede singolarmente ??
Eppure sono uguali..
semplicemente che il bios viene settato come voltaggio a seconda del controllo della scheda quindi se una scheda a 800 regge con 1 volt il bios da loro messo si terra' su quel parametro se invece occorre di + il bios avra' un voltaggio maggiore..
Mica tutte le schede hanno i componenti perfettamente uguali
Old 16-09-2010, 14:00   #4938
gbonotti
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Qualcuno ha fatto il passaggio da GTX 275 a GTX 460 1GB?
Leggi questa ottima analisi fatta da MadCow in un altro thread e valuta:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2248101

Ciao
Monitor: Dell 27" Gaming S2716DG NVIDIA® G-Sync™ |Case:Corsair Spec-03 WhiteLED|Ali:Corsair CS550M 80+Gold|CPU:Intel i5-6600|Mobo:MSI H170 Gaming M3|Vga:Gigabyte GTX970 Gaming G1|Ram:8GB Kingston HyperX Fury DDR4|Hd s.o.:SSD 500GB Samsung 850 EVO|Hd dati:1 Tb. Seagate
gbonotti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 14:26   #4939
m!kko
Member

L'Avatar di m!kko

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da BossKnife Guarda i messaggi
È anche vero che con i driver WHQL 258.96 questi problemi non accadono..Aspetterei prima i nuovi WHQL prima di azzardare questa catastrofica possibilità!
io spero vivamente che sia solo un problema dei driver beta..perchè se no sarebbe una partita di schede video fallate..
p.s. io ho comprato dalla chiave...anche voi??
Case: Cooler Master 690 II Ali: Corsair 550W Cpu: Phenom II X4 965 Bl.Ed. Mobo: ASROCK 870 EXTREME3 Ram: CORSAIR DDR3 4GB XMS3 HD: Samsung F3 1 TB VGA: Diss.Cpu: AC freezer Xtreme Rev.2.0 Monitor: Samsung P2470HD
Trattative positive con : stefano-sa zafira 101 Simonxp overburn84 xl3vax mcm456 hyperleo
m!kko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 14:27   #4940
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da m!kko Guarda i messaggi
io spero vivamente che sia solo un problema dei driver beta..perchè se no sarebbe una partita di schede video fallate..
p.s. io ho comprato dalla chiave...anche voi??
pure io
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
S.T.A.L.K.E.R. 2 arriva su PS5: nuovo tr...
Light Base 500 LX, arriva il nuovo case ...
AMD prepara un colpo grosso: Ryzen 9000G...
Aumento delle accise sul diesel: l'allar...
Google paga 15 Superfan per provare i nu...
Ora legale permanente: il dibattito torn...
Numeri record per Toyota in Europa: sfio...
Shuhei Yoshida elogia la strategia di Mi...
CMF Headphone Pro: un best-buy per i pi&...
Caviar ha presentato un iPhone Air placc...
Aggiornamento straordinario per Windows ...
Prime Vision: così Amazon trasfor...
ASTRO A10 Gen 2 in offerta su Amazon: cu...
Apple torna sui propri passi: su iOS 26....
LG NanoCell in super sconto su Amazon: 7...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian