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#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 736
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Mip e Bump mapping
Raga quando un gioko chiede mappe compresse o non compresse qual'è la scelta migliore, in fatto di grafika intendo, cosa sono MIP mapping e BUMP mapping quale attivare e non attivare?????
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 2479
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#3 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 736
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thx e x quanto riguarda compressa o non compressa?
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#4 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 129
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Quote:
Se ad esempio hai una texture di 512x512 pixel a 24 bit così com'è occuperà circa 786 Kbytes (512x512x24=6291Kbits/8=786Kbytes), al contrario se applichi algoritmi di compressione quali ad esempio le S3TC (S3 Texture Compression) o le VQ (Vector Quantization) avrai la stessa texture ma che occupa circa un quarto, 197 Kbytes in memoria. I vantaggi di una texture compressa sono principalmente che occupa meno spazio nella memoria, quindi consente un caricamento più veloce e una qualità grafica più elevata a parità di Bytes rispetto ad una texture non compressa. In conclusione, a meno che tu non abbia una scheda video con 256 Mbytes o più di memoria la scelta consigliata è sempre legata alle texture compresse, i caricamenti delle stesse sono molto più rapidi e un maggior quantitativo di esse può essere caricato nella ram video pronto all'uso... |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Messaggi: 736
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grazie
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