|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
[linux] small home lan
Ciao.
Mi sento un po' idiota... ma vi chiedo aiuto di nuovo ![]() Vorrei capire come metter su una mini rete casalinga. Anzi, molto meno: vorrei che il mio desktop pingasse il mio laptop. Ho cercato documentazione in giro, ma a quanto pare è una cosa così idiota che tutti danno per scontato che funzioni, e si lanciano su discorsi più complicati... :sigh:
Cosa mi manca?
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
a me sembra tutto a posto...
quindi passiamo alle domande idiote!: il cavo cross funziona? (si accendono le lucette verdi sulla scheda di rete quando lo attacchi?) i driver della scheda di rete sono ok? (con ifconfig appare tutto corretto?) non e' che hai una scheda madre con nforce e firewall integrato hardware abilitato? prova a vedere se con tcpdump ti arriva qualcosa...
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Intanto grazie della risposta
![]() tcpdump non rileva niente; la mia scheda madre è fin troppo vecchia per avere tutti quei gingilli: è una abit del '99; lucette verdi?!? niente di tutto ciò... ![]() dovrebbe bastare inserire il cavo nei due pc per vedere le lucette luccicare? ![]() ![]() O è necessario prima configurare le schede di rete? (ora il laptop non è configurato; knoppix...) Codice:
# ifconfig eth0 eth0 Link encap:Ethernet HWaddr XX:XX:XX:XX:XX:XX inet addr:192.168.0.1 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0 UP BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 txqueuelen:1000 RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b) Interrupt:10 Base address:0xd400
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sono ricompilato il kernel, l'altro giorno, l'ultimo stabile uscito; così mi sono assicurato di avere compilato il modulo giusto.
L'ha attivato all'avvio, senza che glielo chiedessi (non ho toccato /etc/modules), quindi immagino che sia tutto ok, no? Chiederò a un mio amico di testare il cavo. Grazie ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'hardware (scheda e cavo) è ok.
Non è quello il problema. Quindi qual è?!? Evidentemente impostare gli indirizzi IP e la tabella di routing non è sufficiente. Potreste dirmi per favore cos'altro devo fare?!? Non c'arrivo... ![]() Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.