Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 06:33   #7141
poldos
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti,

sono nuovo e parecchio inesperto.

Ho una domanda per gli esperti: ma i monitor lcd hanno una definizione perfetta ?

Mi spiego: ho acquistato un monitor 22 pollici samsung syncmaster 226Bw e devo ammettere che si vede molto bene. Ho notato però un particolare che potrebbe essere fastidioso e che non avevo mai notato in monitor di dimensioni minori. In pratica quando apro una qualsiasi finestra di un qualsiasi programma si vede una lunga striscia orizzontale della grandezza della finestra aperta che parte proprio dai bordi di questa finestra e arriva alla fine dello schermo. Chiusa la finestra tutto torna normale. E' come se fosse l'ombra allungata di quella finestra aperta.

Notavo anche che le stesse icone sul desktop sviluppano la stessa striscia-ombra.

E' normale per i monitor lcd di queste dimensioni oppure è un difetto del monitor ?

Dimenticavo: la scheda grafica è una geforce 7600 gs 512mb.

Grazie a chi mi illumina
poldos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 07:49   #7142
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da poldos Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sono nuovo e parecchio inesperto.

Ho una domanda per gli esperti: ma i monitor lcd hanno una definizione perfetta ?

Mi spiego: ho acquistato un monitor 22 pollici samsung syncmaster 226Bw e devo ammettere che si vede molto bene. Ho notato però un particolare che potrebbe essere fastidioso e che non avevo mai notato in monitor di dimensioni minori. In pratica quando apro una qualsiasi finestra di un qualsiasi programma si vede una lunga striscia orizzontale della grandezza della finestra aperta che parte proprio dai bordi di questa finestra e arriva alla fine dello schermo. Chiusa la finestra tutto torna normale. E' come se fosse l'ombra allungata di quella finestra aperta.

Notavo anche che le stesse icone sul desktop sviluppano la stessa striscia-ombra.

E' normale per i monitor lcd di queste dimensioni oppure è un difetto del monitor ?

Dimenticavo: la scheda grafica è una geforce 7600 gs 512mb.

Grazie a chi mi illumina
Non è normale...un LCD è un monitor come un altro e quindi la riga orizzontale non deve esserci.
Old 25-01-2008, 08:14   #7143
ironfire69
Member

L'Avatar di ironfire69

ragazzi scusate ma sono ancora a chiedere aiuto. Dopo aver installato e configurato il mio 226bw, appena acquistato, tra l'altro, improvvisamente non mi funziona più il collegamento con il cavo dvi, va solo quello analogico, non ci sono versi non lo riconosce proprio. Ma ufino ad un momento prima funzionava perfettamente, stavo settando i parametri, dal menu del monitor, quando improvvisamente il buio. Mi date una mano per favore? grazie.
Ciao
ironfire69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 08:53   #7144
losisat
Member

Iscritto dal: Dec 2004
allora nessuno ha acquistato da Poli*oshop.it?Vorrei fare l'acquisto ma sono titubante x il pannello....
grazie anticipatamente
losisat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 09:46   #7145
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da ironfire69 Guarda i messaggi
ragazzi aiuto...il collegamento dvi con il mio 226bw non va più. L'ultima azione maldestra che ho fatto è stata quella di tenere premuto per 5 sec. source senza prima portare a 0 i valori di luminosità e contrasto, dopodiché si è oscurato tutto e funziona solo in vga, vi prego help me.
Sarà banale, ma se hai switchato fra le due connessioni magari basta ripetere l'azione...hai provato a ripremere il tasto source ? Inoltre nell'OSD c'è un'opzione "Sorgenti automatiche"...che presumo permetta di switchare fra DVI e VGA in automatico o manuale.Magari hai impostato il manuale...

Ultima modifica di Entangled : 25-01-2008 alle 09:50.
Entangled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 21:09   #7146
ironfire69
Member

L'Avatar di ironfire69

Ciao Entangled e grazie per avermi risposto, ho seguito le tue indicazioni, ma purtroppo il collegamento dvi del mio 226bw ancora non funziona.
Quando ho collegato per la prima volta il monitor, appena tolto dall'imballo, l'ho fatto con collegamento dvi e funzionava perfettamente, poi mi è venuta la "brillante" idea di controllare il menu nascosto per verificare l'origine del pannello e...ho dimenticato di portare a 0 i valori: luminosità e contrasto, quindi ho tenuto premuto il tasto source per 5 sec., lì è successo l'inghippo, è andato via il monitor, al riavvio seguente il pc non ha "boottato" e così accade ogni volta che provo a collegare il monitor al pc, non avviene il boot, come se non lo riconoscesse, quindi devo per fare il collegamento col cavo vga, così è ok, per modo di dire ovviamente. Ho provato a collegare (dvi) il 226bw con un altro pc, stessa storia non funziona, purtroppo però ho dovuto usare il mio cavo, non potendo così verificare o escludere la difettosità del cavo in dotazione, anche se mi suona molto strano visto che inizialmente ha funzionato, come potrebbe essersi rotto, solo perché ho tenuto premuto quel maledetto tasto source per 5 sec.? Domani faccio la prova con un altro cavo sperando di risolvere il problema, se così non fosse devo ricorrere all'assistenza samsung, che palleeee, sempre se non ti viene in mente qualche altra possibile soluzione...magari. Ciao
ironfire69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 23:12   #7147
Gabberino
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Raga ho delle domande:
Fino ad ora quanti tipi di schermi diversi è possibile trovare?3 vero?
Rispetto al 2232bw che ha 1000 di contrasto rispetto a 700:1...si sentono i 300 in + sul 2232 oppure sono fittizzi?
Diciamo che prendendo un 2232 si avrebbe meno problemi ad incappare in un pannello non samsung visto che per il 2232 dovrebbero esistere 2 tipi di pannelli mentre con il 226bw 3...
Però il 226 dalla sua parte ha come vantaggio la velocità,e il costo.
In definitiva rifareste l'acquisto o vi intrigherebbe il 2232?
Mi sembra strano però che il 226 essendo uscito anni fa ormai rispetto al più nuovo 2232 non ci sia stato questo grandissimo salto prestazionale.....però se vado sul thread del 2232 ed affermo una cosa del genere mi fucilano,stessa cosa se dico la stessa cosa sul 226

Come mai non è stato fatto un sondaggio su come vi siete trovati,qualità ecc come è stato fatto per l'hp e il 2232?

Scusate le troppe domande ma vi è un imminente acquisto in corso.
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 09:37   #7148
cicio333
Member

L'Avatar di cicio333

se non ho sbagliato a contare i pannelli sono ben 4
il consiglio che ti posso dare è di verificare coi tuoi occhi che son sempre il metro di giudizio migliore.

aggiornamento sulla problematica occorsami...se accendo prima il monitor e poi il pc tutto fila liscio è solo se faccio l inverso che si blocca..
a proposito è normale che regolazioni auto nn sia disponibile?
Old 26-01-2008, 11:25   #7149
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironfire69 Guarda i messaggi
Ho provato a collegare (dvi) il 226bw con un altro pc, stessa storia non funziona, purtroppo però ho dovuto usare il mio cavo, non potendo così verificare o escludere la difettosità del cavo in dotazione, anche se mi suona molto strano visto che inizialmente ha funzionato, come potrebbe essersi rotto, solo perché ho tenuto premuto quel maledetto tasto source per 5 sec.? Domani faccio la prova con un altro cavo sperando di risolvere il problema, se così non fosse devo ricorrere all'assistenza samsung, che palleeee, sempre se non ti viene in mente qualche altra possibile soluzione...magari. Ciao
Ok, ma una volta avviato in VGA hai verificato tramite OSD se la voce "Sorgente" è seguito da "automatica"? Se tenere premuto il tasto source fosse una "scorciatoia" realmente implementata per cambiare al volo da "automatico" a "manuale" il problema potrebbe essere tutto qua. In ogni caso, se non è un guasto (e quasi sicuramente non lo è) ti dovrebbero risolvere il problema anche telefonicamente...

Ultima modifica di Entangled : 26-01-2008 alle 11:28.
Old 26-01-2008, 12:04   #7150
Entangled
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Raga ho delle domande:
Fino ad ora quanti tipi di schermi diversi è possibile trovare?3 vero?
...si, 4 con il Samsung.
Quote:
Raga ho delle domande:
Rispetto al 2232bw che ha 1000 di contrasto rispetto a 700:1...si sentono i 300 in + sul 2232 oppure sono fittizzi?
I valori del contrasto sono quanto di più..."nominale" ci possa essere, tant'è che da tante fonti il 226BW è dato per un contrasto 1000:1. A riprova di ciò ti riporto quanto dichiarato da Behardware in riferimento al 226BW (tieni conto che sono valutazioni frutto di analisi strumentali):

# the quality of colors in standard settings, which was even better than screens destined for graphic artists,
# their reactivity was the best at the time,
# HDCP certification, as indicated by the big stickers on monitors, even if Samsung didn’t push this as a central marketing point,
# depth in black was impressive going as low as 0,17 cd/m² ! This is a record.
# Their measured contrast ratio was superior to 900:1.

Quote:
Mi sembra strano però che il 226 essendo uscito anni fa ormai rispetto al più nuovo 2232 non ci sia stato questo grandissimo salto prestazionale.....però se vado sul thread del 2232 ed affermo una cosa del genere mi fucilano,stessa cosa se dico la stessa cosa sul 226
...ora non esageriamo, mi pare che sia uscito nel febbraio-marzo 2007.Non è un "neonato" ma neanche un babbione.Il motivo della tua (pertinente) osservazione è che grandi salti prestazionali IMHO si hanno quando vengono implementate nuove tecnologie, come ad esempio il SED nei televisori, o la tecnologia a LED. Finchè non si verificano questi mutamenti "epocali" i costruttori si barcamenano su tecnologie consolidate migliorando eventualmente le elettroniche...ma alla fine la tecnologia è sempre la stessa e gli affinamenti minimi.E' emblematico il caso del CW che ha un gamut maggiore del BW, ma questo risultato è frutto di un compromesso che ha sacrificato lievemente il tempo di risposta.

Quote:
Diciamo che prendendo un 2232 si avrebbe meno problemi ad incappare in un pannello non samsung visto che per il 2232 dovrebbero esistere 2 tipi di pannelli mentre con il 226bw 3...
Però il 226 dalla sua parte ha come vantaggio la velocità,e il costo.
In definitiva rifareste l'acquisto o vi intrigherebbe il 2232?
Ricomprerei il 226BW ad occhi chiusi perchè come ho già detto altrove, per insondabili motivi è un monitor riuscito veramente bene, quindi difficilmente migliorabile (IMHO ovviamente).

Ultima modifica di Entangled : 26-01-2008 alle 12:18.
Old 26-01-2008, 15:03   #7151
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
...si, 4 con il Samsung.

I valori del contrasto sono quanto di più..."nominale" ci possa essere, tant'è che da tante fonti il 226BW è dato per un contrasto 1000:1. A riprova di ciò ti riporto quanto dichiarato da Behardware in riferimento al 226BW (tieni conto che sono valutazioni frutto di analisi strumentali):

# the quality of colors in standard settings, which was even better than screens destined for graphic artists,
# HDCP certification, as indicated by the big stickers on monitors, even if Samsung didn’t push this as a central marketing point,

...ora non esageriamo, mi pare che sia uscito nel febbraio-marzo 2007.Non è un "neonato" ma neanche un babbione.Il motivo della tua (pertinente) osservazione è che grandi salti prestazionali IMHO si hanno quando vengono implementate nuove tecnologie, come ad esempio il SED nei televisori, o la tecnologia a LED. Finchè non si verificano questi mutamenti "epocali" i costruttori si barcamenano su tecnologie consolidate migliorando eventualmente le elettroniche...ma alla fine la tecnologia è sempre la stessa e gli affinamenti minimi.E' emblematico il caso del CW che ha un gamut maggiore del BW, ma questo risultato è frutto di un compromesso che ha sacrificato lievemente il tempo di risposta.

Ricomprerei il 226BW ad occhi chiusi perchè come ho già detto altrove, per insondabili motivi è un monitor riuscito veramente bene, quindi difficilmente migliorabile (IMHO ovviamente).
Ti quoto in pieno
Old 26-01-2008, 17:06   #7152
Gabberino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djlooka Guarda i messaggi
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
...si, 4 con il Samsung.

Grazie per la risposta;hai risposto molto bene.
Però il problema sta nel fatto che se dovessi acquistare il 226bw avrei una probabilità del 25% di beccare un pannello S e direi che è molto bassa come % visti i 300euro da spendere.Se dovessi trovare un 2232 a 270 o un 226bw a 300 o 299 che sia...acquistereste comunque il 226(senza far caso che tu ora ce l'hai e sai come ti troveresti,se foste nelle mie condizioni di scelta visto che comunque son circa 300euro che partono e se dovesse avere backlight,sfuocature ecc mi girerebbero e non poco)

Ho 14 giorni per riportare indietro il monitor eventualmente vero?
Ma se in 14 giorni non dovessi farcela a riportarlo e chiamassi samsung,vengono loro a ritirarlo e me lo riportano loro a loro spese oppure devo pagare il corriere che passa però anche qui il fatto che me ne venga riconsegnato uno rigenerato non è molto bella come cosa...
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition

Ultima modifica di Gabberino : 26-01-2008 alle 17:09.
Old 26-01-2008, 17:43   #7153
Entangled
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta;hai risposto molto bene.
Però il problema sta nel fatto che se dovessi acquistare il 226bw avrei una probabilità del 25% di beccare un pannello S e direi che è molto bassa come % visti i 300euro da spendere.Se dovessi trovare un 2232 a 270 o un 226bw a 300 o 299 che sia...acquistereste comunque il 226(senza far caso che tu ora ce l'hai e sai come ti troveresti,se foste nelle mie condizioni di scelta visto che comunque son circa 300euro che partono e se dovesse avere backlight,sfuocature ecc mi girerebbero e non poco)
Sono entrato in un negozio (fisico) ed ho fatto capire che se dovevo partecipare ad una lotteria partecipavo a quella su internet che spendevo di meno.... . Alla fine l'ho comprato in negozio e è andata bene. Insomma, il modo per far sì che la percentuale di "successo" aumenti c'è. Anche fare l'acquisto su siti che hanno recentemente venduto pannelli "S" (come p1xm@n1@) può essere una buona idea.
Andando a vedere gli ultimi acquisti fatti dai forumer di questo thread i pannelli che escono sono al 75-80% "S" e il resto è CMO (che sembra richieda un pò più di lavoro di settaggio ma alla fine rende più o meno come l'"S"). Con questo NON ti sto suggerendo di rischiare...ti espongo solo i fatti.
Quote:
Ho 14 giorni per riportare indietro il monitor eventualmente vero?
Ma se in 14 giorni non dovessi farcela a riportarlo e chiamassi samsung,vengono loro a ritirarlo e me lo riportano loro a loro spese oppure devo pagare il corriere che passa però anche qui il fatto che me ne venga riconsegnato uno rigenerato non è molto bella come cosa...
Se non sono 14 sono 10 comunque in ogni sito di e-commerce è chiaramente specificato.Superato il periodo di recesso l'assistenza te lo cambia se riconosce un eventuale difetto. In tal caso te lo vengono a prendere e credo che ti offrano la possibilità di scelta fra la riparazione e la sostituzione con un rigenerato. In un caso è stato sostituito con un prodotto nuovo ma CW e ci sono forti sospetti che si sia trattato di un errore quindi direi che non ci sia da contare su quest'ultima eventualità.

Old 26-01-2008, 17:52   #7154
BLABLIBLOBLU
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Calci (Pisa)
scusate, una domanda veloce visto che sono sul punto di cambiare il monitor e questo è un serio candidato alla vittoria..
quello che mi frena è la storia dei pannelli, quindi volevo chiedere: è sempre valido il metodo del menu nascosto per valutare che pannello monta il monitor?
grazie!
BLABLIBLOBLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2008, 17:58   #7155
Entangled
Senior Member

Nel 95% dei casi si. In una minoranza di casi l'informazione circa il tipo di pannello è omessa anche dal service menu.

Old 26-01-2008, 18:21   #7156
BLABLIBLOBLU
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Calci (Pisa)
grazie!!!
BLABLIBLOBLU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 23:47   #7157
Gabberino
Senior Member

Raga...sinceri...avrei bisogno di moltissimi pareri il prima possibile...

Potrei acquistare il 2232 a 250 circa pannello samsung...o dite che è meglio che vado in qualche negozio e prendere il 226 però non sapendo che pannello monti e pagando molto di+...????PLEASE....risposteeee...
Old 28-01-2008, 00:00   #7158
Entangled
Senior Member

Quote:
Raga...sinceri...avrei bisogno di moltissimi pareri il prima possibile...

Potrei acquistare il 2232 a 250 circa pannello samsung...o dite che è meglio che vado in qualche negozio e prendere il 226 però non sapendo che pannello monti e pagando molto di+...????PLEASE....risposteeee...
Ecco il mio.
Senza nulla togliere al 2232, che comunque viene bacchettato non poco da TH, (è sufficiente questa come dimostrazione del fatto che TH NON è filo-Samsung...o forse ora si dirà che sono filo-226 ?) vai in un negozio chiedi che pannelli montano i 226, il commesso ti dirà che non lo sa e tu lo metti davanti al fatto che rischiare per rischiare preferisci fare l'acquisto in rete.
Io fui "inseguito" dal negoziante...... .
Se ti va buca compri il 2232.

Old 28-01-2008, 00:15   #7159
Gabberino
Senior Member

Il problema è che vivo in un posto del cavolo dove non c'è molta innovazione tecnologica già a 30km da casa mia non c'è ne 2232 ne 226 ne hp quindi non potrei fare questa prova...come mi posso comportare sapendo che monta pannello samsung mentre se acquistassi 226 non saprei quale monti e spenderei pure 40euro in +?
Old 28-01-2008, 00:28   #7160
Entangled
Senior Member

...beh direi che hai già deciso... .

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian