Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 12:23   #61
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
I tempi di risposta dichiarati dai produttori contano poco o niente. Per esempio, è risaputo che la maggior parte dei modelli IPS con tempi dichiarati di 5, 6 e qualcuno addirittura 8 ms (dell u2311H e u2211H), nella pratica funzionano molto bene, e dai test eseguiti si sono rivelati alla pari di tanti TN dichiarati 5 o anche 2 ms. Su digitalversus (sezione "duels") è possibile confrontare le varie performances tra 2 monitor a scelta tra quelli da loro recensiti, e vedere le differenze. Anche nelle recensioni di tftcentral c'è sempre un paragrafo dedicato ai test di reattività, con le varie immagini.
Old 17-05-2011, 17:23   #62
Exelcius
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Ciao a tutti.
Sono un felicissimo possessore di un monitor Hp w2207, ma vorrei passare ad un 24".
Vorrei fare un passaggio alla pari, ovvero: 24", 16:10 (1920x1200), glossy.
Conoscete dei monitor che soddisfino la mia richiesta?
Il non plus ultra, sarebbe trovarlo anche a 120 Hz (non tanto per il 3D, che comunque non mi dispiacerebbe, ma per la "stabilità" e "fluidità" delle immagini); Sarei, comunque, felicissimo se rispondesse alle prime 3 caratteristiche.
Ho appena letto dell'uscita del nuovo monitor HP x2301, che soddisferebbe tutte le richieste, peccato sia 16:9 (1920x1080) oramai li fanno tutti con questa dannata proporzione... Sapete di altre prossime uscite in casa HP?...

Grazie mille.
CPU: Intel i7 2600K Cooler: Thermalright Silver Arrow Mainboard: Asus P8Z68-V PRO Ram: 4x4GB GSKill DDR3 1600 CL9 Hd: SSD 840 EVO + WD 2 TB Audio: Sound Blaster X-FI XtremeMusic Vga: MSI GTX 980 Dvd: NEC 7200S - Case: CM690 II Advanced Monitor: HP w2207 Speakers: Casse Creative T7700 Psu: EVGA 850 G2
Exelcius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 00:20   #63
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I monitor con schermo lucido sono abbastanza rari. Puoi provare controllare periodicamente le news di tftcentral, che è un sito specializzato sui monitor per pc. Ci sono poi anche quelle di PRAD, ma quelle tradotte in inglese escono alcuni giorni dopo (è un sito tedesco).

Io lascerei perdere i pannelli lucidi, e mi orienterei invece su un pannello IPS, che grazie all'ottima resa sui colori "l'effetto" si avvicina molto ai display lucidi ma senza gli effetti controproducenti che essi hanno (riflessi, colori non precisi, e angoli di visione limitati). Devo finire di leggere la recensione di PRAD del nuovo fujitsu 24" 1920x1200 modello P24W-6, che mi è sembrato molto buono
Old 18-05-2011, 10:10   #64
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Fujitsu P24W-6

Ho finito di leggere la recensione di PRAD sul nuovo fujitsu P24W-6.

La mia impressione (basata sulla recensione di PRAD) è che questo monitor, tenendo conto un po' di tutto, sia attualmente il miglior 24" IPS all-around che c'è in giro.

Senza dilungarmi troppo, di seguito i punti principali:

1. Calibrazione di fabbrica già molto valida, ed elettronica di buon livello. Si presta molto bene al classico uso "office", e anche al fotoritocco amatoriale.

2. Molto buono il livello minimo del nero per essere un IPS, nonchè il migliore tra i 24" (IPS). Ciò garantisce prestazioni superiori durante la visione di filmati e gaming, e torna comunque utile in tutte le situazioni, specie quando lo usi in ambienti poco luminosi o completamente al buio.

3. Decisamente reattivo e quindi adatto alla visione di film e anche al gaming abbastanza "spinto". Input-lag praticamente assente, quindi ottimo soprattutto per chi gioca online. Un po' di "corona effect" durante il gaming, causata dall'overdrive spinto, ma sembra non veramente eccessivo (probabilmente riducibile abbassando un po' il controllo nitidezza).

4. Molto buone le prestazioni per la visione di filmati da sorgenti progressive, grazie al buon livello minimo del nero, scarso color banding e possibilità di selezionare la vera mappatura 1:1. Non va invece molto bene per la visione di sorgenti interlacciate, quali i canali televisivi trasmessi via etere, al pari della maggior parte dei monitor per pc (causa i soliti processori video "semplificati", non paragonabili a quelli utilizzati nei veri TV). Infine, come la maggior parte dei monitor per pc, non implementa un supporto 1080p/24 per i blu-ray.

5. Costruzione solida e finiture accurate, come gli altri fujitsu di questa fascia. Complete regolazioni ergonomiche, e dotazione di cavi (incluso il cavo displayport). Comodo l'hub USB a 4 porte.

Riguardo al costo, ho dato una occhiata con trovaprezzi e ho notato una cosa strana: ci sono alcuni shop che lo hanno messo attorno ai 430 euro, che sarebbe un valido prezzo per questo monitor. Però, andando a controllare la disponibilità, noto che danno solo 1 pezzo (sicuramente quella è la disponibilità del loro distributore, che a quel punto ritengo sia sempre lo stesso). Bisognerà vedere cosa succederà più avanti, perchè un paio di mesi fa costava 100 euro in più, e ci sono altri shop che continuano a proporlo al vecchio prezzo. Vedremo se veramente è calato recentemente il listino, o se quei 430 euro sono una mezza bufala.

Concludo dicendo che, se il prezzo si assestasse veramente attorno ai 430 euro, in questo momento questo fujitsu mi sembra il miglior acquisto tra i vari 24" IPS attualmente disponibili
Old 18-05-2011, 10:27   #65
zack.83
Senior Member

L'Avatar di zack.83

Iscritto dal: Dec 2007
Monitor 24" 16:10

Ciao a tutti, dopo una inutile ricerca e viste le infinite discussioni sui monitor ho deciso di scrivere su questa che mi sembra la più adatta. Vorrei cambiare il mio monitor/TV Samsung T200HD 16:10 1650*1080 con un monitor full HD 24" assolutamente 16:10. Uso il PC per grafica soprattutto, qualche volta gioco ma non è una priorità, e non ho un budget molto alto a disposizione, solo che il Samsung inizia a starmi stretto e lo utilizzerò solo come TV. Sapete darmi dei consigli in base alle vostre esperienze? grazie a in anticipo
zack.83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:32   #66
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

1. se è un 16:10, non potrà essere un full-HD (che sono solo 16:9).

2. se non indichi il budget massimo, non si potrà fare una selezione iniziale.

3. questa discussione è molto corta, e avresti fatto bene a dargli una letta.
Old 18-05-2011, 10:45   #67
zack.83
Senior Member

L'Avatar di zack.83

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
1. se è un 16:10, non potrà essere un full-HD (che sono solo 16:9).

2. se non indichi il budget massimo, non si potrà fare una selezione iniziale.

3. questa discussione è molto corta, e avresti fatto bene a dargli una letta.
1. mi ha fregato il primo post dell'infinita discussione sui monitor..credevo fossero full HD anche i 16:10
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=816932
comunque intendevo 1920x1200

2. hai ragione, il budget massimo è 300 euro, se possibile anche 250

3. in realtà l'ho letta tutta, sarò stupido ma vedo un sacco di sigle di nomi di monitor e non so quale ha le caratteristiche che servono a me! ad esempio questo Samsung 2443BW ha un prezzo molto interessante, ma ovviamente avrà dei difetti che però magari per l'uso che ne devo fare io non sono così importanti...o forse si boh?! ecco perchè ho scritto

grazie!
Old 18-05-2011, 10:51   #68
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
1. se è un 16:10, non potrà essere un full-HD (che sono solo 16:9)......
Errato....anche i monitor lcd 16:10 1920*1200 sono full hd....niente di grave, ma così è....non ce ne sarebbe bisogno, ma metto anche un link indicativo:

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080702
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:53   #69
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

@ zack.83

Quando dici che usi molto il pc per grafica, cosa intendi esattamente? CAD, fotoritocco, o che altro?
Old 18-05-2011, 10:57   #70
zack.83
Senior Member

L'Avatar di zack.83

Quote:
@ zack.83

Quando dici che usi molto il pc per grafica, cosa intendi esattamente? CAD, fotoritocco, o che altro?
esattamente queste cose: CAD 2D e 3D e Photoshop...oltre al rendering, ma credo che per questo un monitor vale l'altro
Old 18-05-2011, 10:58   #71
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Errato....anche i monitor lcd 16:10 1920*1200 sono full hd....niente di grave, ma così è....non ce ne sarebbe bisogno, ma metto anche un link indicativo:

http://www.tomshw.it/display.php?guide=20080702
Nein.

Full-hd è un termine nato con gli HDTV, emerso nel lontano 2005 quando uscirono i primi modelli. Identifica la risoluzione 1920x1080, e di conseguenza i monitor con quel tipo di risoluzione sono solo 16:9.

I 16:10 supportano anche la risoluzione inferiore 1920x1080, ma non si possono per questo chiamare full-hd. Altrimenti, usando lo stesso sbagliato criterio, si potrebbero chiamare full-hd anche tutti i monitor ad altissima risoluzione.
Old 18-05-2011, 11:04   #72
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da zack.83 Guarda i messaggi
esattamente queste cose: CAD 2D e 3D e Photoshop...oltre al rendering, ma credo che per questo un monitor vale l'altro
Per il CAD basterebbe anche un TN decente, ma non per fotoritocco o altre applicazioni di quel tipo.

Se puoi, alza il budget e comprane uno con pannello IPS, che fanno la differenza. Quello che costa meno e non va male è l'HP ZR24W, mentre se ne vuoi uno decisamente buono, c'è il nuovo fujitsu del quale ho scritto stamattina nel post n. 64. Un monitor dura tanti anni, ed un centinaio di euro in più corrispondono ad 1 pizza all'anno con gli amici.

Altrimenti, se sei disposto a ripiegare su un 16:9 full-HD, c'è il valido dell u2311h (23") che rientra nel tuo budget (specie se cerchi bene il prezzo in giro).
Old 18-05-2011, 11:08   #73
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Nein.

Full-hd è un termine nato con gli HDTV, emerso nel lontano 2005 quando uscirono i primi modelli. Identifica la risoluzione 1920x1080, e di conseguenza i monitor con quel tipo di risoluzione sono solo 16:9.

I 16:10 supportano anche la risoluzione inferiore 1920x1080, ma non si possono per questo chiamare full-hd. Altrimenti, usando lo stesso sbagliato criterio, si potrebbero chiamare full-hd anche tutti i monitor ad altissima risoluzione.
Non per contraddirti, ma Abilmen ha detto giusto.
Se prendiamo ad es. l'Asus VW266H: http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/VW266H le specifiche parlano di "Full HD 1080p con interfaccia HDMI", nonostante il monitor è 1920x1200.
Infatti tramite OSD è possibile la mappatura 1:1, per cui dai 1200 pixel è possibile ottenere i 1080 semplicemente spegnendo i pixel che non servono, senza l'intervento dello scaler.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:15   #74
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Non voglio stare a discutere per sta cosa ma il titolo della prova di Tom's è: prova di 5 monitor full hd...e sulle riviste del settore ho letto in questi anni svariate prove di monitor (soprattutto 24") in formato 1920*1200 che erano considerati full hd per definizione. Come dire che un tv 1366*768 (tantissimi) non è hd ready perchè l'HDR perfetto è 720....è ugualO ; l'importante che siano almeno 1080p come risol. verticale (full)..o almeno 720p in verticale (hdr).

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20061221
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:17   #75
zack.83
Senior Member

L'Avatar di zack.83

Quote:
Per il CAD basterebbe anche un TN decente, ma non per fotoritocco o altre applicazioni di quel tipo.

Se puoi, alza il budget e comprane uno con pannello IPS, che fanno la differenza. Quello che costa meno e non va male è l'HP ZR24W, mentre se ne vuoi uno decisamente buono, c'è il nuovo fujitsu del quale ho scritto stamattina nel post n. 64. Un monitor dura tanti anni, ed un centinaio di euro in più corrispondono ad 1 pizza all'anno con gli amici.

Altrimenti, se sei disposto a ripiegare su un 16:9 full-HD, c'è il valido dell u2311h (23") che rientra nel tuo budget (specie se cerchi bene il prezzo in giro).
Questo Dell mi sembra buono, ma mi fa fatica abbandonare l'idea del 16:10 anche perchè ci sono 120 pixel di differenza in verticale che con certi programmi tipo autocad fanno la differenza viste le numerose barre strumenti..comunque grazie per i consigli. L'HP ora non me lo posso permettere ma ci faccio un pensierino, mentre il Fujitsu è decisamente fuori budget...
Old 18-05-2011, 11:28   #76
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Non per contraddirti, ma Abilmen ha detto giusto.
Se prendiamo ad es. l'Asus VW266H: http://www.asus.it/Display/LCD_Monitors/VW266H le specifiche parlano di "Full HD 1080p con interfaccia HDMI", nonostante il monitor è 1920x1200.
Infatti tramite OSD è possibile la mappatura 1:1, per cui dai 1200 pixel è possibile ottenere i 1080 semplicemente spegnendo i pixel che non servono, senza l'intervento dello scaler.
Mi rendo conto che anche tu non hai capito bene quello che ho spiegato nel post precedente. Rileggilo più attentamente e rifletti sul termine "supportare". e invece "identificare" una sigla (full-hd) nata con scopi commerciali, con una risoluzione (1920x1080 - 16:9).

Leggi cosa c'è scritto nella tabella contenuta al paragrafo "High-definition display resolutions", relativa agli standard HDTV: http://en.wikipedia.org/wiki/HDTV
Old 18-05-2011, 11:36   #77
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Non voglio stare a discutere per sta cosa ma il titolo della prova di Tom's è: prova di 5 monitor full hd...e sulle riviste del settore ho letto in questi anni svariate prove di monitor (soprattutto 24") in formato 1920*1200 che erano considerati full hd per definizione. Come dire che un tv 1366*768 (tantissimi) non è hd ready perchè l'HDR perfetto è 720....è ugualO ; l'importante che siano almeno 1080p come risol. verticale (full)..o almeno 720p in verticale (hdr).

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20061221
Perchè invece di basarti sugli strafalcioni che ormai imperano sovrani nell'immenso Web, non ragioni su quello che ho spiegato, e non ti basi sui dati pubblicati negli standard riconosciuti, che sono invece inconfutabili?

NB. non calza molto l'esempio che hai fatto citando il termine "HD Ready". Anche in quel caso è tutto documentato: vedere gli standard ETSI.
Old 18-05-2011, 11:38   #78
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Vi state azzuffando per un cavillo
FullHD è una nomenclatura da supermercato, noi bravi Utenti Informatici dovremmo limitarci a definirli per le risoluzioni effettive. Anche perchè grazie a sta cacchio di etichetta si è bloccato lo sviluppo di monitor a risoluzioni più alte.
Old 18-05-2011, 11:40   #79
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da zack.83 Guarda i messaggi
Questo Dell mi sembra buono, ma mi fa fatica abbandonare l'idea del 16:10 anche perchè ci sono 120 pixel di differenza in verticale che con certi programmi tipo autocad fanno la differenza viste le numerose barre strumenti..comunque grazie per i consigli. L'HP ora non me lo posso permettere ma ci faccio un pensierino, mentre il Fujitsu è decisamente fuori budget...
Alza il budget e fatti un buon monitor. Vendi qualcosa (non quella cosa ) che magari non ti serve più. Chi più spende meno spende.
Old 18-05-2011, 11:45   #80
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
noi bravi Utenti Informatici dovremmo limitarci a definirli per le risoluzioni effettive.
Vero.

Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
Anche perchè grazie a sta cacchio di etichetta si è bloccato lo sviluppo di monitor a risoluzioni più alte.
Beh, insomma... guarda i nuovi IPS a partire dai 27" in su che risoluzione hanno . Al di sotto di quella dimensione, oltre ad esserci problemi costruttivi (dimensione del pixel), non ha nemmeno senso, perchè già i 27" ad altissima risoluzione hanno un pixel pitch microscopico

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian