Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2005, 00:37   #1
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Le RAZZE esistono?

Ragazzi , mi sono documentato su questo argomento ma non sono riuscito a farmi una idea definitiva.Secondo alcuni studiosi il QI dipenderebbe dalle condizioni ambientali in cui si cresce , secondo altri le etnie si differenziano oltre che sul piano somatico enche a livello cerebrale.
I sostenitori della seconda ipotesi mostrano dei test svolti su persone di etnie differenti che dimostrerebbero come i bianchi si avvalgano di un QI medio di 110 mentre i neri di 80/90 punti.
Gli ebrei di origine mitteleuropei di un QI medio di 113.

Voi che ne pensate?

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-08-2005 alle 00:41.
Linux&Xunil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 01:22   #2
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Ragazzi , mi sono documentato su questo argomento ma non sono riuscito a farmi una idea definitiva.Secondo alcuni studiosi il QI dipenderebbe dalle condizioni ambientali in cui si cresce , secondo altri le etnie si differenziano oltre che sul piano somatico enche a livello cerebrale.
I sostenitori della seconda ipotesi mostrano dei test svolti su persone di etnie differenti che dimostrerebbero come i bianchi si avvalgano di un QI medio di 110 mentre i neri di 80/90 punti.

Voi che ne pensate?
La razza non esisste perchè geneticamente inconsistente.
Cavalli Sforza nel suo "La storia dei geni" ripercorre le migrazioni primordiali nel globo, con test genetici, sfatando per altro alcuni luoghi comuni.
L'etnia più simile a quella Europea è quella Africana, sono solo pochissimi geni di differenza e del tutto irrilevanti.
Il colore della pelle, la statura, la forma del naso dei caapelli ecc sono solo adattamento morfologici al clima e all'esposizione del sole.
Le razze più distanti fra loro sono quella Africana e quella Aborigen, che apparentemente invece sono forse le più simili.

Il ceppo Europeo in senso generale è originario da un gruppo ariano indoeuropeo protoceltico che ha popolato medioriente, europa centrale e italia con i Veneti che pare siano parenti dei Celti e di alcune popolazione del baltico polacco, della bretagna francese e del Galles ( non ancora geneticamente dimostrata).

Ma tutti derivano da una tribù etiopica che migrò in Arabia passando lo stretto braccio di mare.
Il tempo ne ha mutato i tratti somatici e diversificato le genie.
La razza è un concetto visivo e culturale.
Dopo 5 minuti che parli con un nero africano dall'accento apertamente milanese, non ti accorgi più che ha la pelle nera.

La razza è retaggio culturale, di lingua, religione, usanze.
E' un ghetto che da sicurezza ai deboli, di coloro che hanno un forte senso di appartenenza, di branco, di club, di squadra.

Meglio essere cittadini del mondo e considerare le diversità una positività.
Prova ne è che le cosidette razze pure, microrazze da paesino montano, sono geneticamente estinguibili perchè vanno verso la deriva genetica per mancanza di apportazione genetica nuova.

Questo succede anche negli animali o nelle persone con i matrimoni consanguinei, che causano sterilità o tare genetiche, perche l'apporto nuovo di geni corregge i numerosi difetti che comunque tutti portiamo in abbondanza.
Per paradosso, più le genie sono differenti più la cosidetta risultante razza si fortifica per autocorrezione.

Indipendentemente dal fatto che il futuro del mondo, piaccia o non piaccia, è il miltin' pot, ovvero la mescolanza, che avverrà nonostante gli Hitler e i Borghezio.
Nonostante i suoi disinfettamenti di posti vagone ove si siedono i neri.
Invidia del pene?

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 07:16   #3
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
A parte il discorso QI, cos'altro potrebbe distinguere una ( eventuale ) razza da un'altra?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 08:23   #4
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Old 09-08-2005, 08:38   #5
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Città: Seregno (MI)
bah
a parte la valenza di un QI, che secondo me è nulla (o io sarei un genio, e invece finirò a fatica l'uni )

i test del QI sono soprattutto di logica, se l'ambiente in cui vivi non ti mette mai a disposizione gli strumenti per sviluppare la parte logica del cervello, difficilmente avrai un QI alto

poi vorrei per curiosità fare un test anche sul QI medio di bionde e more, su quelli sopra il metro e 90 e su quelli sotto

per casualità potrebbero dare tutti risultati differenti
Old 09-08-2005, 08:54   #6
BountyKiller
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2002
biologicamente esistono, qualunque medico legale può confermartelo, ovviamente nel senso che è possibile raggruppare gli individui sulla base di caratteristiche somatiche + o - simili.....ricordo che un medico mi disse che la mia razza è la razza caucasica.......per quanto riguarda il QI non mi sono mai fidato molto dei test di intelligenza e inoltre penso che ogni individuo sia " un caso a sè"......ovviamente dire che esistono le razze non significa minimamente dire che una razza è migliore di un'altra...ci mancherebbe altro
Old 09-08-2005, 09:00   #7
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Bah.
E ho scritto pure troppo.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 09:06   #8
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
Originariamente inviato da BountyKiller
biologicamente esistono, qualunque medico legale può confermartelo, ovviamente nel senso che è possibile raggruppare gli individui sulla base di caratteristiche somatiche + o - simili.....ricordo che un medico mi disse che la mia razza è la razza caucasica.......per quanto riguarda il QI non mi sono mai fidato molto dei test di intelligenza e inoltre penso che ogni individuo sia " un caso a sè"......ovviamente dire che esistono le razze non significa minimamente dire che una razza è migliore di un'altra...ci mancherebbe altro
tra l'altro mi pare, ma potrei sbagliarmi, che etimologicamente si dovrebbe parlare di etnie, perchè la razza è quella ''umana''. qualcuno può confermare?
Old 09-08-2005, 09:08   #9
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Le razze nella specie umana tecnicamente esistono.

Ma non penso sia possibile che ci siano differenze di intelligenza a livello genetico, molto più probabilmente dipendono dalle condizioni in cui una persona è cresciuta.

Suppongo che questo test sia stato fatto su un campione di popolazione sparso per il mondo, e dato che ci sono molti più neri nelle zone povere del pianeta che bianchi, ecco spiegato il diverso risultato.
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 09:25   #10
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
ci sono stati diversi studi americani che hanno dimostrato che alcune "razze" sono meno dotate di altre e non considerando i test di intelligenza dato che basta allenare la mente per un pò e il punteggio aumenta subito, ma nella società civile ci deve essere spazio per tutti anche per l' ultimo meno dotato che non ce la può fare. che penseresti se arrivassero sulla terra 3 super mega dotati in 3-4 anni tutte le ricchezze andrebbero, pur giocando con i nostro sistema e questo non è tollerabile. anche se al governo preferirei vedere qualche sotto-dotato in meno
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 09:55   #11
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Esistono eccome!

PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 09:57   #12
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
mi hai rubato la buttona
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 09:57   #13
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
tra l'altro mi pare, ma potrei sbagliarmi, che etimologicamente si dovrebbe parlare di etnie, perchè la razza è quella ''umana''. qualcuno può confermare?
Quella umana è una specie, e dato che non si riscontrano al suo interno le differenze che ci sono ad es. fra cavallo e zebra, non ci sono razze...

l'umanità moderna si è sparsa per il mondo circa 30.000 anni fa, però da 5-10.000 anni è aumentata molto la mobilità, quindi c'è un rimescolamento continuo di geni,
non si è avuto un isolamento di una durata che permetta l'emergere di vere differenze...
Old 09-08-2005, 10:01   #14
korry78
Senior Member

L'Avatar di korry78

Iscritto dal: Sep 2002
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Korn
mi hai rubato la buttona
PC1: Cooler Master Stacker STC-T01 - Corsair HX750i - Asus Crosshair IV Formula - AMD Phenom II X6 1100t + Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance DDR3 1866 CL9 2x8Gb - PowerColor RX 480 Red Devil 8Gb - SanDisk Extreme Pro 480 Gb - Creative SB Z - Sony KDL-32EX500.
PC2: Cooler Master Elite 334 - Tagan TG480U01 - ASRock 939SLI32-eSATA2 - AMD Opteron X2 165@2,4Ghz - DDR400 4x1Gb Cl3 - XFX AMD 6970 2Gb (Galaxy nVidia 7900Gt 256Mb in pensione) - WD Raptor 74Gb - Creative SB Audigy 2 - HP f2105.
korry78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 10:03   #15
jumbo81
Senior Member

L'Avatar di jumbo81

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Quella umana è una specie, e dato che non si riscontrano al suo interno le differenze che ci sono ad es. fra cavallo e zebra, non ci sono razze...

l'umanità moderna si è sparsa per il mondo circa 30.000 anni fa, però da 5-10.000 anni è aumentata molto la mobilità, quindi c'è un rimescolamento continuo di geni,
non si è avuto un isolamento di una durata che permetta l'emergere di vere differenze...
thx
Old 09-08-2005, 10:05   #16
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Bisognerebbe anche stabilire cosa si intende per razza,

se si intente semplicemente una varietà, quindi senza nessuna graduatoria, allora le razze esistono,

se si intende qualcosa di simile a una sottospecie allora no,
il fatto che le varietà umane siano tutte completamente feconde tra loro significa che non ci sono vere differenze,

un nero etiopico è più differente da un negro dell'africa dell'ovest di quanto un bianco del nord africa sia differente da un italiano.
Old 09-08-2005, 10:11   #17
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Le razze nella specie umana tecnicamente esistono..
tecnicamente come?

un gatto bianco e uno nero non sono di razza differente...possono essere figli della stessa gatta,

avere un gene che ti produce più melanina non da assolutamente una differenza "razziale"

i neri dell'africa dell'est sono completamente uguali ai bianchi tranne appunto che per la pelle,

quelli dell'africa dell'ovest hanno in più i "labbroni"....
e sono più differenti dai nerii dell'est da quanto questi lo siano dai bianchi
Old 09-08-2005, 10:12   #18
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da jumbo81
quoto io so che si parla di etnie e caratteristiche somatiche ma non di differenti razze umane. non si ha ragione di parlare di razza quando il dna di un asiatico è appena distinguibile da un occidentale, insomma basta caratterizzare le persone secondo le loro caratterisitche somatiche e tanto basta no?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2005, 10:20   #19
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

le differenziazioni genetiche dipendono anche dalla grandezza delle popolazioni,

una tribù di 50 individui può differenziarsi velocemente da un'altra tribù analoga con la quale non ha contatti(i contatti fra le popolazioni umane sono nate col commercio, all'alba dei tempi)
perchè una singola mutazione ha la sua influenza, ecco perchè in passato coesistevano numerose specie di ominidi,

mentre una popolazione di milioni di individui tende ad essere abbastanza stabile, per non parlare di miliardi come gli europei o i cinesi...

le differenze fra europei e cinesi si sono stabilite 10-15.000 anni fa, quando i due popoli consistevano appunto di tribù di decine di individui,
da allora molto poco è cambiato.
Old 09-08-2005, 10:54   #20
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
non credo che le razze (o le etnie, fate voi) si distinguano per q.i.
penso piuttosto che sia un discorso di tradizioni, storia e differenti stili di vita.
è possibile che 2 persone di razza diversa (o solo di nazionalità diversa) tendano a capirsi o accettarsi di meno solo per una questione culturale.

in ogni caso c'è un articolo su focus che dice che l' uomo discende da più ceppi diversi e non solo dall' africa.
appena ho tempo lo leggo e se parla di q.i. vi faccio sapere.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian