Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2005, 23:32   #1
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Spedizione:e se arriva il pacco rotto/aperto?

ciao.

Finora non mi è mai capitato,però vi volevo chiedere:
in caso di pacco rotto/aperto/trattato male,e ovviamente in caso di spedizione NON con corriere italiano(sda,tnt,eboost..questi insomma),come si può fare?

cioè con i corrieri italiani il pacco lo si accetta con riserva ,e va bene.
con i corrieri esteri,che inviano il pacco in italia ,come ci si regola?

esempio:ho comprato un telefono dalla germania.Me lo spediscono con un certo post.at,un corriere(o le poste centrali della germania..boh )della germania.
una volta che ha raggiunto la centrale per la posta aerea,dubito che il pacco verrà consegnato da un addetto di quel corriere no?
quindi presumo che abbiano delegato il pacco alle poste italiane(aiaiai),che da quello che ricordo non da nessuna dicitura di
"accettazione con riserva" di un pacco.

Come posso dimostrare allora io che il pacco è arrivato danneggiato?
Inoltre è valida la testimonianza di un parente ai fini giuridici che il pacco/il bene contenuto è arrivato danneggiato/rotto/in pessime condizioni?

sapete com'è,vorrei avere info per tutelarmi..

grazie a tutti in anticipo


__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 01:24   #2
river
Senior Member
 
L'Avatar di river
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
taglio corto dicendoti di telefonare a qualche associazione x la difesa dei consumatori
x esempio
Adiconsum o ...altroconsumo ( se sei socio ) o altre

se nn sanno loro come comportarsi in questi casi ......
__________________
se la casella mp è full (quasi sempre) ...per info mandate e-mail che è gradita
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 08:39   #3
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da river
taglio corto dicendoti di telefonare a qualche associazione x la difesa dei consumatori
x esempio
Adiconsum o ...altroconsumo ( se sei socio ) o altre

se nn sanno loro come comportarsi in questi casi ......
si vabe ma magari ormai è troppo tardi...magari una volta aperto il pacco senza segnalare che era in stato danneggiato non mi posso più rivalere...

era solo x chiedere informazioni,è!
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 11:11   #4
river
Senior Member
 
L'Avatar di river
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
Quote:
Originariamente inviato da tazok
si vabe ma magari ormai è troppo tardi...magari una volta aperto il pacco senza segnalare che era in stato danneggiato non mi posso più rivalere...
esatto
__________________
se la casella mp è full (quasi sempre) ...per info mandate e-mail che è gradita
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 14:35   #5
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Tutti i corrieri devono permetterti questo per legge (ma non tutti i "fattorini" ne sono a conoscenza, quindi potrebbero nascere discussioni, in questi casi bisogna imporsi, anche a costo di minacciare di chiamare il 113):

PRIMA DI ACCETTARE IL PACCO VERIFICARE L’INTEGRITÀ DELLE APERTURE.
Eventuali danni o manomissioni all'imballo devono essere immediatamente contestati all'addetto che effettua la consegna apponendo sulla bolla di consegna, prima di firmare, la dicitura "ACCETTO CON RISERVA CIRCOSTANZIATA" e descrivendo dettagliatamente (sempre per iscritto) la natura del danno, dopo aver aperto l'imballo e la confezione della merce IN PRESENZA dell'addetto al recapito.

Ciao
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 14:54   #6
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da luxo
Tutti i corrieri devono permetterti questo per legge (ma non tutti i "fattorini" ne sono a conoscenza, quindi potrebbero nascere discussioni, in questi casi bisogna imporsi, anche a costo di minacciare di chiamare il 113):

PRIMA DI ACCETTARE IL PACCO VERIFICARE L’INTEGRITÀ DELLE APERTURE.
Eventuali danni o manomissioni all'imballo devono essere immediatamente contestati all'addetto che effettua la consegna apponendo sulla bolla di consegna, prima di firmare, la dicitura "ACCETTO CON RISERVA CIRCOSTANZIATA" e descrivendo dettagliatamente (sempre per iscritto) la natura del danno, dopo aver aperto l'imballo e la confezione della merce IN PRESENZA dell'addetto al recapito.

Ciao
ciao luxo

grazie per la dritta,ma se il postino si rifiuta di farmi firmare il foglietto...lo minaccio??
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 19:16   #7
river
Senior Member
 
L'Avatar di river
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
luxo per amor di discussione e quindi nn per polemizzare , la persona ( chiamiamola così) che ti consegna il pacco nn è tenuta assolutamente e quindi nn è obbligata ad aspettare che tu gli apra il pacco sotto i suoi occhi x vedere se tt è apposto.

....che ne saprebbe lui x esempio se ti arriva del materiale di cui Lui nn sà nemmeno cosa sia

come potrebbe dire che è danneggiato , nn è un tecnico che se ne intende su qualsiasi tipologia di materiale venga spedito

QUINDI:
l'unica cosa che devi fare quando ritiri il pacco è quanto segue
Quote:
Originariamente inviato da river
Si raccomanda a tutti quelli che ordinano sia in Italia che all'estero al momento della ricezione del pacco, di apporre sempre ed in ogni caso la propria firma con riserva sul documento di consegna fornito dal corriere.:moto:

Questo per tutelarsi in caso di danneggiamenti esterni ai colli .:suegiu:

In mancanza della suddetta firma, la ditta che ha spedito non è in alcun modo responsabile né è tenuta al risarcimento .....(o perlomeno nella maggioranza dei casi ) dei relativi danni da imputarsi ad un errato trattamento delle spedizioni. :no:


byez
:goodbye:



eccoti un sito ( uno dei tanti) da cui attingere info
http://www.euroconsumatori.org/16849v16849d16939.html
__________________
se la casella mp è full (quasi sempre) ...per info mandate e-mail che è gradita
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:40   #8
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Quote:
Originariamente inviato da river
luxo per amor di discussione e quindi nn per polemizzare , la persona ( chiamiamola così) che ti consegna il pacco nn è tenuta assolutamente e quindi nn è obbligata ad aspettare che tu gli apra il pacco sotto i suoi occhi x vedere se tt è apposto.
Quello che dici è corretto ; tuttavia non è quello che ho detto io: io intendevo dire, e mi scuso se non si è capito, che lo puoi fare SOLO se il pacco risulta danneggiato e/o manomesso. (=puoi aprire il pacco in presenza del corriere SOLO SE ci sono i presupposi per sospettare un guasto a partire dallo stato ESTERNO del pacco)
Se il corriere ti fa accettare con riserva circostanziata, essa dipende appunto da una "CIRCOSTANZA" ovvero un motivo valido che deve essere esplicitato in via scritta.
Altrimenti se lui ti fa accettare con riserva ma senza alcuno motivo, possono anche non accettarti il ricorso (perchè allora tutti dichiarerebbero, DOPO aver accettato con riserva, di aver trovato i sassi dentro il pacco...)

Quote:
Si raccomanda a tutti quelli che ordinano sia in Italia che all'estero al momento della ricezione del pacco, di apporre sempre ed in ogni caso la propria firma con riserva sul documento di consegna fornito dal corriere
Questo ti assicuro che non lo puoi fare: prova a chiedere al fattorino SDA di accettarlo con riserva e lui di chiederà "perchè ?" e se il pacco è integro non puoi accettarlo con riserva circostanziata, per il semplice fatto che non avresti niente da dichiarare come motivazione.

C'è anche da dire che non tutti i corrieri mettono a disposizione lo spazio per l'accettazione con riserva circostanziata, ma vale comunque la dicitura scritta prima di apporre la firma e la descrizione del motivo sempre nella stessa bolla dove si firma (o dietro, nel caso di Bartolini ad esempio)
Ovviamente il fattorino dovrebbe suggerire lui come procedere ma spesso se il danno l'ha fatto lui ha ben poco interesse a collaborare.

e cito direttamete dal tuo link:
"se la merce inviata dovesse arrivare danneggiata, bisogna chiedere al postino di attestare per iscritto il danno"

Spero di essere stato chiaro per tutti, capisco che sia un argomento su cui ci siano molte "zone d'ombra" ma vi assicuro che è meglio procedere come vi dico io.
E poi lo sappiamo: "verba volant, scripta manent"
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:53   #9
river
Senior Member
 
L'Avatar di river
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
non vado oltre
cmq la discussione è interessante x tutti
Se qualcun'altro vuole postare x esperienze avute .......... o per conoscenza in materia .......
__________________
se la casella mp è full (quasi sempre) ...per info mandate e-mail che è gradita
river è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 23:28   #10
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da luxo
E poi lo sappiamo: "verba volant, scripta manent"
appunto,e anche io lo so il bordello che c'è dietro le poste...
pensa che sto per ricevere(SE mi arriva) un pacco dall'estero con notevole ritardo(cellulare su ebay).

Se mi arriva rovinato/aperto/vistosamente manomesso,con chi me la prendo?
In quel caso non posso nemmeno non accettarlo,poichè potrebbe essere ancora funzionante..allora che fare?

accettare con riserva e farsi dare copia della bolla di accompagnamento.
bene,le ultime 10 spedizioni che ho ricevuto NON MI HANNO DATO NESSUNA COPIA DI NIENTE!nada,0!
ok,allora come mi tutelo dai ladri??
finchè il pacco non arriva,ok,lo hanno fregato e bon.
ma se arriva,e dentro c'è la pietra,e chi chiamo?superman?topolino?i cinesi?

è no cara italia ladrona!
mi è venuta un idea,se riprendo il momento della consegna del postino con videocamera,comprensiva di apertura del pacco,posso utilizzarla per avviare un procedimento legale verso le poste(mi hanno proprio rotto le Spalle,quelli delle poste,si vede??)?
o esiste qualche altra "scappatoia"?

dalla carta della qualità delle poste,un pacco j+3 perso viene rimborsato SEMPRE E COMUNQUE di massimo 30 euro...ma ti rendi conto?ma che razza di modi sono?


@Luxo
tu che sei più esperto di me..che possibilità ci sono per una spedizione dall'austria di "arrivare" e "integra" dopo l'8° giorno(lavorativo)??spedita con pacco assicurato da 15 euro?
so che tu sei + esperto sulle poste italiane,ma chiedere è lecito ;-P
Dai aiuta un tuo "compaesano"


Grazie a tutti per l'interessamento,il topic è interessante ma in questa zona del forum la visibilità è 0!
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 09:10   #11
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
Quote:
Originariamente inviato da tazok
accettare con riserva e farsi dare copia della bolla di accompagnamento.
bene,le ultime 10 spedizioni che ho ricevuto NON MI HANNO DATO NESSUNA COPIA DI NIENTE!nada,0!
ok,allora come mi tutelo dai ladri??
Non ti preoccupare: la bolla che lui si tiene rimane negli archivi diversi mesi ed è proprio quella che vanno a controllare se tu fai un ricorso. Per questo è importante che vi siano altre scritte oltre che la firma (sempre SE il pacco ha i requisiti per un ricorso). Perchè altrimenti il postino potrebbe firmare al tuo posto, pigliarsi lui il pacco e fare sparire la bolla. SE la bolla sparisce tu hai diritto a tutto l'importo assicurato. (ovviamente se dichiari di aver accettato con riserva circostanziata)

Quote:
Originariamente inviato da tazok
mi è venuta un idea,se riprendo il momento della consegna del postino con videocamera,comprensiva di apertura del pacco,posso utilizzarla per avviare un procedimento legale verso le poste(mi hanno proprio rotto le Spalle,quelli delle poste,si vede??)?
o esiste qualche altra "scappatoia"?
non esageriamo
Non credo che gli piaccia farsi riprendere... Potrebbe anche opporsi.
Quote:
Originariamente inviato da tazok
dalla carta della qualità delle poste,un pacco j+3 perso viene rimborsato SEMPRE E COMUNQUE di massimo 30 euro...ma ti rendi conto?ma che razza di modi sono?
Se non è assicurato ovviamente solo quella cifra. Ma qui stiamo parlando principalmente di pacchi assicurati...
Purtroppo ho appreso, negli anni, che la maggior parte delle persone che assicura i pacchi poi non sa come comportarsi in fase di accettazione (o comunque non lo spiega al suo cliente), ne deriva che spesso l'assicurazione è sprecata, anche perchè al 99% la spedizione va bene, io ad esempio non ho mai avuto problemi, avrò spedito 500 pacchi, 200 raccomandate, 200 prioritarie (2 perse, secondo il destinatario...) e mai problemi.
Quote:
Originariamente inviato da tazok
@Luxo
tu che sei più esperto di me..che possibilità ci sono per una spedizione dall'austria di "arrivare" e "integra" dopo l'8° giorno(lavorativo)??spedita con pacco assicurato da 15 euro?
so che tu sei + esperto sulle poste italiane,ma chiedere è lecito ;-P

Dai aiuta un tuo "compaesano"
asd non sono un preveggente
Ho ricevuto 3 pacchi dalla Germania, nessun problema.

Ciao

Ultima modifica di luxo : 06-09-2005 alle 09:15.
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 13:31   #12
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da luxo
non esageriamo
Non credo che gli piaccia farsi riprendere... Potrebbe anche opporsi.
invece ho fatto cosi!!
stamattina è arrivato il mio pacco prezioso(un cellulare da 700 euro..asd) allora ho preso e ho REGISTRATO TUTTO,dalla consegna del pacco alla apertura(e per fortuna dentro c'era tutto.)

se ci trovavo un mattone,avevo la prova inconfutabile che non ce l'avevo messo io per riavere i soldi
e se c'è,meglio..al massimo ho buttato una manciata di megabyte...pazienza(lol)

ah il corriere non gradiva farsi riprendere,ma si sa,su suolo PUBBLICO io riprendo chi cavolo mi pare,basta che non ne faccia usi illeciti di quello che riprendo


è un ottimo metodo,adottatelo!!
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 07:35   #13
luxo
Senior Member
 
L'Avatar di luxo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 7834
'nu semo gli Ascolà !
luxo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2005, 08:20   #14
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da luxo
'nu semo gli Ascolà !
bravo!
vedo che hai inteso...

l'Ascolà..tira la preta e nasconne la mà.

meditate



__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 00:49   #15
teleapriamo
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1
Merce rotta

Ho ricevuto un pacco visibilmente integro e non ho messo la dicitura ACCETTO CON RISERVA poi aprendo il pacco ho trovato la sorpresa merce ROTTA.
Ne il corriere bartolini ne la societa' venditrice vuole provvedere alla copertura del danno con la sostituzione o il rimborso.
Ho richiesto nei termini previsti dalla legge il diritto di recesso e a mie spese gli ho rimandato il pacco.
Come devo comportarmi? e soprattutto come devo muovermi per far valere le mie ragioni?
teleapriamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 10:43   #16
tazok
Senior Member
 
L'Avatar di tazok
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 5159
Quote:
Originariamente inviato da teleapriamo
Ho ricevuto un pacco visibilmente integro e non ho messo la dicitura ACCETTO CON RISERVA poi aprendo il pacco ho trovato la sorpresa merce ROTTA.
Ne il corriere bartolini ne la societa' venditrice vuole provvedere alla copertura del danno con la sostituzione o il rimborso.
Ho richiesto nei termini previsti dalla legge il diritto di recesso e a mie spese gli ho rimandato il pacco.
Come devo comportarmi? e soprattutto come devo muovermi per far valere le mie ragioni?
non puoi far valere il diritto di recesso,imho, se la merce è rotta.
potresti averla rotta tu e poi chiedere il diritto di recesso(so che non è cosi,ma potrebbero addurre tale motivazione)

se il pacco da fuori era integro però forse hai qualche speranza.
facci sapere
__________________
Se dovessi rinascere, farei l'idraulico!
tazok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
SpaceX ha completato il decimo lancio de...
Un razzo spaziale cinese Lunga Marcia 8A...
Apple annuncia l'evento del 9 settembre:...
Broadcom annuncia l'integrazione dell'IA...
AirPods Pro 3: il debutto è vicin...
Corsair XENEON EDGE: il mini-monitor che...
iPhone 17 Pro: tra le novità anche una n...
Incredibile ma vero: Tesla apre le vendi...
Klarna torna alla carica: IPO in vista c...
L'IA arriva sui NAS Synology con l'integ...
Comet, il browser AI di Perplexity, vuln...
NIO arranca, gli ultimi modelli sono un'...
Spotify introduce i messaggi in-app: arr...
Riese & Müller blocca le e-bike verso gl...
Google elimina 77 app dal Play Store: ru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v