|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Driver irql not less or equal
Aiutooooo!!!1
Ogni tanto sul pc mi compare questa scritta in una bella schermata blu,mentre navigo in internet!!! Driver irql not less or equal ho letto da qualke parte che ci poteva essere un conflitto ed io in Pannello di Controllo--> Sistema---->> gestione periferiche---->>Periferiche di sistema---->>>Risorse scheda madre---->>> in Risorse.. c'è elenco delle periferiche in conflitto e mi esce questo Intervallo di input/output 0800 - 087F utilizzato da: Orologio di sistema CMOS a tempo reale Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 Altoparlante di sistema Timer di sistema Controller di accesso diretto alla memoria (DMA) Come si risolve questo conflitto???? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Posta la tua configurazione completa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
A volte lo fa anche a me...........
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nella maggior parte dei casi è un problema di ram, nelle restanti di conflitto di driver.
Fate un check delle memorie con Docmemory, Memtest o programmi simili tanto per iniziare. Almeno mezz'oretta in loop. Ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
gli ho fatto fare tutti i test possibili....le ram so ok...........
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Aggiornamento driver/formattone?
Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
mamma mia vedo che aumentano gli afflitti da questo problema..
anche io sono tra questi, e devo dire che mi trovo d accordo con dumah: ram o periferiche in conflitto (anche se a me non rileva nexun conflitto).. Consiglio di postare una dettagliata configurazione hardware per individuare meglio il problema.. P.S.: tra poco mi chiameranno "Mr. irql less or not equal"
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
A timing di ram come sei?
Vcore/overclock?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Brescia
|
pare che il problema affligga gli utenti nvidia soprattutto quando è presente il signor norton antivirus...
sto impazzendo con un nforce 3 ultra formattato fresco fresco e NIS2005 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
I driver IDE li hai installati? Leggo in giro che è meglio non farlo ma forse è una questione nForce4.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
problema risolto,o meglio aggirato ma individuato.
quando appare la schermata blu,fate attenzione in basso,troverete il nome di un file.il mio era si3112y cioè riguardante il controller raid sata della silicon integrato sulla scheda madre utilizzato dal mio Hd.disabilitato da bios,attaccato l'hd sul canale sata nvidia integrato,e il problema è sparito. almeno durante l'installazione del norton. spero possa essere di aiuto a qualcuno Ultima modifica di horse76 : 12-07-2005 alle 20:52. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Io non ho niente di nvidia nè di Symantec, ma credo di aver risolto pure io..
ho invertito i banchi di ram come consigliato nell altro 3d e da allora niente crash, solo stasera 1a volta si è spento il monitor e non c'era più segnale ho resettato ed e tornato tutto a posto, ma ripeto non ho più nexun crash.. Credo di aver risolto.. spero.. Comunque non c'è una soluzione "per tutti" poichè varia a seconda della configurazione hardware/software.. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.