|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rimini
|
Grandangolo e foto panoramiche
E' da qualche mese che ho cominciato a fare dei virtual tour con foto panoramiche per lavoro, ho dovuto spesso scattare dei panorami in ambiente stretti come camere di albergo o addirittura bagni,il problema e' che con la mia panasonic fz10 e i suoi 35 mm faccio davvero una gran fatica negli spazi angusti, mi sono deciso di prendere un grandangolo,volevo discutere con voi su quale sia il valore piu' adeguato per riuscire a scattere foto panoramiche in ambienti cosi' piccoli, io pensavo a un 0.66x oppure un 0.50x ma non andrei oltre per non avere problemi di distorsioni troppo accentuate,che ne pensate?
ciao
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
sinceramente non mi intendo di grandangoli, ma credo che per l'utilizzo che ne faresti (stanze d'albergo e ambienti del genere) una certa distorsione sia accettabile, no?
quando vado su un sito di un albergo per vedere le camere non mi da fastidio un po' di distorsione e ti assicuro che molte volte è davvero evidente. Ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
hai ragione,ma deve essere un compromesso tra ampiezza d'immagine e distorsione,altrimenti si finisce ad avere una specie d'immagine curva in stile fisheye, io pensavo di andare su un 0.66 che dovrebbe portare la mia fz10 ad avere un 23 mm, credo sia abbastanza per fotografare discretamente anche ambienti piccoli, ma naturalmente accetto consiglio, magari potrebbe andare bene anche un 0,5?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Puoi correggere (entro certi limiti) la distorsione in fase di fotoritocco, ad esempio mi viene in mente il plugin Andromeda LensDoc per Photoshop
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
Esatto... se è una cosa che fai per lavoro tantovale ottenere il miglior risultato... secondo me puoi pure spingerti in basso con la focale, e poi correggere
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ragazzi ho appena ordinato questi due prodotti su ebay:
NEW RAYNOX DCR-6600PRO 0.66x PRO WIDE ANGLE LENS NEW PLP-P20 ADAPTER POLARIZER FILTER KIT FZ10, 15 & 20 spero posso bastare con grandangolo ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
che programmi usi per le fotopanoramiche scusa l'ot
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
|
Io trovo migliore e più intuitivo panoramamaker.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
Quote:
Te quanto lo hai pagato? In Europa o in USA? Come ti sembra? Distorce? Hai qualche foto dello stesso soggetto con e senza grandangolo da postare?
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trento
|
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Salve, mi intrometto anch'io nella discussione.
Nel mio caso, e scusate se forse è un pò OT, si ha a che fare con una vecchia macchina analogica della minolta, una Maxxum 7000. La mia ragazza vorrebbe scattare delle foto panoramiche, credo intendesse una cosa tipo questa: ![]() e mi ha detto che le servirebbe un grandangolo. Io purtroppo non ho la più pallida idea di dove sbattere e cosa cercare, un aiutino...? Grazie! ![]()
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Quote:
Quindi se dovessi fare una ricerca su ebay ad esempio cosa dovrei cercare? A parte la compatibilità con la macchina ![]() In inglese come li chiamano? Wide angle forse? A quali parametri devo fare più attenzione?
Su WIKISERIAL -> Lost | Heroes | The Big Bang Theory | Fringe | The Mentalist | Terminator TSCC Vuoi comprare una nuova pelliccia? QUI trovi un vasto assortimento (**V.M.18**) ![]() Segui una DIETA equilibrata:Il Mondo Di Soraya. Pinocchio era un bambino vero…prima di conoscere Chuck Norris. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
C'è un'altra discussione in merito: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...to+panoramiche
Io, per le foto digitali, uso Photostich della Canon. Una foto panoramica realizzata con questo sw potete vederla nella mia photogallery in sign. Ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.