Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2008, 11:57   #4641
dark_aldo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lubriano
Niente, pur installando i nuovi driver amd il processore sta sempre fisso a 2,4ghz..
Le temperature in uso normale sono tra un minimo di 47 ad un massimo di 55°C se non carico niente di pesante.
Ho provato di nuovo a riavviare pes2008 e dopo circa 3 minuti di utilizzo, appena uscito mobmeter mi segnava 74°C (che è stato il picco massimo), che poi ha riportato subito a circa 64°C e mano mano sempre di meno.
Come cavolo faccio a impostare gli 800mhz standard del processore in idle?
Old 21-05-2008, 12:19   #4642
dark_aldo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ]Woodstock[ Guarda i messaggi
ciao!
Quando ho sostituito il mio sempron con un turion ml40 credo di aver fatto un buonlavoro. ho applicato della pasta ceramique (artic credo?) tra le altre cose.
Le temperature che raggiungo sono anche quelle intorno ai 70° ma mai superato i 75°. fossi in te non mi preoccuperei perchè:

1) il turion ML è a 45 Watt, mentre il vecchio sempron mobile era a 35 Watt, più consumi significa anche più calore prodotto

2) i processori possono lavorare a "alte" temperature senza problemi, l'importante è che sia raffreddato bene e che non influenzi le temperature del resto del notebook

3) non ricordo se i driveri per il procio sono gli stessi, se non è così reinstallali o sostituiscili

una curiosità, dove lo hai comprato ML44? io ho faticato sette camice solo per trovare ML40..tra l'altro quanto lo hai pagato?
Pagato 150 euro spedito con raccomandata e assicurato sulla solita baya. Secondo me il processore va bene, il pc non si blocca e tutto il resto ma non riesco a mandarlo più piano..
So che va a 10 w in +, ma lavorando anche sempre fisso a 2,4 ghz anche in idle credo che allora la temperatura sia buona..
La pasta arctic ceramic ce l'ho ma ho voluto usare il metalpad perchè conduce sicuramente di più, e poi sennò che l'ho comprato a fare?
Ho installato i driver giusti da Amd ma va sempre a 2,4ghz, invece il Sempron mi stava a 800 e andava a 1800 se aprivo qualcosa..
Non ho virus, ne sono sicuro al 100% e non ho altri software strani tipo antivirus che girano in background..
Old 21-05-2008, 14:30   #4643
Boooooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
prova con rmclock a "giocare" un po' con i moltiplicatori, io il sempron l'ho bloccato sempre a 800Mhz, se poi mi serve più potenza lo sguinzaglio
Prendila come una soluzione momentanea per lavorare con più calma sul notebook senza essere preso dal panico che sta sempre a 2,4 Ghz, provi vari driver ecc ecc, quando risolverai (lo spero) potresti fare a meno di rmclock, anche se io lo tendo sempre acceso
Boooooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 15:25   #4644
dark_aldo
Senior Member

Ma sapreste dirmi qual'è il giusto link per il download dei driver amd del turion ml 44?
Old 21-05-2008, 15:40   #4645
Boooooo
Senior Member

direi il link che trovi in questa pagina in terzultima posizione
http://www.amd.com/us-en/Processors/..._13349,00.html
Old 21-05-2008, 16:03   #4646
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ma per farlo stare a 800 mhz, non basta lavorare sul sistema di gestione del risparmio energetico? io ho fatto così.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 16:19   #4647
dark_aldo
Senior Member

LaTox Spiegati meglio come hai fatto per favore, io non ci sono riuscito...

Boooo ho provato anche quelli ma mi danno sempre lo stesso problema..
Ho provato rmclock e l'ho fissato a 800 mhz, ma ogni volta che cambio applicazione devo stare a smanettare così..
Per carità, meglio così che dover vedere semp la cpu a 2,4ghz.
Poco fa ho avviato pes2008 e ci ho giocato un buon quarto d'oro e la temperatura è arrivata a 79 °C!
Non so + cosa pensare..
Ps: però il pc non ha avuto il minimo difetto, non si è spento, non si è bloccato.. Dal punto di vista software sembrerebbe perfetto e super performante!

Ultima modifica di dark_aldo : 21-05-2008 alle 16:22.
dark_aldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 16:29   #4648
Boooooo
Senior Member

considera che io gioco a pes6 e ad altri diversi giochi con la CPU bloccata a 800 Mhz, per pes2008 purtroppo sicuramente non basta.
Io poi metto rmclock su "automatic management" e mi varia da 800 a 1800Mhz in automatico, ma il tuo problema per come ho capito se mettessi su "automatic management" rimane fisso a 2,4 Ghz

Ah mi è venuta una idea: mi ricordo un tempo che trovai qualche opzione per abilitare o meno questa funzionalità della CPU di cambiare i Mhz di funzionamento nel bios, ovvero all'avvio di sistema premere un Fqualcosa che nn mi ricordo per accedere al bios, poi cercare in qualche opzione di vedere se tale funzionalità risulta disabilitata
Old 21-05-2008, 16:46   #4649
dark_aldo
Senior Member

Ci avevo già guardato..
E poi perchè se con il Sempron non avevo questi problemi, adesso col Turion sì? E' per forza colpa dei driver..
Old 21-05-2008, 17:16   #4650
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao, ora non ricordo il percorso preciso, ma mi sembra di aver settato tramite il powerplay della scheda video, dove puoi gestire l'alimentazione del portatile.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 18:03   #4651
dark_aldo
Senior Member

No, non è da lì che si può attivare la funzi0one del "power now".
Purtroppo all'installazione mi dice che i driver non sono adatti per il mio sistema operativo..
Forse sarà che xp home è diverso dall'xp pro..
Per fare qualche altro test ho di nuovo giocato per circa un quarto d'ora e il pc si era fissato tra i 75°C e i 78 °C, non di +, con il processore spinto al massimo (con rmclock l'ho impostato a 2,4ghz), quando non gioco ma faccio altre cose mi sta tra i 50 e i 58 gradi, ma lo lascio impostato a 800 mhz, per ascoltare musica, scrivere e fare altre sciocchezze..
Intanto lo uso così..
Che dite, le temperature sono da forno? Mi devo preoccupare?
Calcolate pure che è un quarto d'ora di utilizzo al massimo (2,4 ghz e questo consuma 10w in + dell'mt..), ma è anche da oggi alle 2 che è acceso..
L'ho tutto rimontato per bene..
A questo punto penso che il metalpad che ho messo tra cpu e dissy vada bene, no?
Ditemi voi, non vorrei "cuocere" la cpu...
Old 21-05-2008, 20:45   #4652
dark_aldo
Senior Member

Volevo editare ma occorre un altro messaggio per scrivere quel che sto per dirvi e farvi la mia ultima domanda.
Ho giocato 2 ore e mezza fino ad adesso a PES 2008 con i dettagli al massimo e tutto al max, cpu fissa sempre a 2,4 ghz.
Il processore si è bruciato e devo buttare tutto... scherzo!!! Però la temperatura si è stabilizzata fissa fissa a 85°C, scendendo di 2 o 3 gradi, non di +, ma non è neanche MAI salita, ogni tanto premevo alt + enter per tornare a windows e vedere mobmeter che mi diceva, ed era sempre a 84 o 85°C fissi.
Ho giocato senza il minimo rallentamento con mobmeter e rmclock sempre attivi.
Il pc è da oggi alle 2 che è acceso, nelle ultime 3 ore l'ho spinto al massimo, ora era un pò caldo in prossimità del touchpad, ma niente di esagerato.
La gpu è rimasta attorno ai 60 gradi e l'hd ai 45°C.
Appena uscito dal gioco, in circa 15 secondi è tornato a 52 °C di utilizzo, per scendere fino a 47°, il mio picco minimo.
Quindi la mia domanda è:
secondo voi l'ho montato bene questo benedetto processore? Sono troppo alte le temperature?
Spero solo di risolvere a breve con i giusti driver per far funzionare il powernow, però anche se è più macchinoso, si hanno ottimi risultati pure cambiando la frequenza in base alle esigenze con rmclock.
Ps: per gli amanti del gaming: ho provato ad impostare il processore fisso a 1,8 ghz, il gioco non subiva il minimo rallentamento, come se lo tenevo a 2,4ghz... GRANDE processore!!
Old 21-05-2008, 20:54   #4653
Boooooo
Senior Member

esatto io ti posso solo suggerire di tenere comunque rmclock per sempre, delle temperature non so dirti, se noti che giochi bene anche a 1200Mhz ad esempio costruisciti con rmclock un moltiplicatore tale che la frequenza sia 1200, e prima di giocare la setti;
io cmq per il 90% del tempo resto bloccato a 800Mhz
Old 22-05-2008, 00:47   #4654
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Purtroppo sono ancora in panne con l'adsl e navigare col 56k non lo ricordavo tanto lento, è peggio di un chiodo, altro che digital divide è una vera assenza di servizio.

x Aldo prova anche l'utility SpeedswitchXP è simile a rmclock ma più semplice.

Strano che non funzioni da solo, però anche a me è che è 'saltato' il controllo della velocità per ragioni di windows misteriose, speedswitch ha risolto.
Non è neanche necessario che sia attiva, perchè aggiunge una voce al menu delle impostazioni di risparmio (click sx sull'icona della batteria o della spina nel tray) e basta selezionare quella voce per controllare la cpu in base alle sue impostazioni.

Per le temperature ricorda che questa serie di notebook è fatto così, leggi il thread di protesta del 5024, identico al nostro ma con turion ml 1800 in dotazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1119737

Inoltre se è disattivo il powernow la cpu consuma al massimo non solo per il clock ma penso anche per altre funzioni della cpu che il powernow disabilita quando non sono usate (presumo, non sono sicuro)

Cmq come hanno già detto sono temperature relativamente normali giocando (ci sono vecchi centrini che andavano a 80-90...) certo è che non è granchè bisognerà provvedere alla dissipazione della gpu prima o poi...

Una cosa, se esci dal gioco devi vedere il picco raggiunto del grafico non il numero indicato perchè la temperatura crolla subito. Allarga la finestra di mobmeter anche in verticale fino alla cima del monitor per leggere meglio il grafico.

Avrai già provato a pulire la griglia sotto e a tenere il powerplay su bilanciato quando non giochi...

A domani spero...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 17:59   #4655
dark_aldo
Senior Member

Ora proverò anche questa applicazione da te menzionata Carlo..
Comunque sì, l'ho controllata la temperatura di mobmeter come dici tu ed il massimo è 85°C, mai un grado in più, ogni tanto anzi scendeva ad 84 o 83 °C.
Grazie a tutti per essermi stati vicini in questi momenti..
Cmq, la gpu non mi pare scaldi più del dovuto..
EDIT: niente, neanche speedwitch mi fa variare la cpu al carico di lavoro..
Ho deciso, per il momento utilizzo rmclock che è molto potente come programma, mi fa tenere la cpu fissa a 800 quando non gioco e la temperatura mi è scesa addirittura a 46 gradi! Sennò al massimo mi arriva a 56-58 °C non giocando..
Tanto io del portatile non è che ne faccio un uso massiccio..

Ultima modifica di dark_aldo : 22-05-2008 alle 18:48.
Old 22-05-2008, 21:38   #4656
dark_aldo
Senior Member

Ho configurato un pò rmclock, adesso il processore invece di andare a 1.400V di voltaggio VID lo mando a 1.250V e non si blocca al massimo del moltiplicatore, cioè a 2,4ghz di frequenza, mentre addirittura in modalità "power saving" mi va a 800V in 800mhz!!
Ciò vuol dire che gli arriva moltissima meno corrente di prima, si scalda meno e va tutto meglio...
Aaaah, ora mi sento + a mio agio..
Old 22-05-2008, 23:31   #4657
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Bene se regge così, anche se la coppia cpu-ram andrebbe testata sotto sforzo con un test superpi...

Speedswitch va configurato per 'on external power' e 'battery', scegliendo 'dynamic switching' e poi nelle impostazioni di risparmio energetico windows nel menu a tendina dove solitamente scegli 'Portatile/laptop' va scelto 'Speedswitch control'. Si può impostare anche con 1 click sx sull'icona a spina/batteria (quella di windows, non l'icona di speedswitch) vicino all'orologio.

E' possibile che rclock e speedswitch siano in conflitto se vanno inseieme. A me prima di ripristinare rmclock aveva sballato la lettura delle tensioni. Anche ad altri alcune versioni di rmclock indicavano valori errati più bassi che, se ricordo bene dal thread del 5024, facevano impostare tensioni più alte del dovuto.

Cmq pare che in serata mi hanno sistemato l'adsl (e non posso non ringraziare chi si trova in centrale a quest'ora...) per cui se serve chiedi pure!
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2008, 17:50   #4658
dark_aldo
Senior Member

Eh già Carlo, credevi che mi fossi fatto scappare il particolare di fare un bel test con superpi?
Ne ho fatti 2 di seguito (di superpi 1MB) a quei valori che ho postato prima, e niente blocchi, mentre bastava che scendevo anche di 25V e mi si piantava tutto...
Domani se ho un pò di tempo faccio qualche test di temperatura, credo che 2 o 3 gradi minimo li ho guadagnati facendolo lavorare ad un voltaggio così "tanto" più basso dei valori standard (150V in meno quando lavora a 2,4ghz, e ben 600V in meno quando lavora a 800mhz!!)..

Cmq mi resta sempre il mistero del motivo per cui la tecnologia "powernow" o come cavolo si chiama, non riesce a funzionare..
Mah, dovrò forse provare ad aggiornare il bios? O addirittura dovrei mettere il bios del 5020 e cambiare sistema operativo... Ma col caxxo che metto Vista, così tutte le mie fatiche per rendere il pc + performante diventeranno inutili..
Edit: adesso va che è uno spettacolo, con il core a 800nhz e 800V in idle mi stava a neanche 40 °C!! E in gioco non mi è arrivato a 60°C per mezz'ora fisso a 1,6ghz!! Ora va veramente bene..

Ultima modifica di dark_aldo : 23-05-2008 alle 20:37.
Old 24-05-2008, 03:13   #4659
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da dark_aldo Guarda i messaggi
Eh già Carlo, credevi che mi fossi fatto scappare il particolare di fare un bel test con superpi?
Ne ho fatti 2 di seguito (di superpi 1MB) a quei valori che ho postato prima, e niente blocchi, mentre bastava che scendevo anche di 25V e mi si piantava tutto...
Domani se ho un pò di tempo faccio qualche test di temperatura, credo che 2 o 3 gradi minimo li ho guadagnati facendolo lavorare ad un voltaggio così "tanto" più basso dei valori standard (150V in meno quando lavora a 2,4ghz, e ben 600V in meno quando lavora a 800mhz!!)..

Cmq mi resta sempre il mistero del motivo per cui la tecnologia "powernow" o come cavolo si chiama, non riesce a funzionare..
Mah, dovrò forse provare ad aggiornare il bios? O addirittura dovrei mettere il bios del 5020 e cambiare sistema operativo... Ma col caxxo che metto Vista, così tutte le mie fatiche per rendere il pc + performante diventeranno inutili..
Edit: adesso va che è uno spettacolo, con il core a 800nhz e 800V in idle mi stava a neanche 40 °C!! E in gioco non mi è arrivato a 60°C per mezz'ora fisso a 1,6ghz!! Ora va veramente bene..
complimenti per la modifica. quanto fai al super pi 1mb?
e al 3dmark05??

PS: non sono 800V ma 0,800V
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 11:02   #4660
dark_aldo
Senior Member

Hai ragione kakaroth , sono 0,800 e non 800..
Grazie per i complimenti , ma devo essere sincero, non è stato facile facile smontare il pc non rompendo niente, ci ho messo proprio un sacco..
I risultati che ho fatto sono scarsi, mi pare intorno ai 38", ma avevo varie applicazioni aperte, tra cui antivirus, rmclock, mobmeter e altre cavolatine che ora non ricordo..
Il 3d mark 2005 non ricordo dove lo ho messo e con la 56k non credo sia il caso di mettermi a scaricarlo...
Cmq farò dei test e li posterò..

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian