|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: fenegrò
|
Riavvio autonomo del mio PC
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi. Da qualche tempo il mio PC in momenti totalmente casuali (che io non riesco ad associare a qualche operazione o programma) si riavvia da solo. Quando xp pro ha finito di riavviarsi dice che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un grave errore e avviando la comunicazione del problema alla centrale Microsoft esce una schermata di troubleshooting che attribuisce il problema a qualche driver di hardware installato di recente. Il problema è che non ho installato un bel niente nell'ultimo anno (e non mi viene in mente di aver aggiornato chissà che driver ultimamente). Non pretendo che individuiate la causa cosi da un tread.. la mia domanda è: *esistono software per l'analisi dei conflitti hw? Grazie mille : ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
più che conflitti HW mi sembra il classico problema di memoria ram andata in ferie.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Quote:
E magari dai un'occhio alle temperature: fa caldo ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
prova cosi':
Proprieta' di sistema - Avanzate - Avvio e Ripristino "Impostazioni": leva la spunta da "Riavvia automaticamente" in questo caso eviti che il pc ti si riavvii in automatico in seguito ad un errore di sistema, non e' detto che cosi' risolvi il problema, ma almeno ti si presenta la schermata blu con qualche informazione in piu'.....facci sapere
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
io farei anche una scansione per trovare Trojan & Co., magari tu non hai installato nulla di nuovo, ma loro si sono accampati nel tuo pc e spesso modificano il registro determinando errori di sistema.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: B.A.T.
|
è la ram
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: fenegrò
|
Effettivamente io ho avuto gia problemi con la ram avevo sostituito 2 banchi perchè usciva la schermata blu con un errore di sistema che non mi permetteva neanche di reinstallare xp. Mi hanno messo 2 banchi di ram scrausa ma omogenei tra loro (nel primo caso avevano le stesse specifiche ma erano di marche diverse) ed era andato tutto a posto (ma mai come in precedenza quando il mio pc volava..).
IL PROBLEMA ADESSO E' CHE LA SITUAZIONE E' PEGGIORATA: il pc non si riavvia più perchè...non si avvia più! vedo la prima parte del boot poi lo schermo si scurisce e non si vede più una mazza (anche se si nota che riceve alimentazione..). Vedendo la prima parte del boot posso escludere problemi di scheda video (radeon 9500 pro) ??? TEMO SIA TUTTO DA BUTTARE.. qualcuno vuole una asus p4c800 deluxe? come mai brucio cosi tanta ram? ciao e grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Brescia
|
io ho un problema simile al tuo ogni tanto windws si impalla e si spegne tutto ma le ventole del case continuano ad andare e se schiaccio il reset del pc non si riavvia ....
devo togliere l'alimentazione del pc e poi riattivarla e in questo modo riparte .. qualcuno sa cosa è ... Ho guardato in eventvwr e da errori dovuti a windows (tipo la dll dell'orologio opppure roba di connessine internet, winlog) sapete che puo essere
![]() |
#9 |
Senior Member
|
da come lo descrivi sembra un autoprotect del processore o dell'alimentatore (visto che le ventole continuano ad andare) ma le cause potrebbero essere molte.
inizia a fare delle prove e vai ad esclusione
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i test sono tutti ok li ho appena rifatti mi manca solo quello dell'ali man non so il programma
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non ricordo ci sia un programma x testare l'alimentatore
cmq generalmente (a parte un tester) per testarne la stabilità basta monitorare i voltaggi e vedere se eccedono o sono troppo bassi. questo lo puoi fare con i maggiori software di monitoraggio cpu e mobo come sandra o cpucool nonchè le utility delle schede madri stesse. cmq io ti consiglio di fare un test vero del sistema con prime95 per qualche ora, cosi ti togli ogni dubbio sulle periferiche. P.S. non è che sei in oc spinto?
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
il fatto che il reset non funzioni è perche il circuito di protezione inibisce il reset |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
anche perchè l'inibizione del reset avviene proprio a causa della protezione dell'alimentatore, come dici tu stesso. cmq dai lo stesso uno sguardo ai condensatori e guarda se sono gonfi, nella malaugurata ipotesi che ce ne sia uno o alcuni bruciati
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok guardero ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.