Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-10-2011, 11:13   #27581
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Nel primo ci sono degli errori. Dice che la cache L1 può fare 2 accessi a 64 bit, mentre sono 2 a 128 bit... Dice che ha latenza 3 cicli mentre è 4 cicli. Dice che la L2 è 1MB mentre è 2MB... Mah...
Li ho trovati ieri sera tardi sperando di trovare informazioni su Tmax, vcore, etc: ma una rapida ricerca non ha condotto a nulla, se non al sonno dopo una giornataccia (che comprende il lancio di Bulldozer

Però mi sembra più documentazione riferita agli Opteron che agli FX.

Quote:
Originariamente inviato da OPP Guarda i messaggi
cioè sei quasi li li con 700mhz in meno? ma com'è possibile una cosa del genere?
Considera che ho preso 3 delle 4 applicazioni dove FX ha mostrato le prestazioni peggiori.
Ma certo mi ha lasciato di stucco vedere che, anche lasciando da parte Intel, è il confronto con Thuban il vero problema.

Quote:
Se guardi più giù nella stessa pagina c'è una cosa interessante su cinebench...
Salendo di clock da default a 4.7GHz, il BD è molto più lineare, sale quasi quanto la frequenza (30% circa), mentre il SB da 3.4Ghz a 4.7Ghz guadagna SOLO il 25%... Questo vuol dire che se il silicio GF riuscisse a breve a recuperare e consentire clock stock di 4.3-4.5GHz per BD, allora avremmo un mostro...

Questa linearità di BD è indice di una BUONA architettura, contrariamente a quello che si vuole far credere. E' ottimamente bilanciata e non ha colli di bottiglia... Ha solo un IPC più basso del Thuban, ma se il silicio migliorasse...
La linearità è stata riscontrata anche qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu..._14.html#sect0

purtroppo non cambia la sostanza, perchè il concorrente ha una base di partenza migliore e molto probabilmente la manterrà col prossimo die shrink e miglioramento dell'IPC.

Ma su un punto sono "irrevomibile" perchè Netburst ha fatto scuola troppo a lungo

Il clock della cpu è importante, ma è un qualcosa "di più" senza prescindere dall'IPC della cpu (e dal CPI per singolo core decisamente scarso).

http://www.hardware.fr/articles/842-...s-calculs.html

Su questo Amd deve intervenire ed in fretta: nuovo silicio per correggere gli errata e sistemare le latenze della cache

http://www.hardware.fr/articles/842-...es-caches.html

Queste sono priorità maggiori del contare sui MHz futuri.
Old 13-10-2011, 11:15   #27582
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Questa linearità di BD è indice di una BUONA architettura, contrariamente a quello che si vuole far credere. E' ottimamente bilanciata e non ha colli di bottiglia... Ha solo un IPC più basso del Thuban, ma se il silicio migliorasse...
Scusa ma non ti sembra un po' un controsenso? Se l'IPC è più basso del Thuban come facciamo a considerarla ora una buona architettura?
Magari avrà ampi margini per migliorare ma ora il problema non mi sembra solo il silicio (sembra che abbiano fatto all in sul silicio e gli sia andata male).
Heimdallr è offline  
Old 13-10-2011, 11:18   #27583
beppenike81
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010

Ecco perché al WR di 8.3 ghz non hanno benchato, più di 10sec al superPI 1M
beppenike81 è offline  
Old 13-10-2011, 11:20   #27584
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Revision Guide for AMD Family 15h: Il resoconto di bjt2!

Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
Gli errata sono parecchi, ma nessuno critico, perchè tutti hanno no fix planned.
La maggior parte sono errata sul conteggio delle prestazioni.

Gli unici due che potrebbero influenzare le prestazioni sono uno nella cache L3, dove si va a settare un bit riservato (che quindi disabilita probabilmente qualcosa) in un meccanismo interessantissimo (che credo non ci fosse nel K10) di allocazione dinamica della cache L3 in base alla " qualità " degli accessi... In pratica ai moduli che inquinano troppo la cache con parecchi cache miss eccetera, gli viene data una priorità più bassa nell'uso della cache L3, tanto più bassa quanto più sono "casinari"... Questa è una cosa molto furba e interessante! Il workaround modifica qualcosa ma non disabilita questa funzione.

L'altro errore, sempre non grave, riguarda un possibile incasinamento se si setta il valore massimo per un parametro della coda di sincronizzazione tra i core e il NB (che vanno a clock diversi). 6 è il massimo. Viene consigliato di usare 5, che potrebbe abbassare leggermente le prestazioni. Questo parametro indica alla CPU una latenza o qualcosa del genere per i dati.

In sostanza niente di eclatante. Possibili malfunzioamenti durante i cambi di stato, errata visualizzazione dei clock dei core in date condizioni, debug o contatori di prestazione sbagliati, blocchi di sistema in date condizioni correggibili con settaggi da BIOS... Un'altra cosa che non sembra danneggiare le prestazioni è un settaggio sui ritardi interni tra il controller RAM e il NB al boot, che devono essere settati in un certo modo, se no si possono avere errori spurii...
Credo che l'abbandono di Bergaman sia da oggi più chiaro...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 13-10-2011 alle 11:22.
capitan_crasy è offline  
Old 13-10-2011, 11:21   #27585
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Ritornando sempre sul discorso 4 threads in 4 core in 2 moduli oppure 4 threads in 4 core su 4 moduli, su hardware.fr era stata fatta un'analisi approfondita anche con i giochi (che sarebbero i maggiori beneficiari di questa situazione, visto che compressione/multimedia/rendering usano 8 threads)

http://www.hardware.fr/articles/842-...acite-cmt.html

Old 13-10-2011, 11:24   #27586
maurilio968
Senior Member

L'Avatar di maurilio968

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ritornando sempre sul discorso 4 threads in 4 core in 2 moduli oppure 4 threads in 4 core su 4 moduli, su hardware.fr era stata fatta un'analisi approfondita anche con i giochi (che sarebbero i maggiori beneficiari di questa situazione, visto che compressione/multimedia/rendering usano 8 threads)

old

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Ora che ci penso il test 4/4 versus 4/2 lo hanno fatto anche i francesi

Efficacité du CMT

Ecco i risultati (fatto 100 il risultato del test 4/4)

Una curiosità: winrar che è uno dei test in cui l8150 va meglio è allineato in tutti e 3 i casi (un +/- 3%)
mentre , per confronto con lo stesso tipo di applicazione, 7zip è un 49% meglio in 4/8.

Mentre in tutti i giochi il 4/4 va come-meglio (del +5%) il 4/8
Old 13-10-2011, 11:28   #27587
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Credo che l'abbandono di Bergaman sia da oggi più chiaro...
Molto peggio l'aver tolto a metà 2009 un ingegnere come Dirk Meyer per promuoverlo CEO, perplessità che manifestai già alla news del tempo.
Ha significato fare un doppio danno: togliere un progettista valido dal team di sviluppo (il suo curriculum è noto) ed inserirlo a fare gestione e strategia, per che è ovvio che non si possono fare tutte e 2 le cose.

Avrebbe dovuto rifiutare perchè quello NON è il suo lavoro, ma non mi sento di biasimare uno che a fine carriere pensa ai soldi ed ai benefit prima della pensione, ed in 1.5 anni ne ha fatti parecchi.
Old 13-10-2011, 11:30   #27588
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
tra i documenti postati nel 42301 a pagina 66 e successive sembra che i P-state di boost siano 3 (forse è già previsto un 3° step di turbo o sono io che non ne capisco)
E' solo un esempio...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:34   #27589
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da maurilio968 Guarda i messaggi
Tesi che, vogliamo dirlo, è proprio quella dei tecnici AMD
Come ho riportato prima un BD X8 scala come un thuban 7 core al cinebench... Non mi sembra male... Però cinebench ha un IPC basso... Ma una applicazione ancora meno FP dovrebbe avere uno scaling ancora migliore...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:37   #27590
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Come ho riportato prima un BD X8 scala come un thuban 7 core al cinebench... Non mi sembra male... Però cinebench ha un IPC basso... Ma una applicazione ancora meno FP dovrebbe avere uno scaling ancora migliore...
si ma come dicevo lo scaling di 7 significa che in ST l'FPU sta a girarsi i pollici tutto il tempo...e' da capire perche'...latenze troppo alte della cache? implementazione a coprocessore inefficiente ? Io mi sarei aspettato circa 5, quindi in proporzione prestazioni in st + elevate...sarebbe stato molto meglio. Anche perche' e' chiaro che l'FPU e' potente, se 4 in MT vanno quanto 6 di thuban...e' solo che bisogna feedarlo sto coprocessore

Ultima modifica di The3DProgrammer : 13-10-2011 alle 11:40.
The3DProgrammer è offline  
Old 13-10-2011, 11:38   #27591
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
E' una recensione fissando i vcore uguali per cpu a stock ed in overclock, che sono diversi sia da quelli stabiliti dai produttori, sia da quelli realmente necessari per ottenere quegli overclock.
Di test di consumi ce ne sono a bizzeffe in rete, ed è difficile che tu possa paragonarne uno con l'altro. Piuttosto devi basarti su comparative "interne" alla recensione per tirar fuori i numeri che ti servono.

Piuttosto del mio post, darei seriamente un'occhiata alle misere prestazioni a 4.7GHz dell'FX-8150 vs il mio "misero ma mica tanto più" X6 1055T @ 4.0GHz.
Bisogna vedere se il NB era a default. Ho visto i documenti tecnici AMD e dice che il clock NB deve essere ALMENO la metà di quello dei core per andare bene... Quindi dovevano salire il NB a 2.4 minimo (meglio usare i molti pari che ancora non sono arrivato a vedere se il baco per i molti dispari esiste ancora in questa versione retail)

Gianni... Prendi nota per la rece...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:42   #27592
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Allora bisogna rivedere l'approccio al CMT. Guarda questi dati:

L'ipc è lontanissima sia da quella di k10.5 da quella di SB, senza contare che un core SB con HT è più veloce di un modulo BD.
Considerando il divario anche Piledriver rimarrebbe comunque molto indietro.
Quel bench è notoriamente PRO-INTEL... Probabilmente usa le SSE in un modo ottimale sulle CPU INTEL, ma che non lo è sulle CPU AMD...

I test spec e HPC fatti sulle CPU Opteron danno risultati NETTAMENTE maggiori rispetto alla concorrenza... Tutta questione di compilatore...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:42   #27593
ozlacs
Senior Member

L'Avatar di ozlacs

Iscritto dal: Jul 2006
Città: provincia Catanzaro

non sono gli stepping questi? c'è un B3

(pagina 27 del secondo pdf)
Old 13-10-2011, 11:46   #27594
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
come abbiamo notato però, il test potrebbe essere falsato perchè la cpu va in TT
E' una ipotesi...
Comunque leggendo i documenti tecnici anche BD ha il TT...
Se per SB interviene e per BD no, allora vuol dire che il silicio INTEL è messo peggio in OC, a parte i consumi...
Può darsi che siccome SB è a 95W e una parte considerevole del chip è una GPU, non ci sia sufficiente trasporto di calore, sia a causa dell'HIS dimensionato per 95W totali, che della minore superificie occupata dai core...
Comunque data la linearità di BD possiamo dire che SICURAMENTE su BD non interviene... La non linearità di SB potrebbe anche essere dovuta al turbo più aggressivo di SB. Nessuno ci assicura che cinebench gira a 3.4GHz sul SB... In ogni caso, anche se il clock medio fosse 3.6, scala meno di BD...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:47   #27595
niubbo69
Senior Member

L'Avatar di niubbo69

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Genova
Quote:
Quel bench è notoriamente PRO-INTEL... Probabilmente usa le SSE in un modo ottimale sulle CPU INTEL, ma che non lo è sulle CPU AMD...

I test spec e HPC fatti sulle CPU Opteron danno risultati NETTAMENTE maggiori rispetto alla concorrenza... Tutta questione di compilatore...
Ma i risultati di quel bench sono tragici anche tra CPU AMD e non solo rispetto ad Intel...
Old 13-10-2011, 11:52   #27596
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Certo che se penso alle aspettative, io a 3,8 ghz ho un ipc su single in cinebench di circa 1,20, si parlava di un 10-15% in più per Bd (considerando che è a 3,6 default) che per 8 faceva 10 punti circa sempre in cinebench 11,5 (anche se qualcuno giurava che ne facesse 13, dov'è finito?).
La verità è che dovrebbe andare circa il doppio di quanto va, 5,9 è un punteggio indegno per un 8 core, in generale non malvagio se si guarda la concorrenza ma estremamente negativo se si guarda quanto è grosso (quindi quanto consuma), quanti core pubblicizzano e quanto costa.
Aumentare a gennaio l'ipc realmente del 10-15%, dall'attuale 0.73 (5,9/8=0,73) significherebbe passare a 3,6 a 0,84 per core e a un punteggio di 6,7, pareggiando almeno il 2600K.
E se mantengono quanto affermano, 10-15% all'anno, pareggiano il mio IPC single nel 2015, e ho un semplice 955 Phenom 2. Sandy quando lo pareggiano?
Pat77 è offline  
Old 13-10-2011, 11:54   #27597
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Si ma l'ipc è più basso del 25-40% quando non si sfruttano le AVX, è un botto. Se il silicio migliorasse converrebbe seriamente shrinkare thuban, altrochè.
Come ripeto, abbiamo un'ipc più bassa con più del doppio dei transistor per avere due unità integer in più e due fpu in meno, mi sembra evidente che ci sia qualcosa che non va.
Un thuban shrinkato non raggiungerebbe le frequenze di BD... Ne abbiamo le prove: AMD aveva dichiarato di voler ottenere con BD il 30% di clock in più del K10 a parità di processo. E ci è riuscita. Llano si ferma a 2.9Ghz e non si occa oltre i 3.6GHz, perchè i consumi esplodono come per BD. Ma BD ha 3.6 GHz di default e i consumi esplodono a 4.7-4.8GHz...

Facciamo i conti:
default da 2.9 a 3.6 +24% (ma siamo 4 core contro 8)
OC da 3.6 a 4.7 +30.5%

Obiettivo raggiunto...
bjt2 è offline  
Old 13-10-2011, 11:54   #27598
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
http://www.nexthardware.com/recensio...-bulldozer.htm

altra rece italiana, dove si prova prova bd con memorie a 1866, e lo si confronta con un 2600k con memorie a 1866 e un thuban 1100T sempre con ram a 1866.
viene proposto anche un interessante confronto tra i due processori con memorie a 1866 e clock di 4.6ghz per ogni uno. (purtroppo nb non è stato incrementato).

Diciamo che ad adesso mi sembra la review migliore per uno scenario di utilizzo "standard" di un buldozzer, e oggettivamente non ne esce cosi male, a confronto del 2600k, come da altre parti.

da notare la pagina dei consumi, in full alti sicuramente, ma oggettivamente poco più alti di thuban, contando le frequenze più alte e i due core fisici in più.

boh review come queste mi fanno propendere per l'acquisto di un economico 8120, per tirargli il collo.
Old 13-10-2011, 11:58   #27599
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:

di quale bench trattasi e soprattutto chi avrebbe stabilito che è notoriamente PRO-INTEL
von Clausewitz è offline  
Old 13-10-2011, 11:59   #27600
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Li ho trovati ieri sera tardi sperando di trovare informazioni su Tmax, vcore, etc: ma una rapida ricerca non ha condotto a nulla, se non al sonno dopo una giornataccia (che comprende il lancio di Bulldozer

Però mi sembra più documentazione riferita agli Opteron che agli FX.

Considera che ho preso 3 delle 4 applicazioni dove FX ha mostrato le prestazioni peggiori.
Ma certo mi ha lasciato di stucco vedere che, anche lasciando da parte Intel, è il confronto con Thuban il vero problema.

La linearità è stata riscontrata anche qui:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu..._14.html#sect0

purtroppo non cambia la sostanza, perchè il concorrente ha una base di partenza migliore e molto probabilmente la manterrà col prossimo die shrink e miglioramento dell'IPC.

Ma su un punto sono "irrevomibile" perchè Netburst ha fatto scuola troppo a lungo

Il clock della cpu è importante, ma è un qualcosa "di più" senza prescindere dall'IPC della cpu (e dal CPI per singolo core decisamente scarso).

http://www.hardware.fr/articles/842-...s-calculs.html

Su questo Amd deve intervenire ed in fretta: nuovo silicio per correggere gli errata e sistemare le latenze della cache

http://www.hardware.fr/articles/842-...es-caches.html

Queste sono priorità maggiori del contare sui MHz futuri.
Le latenze della cache penso siano "normali" per il clock che si erano prefissi...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Black Friday HONOR: le promozioni su sma...
'È finalmente il momento': tutti ...
L'e-bike Also TM-B di Rivian ha una traz...
Scaldarsi con il mining di Bitcoin? Negl...
Valve sorprende: la nuova Steam Machine ...
Steam Machine sarà aggiornabile, ...
Samsung investirà 450 trilioni di...
BYD lancia il Black Friday anche per le ...
iPhone Air 2 arriverà, e quando? ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP