Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2005, 11:47   #1
luzen
Member

Iscritto dal: Aug 2005
consiglio su nuovo pc x montaggi video

ciao, devo cambiare pc, lo utilizzerei soprattutto x montaggi video con premiere 6.0 o pinnacle studio 9. vorrei un consiglio sulle caratteristiche di configurazione che deve avere. Pensavo di stare sui 1500 euro.
grazie mille a tutti
luzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 11:58   #2
maverick_1967
Senior Member

Ciao,
ne faresti un uso amatoriale, vero?
Allora ti basta un P4 3.0, 1 GB di Ram, una buona scheda video (128 Mb + che suff) e due dischi, magari sata, uno per il S.O ed uno per i dati.
Se sgranocchi già premiere passa al Pro 1.5, è veramente buono.
maverick_1967 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 12:23   #3
luzen
Member

mi hanno proposto:
intel pentium4 650 3.4 ghz
main bord Asus p5gd1
RAM 1gb DDR kingsdom
2 HD SATA maxtor diamond10 da 160
scheda video ATI Radeon X600PRO
mast. dvd dual
mouse tastiera cordless
intorno ai 1200 €

Ultima modifica di luzen : 25-08-2005 alle 08:15.
Old 24-08-2005, 13:41   #4
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da luzen
mi hanno proposto:
intel pentium4 650 3.4 ghz
main bord Asus p5gd1
RAM 1gb DDR kingsdom
2 HD maxtor diamond10 da 160
scheda video ATI Radeon X600PRO
mast. dvd dual
mouse tastiera cordless
intorno ai 1200 €

Se vuoi montare video, anche um monitor 19" lcd, meglio un 19" + 15-17" in dual, senno con premiere e tutte le finestrelle di efffetti timeline ecc. lavorare è un vero disastro......

Consigliati 2Gb di ram, 1 hd 80Gb per il sistema operativo e prog, 2 Hd sata raid 1 160Gb solo per i dati (video)

Con 1200 euro io farei un pensierino su AMD64X2 (dual proc) circa 400€ + MB
con chipset Nforce4 (150-180€).

Scheda video 50-70€ (Ati o Nvidia modelli base dual monitor, tanto il 3d per il video non serve a niente)

Ram ddr400 max 100€

Hd 200€ - case 80€ - master 50€
monitor 19 (300-350€) +17 (150-200€)

Poi vedi te....
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 13:45   #5
maverick_1967
Senior Member

Sulle cifre non sono aggiornato.
Mi sembra un buon PC, la scheda video mi sembra da videogiochi, ....
sicuramente non migliora l'editing ma può sempre tornare utile per motogp

Ovviamente non pensare, con una macchina simile, di correre.
Per andare veramente forte, quando applichi effetti pesanti, dovresti
associare dell'HW dedicato, tipo Matrox xt...
Ma qui il discorso si amplia.

Se il prezzo ti convince la macchina la reputo sufficiente.

I dischi sono sata?
Old 24-08-2005, 13:48   #6
maverick_1967
Senior Member

Ops..ho letto il post che mi preceduto.

Negativa la RAM.

Premiere oltre gli 800 MB sia in fase di editing che di rendering non se fa nulla.

Parola di chi, sul suo PC, ne monta 4.

Buona l'idea dei due monitor.

Se non fai troppi progetti in parallelo 160 GB di HD per i dati sono + che suff.
Old 24-08-2005, 13:54   #7
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maverick_1967
Ops..ho letto il post che mi preceduto.

Negativa la RAM.

Premiere oltre gli 800 MB sia in fase di editing che di rendering non se fa nulla.

Se non fai troppi progetti in parallelo 160 GB di HD per i dati sono + che suff.
Già me se poi ci prendi gusto e cominci ad usare AfterEffects vedi come ti serve la ram....... (col dual channel meglio prenderla tutta subito 50€ in più non ti ammazzano)

Gli hd in raid più che per la capienza, servono per la velocità doppia, cosa che nel rendering conta eccome, prova ad usare un vecchio disco da 5MB/s e capisci..... e siccone un 160Gb costa poco più di un 80.....

Old 24-08-2005, 14:00   #8
essential__60
Senior Member

Quote:
Per andare veramente forte, quando applichi effetti pesanti, dovresti
associare dell'HW dedicato, tipo Matrox xt...
Ma qui il discorso si amplia.

La matrox costa 800€ la versione base, accellera solo alcune cose nel suo formato (DV matrox) se il risultato finale lo scarichi su DV hai deii vantaggi di tempo, ma se il prodotto finale è un dvd e quindi devi ricodificare im MPEG2 non è che valga tanto la spesa.

Ultima modifica di essential__60 : 24-08-2005 alle 14:10.
Old 24-08-2005, 14:02   #9
maverick_1967
Senior Member

Attenzione!!!!!
Ha detto che ne fa un uso amatoriale!!!!!!!
E io sto rispondendo a questo.
Se poi usare AE vuol dire applicare gli effetti sulle clip allora tanto vale che si importa le plug-in di AE nelle dir di Premiere e tutto va alla grande....
sempre con 800 MB DI RAM!!!!!!!!!!!
Old 24-08-2005, 14:06   #10
essential__60
Senior Member

Quote:
Attenzione!!!!!
Ha detto che ne fa un uso amatoriale!!!!!!!

Abbi pazienza, senza rancore ma veramente l'ha detto tu...
Old 24-08-2005, 14:09   #11
maverick_1967
Senior Member

Brother, senza rancore:

1) Silenzio assenso

2) Intuibile dal fatto che proponga Pinnacle Studio

3) Sicuramente non hai una Matrox rtx100

Bayes
Old 24-08-2005, 14:14   #12
essential__60
Senior Member

Quote:
Brother, senza rancore:

3) Sicuramente non hai una Matrox rtx100

Bayes

Ce l'ho al lavoro. Faccio editing. Ho anche sk + costose (10 Milioni del vecchio conio 4 anni fa .. Digisuite)
Old 24-08-2005, 14:16   #13
maverick_1967
Senior Member

E consigli 2 GB di ram per Premiere ????

Mi inchino.
Old 24-08-2005, 18:27   #14
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
In effetti neanche io ho mai sforato oltre gli 800mb di ram...
Magari reinvestirei i dindi per 1GB di RAM per il sottostitema dischi

Have a fun!
[KabOOm] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 19:14   #15
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm]
In effetti neanche io ho mai sforato oltre gli 800mb di ram...
Magari reinvestirei i dindi per 1GB di RAM per il sottostitema dischi

Allora, e con questo chiudo il discorso sulla ram, se fate un montaggio degno di questo nome, non filmini delle vacanze o altre amenità, diciamo un corto per es, capita ripetutamente di passare da pre ad AEF o PS o a Audition per editare/modificare parti, per non parlare dei prewiev di AEF che girano tutti in ram. Con 1gb vi swappa che è una bellezza, se poi volete aspettare 2 minuti ad ogni apertura cambio fate voi, direi che per 50€ in più su un budget di 1200 pari al 4% della cifra state a fà tutto sta polemica?
Maddai......
Lo sanno anche le pietre che se c'è un settore dove la ram serve davvero quello e il montaggio-post produzione video, suvvia....

Io do un limitato consiglio per un computer per fare EDITING VIDEO, se poi basta un pc qualsiasi per montare i filmini, allora 1200 € sono sprecati, qualsiasi sistema con 512 Mb e HD da 120 da 500-600€ basta e avanza....
Old 24-08-2005, 20:10   #16
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Io do un limitato consiglio per un computer per fare EDITING VIDEO, se poi basta un pc qualsiasi per montare i filmini, allora 1200 € sono sprecati, qualsiasi sistema con 512 Mb e HD da 120 da 500-600€ basta e avanza....
No dai non esagerare... ok se c'e' del multitasking posso essere d'accordo ma per una base 100€ (costo medio di 1 GB di RAM), preferisco 200GB di disco in piu'...

Dovendo scegliere meglio entrambi (2GB di Ram + Sistema Dischi ad hoc) ma poi magari si sfora nel budget

P.S.
La matrox accellera volendo anche la compressione mpeg, poi che il codec non sia il massimo e' un altro discorso, io pesonalmente lo uso per fare dei "beta" da far visionere prima del prodotto finale

Have a fun!

Ultima modifica di [KabOOm] : 24-08-2005 alle 20:13.
Old 24-08-2005, 20:31   #17
maverick_1967
Senior Member

Ciao ragazzi,
credo che, come sempre, abbiano tutti un po' ragione.
Io credo che la prima cosa a cui dare il focus, è la domanda che, gentilmente,
ci è stata rivolta.
Se l'obiettivo del nostro amico, che mi ripeto e mi posso sbagliare,
vuole utilizzare il PC per editing amatoriale allora è + che suff la configurazione da un GB.
Se poi si appassiona aggiungerà RAM.
Se poi sia appassionerà e comprerà una HDV allora....apriti cielo.
Se il contingente è Filmino Amatoriale voto per un GB.
Direi poi di non fare troppa confusione, per i Men at Work possiamo aprire un Th. apposito; ma, nel rispetto di Luzen, con il quale mi scuso per l'utilizzo, forse, di terminologia avanzata, è meglio stare su un low-lewel.
Luzen: se sei un amatoriale punta su un GB.
Salutoni a tutti
Old 25-08-2005, 00:31   #18
essential__60
Senior Member

Quote:
No dai non esagerare... ok se c'e' del multitasking posso essere d'accordo ma per una base 100€ (costo medio di 1 GB di RAM), preferisco 200GB di disco in piu'...
Non ti preoccupare è che il 3D è Consiglio pc per montaggio video, io cerco di consigliare le cose importanti per quello, la ram secondo me la compi tutta subito perchè per usare il dual channel senza casini i banchi devono essere uguali, aggiungerli in un secondo momento spendi di più e rischi casini,
es se fai 1 gb devi fare 512x2 , dopo se vuoi aggiungere ti tocca comprare altri 2x512Mb che magari ti creano casini e non tutte le mobo digeriscono 4 moduli a freq massima. Sono 100€ spesi bene. Hd ne puoi aggiungere in seguito quanti ne vuoi (nella config che segnalavo tra l'altro 80gb di sys e 320 Gb in raid 1 mi sembrano + che sufficenti...)

Questo solo per segnalare le cose importanti in un sistema video serio.
Ribadisco per fare montaggio amatoriale và bene qualsiasi pc recente che non sia celeron (ma vanno bene anche quelli). Ma il target di spesa 1200 € non mi sembra tanto basso.

Quote:
P.S.
La matrox accellera volendo anche la compressione mpeg, poi che il codec non sia il massimo e' un altro discorso, io pesonalmente lo uso per fare dei "beta" da far visionere prima del prodotto finale

[OT]
Con premiere pro che ti fa il play della timeline su firewire se hai un apparecchio con l'in abilitato hai l'uscita direttamente sul monitor (o mixer o betacam o bvu o quello che ti pare) dall'uscita video della camera, eliminando così la necessità di una scheda video-out.
[OT]

Buon divertimento a tutti... vado a nanna....
Ciao.
Old 25-08-2005, 07:55   #19
luzen
Member

scusate se ieri pomeriggio non ho risposto subito ai dubbi nel treed che ho aperto ma ero fuori x lavoro.
L'uso è amatoriale ma ad esempio adesso mi dovrò trovando a dover montare un documentario sugli etruschi che va al di la dell' uso personale. Non vorrei una macchina troppo lenta in partenza. Pensavo ai due dischi da 160 con possibilità di un terzo disco per l'archiviazione dei progetti aperti in lavorazione (per uso familiare mi trovo ad avere dei progetti in lavorazione x mesi......non sopporto montare avvenimenti sportivi tutti in un botto.
L'idea era di avere una discreta macchina senza correr dietro alle ultime novità che farebbero raddoppiare il prezzo......vedi dual core...

Recuperabile dal vecchio pc avrei anche una scheda acquisizione video della Pinnacle

Per il prezzo non mi sconvolge la vita l'aggiunta di 200 euro in più,100 x la ram e 100 per il disco. La cifra di spesa era indicativa e poi siamo su cifre ancora umane.....

Ultima modifica di luzen : 25-08-2005 alle 08:09.
Old 25-08-2005, 08:43   #20
[KabOOm]
Senior Member

L'Avatar di [KabOOm]

Quote:
Originariamente inviato da luzen
Per il prezzo non mi sconvolge la vita l'aggiunta di 200 euro in più,100 x la ram e 100 per il disco. La cifra di spesa era indicativa e poi siamo su cifre ancora umane.....
Ok allora l'uno e l'altro...
Up per quanto gia' detto per i dischi: 1 HD 80GB/120GB partizionato in 20GB per Sys e il restante per altri dati (Docs, Immagini, ecc...), 2HD 160GB/200GB in Raid1 (Se vuoi la massima sicurezza) o Raid0 (Se vuoi sfruttare al massimo capacità/prestazioni).

Have a fun!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian