Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2005, 09:17   #1
TellaspallaBob
Member

L'Avatar di TellaspallaBob

Iscritto dal: Nov 2002
XP2800 da far corre un pochino di più

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo Forum e spero che possiate darmi qualche consiglio o qualche link dove apprendere.

La mia configurazione è la seguente:

* MoBo: ASUS A7N8x-e Delux
* CPU : Athlon XP 2800
* HD : SAMSUNG SP1614C 160GB SATA (3 partizioni 1° da 40, 2° 80, 3° 40 per linux)
* DVD-RW: Pioneer 108 (master su 1° IDE)
* DVD-Rom: ASUS E616P2 16x (master su 2° IDE)
* S-Video : NVidia FX 5900 XT
* RAM : 2x512MB in dual chanel (BRAND, lo so quelle di marca non le ho trvate e quando le ho trovate costavano un corpo ar core)
* CPU-Fan: Volcano 12

Ho provato a crcare nel forum qualche thread simile, qualcosa ho trovato....

Cmq. per prima cosa volevo chiedervi se potete passarmi qualche link dove studiare la materia in generale (anche a grosse linee).

Vorrei tireare fuori qualche Mhz dal processore e dare una tiratina alla S-Video, ma senza esagerare, anche perché il case non è scrauso, non è comunque dei migliori e non veorrei friggere il tutto.

Ho letto e provato di SW che aiutano a fare questa operazione (ora non ne ricordo il nome ma ce ne è uno anche free) ma non ho capito se poi questi setting vengono fatti realmente e come salvarli.
Non sarebbe male poter sfruttare questi overclock solo quando serve (visto che il PC rimane spesso acceso con l'adsl)

Potreste spiegarmi quali passi fare in sequenza per poter dare un pò più di giovinezza al mio sistema e poter giocare così ancora meglio a DOOM3 e NF-Undergound 2?

Grazie mille a tutti in anticipo.
TellaspallaBob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 10:42   #2
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
per overcloccare usa programmi come speedfan o clock gen.
poi quando trovi la frequenza desiderata a cui è stabile entri nel bios e la salvi normalmente cosi parte overcloccato
NFSU e half life 2 a me girano benissimo con una conf. simile ma con una 9600 pro 256 mb castrata
Old 05-07-2005, 12:01   #3
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Iscritto dal: May 2004
Città: Pavia
col sistema in sign gioco besissimo ( 1024 ) anche con qualche filtro , penso che il grosso lavoro devi farlo sulla scheda video ..... ilil procio a limite puoi portarlo a 3200 ( 200 * 11 ) o 175 * 12,5 se ha il molti locked
la scheda video che marca è ? se sono riuscito io che ho una asus abbastanza ostica da cloccare ( bios bloccato e roba del genere ) non dovrebbero esserci problemi con qualsiasi altra marca !
posta qualche dettaglio ...... e comincia a scaricare rivatuner , poi ne parliamo !

ciao
QBalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2005, 21:08   #4
TellaspallaBob
Member

Quote:
Originariamente inviato da QBalle
posta qualche dettaglio ...... e comincia a scaricare rivatuner , poi ne parliamo !
Ciao, prima di tutto grazie per avermi risposto.

Allora, punto primo: come faccio a vedere se la mia Mobo ha il moltiplicatore bloccato (scusa l'ignoranza :'( in materia)?

Ho una AOpen Aeolus FX 5900 XT 128 MB
Ho scaricato gli ultimi driver WHQL da Guru3D ed Anche RivaTuner.
L'avevo già installato a suo tempo, ma non sapendo dove andare a mettere le mani ho preferito disinstallarlo prima di fare danni.

A come SW per fare test di Overclocking mi era stato consigliato "ClockGen" www.cpuid.com

Solo che dopo non so come applicare e verificare i settaggi del SW e soprattutto non so quanto posso spingerlo.

Mi consigli un SW leggero per monitorare le temperature con un buon CPU-IDLE?

P.S. dimenticavo, non è che DOOM3 gira male anzi, lo spingo alle volte anche a 1024x768 con anti alisiasing a 4x a filtro asi.... e qualche cosa (anche se non ho la più pallida idea di cosa sia).
Solo in alcune scene se mi muovo orizzontalmente in maniera veloce vedo un leggero split dell'immagine. Poi ci sono i mitici cambi quadro, ma da quello che ho letto è proprio colpa del ricarico di tutte le texture.

Qualche scatto lo vedo su NFU2 se lo mando a 1024x768 con tutta la grafica al massimo, ma da quello che ho letto è più colpa del SW mal ottimizzato
Ciao e ancora mille grazie.
Old 06-07-2005, 08:52   #5
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

ciao allora :

Quote:
Allora, punto primo: come faccio a vedere se la mia Mobo ha il moltiplicatore bloccato (scusa l'ignoranza :'( in materia)?
è il processore che ha il moltiplicatore sbloccato e non la mobo , per vedere se cel'hai bloccato entra nel bios , metti un molti diverso da 12 ,5 ( + basso per essere sicuri , tipo 11 ) e prova a d avviare windows , se va tutto senza problemi puoi impostare il moltiplicatore che vuoi ! ( con la tua ASUS A7N8x-e Delux se hai il molti bloccato e ne metti un altro non boota )

Quote:
Ho una AOpen Aeolus FX 5900 XT 128 MB
Ho scaricato gli ultimi driver WHQL da Guru3D ed Anche RivaTuner.
L'avevo già installato a suo tempo, ma non sapendo dove andare a mettere le mani ho preferito disinstallarlo prima di fare danni.
cerca una guida tipo questa ....

http://www.hwtweakers.net/article57.html ( la prima che è uscita su google )

prova a d impostare qualcosa tipo 400 / 800 e poi salire poco a poco per trovare il limite ( prima trovi il limite del core tenendo basse le memorie e viceversa )

Quote:
A come SW per fare test di Overclocking mi era stato consigliato "ClockGen" www.cpuid.com
clock gen serve solo per settare le frequenze da windows , una volta "overcloccato " puoi provare le temperature e la stabilità con programmi tipo :

s&m( trovi un 3d su questo forum )
prime 95 ( penso non servano spiegazioni )

Quote:
Solo che dopo non so come applicare e verificare i settaggi del SW e soprattutto non so quanto posso spingerlo.
un buon programma per il SOLO monitoraggio è "cpu-z"
per le temperature usa "asusprobe"

per sapere quanto puoi spingere ogni procio fa storia a se ... fai cnto che il 90% dei barton arriva tranquillo a 2200 mhz ( 3200 + )

Quote:
P.S. dimenticavo, non è che DOOM3 gira male anzi, lo spingo alle volte anche a 1024x768 con anti alisiasing a 4x a filtro asi.... e qualche cosa (anche se non ho la più pallida idea di cosa sia).
Solo in alcune scene se mi muovo orizzontalmente in maniera veloce vedo un leggero split dell'immagine. Poi ci sono i mitici cambi quadro, ma da quello che ho letto è proprio colpa del ricarico di tutte le texture.

Qualche scatto lo vedo su NFU2 se lo mando a 1024x768 con tutta la grafica al massimo, ma da quello che ho letto è più colpa del SW mal ottimizzato
Ciao e ancora mille grazie.
tranquillo , un overcloccata fa bene a tutto in generale .....

N.B. a me di solito non piace dare consigli sull' oc a chi non sa nenache cos' è il procio ( senza offesa ) solo ti consiglio di leggere tutto quello che trovi per avere una certa consapevolezza di quello che stai facendo ....

è come se io trucco una macchina , e non so cos'è una ruota ..... vado a 300 allora ma non mi accorgo di avere una gomma buca , non è bello !

ciao

Ultima modifica di QBalle : 06-07-2005 alle 08:56.
Old 06-07-2005, 09:26   #6
TellaspallaBob
Member

Quote:
N.B. a me di solito non piace dare consigli sull' oc a chi non sa nenache cos' è il procio ( senza offesa ) solo ti consiglio di leggere tutto quello che trovi per avere una certa consapevolezza di quello che stai facendo ....

è come se io trucco una macchina , e non so cos'è una ruota ..... vado a 300 allora ma non mi accorgo di avere una gomma buca , non è bello !

ciao
Conosco molto bene i figli dell'architettura Von Neumann (fino al 486), li programmavo in assembler e li programmo oggi in altri linguaggi, ho solo smesso di preoccuparmi per troppo tempo di tutte le scatolette nere che via via infilavano tra la CPU ed il BUS.
Per rimanere in tema automobilistico, sono rimasto ai carburatori ed un giorno mi sono accorto alzando il cofano che c'erano centraline e ignettori
Chi mi spiazza decisamente sono tutti i settagi che ho trovato nel rivatuner, per i quali ho preferito non addentrarmi senza prima una adeguata documentazione (tipico dei programmatori non smanetton-avventati).

Ciao e ancora mille grazie per il supporto.

P.S. che brutto chiamare una CPU (tre lettere) "procio" che se oltretutto stai sovrappensiero e ti sbagli rischi pure di offendere qualcuno
Old 06-07-2005, 15:38   #7
QBalle
Senior Member

L'Avatar di QBalle

Quote:
Originariamente inviato da TellaspallaBob
Conosco molto bene i figli dell'architettura Von Neumann (fino al 486), li programmavo in assembler e li programmo oggi in altri linguaggi, ho solo smesso di preoccuparmi per troppo tempo di tutte le scatolette nere che via via infilavano tra la CPU ed il BUS.
Per rimanere in tema automobilistico, sono rimasto ai carburatori ed un giorno mi sono accorto alzando il cofano che c'erano centraline e ignettori
Chi mi spiazza decisamente sono tutti i settagi che ho trovato nel rivatuner, per i quali ho preferito non addentrarmi senza prima una adeguata documentazione (tipico dei programmatori non smanetton-avventati).

Ciao e ancora mille grazie per il supporto.

P.S. che brutto chiamare una CPU (tre lettere) "procio" che se oltretutto stai sovrappensiero e ti sbagli rischi pure di offendere qualcuno
era solo una considerazione tranqui , stqai parlando con un EX programmatore

p.s. tutta quella merda teorica su Von Neumann mi annoiava , per questo mi sono messo a cloccare
Old 06-07-2005, 15:53   #8
TellaspallaBob
Member

Quote:
era solo una considerazione tranqui , stqai parlando con un EX programmatore

p.s. tutta quella merda teorica su Von Neumann mi annoiava , per questo mi sono messo a cloccare
Lo so, lo so..... ;D era tanto per fare il programmtore!!!

Comunque, ad oggi vedendo qualche articolo in giro non è che abbiano inventato quest'acqua calda, se di studia il Von Neuman e se ne vedono i tentativi di superamento, si scoprono che ad oggi si implementano soluzioni ideate non proprio ieri.....

Ciao....

P.S. qualcuno sa come si overcloccano i treni della linea FM3? Lentissimiiiii!!!!!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian