|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
|
Consiglio: spftware per convertire MPEG2 -> DIVX?
Ciao a tutti,
il mio editing video consiste nel comprimere, per esempio con il codec XVID, dei filmati MPEG registrati da TV con una semplice scheda di acquisizione PCI. Finora, ho sempre usato virtualdub. Ora, ho acquistato una videocamera compatta che registra in MPEG2, formato che purtroppo Virtualdub non supporta... Che software (possibilmente gratuito) mi consigliate per aggiurare il problema? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Puoi usare DVD2AVI, che supporta l'MPEG2. E se vuoi continuare a usare virtualdub per la compressione puoi usare la catena DVD2AVI + VFAPI codec + VirtualDub: con il primo crei dei progetti d2v, che dai in pasto al secondo che ti crea un file avi che puoi aprire con virtualdub.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ma la catena di conversioni non comporta una perdita di qualità rispetto ad una conversione diretta? Per evitare questa perdita, DVD2AVI può comunque lavorare con il codec XVID? grazie ancora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Se vuoi continuare ad usare Virtualdub non c'è problema, giacché esistono delle versioni "mod" di questo programma che consentono di importare anche altri formati (tra cui l'MPEG-2):
http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub-MPEG2 http://www.videohelp.com/tools/VirtualdubMOD Volendo esistono anche dei plugins che estendono le capacità di importazione della versione base di Virtualdub e che funzionano soprattutto con le versioni più recenti del programma. I plugins di importazione li puoi scaricare da qui: http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Oltre alla versione modificata di virtualdub che è un po' datata,
puoi usare l'ultima versione di virtualdub e il plugin appropriato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Da quanto ne so io non c'è alcuna perdita di qualità utilizzando la catena sopracitata, infatti non ci sono compressioni intermedie. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ancora grazie a tutti per i consigli
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.