|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
A proposito di Kernel 2.6.12 ...
Qualcuno di voi ha compilato e utilizza con successo un kernel vanilla 2.6.12 compilato con GCC 4.0.0 sempre vanilla (ricompilato a sua volta dai sorgenti)?
Io ho dei grossi problemi, in particolare ottengo al boot dei problemi dovuti ad un'incorretta gestione della paginazione e sysctl (sempre al boot) crasha inesorabilmente. Il sistema (a parte gli errori del boot) funziona correttamente. Mi domando se questi problemi sono unici del mio sistema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Mi sta venendo la vaga sensazione che GCC 4.0.0 genera codice incorretto.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
secondo me il gcc 4.0.0 è ancora immaturo, soprattutto per ricompilare un kernel...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ci ho provato e sembra funzionare tutto bene. per ora.
Pero ho usato una pre del 4.0.1 che sta in debian. attenti al file drivers/pci/pci-driver.c, nella riga 399 c'è un errore. (una , al posto di ![]() ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Mah, non è ancora un pò presto per compilare i kernel con gcc4?
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
In 11 anni che uso Linux non ho mai avuto problemi di generazione di codice incorretto con il kernel e GCC. Per lo meno a me non si e' mai verificato nulla di male.
Probabilmente il 4.0.1 correggera' gran parte della roba non funzionante alla perfezione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
Quote:
c'è da dire che io non ci sono riuscito ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potrebbero aver fatto alcune modifiche ai sorgenti che dovevano compilare. Cmq rimango dell'idea che per adottarlo come compilatore per una distro, si debba aspettare la 4.0.1 o la 4.0.2, per sicurezza.
Chi lo ha provato sa dirmi se ci sono stati gli incrementi prestazionali detti (avevvo letto un 30% in più nel codice c++ ![]() ![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Non vorrei invece che il bug non sia del compilatore in se ma di as.
Proprio ieri ho aggiornato le binutils. ![]() ![]() Sti cazzi, tanto e' ora di aggiornare la distribuzione dopo 6 mesi di onorato servizio ![]() Per me piu' che un problema era una questione di interesse personale. Mi domandavo se sono il solo ad aver compilato un 2.6.12 con un compilatore 4.0.0 vanilla ricompilato dai sorgenti. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Comunque il tree-ssa che e' stato aggiunto nel 4.0.x mostrera' i suoi frutti piu' in la. Per ora non e' altro che un "technology preview" ![]() Il 4.1.x avra' un nuovo parser C riscritto a mano ( per quelli che capiscono cosa vuol dire un parser per un linguaggio di programmazione intero ---> ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non sono un esperto, ma ho letto qualcosa. Ma scusa,
![]() ![]() OpenMP che è? tanto per dovere di cronaca, se non ne so niente non penso avrà un'influenza sul mio pc ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
io ho compilato il kernel 2.6.12 con il gcc4 e anche il modulo fglrx per l'accelerazione ati.
Il kernel non mi da problemi e va effettivamente a schioppo, solo il modulo non si inserisce per problemi inerenti (credo) al codice che non è 2.6.12 compatibile e non al compilatore. In ogni caso ho installato il 4.0 da pacchetto debian, ho fatto una diversion in /usr/bin chiamata gcc che puntava al 4.0 e ho tolto il vecchio link gcc al 3.3. In questo modo posso averli entrambe senza problemi e per usare l'uno o l'altro cambio un link. Come compilatore va veloce anche a compilare, ci ho messo circa 3 minuti e mezzo in meno (su un tot di otto minuti con il 3.3) ma generava molti più warning del 3.3. poi non so...
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
In GCC 4.0.x e precedenti il parser C e' implementato da una grammatica YACC usando GNU Bison. OpenMP e' un nuovo standard che implementa delle pragma in linguaggio C per la programmazione parallela. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non che abbia nulla a che fare con gcc4 (usao il 3.4.x), ma sul mio pc il 1.6.12 dà proa di enorme instabilità.
lo ho usato qualche minuto con blender e è saltato per aria due volte. sono tornato al 2.6.11 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Che questa sia la versione peggiore della storia del kernel linux? ![]() P.S.: Hai provato con i vertex groups poi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
no, ti volevo rispondere, ma poi ho diviso tutto con p. i vertex grour non li ho proprio trovati.
la spada la ho rifatta da capo e è venuta bene, ora sto passando allo scudo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
io sul portatile c'ho il 2.6.12rc6, e lo trovo migliore di molto del 2.6.11!!!!!! c'ho provato il 2.6.11.12 ma non ho notato nessun incremento di velocità e stabilità.
certo, con 2.6.12rc6, avevo un problema di un certo codec_ relativo non so a che cosa, e semaphore (che non era pronto o cosa del genere all'avvio)!!
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padua, Italy
|
Quote:
avrai scritto in fretta ![]() perchè il 2.6.12-rc6 è meglio del 2.6.11.*? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.