Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-06-2011, 09:44   #16261
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da bicchiere Guarda i messaggi
Sui bench di LLANO

Io comunque propendo ancora per questa ipotesi (erano processori da 100W)

Ma ammetto che se hanno ottenuto quei numeri con 65W,
si tratta sicuramente di un buon risultato.
Mi sembra strano che siano processori da 100W. AMD sui 45nm è riuscita a costruire un esacore da 2,8 GHz con un TDP di 95W. IMHO, un quad core a 3 GHz (si credo che Llano abbia un ipc superiore, seppur di poco, a Phenom 2) con un processo produttivo migliore, possa rientrare tranquillamente in quel TDP nonostante la presenza della gpu (10W in full?)

Dico questo perchè ci si dimentica che a parità di TDP l'architettura k10 rispetto a nehalem ha le seguenti pecularietà:
1) frequenze più alte a parità di core
2) a frequenze elevate due core fisici in più.

Se Intel è riuscita con SB a proporre processori con frequenze elevate con una semplice evoluzione di un architettura che aveva (ha?) frequenze di funzionamento modeste, basti pensare all'esacore da 3,4 GHz con tdp da 130W costruito a 32nm, non so cosa vi faccia pensare che llano A8 a 65W non possa avere frequenze superiori ad un Phenom x6 1055T.

Anzi per quello che ne sappiamo il modello P da quello liscio, potrebbe differenziarsi solo per la tensione di alimentazione (prassi comune in AMD con i modelli "e" ad alta efficienza).

A 32nm, sarebbe possibile, imho, costruire un Phenom x10 con 8 MB di cache L3 con TDP da 125 W. Superebbe nel MT anche l'esacore Intel, peccato che nel singolo Thread, il basso ipc lo porterebbe ad essere molto più scarso nella stragrande maggioranza delle applicazioni

Ultima modifica di tuttodigitale : 02-06-2011 alle 10:05.
tuttodigitale è offline  
Old 02-06-2011, 09:55   #16262
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro
guardate questa pagina di wikipedia inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors

evngono riportati modelli di BD step B2 in uscita per il 20 giugno, e altri modelli step C0 per il Q3...
Old 02-06-2011, 10:01   #16263
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Scusate, io attualmente son senza pc fisso e avrei intenzione di rifarlo per fine luglio, secondo voi c'è speranza che si trovi bulldozer per allora?
Gabba88 è offline  
Old 02-06-2011, 10:11   #16264
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
A questo punto comincio a dare per probabile l'ipotesi di bicchiere: progetto iniziato ormai TROPPO tempo fa, ritardato a tal punto che è stato superato dalle prestazioni del concorrente, quindi ormai anche spremendolo non ce la fai a renderlo competitivo, solo a malapena commerciabile.
Rendetevi conto che se il caso è davvero questo, la "cpu pensata per l'OC" sarà spremuta così tanto già di fabbrica per renderla passabile che quando arriverà a noi l'OC possibile rimanente sarà una roba infima...
Sarà spremuta ma entro i 130 W e persino 95 W di TDP, quindi frequenze elevate con una tensione di alimentazione decisamente ridotta.
tuttodigitale è offline  
Old 02-06-2011, 10:16   #16265
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Ma per piacere, non ci crede più (quasi) nessuno.
Il ritardo del lancio per non soffocare Llano è una plateale presa per i fondelli.
Da un punto di vista logistico non sarebbe cavolata, Llano dovrebbe occupare la più grande fetta di fatturato di AMD.
Certo è che non si possono svegliare pochi giorni prima della presentazione...quindi è per questo che è una presa per i fondelli.
Quote:
Tutta la cosa è stata gestita coi piedi proprio a livello di comunicazioni e "strategia commerciale", quindi adesso non mi puoi venir fuori a tirare in ballo fantasmagoriche tattiche per aggredire il mercato quando non sei NEMMENO in grado di rilasciare dichiarazioni coerenti... dai, roba che nemmeno un'azienda del terzo mondo che vende pelli di giaguaro farebbe...
Assolutamente d'accordo.
Quote:
A questo punto comincio a dare per probabile l'ipotesi di bicchiere: progetto iniziato ormai TROPPO tempo fa, ritardato a tal punto che è stato superato dalle prestazioni del concorrente, quindi ormai anche spremendolo non ce la fai a renderlo competitivo, solo a malapena commerciabile.
Rendetevi conto che se il caso è davvero questo, la "cpu pensata per l'OC" sarà spremuta così tanto già di fabbrica per renderla passabile che quando arriverà a noi l'OC possibile rimanente sarà una roba infima...
Questa spiegazione non coincide con le specifiche dei modelli di Bulldozer che verranno rilasciati. Come mai allora limitare i modelli a 4 e 6 core ai soli 95W ?
cionci è offline  
Old 02-06-2011, 10:17   #16266
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Certo questa ultima dichiarazione ulteriore, sembra davvero assurda, se lo sapevano già prima perchè comunicarlo solo pochi giorni dopo aver dichiarato che la roadmap era rispettata. Vorrebbero far capire come se fosse presa all'ultimo momento...

senza parole davvero, dico solo che farebbero bene a cambiare PR e reparto marketing, in questo modo stanno perdendo fiducia con tutta la buona volontà che uno ci può mettere.

Però vero che per Llano si muove qualcosa...
gianni1879 è offline  
Old 02-06-2011, 10:18   #16267
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ma almeno più di llano come ipc per core si può sperare?
Korn è offline  
Old 02-06-2011, 10:21   #16268
Ishiki Takai
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
Scusate, io attualmente son senza pc fisso e avrei intenzione di rifarlo per fine luglio, secondo voi c'è speranza che si trovi bulldozer per allora?
Al momento l'ipotesi è remota, infatti pure io ho abbandonato l'idea, seguo ciomunque il thread per curiosità.
Ishiki Takai è offline  
Old 02-06-2011, 10:31   #16269
Gabba88
Senior Member

L'Avatar di Gabba88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Vicin Trieste e Vicin Gorizia, là in mezzo
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Al momento l'ipotesi è remota, infatti pure io ho abbandonato l'idea, seguo ciomunque il thread per curiosità.
Capito mi toccherà prendere "altro" e io che speravo in amd per avere buone prestazioni e risparmiarci qualche decina di euro... peccato
Gabba88 è offline  
Old 02-06-2011, 10:31   #16270
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Aspettiamo Llano, e vediamo se dicono qualcosa su BD.

Che AMD abbia fatto un flop con queste notizie, concordo, ma continuare a riportare che un BD X8 vada meno di un Thuban, mi pare assolutamente esagerato.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-06-2011, 10:34   #16271
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da ozlacs Guarda i messaggi
guardate questa pagina di wikipedia inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...icroprocessors

evngono riportati modelli di BD step B2 in uscita per il 20 giugno, e altri modelli step C0 per il Q3...
Non mi torna... se un BD X8 a 3,8GHz def andasse piano, con 200MHz in più, cioè a 4GHz, offrirebbe il 5% in più di potenza... cioé con questo 5% sarebbero competitivi e senza una ciofeca? Ma se con l'OC si guadagna un 30%.....
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 02-06-2011, 10:39   #16272
tuttodigitale
Senior Member

Per chi dice che BD sia un progetto troppo vecchio, ricordo innanzitutto che Intel con SB non è che abbia migliorato Nehalem di molto: i7 2600k (3,4 GHz) è più veloce del'i7 975 in Cinebench e POY ray del 10%, è nel ST che la nuova architettura fa le ossa alle cpu di passata generazione (questo vale in particolare per i già non brillanti processori AMD), grazie alle frequenze di funzionamento decisamente più elevate in modalità turbo.
Ora pensare che Intel non potesse migliorare l'ipc di 10 punti percentuali da quando è stato presentato il primo i7, mi sembra una cosa campata in aria.
Anzi mi meraviglierei se Llano offrisse un ipc uguale al Phenom2 visto che comunque alcuni miglioramenti deriverebbero direttamente dagli investimenti fatti per BD.

IMHO, vedremo un Llano A8 che sta a Phenom2 x4 come SB sta Nehalem e questo nella peggiore delle ipotesi.
tuttodigitale è offline  
Old 02-06-2011, 10:48   #16273
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Io suggerirei a tutti di non gettarsi in ipotesi fantasiose......ormai si deve aspettare e si aspetterà qualche mese, sperando in un prodotto più che competitivo.

inoltre, aspettiamo le recensioni dei Llano e da li si capisce qualcosa....se questi vanno più dei phenom è logico supporre che gli fx non possano andare peggio.

Riguardo alle prestazioni......io non ci credo che ad amd si siano accorti solo adesso che le cpu non fossero concorrenziali.......sb non è uscito mica ieri.....

Per il ritardo.......le cause possono essere le più disparate......pensate se la società con cui avevano fatto il contratto per le scatole per qualche motivo non l'ha rispettato e si sono dovuti in fretta e furia mettere a cercare un altro fornitore.......e credetemi sono cose che succedono spesso..
Knukcles è offline  
Old 02-06-2011, 10:52   #16274
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Non mi torna... se un BD X8 a 3,8GHz def andasse piano, con 200MHz in più, cioè a 4GHz, offrirebbe il 5% in più di potenza... cioé con questo 5% sarebbero competitivi e senza una ciofeca? Ma se con l'OC si guadagna un 30%.....
caro Paolo...l'è grigia

anzi...non ho mai visto così tante sfumature di grigio...così tutte insieme

io cerco sempre di sdrammatizzare o di buttarla sull'ironia...ma qui...siamo alla frutta

posso comprendere le difficoltà "operative" dovute ad un accanimento progettuale...ci può stare ed è normale che sia così.

A mio parere...è proprio l'atmosfera che si respira in azienda che è malsana.

la storia dei tablet e conseguentemente la dismissione del CEO...IMHO...mi sà tanto di strumentalizzazione.

In AMD...mi pare...vi sia un insieme di forze poco coordinate, dove ognuno agisce e reagisce secondo il proprio punto di vista o modus operandi, in completa autonomia. Insomma...manca un filo logico guida, che trasmetta un corridoio comportamentale e di coseguenza che leghi le risorse entro un certo limite in funzione degli obiettivi preposti.

Se mi dovessi mettere nei panni del CEO...di 6 mesi fa, in un ambiente aziendale del genere, con l'aggravante dello stress di mercato in cui si trovava e si trova AMD...non solo avrei lasciato le redini del comando, ma avrei rotto una serie di tablet in testa a mezzo consiglio di amministrazione
Old 02-06-2011, 10:54   #16275
mtk
Senior Member

L'Avatar di mtk

Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
ma non si era detto che gf e amd avevano raggiunto un accordo di vendita per le sole cpu/apu funzionanti?
non potrebbe semplicemente essere che gf ha meno scarti sulle apu mentre sui bd il processo e' ancora scarso e quindi amd ha dato precedenza a llano per una questione di numeri prodotti?
Old 02-06-2011, 10:54   #16276
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Gabba88 Guarda i messaggi
praticamente impossibile

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
senza parole davvero, dico solo che farebbero bene a cambiare PR e reparto marketing, in questo modo stanno perdendo fiducia con tutta la buona volontà che uno ci può mettere.
si vede che il nda c'è pure per i pr
Old 02-06-2011, 10:55   #16277
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Paolo credo che i BD B2 siano affetti da bug. E probabilmente fixarli via software porterebbe ad un decadimento delle prestazioni importante (il bug TLB dei primi phenom aveva del clamoroso, fixarlo significava perdere il 50% delle prestazioni nei giochi) o più semplicemente che i 3,8 GHz previsti sono al momento irraggiungibili o ancora che gli scarti di produzione sia tali, che non è conveniente mostrare al rivale ciò che può fare e non può fare BD, senza la possibilità concreta di venderlo a causa della scarsa offerta.

Ultima modifica di tuttodigitale : 02-06-2011 alle 10:58.
tuttodigitale è offline  
Old 02-06-2011, 10:57   #16278
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
ma almeno più di llano come ipc per core si può sperare?
non è detto, specie in FP, se è vera la voce che clock to clock il BD 8x va più di un 2600K negli int ma meno in fp
Old 02-06-2011, 10:58   #16279
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Se il progetto non fosse competitivo dubito che l'avrebbero usato per farci questo:

http://www.pcper.com/news/Systems/Cr...le-50-Petaflop
Knukcles è offline  
Old 02-06-2011, 11:02   #16280
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Se il progetto non fosse competitivo dubito che l'avrebbero usato per farci questo:

http://www.pcper.com/news/Systems/Cr...le-50-Petaflop
chissà se con questo "pc" riesci a fare in fullhd 60fps fissi a crysis II

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian