|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1781 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
allora:
1. in telnet entro da Start-Esegui oppure da ftpt ?? 2. una volta entrato seguo le istruzioni di: http://www.dlinkpedia.net/software/a...o_firmware.php alla voce 550 Flash erase failed ?? 3.il file mtd2 posso metterlo in una cartella e la cartella lasciarla in desktop ? Se mi risp a queste comincio a capirci ........ |
![]() |
![]() |
#1782 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cerchero' di chiarirlo anche se sono sincero: le istruzioni di dlinkpedia mi sembrano comprensibili. Magari posso aggiungere nel mio tutorial anche questa parte, cosi' dopo e' ancora piu' completo ![]() La memoria flash del router e' divisa in 4 parti, come se fossero 4 partizioni di un hard disk: - nella prima, mtd0, ci sta il filesystem: in pratica tutti i file e directory, compresa la parte web che vedete quando ci accedete dopo che e' diventato un router. - nella seconda, mtd1, ci sta il kernel, che si occupa dell'allineamento con la portante, della porta ethernet, insomma dell'hardware del modem. - nella terza, mtd2, ci sta adam2, il software che si occupa di flashare tutte le partizioni tranne se stesso (ed e' qui che casca l'asino ![]() - nella quarta, mtd3, ci sta il file di configurazione in formato xml! Ora quando devi aggiornare il filesystem (mtd0) e il kernel (mtd1) devi entrare in adam2 (mtd2) che risponde soltanto all'accensione del modem (per quello e' difficile beccarlo) e soltanto all'indirizzo che si trova facendo cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress da telnet. Poi c'e' appunto il telnet (raggiungibile tramite telnet 192.168.1.1) che fa parte del filesystem (mtd0) e che ti permette di avere una console sul router: in altre parole e' la riga di comando che ti permette di vedere il contenuto dell'intero filesystem, cioe' la partizione mtd0. Ora da qui in realta' si riesce anche ad aggiornare adam2, visto che da questa console e' possibile modificare anche tutte le altre partizioni del router. Per fare questo pero' deve pescare il file da un server tftp, che e' simile ad un ftp: in altre parole e' come se dal router facessi il download del file di adam2 da questo server tftp. Tutto molto bello, ma dove cavolo sta questo server tftp? Il server e' quella finestrella che apri lanciando l'eseguibile dal tuo pc del tftp che hai scaricato. In altre parole ecco cosa succede: - installi il server tftp sul pc: installare significa semplicemente mettere i file del tftp in una cartella temporanea, mettere anche il file di adam2 (in questo caso mtd2, ma puo' anche chiamarsi pippo!) e lanciare l'eseguibile del tftp; fatto questo ora il tuo pc sta facendo da SERVER tftp verso il mondo esterno. - apri una console sul router tramite telnet start - esegui - telnet 192.168.1.1 user: root password: admin - ora siamo pronti dalla console sul router a scaricare dal server presente sul pc. Da notare che il pc e il router sono due identita' distinte ed infatti rispondono a 2 ip diversi: il pc e' 192.168.1.2 mentre il router 192.168.1.1, pensateli come a 2 pc in rete, e' la stessa cosa, dove il PC fa da server e il router fa da client che deve scaricare adam2. - da console: cd /var ci stiamo muovendo dentro al filesystem del router, in particolare nella cartella var - da console: tftp -g -r mtd2 192.168.1.2 (indirizzo ip del pc) con questo comando scarichiamo dal pc SERVER il file mtd2 (che poteva anche chiamarsi pippo) al router CLIENT, occhio pero' che per ora e' solo sul filesystem (mtd0) e non nel posto destinato a lui (mtd2) - da console: ls -la ci assicuriamo che il file sia stato scaricato correttamente e abbia dimensioni 63,6 KB (65.216 byte) senno' non procediamo oltre - da console: dd if=/var/mtd2 of=/dev/mtdblock/2 cioe' dal filesystem (mtd0) trasferiamo adam2 al suo posticino (mtd2) se tutto va' a buon fine la console ci restituira': 127+1 records in 127+1 records out e il nostro adam2 e' bello che aggiornato! Ora queste sono le stesse identiche cose che sono su dlinkpedia, scritte solo un po' piu' dettagliatamente, ma sempre le stesse. Come si dovrebbe essere capito adam2 e telnet NON sono la stessa cosa, infatti ci si accede in 2 modi diversi, con 2 comandi diversi e hanno una coppia username e password diversi! Adam2: se ne sta nella partizione mtd2, risponde ad un indirizzo che puo' variare a seconda di quello che c'e' scritto in una variabile e serve per flashare il modem. Telnet: risponde di solito al 192.168.1.1 e se ne sta insieme agli altri file nel filesystem, cioe' nella partizione mtd0, serve per accedere al filesystem stesso e ti permette di aprire una console sul router. Io in altre parole non so dirlo, questa e' la versione piu' facile che io riesca a produrre.
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 13-04-2006 alle 00:35. |
|||||
![]() |
![]() |
#1783 |
Senior Member
|
ma che fine hai fatto tantris?
Ho editato il mio tutorial e ho aggiunto come aggiornare adam2, ora la mia guida e' pressoche' completa e dettagliata... tutto metodo manuale, ma quello che funziona sempre!
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 20-04-2006 alle 11:42. |
![]() |
![]() |
#1784 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Empoli
|
Grosso problema - devo usare a tutti i riavvii un workaround per farlo collegare
H oflashato il 302T appena comprato alla Wellcome a 22.99 EUR.
Il router tiene correttamente le impostazioni. Ma quando lo accendo per farlo connettere devo impostare la modulazione a T1413 e poi riportarla a GDMT... Avete un'idea del perchè? (io ho Alice Flat da 640) Come risolvo il problema? Questa è un immagine della scheda madre (la flash è un ATMEL): ![]() Grazie mille in anticipo a chi proverà ad aiutarmi, Cris P.S: Ci sono 2 thread su altri forum dove potete trovare più dettagli: http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/f...ic,1927.0.html e http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=972
HO FATTO OTTIMI AFFARI CON:yottabyte, man, dedde, PSYCOMANTIS ![]() Ultima modifica di belloinchat : 21-04-2006 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
#1785 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
Succede anche a me, come soluzione puoi lasciare sempre acceso il router, e' l'unica che ho trovato, altrimenti devi riportarlo a modem.
Se lo spegni ed accendi, e non fai la procedura da tedescritta, non si allinea neanche a calci con la centrale. Speriamo magari in una soluzione dal nostro mitico guru... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1786 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq mi sa tanto di problema di linea vostra...
![]() |
#1787 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
|
si, non cambia nulla... il problema avviene solo se spegni ed accendi il router, per la linea questi sono i dati:
Stato portante ADSL Connessa Velocità in upload (Kbps) 320 Velocità in download (Kbps) 800 Margine upload 31 Margine download 31 Modulazione GDMT Errori LOS 0 Attenuazione linea in DL 29 Attenuazione linea UL 35 Modalità path Interleaved |
![]() |
![]() |
#1788 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Quando salta la corrente, appena riparte il modem funziona tutto come prima.
Non ho questo problema sinceramente.
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
#1789 |
Senior Member
|
No, no il problema ce lo hanno in tanti... non sono sicuro, ma dirrei tutti quelli che hanno una linea con modulazione GDMT.
Il problema è proprio quando va via la corrente. Il routerino dovrebbe rimaner a casa di mio padre... non posso certo dirgli di andare su 192.168.1.1 cambiare la modularione e riportarla al valore originale tutte le volte che lo accende o (anche se lo lascia acceso) che va via la corrente! Guardate quello che dicono Osvi e Jack in questo thread: http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=701 Poi c'è questo simpatico thread in cui si stanno discutendo diverse cose... http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/f....html#msg21658 Ciao, Cris P.S.: Cimmo il tuo post di qualche messaggio sopra sul flash via telnet è davvero OTTIMO come chiarezza. Non l'ho provato ma se funzione ti suggerisco di spedirlo a Osvi e farlo metter su dlinkpedia... se solo ci fosse il WIKI l'avrei fatto voelntieri anche io.
#1790 |
Senior Member
|
Ho risolto!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ora il router allo startup mi si connette da solo. Con il kernel DLinkUK_DSL-502T_kernel_V1.00B02T02.UK.20040611 consigliato da zwanky e filesystem di danyduck! ![]() Spero risolvano il baco, ma fino ad allora il software di dlinkpedia per me è OUT! Stranamente la modulazione che lo fa funzionare su questo firmware che ho adesso è MMODE e non GDMT. C'è qualche baco sul firmware di dlinkpedia che fa invertire i protocolli. Per ora sono soddisfatto così. Per curiosità cosa mi perdo non usando il firmware di dlinkpedia? Ciao, Cris
#1791 |
Senior Member
|
Ho trovato questo firmware interessante.
Ha un discreto firwall e il QoS! Ha il NSP 3.5.1 vedi qui: http://focus.ti.com/general/docs/bcg...contentId=3908 http://www.solwise.co.uk/adsl-sar600e.htm (l'ultimo in fondo alal pagina, il più aggiornato). Ha le stesse partizioni del firmware di SubMax ma l'unica cosa che ci ho potuto fare è stato brickizzare il router... Qualcuno di voi lo può provare, magari con interfaccia seriale collegata per vedere che butta fuori? Non capisco perché non mi funziona... L'unica differnza che ho trovato è che il mio ha un AR7DB mentre quello sopra ha un AR7RD (si vede da telnet con cat /proc/ticfg/env). E' questo il problema? Sapete dirmi le differenze tra i due chip? Ciao, Cris
HO FATTO OTTIMI AFFARI CON:yottabyte, man, dedde, PSYCOMANTIS ![]() Ultima modifica di belloinchat : 23-04-2006 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
#1792 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#1793 |
Senior Member
|
Ho proposto di metterlo su dlinkpedia vedi qui: http://forum.noxirc.net/showthread.php?t=974
#1794 | |
Senior Member
|
Quote:
Se si mette TUTTO il post del tutorial e' un buon contributo credo... anche se sono le stesse cose di dlinkpedia soltanto scritte un po' meglio e con qualche spiegazione in +
![]() |
#1795 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
salve ragazzi, ieri ho provato ad upgradare il firm del modem, con l'ultimo stabile, sono arrivato sino al punto di creare le partizioni ( col metodo adam ), ed ad un certo punto quando incomincia il vero e proprio flash, mi da un errore di networking, tutte le lucette si spengono e da quel momento in poi solo il power si accedende; ho provato a rifare da capo il tutto, ma è come se il modem nn avesse nessun ip ( nn riesco ne col telnet ne con ftp ), nemmeno col ciclab che ad inizio wizard dava in automatico l'ip, ora mi da che l'ip del modem è 0.0.0.0
Mi dareste una mano? ( ho provato anche il link "accensione del solo power" su dlinkpedia ma nn ho potuto risolvere per via dell'ip )
#1796 | |
Member
Città: Bo
|
Quote:
DLinkUK_DSL-502T_kernel_V1.00B02T02.UK.20040611 grazie. |
|
![]() |
![]() |
#1797 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
|
![]() |
![]() |
#1798 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Se metto il firmware del D-Link DSL-302G (originale) sul "DSL-302T byAlice" che ho'...funziona??
Qualcuno ha provato?? A me mi basta che torni a fungere con libero denghiu'
#1799 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#1800 | |
Member
Città: Bo
|
Quote:
.... la mia configurazione è la n° 2 ..... |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.