|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ragusa
|
Ho deciso... passo a Linux!
Dopo anni e anni di monopolio Windows nel mio PC..... ho deciso di passare a Linux... da dove inizio??? Quale versione devo installare? Potreste dirmi il + nuovo Linux Free (con relativo link di downloads) e il miglior Linux Non Free?
Scusate la domanda banale.... ma... ![]() Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
|
Prova una Suse, una Mandriva o un Knoppix.
Fai partire il mulo (se mi consentite) con le parole Suse 9.3 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=386441 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843 ciao ciao!
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie! PS: cancellate questo post.... odio le domande inutili e fatte miliardi di volte!!! Mi assumo le mie colpe (mi sono distratto!).... CANCELLATEMI!!!!!
HP ZD8080EA - P4 550 HT 3,4GHz (Bus:800 MHz) - DDR2: 2x512 (400Mhz) - BrightView Widescreen 17" - ATI X600 (256MB) - Hitachi 7k60 60Gb 7200rpm ![]() Ultima modifica di krisc1 : 28-07-2005 alle 01:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
Scarica Knoppix (liveCD) e dai uno sguardo al mondo linux.
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie!
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Veramente la Knoppix la si può anche installare...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spieghi che ci fa lei con eclipse piuttosto che con kdevelop piuttosto che con emacs? ![]() Eppure a disinstallarli vengono fuori una sfilza di errori. Qualcuno per far stare la 4.0 tutta su un dvd deve aver cencellato arbitrariamente alcune cartelle, come /usr/share/info, /usr/share/doc-base e qualcos'altro... che per togliere i programmi sono indispensabili, ma evidentemente knopper ha deciso che erano superflue ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Knoppix è una OTTIMA distro da installata.
Linux 100% ... una Debian di razza già svezzata e pronta all'uso. apri console e digita: sudo knoppix-installer ... scegli una OLD debian Type installation oppure una Knoppix installation a seconda del PC e dei tuoi gusti. e stai apposto. Knoppix è uscito in DVD versione 4.0 . Non credo che avrai necesittà di installare altro ... PS: non sradicare Winozz per ora e tienti il dual boot ... i "salti drastici di stile di vita" non sono nè duraturi nè idolori.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La 4.0 su dvd da live è un missile, molto più veloce delle vecchie knoppix e molto più veloce di mepis o kanotix, mentre da installare pare di usare suse 9.2, tanto è lenta. Senza considerare il problemino della disistallazione: di default installala dal web server, al data server, a qualsiasi cosa possibile per l'uso server, compresi sistemi pazzeschi di monitoraggio rete, per passare agli ambienti di sviluppo più assurdi per finire con miliaia di giochi inutili e di emulatori per piattaforme più strane (e l'unico buono è qemu)... E non si riesce a disinstallare quasi niente, perchè evidentemente hanno masturbato tutte le directory per far stare tutto in 4gb. un vero peccato. ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
c'è anche la 4.0 "light" su CD ...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Trovavo pietosa la Knoppix installata anche nelle precedenti versioni ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Torino
|
Ma perchè non installare debian pura? Io ho provato kubuntu e debian e non ho trovato nessuna differenza tra le 2... Non so quanto knoppix sia diversa ma è basata anche quella su debian...
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() repository di sid permettendo... dato che da ultimo sono una porcheria ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
scusate, a proposito della "pesantezza", ma un banale apt-get remove nome pacchetto non basta?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Montepulciano
|
Quote:
In questo caso c'è poi una bella differenza tra kubuntu e debian ![]() Se invece selezioni "Ambiente Desktop" in fase di installazioni allora effettivamente si assomigliano abbastanza, anche se debian risulta ancora in buona parte da configurare mentre kubuntu è già molto più "personalizzata" dai distributori. Senza dimenticare però la maturità dei pacchetti, anche la versione più spinta di debian monta pacchetti molto più vecchi di una qualsiasi kubuntu/ubuntu (e qui chiaramente la stabilità ci guadagna in maniera incredibile). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo perchè già di suo knoppix è un miscuglio tra woody, sarge e sid e quindi con librerie di versioni diverse messe a coesistere, spesso con differenze anche notevoli nelle dipendenze, ma soprattutto perchè le directory /usr/share/info, /usr/share/doc e /usr/share/doc-base sono state deliberatamente rimosse, evidentemente per risparmiare spazio. In sostanza, un mare di problemi ![]() ciao ciao!
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
krisc1 pruoi specificare l'hardware del tuo pc? (tutto)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.