Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2010, 11:00   #11021
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Solertes Guarda i messaggi
Vuoi la foto?
ma che foto, era seria la risposta.
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:05   #11022
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Dal negoziante qua non è ancora arrivata.. nel caso potreste indicarmi (anche via pm) un negozio online che la abbia(intendo che sia disponibile) a un prezzo decente?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte (anche via pm^^)
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:06   #11023
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ma che foto, era seria la risposta.
Non avevo capito
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 11:07   #11024
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Vuoi la foto?
si mi interessa molto ovviamente.

potresti anche mettere la 5850 con quell'ali!

certo che io nel medicenter ci metto la 5850, tu i7, siamo proprio ..... he he!
Old 18-01-2010, 11:16   #11025
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
E allora mi sa proprio che è l'Enermax che ha terminato i suoi problemi!!! Probabile che fosse guasto.....mi sembrava strano che non riuscisse ad alimentare la 5850 (che consuma più o meno come la 4850 se non meno....mi pare!) e un quad in OC!

Amen... sarà proprio così!

Spero per lui che non gli abbia danneggiato nulla....
da come lo hai descritto, i fischi solitamente vengono sempre dai condensatori che stanno andando.
capacissimo che erano giàmezzi cotti, ma con la 4850 che oggettivmente consuma di più per un discorso di processo produttivo ma richiede meno ampere sulla 12v per andare.
quindi appena è passato alla 5850 che richiede un amperaggio maggiore sicuramente il condensatore difettoso ha determinato la morte.

cmq come ha detto ilratman, un ali da 1050 è sovradimensionato al sistema, e come è sovradimensionato all'ups che ha , che se non sbaglio è da 850...

informati 850 cosa?
850W o 850VA?
se ono 850VA vuol dire che è un ups da circa 600-650W.

quindi anche il mio consiglio fagli prendere un buon ali da 650W, con una buona efficenza e sta a posto.

cmq un altra regola ovviamente, mai accoppiara un alimentatore ad un ups se l'ups ha il wattaggio inferiore.

quindi mettere un ali da 1050W su un ups da 850 è una cosa cmq a rischio, non tanto nella gestione di daily, quando appena se ne và la corrente rischia che l'ups non faccia il suo lavoro perchè oggettivamente non riesce a star dietro alla potenza richiesta dalla macchina.
Old 18-01-2010, 11:39   #11026
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
da come lo hai descritto, i fischi solitamente vengono sempre dai condensatori che stanno andando.
capacissimo che erano giàmezzi cotti, ma con la 4850 che oggettivmente consuma di più per un discorso di processo produttivo ma richiede meno ampere sulla 12v per andare.
quindi appena è passato alla 5850 che richiede un amperaggio maggiore sicuramente il condensatore difettoso ha determinato la morte.

cmq come ha detto ilratman, un ali da 1050 è sovradimensionato al sistema, e come è sovradimensionato all'ups che ha , che se non sbaglio è da 850...

informati 850 cosa?
850W o 850VA?
se ono 850VA vuol dire che è un ups da circa 600-650W.

quindi anche il mio consiglio fagli prendere un buon ali da 650W, con una buona efficenza e sta a posto.

cmq un altra regola ovviamente, mai accoppiara un alimentatore ad un ups se l'ups ha il wattaggio inferiore.

quindi mettere un ali da 1050W su un ups da 850 è una cosa cmq a rischio, non tanto nella gestione di daily, quando appena se ne và la corrente rischia che l'ups non faccia il suo lavoro perchè oggettivamente non riesce a star dietro alla potenza richiesta dalla macchina.
beh, se l'assorbimento è realmente prossimo al kw, ci può stare, ma se si ha un ali da 1kw, e l'assorbimento è in media sui 300, magari anche un ups da 500va ti gestisce il tutto in tranquillità.
Ovvio poi, se hai un ali da 1 kw, perchè l'assorbimento medio è sui 6-700, il 500 o il 650va di turno potrebbe non bastare +.
Old 18-01-2010, 12:23   #11027
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ho appena misurato la mia 12v con il tester:

a default sta sui 12,20-12,22
occt con linpack sui 12,14
occt gpu test fullhd, shader 0 (default) 12,11
occt linpack + furmark tra i 12,07 e 12,1

che dite è buono? devo aumentare la complessità degli shader in occt?
uppino
Old 18-01-2010, 12:32   #11028
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
uppino
se non ti rispondiamo va tutto bene.

finché sei dentro il +-3% di variazione tra idle e full sei ok.
In pratica 12+-0.36
le specifiche atx dicono addirittura +-5%.
Non farti pare per nulla.

andatevi a rileggere le rece della 5850, con i7 975 in full siamo a 300w alla spinaossia circa 250w erogati dall'ali.
Come ho detto il mio eco 350w non l'ha neanche sentita la 5850, ieri durante il 3dmark la pva ventola è rimasta al minimo.
Da quel che ho visto consuma quasi come la 8800gt amp.
Sono molto contento di questa scheda.
Old 18-01-2010, 12:34   #11029
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
sono 2 pagine che si è in OT totale...
magari nella sezione ali trovi tutte le risposte...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:34   #11030
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si mi interessa molto ovviamente.

potresti anche mettere la 5850 con quell'ali!

certo che io nel medicenter ci metto la 5850, tu i7, siamo proprio ..... he he!
Il MediaCenter è stato realizzato per una persona che ha la Pay-TV e che registra abitualmente eventi per poterli vedere quando ha tempo.
Inoltre non cambia PC o componenti se non ogni 3-4 anni e desiderava una piattaforma longeva.

In questa foto la 8800GT ha ancora il dissipatore originale, che era però troppo rumoroso.

Pardon per la qualità ma è fatta con il cellulare.
Alla fine per poterci far entrare l'accelero come si vede ho piegato le Heat Pipes e nella versione finale eliminato 5 "alette" in alluminio, rendendole poi tutte rettilinee e parallele (e mettendoci la ventola del dissi originale sopra, che fuori dal dissi è silenziosissima)...il risultato finale è molto più gradevole di quello in foto che rappresenta le varie prove che ho fatto per ottenere un risultato "muto" e il più "fresco" possibile, considerato che il case usato è povero di "sfoghi" per l'aria calda e il calore del i7 è stato un osso duro (infatti è undervoltato) sopratutto in ottica estate che qui è veramente torrida.

La PSU nella versione finale è stata ruotata di 180° e nel vano sotto il lettore sono riuscito a farci entrare due ventole da 8cm.

Per rimanere IT posso dire che l'ingombro della POV 8800GT è identico alla HD5850 ma quest'ultima con il suo sistema di raffreddamento che espelle l'aria calda fuori dal case è molto più gestibile in cases angusti come quello nella foto, all'interno del mio CM690 le temperature sono calate decisamente ed ho potuto downvoltare tutte le ventole (e nonostante questo, ho ancora temperature minori rispetto a quando montavo la 8800GT).
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 18-01-2010 alle 12:52.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:37   #11031
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Dal negoziante qua non è ancora arrivata.. nel caso potreste indicarmi (anche via pm) un negozio online che la abbia(intendo che sia disponibile) a un prezzo decente?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte (anche via pm^^)
Up(vi chiedo scusa in anticipo ma cercate di capirmi dal 20 dicembre sto con una 8400 -.-'). Su trovaprezzi tutti quelli che la hanno a un prezzo decente dicono in arrivo..
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:46   #11032
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Quote:
Up(vi chiedo scusa in anticipo ma cercate di capirmi dal 20 dicembre sto con una 8400 -.-'). Su trovaprezzi tutti quelli che la hanno a un prezzo decente dicono in arrivo..
Qui ci sono alcuni eshop che la danno disponibile... prova a contattarli via telefono o email per avere conferma:

Link: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...e_hd_5850.aspx
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 12:52   #11033
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
infatti dopo che mi hanno annullato un ordine l'ho trovata per caso in un negozio disponibile, era li in vetrina che mi diceva "prendimi prendimi"
Old 18-01-2010, 12:55   #11034
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Il MediaCenter è stato realizzato per una persona che ha la Pay-TV e che registra abitualmente eventi per poterli vedere quando ha tempo.
Inoltre non cambia PC o componenti se non ogni 3-4 anni e desiderava una piattaforma longeva.

In questa foto la 8800GT ha ancora il dissipatore originale, che era però troppo rumoroso.

Pardon per la qualità ma è fatta con il cellulare.
Alla fine per poterci far entrare l'accelero come si vede ho piegato le Heat Pipes e nella versione finale eliminato 5 "alette" in alluminio, rendendole poi tutte rettilinee e parallele (e mettendoci la ventola del dissi originale sopra, che fuori dal dissi è silenziosissima)...il risultato finale è molto più gradevole di quello in foto che rappresenta le varie prove che ho fatto per ottenere un risultato "muto" e il più "fresco" possibile, considerato che il case usato è povero di "sfoghi" per l'aria calda e il calore del i7 è stato un osso duro (infatti è undervoltato) sopratutto in ottica estate che qui è veramente torrida.

La PSU nella versione finale è stata ruotata di 180° e nel vano sotto il lettore sono riuscito a farci entrare due ventole da 8cm.

Per rimanere IT posso dire che l'ingombro della POV 8800GT è identico alla HD5850 ma quest'ultima con il suo sistema di raffreddamento che espelle l'aria calda fuori dal case è molto più gestibile in cases angusti come quello nella foto, all'interno del mio CM690 le temperature sono calate decisamente ed ho potuto downvoltare tutte le ventole (e nonostante questo, ho ancora temperature minori rispetto a quando montavo la 8800GT).
sempre per tornare it io volevo fare la stessa cosa con la 5850, nel senso che ho già un acellero modificato come te che era sulla 8800gt.

solo che ci sto ripensando, devo ammettere che il dissi originale è notevole molto silenzioso, sento di più i dischi.

fra un po' che ci metto l'ssd e metto un disco da 500GB 2.5" in un quite drive e quindi toglierò il rumore di fondo vedrò se dovrò zittire la 5850 oppure no!
Old 18-01-2010, 13:50   #11035
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Qualcuno dei fortunati possessori della 5850 sa dirmi com'è la gestione di monitor + tv full hd con questa scheda? Perchè io con la 4870 mi trovo veramente male, non riesco a configurare la tv (Philips) in modo decente, ho sempre dei bordi neri, sembra che non mappi 1:1... e poi non riesco a "clonare" l'immagine dal monitor alla tv... spero con queste nuove schede abbiano migliorato la cosa!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:01   #11036
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Finalmente sono riuscito a montare la piastra nera insieme al Twin Turbo.. non ho neanche dovuto tagliare la parte vicino le uscite DVi, è bastato piegare 4 piccole alette del dissi...
ecco le foto:
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:05   #11037
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EnkiduZ Guarda i messaggi
Finalmente sono riuscito a montare la piastra nera insieme al Twin Turbo.. non ho neanche dovuto tagliare la parte vicino le uscite DVi, è bastato piegare 4 piccole alette del dissi...
ecco le foto:
ottimo lavoro, e capisco che la cosa ti gasi, me perdonatemi, non riuscirei ad aspettare chissà quanto per una vga introvabile, silenziosa di default e abbastanza potente per tutto, per poi tweakarci su
Old 18-01-2010, 14:08   #11038
EnkiduZ
Senior Member

L'Avatar di EnkiduZ

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
ottimo lavoro, e capisco che la cosa ti gasi, me perdonatemi, non riuscirei ad aspettare chissà quanto per una vga introvabile, silenziosa di default e abbastanza potente per tutto, per poi tweakarci su
io non l' ho presa perchè è silenziosa o altro... ma perchè era un buonissimo rapporto prestazioni/prezzo/buon margine di OC... quindi con un dissi così riesco ad avere oc daily senza alcun minimo problema e silenziosamente.. perchè al 100% è quasi inudibile..
CASE: Fractal - Define R6///CPU: AMD Ryzen 7 5800X cooled by NZXT Kraken x63///MOBO: Asus Strix B550-F///RAM:Corsair Vengeance 4x8GB @ 3200MHz///VIDEO: AMD Radeon 6800XT Black Ed.///SSD: Crucial P1 M.2 1TB///PSU: Seasonic FOCUS-GX 650W ///
EnkiduZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:13   #11039
Lino P
Senior Member

Quote:
io non l' ho presa perchè è silenziosa o altro... ma perchè era un buonissimo rapporto prestazioni/prezzo/buon margine di OC... quindi con un dissi così riesco ad avere oc daily senza alcun minimo problema e silenziosamente.. perchè al 100% è quasi inudibile..
per carità ci mancherebbe, il mio era solo un parere personale sull'effettiva utilità della cosa, in luce del ptenziale della vga, e delle esigenze dai game.
Ma, ci mancherebbe, ognuno faccia come vuole
Old 18-01-2010, 14:17   #11040
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ottimo è quello che cercavo, io avevo pensato a 5 alette ma tu ne hai piegate 4 meglio.

il mio htpc e le mie orecchie ti ringraziano!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP