|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
centrino che scotta e ventola che gira su LINUX
Ciao,
ho un notebook con le seguenti caratteristiche Intel M735 1,7Ghz Centrino 1024Mb di RAM ATI Mobility Radeon 9700 m11 (128mb) ... Ho montato Fedora Core 2, ma con un certo fastidio noto che su linux, il portatile si riscalda in maniera pazzesca, comincio a sentire la tastiera scottare, e la ventola gira in continuazione al max. Cosa posso fare?! C'è qualche utility che fa al caso mio? Sbaglio qualcosa? Devo necessariamente downclockare? Un'altra cosa... non ho ancora installato i driver della scheda video, non so se questo contribuisce al problema di cui sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
|
credo che linux (la maggior parte delle versioni) non integri automaticamente un sistema di risparmio energetico, ma credo che una volta aggiunto/settato questo aspetto (seppur non ottimizzato come nell'abbinamento centrino+xp) non dovresti avere "scottature".
Per controprova se hai anche windows prova a escludere la gestione della cpu (cioè falla andare sempre alla massima frequenza). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
qua c'è un 3d specifico per linux e portatili controlla magari trovi qualche risposta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=842187
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
E' qualche anno che non uso piu distro linux, comunque all'epoca si doveva patchare il kernel e ricompilarlo con delle patch per l'acpi o l'apm, se non lo facevi il notebook stava sempre a frequenza massima.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.