|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ati radeon 9800se AIUTO!!! :(
Ciao a tutti,
prima di tutto mi presento, mi chiamo Valerio e sono appena iscritto a questo bellissimo Forum Prima di tutto descrivo il mio pc assemblato da me medesimo alimentatore 400W, Cpu P4 prescott, 3.2 Ghz, scheda madre: ASUS P4P800S-X, 1024 MB ram DDR 3200; scheda video: Ati Radeon 9800 SE da 256 MB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9, 8 mega di cache, 7200 rpm, per un totale di 320 giga, sistema operativo Windows Xp. sp2 ![]() il pc ha quasi 5 mesi di vita e non hai mai riscontrato questo problema il mio problema è che da due settimane mentre gioco, a qualsiasi gioco a 3 dimensioni ne ho provati una decina ; dopo da 2 a 10 minuti e successivamente in modo arbitrario succede una tra queste tre cose: 1) l’audio lo sento proseguire ma l’immagine si blocca, se faccio ctrl-alt-canc o premo il tasto di windows non succede assolutamente nulla, sta così anche 5 minuti e devo resettare. 2) vengono delle strisce verticali policromatiche, e devo resettare 3) il montor diventa nero e viene il [ no segnal ] e devo resettare 4) si ravvia da solo e da due settimane che mi sto arrampicando sugli specchi ho aggiornato i driver, ho messo l'ultimo catalist, ho provato a mettere l'agp da 8x a 4x, e poi a disattivarlo, ho levato il fast write al agp, ho provato ogni combinazione nel smartgart sia nel catalyst che nel bios, ho resettato il bios, ho provato a levare ogni componente superfluo nel pc, tenere solo la scheda video e un hard disk, per vedere s è l'alimentatore, ho provato a giocare con il case aperto, ho anche formattato e rifatto tutti questi tentativi MA NIENTE DA FARE LO FA' ANCORA ho provato a ridurre la qualità e giocare alla risoluzione biù bassa che c'è, ma niente.... nn penso che sia un problema di surriscaldamento perchè è ben ventilato il case, ho 4 ventole sugli hd, ho una ventola dedicata sotto alla scheda video che butta fuori l'aria dal case, una ventola laterale che butta aria fresca dentro, e un'altra che butta fuori AIUTATEMI VI PREGO!!!! , la scheda video NON E' IN GARANZIA, sarò riconoscente a vita mi scuso per avere scritto così tanto, e avervi annoiato con le mie paranoie, vi ringrazio anticipatamente, e ne approfitto a rifare i complimenti a questo bellissimo forum e sitociao a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
|
ciao, benvenuto...
magari tutte le persone scrivessero come te? hai detto tutto in un unico post... meglio di così bhe, io ti avrei detto di impostare l'agp 4x, disabilitare il fastwrite, disabilitare VPU recovery... ma già l'hai fatto... cmq, la 9800se ha il dissi default? per caso è AIW? l'aho moddata a 9800? ovvero hai svegliato le altre 4 pipe dormienti? allora, dimmi gli amperaggi dellal'alimemntatore... le temperature del procio e se ce la fai della GPU... e in primis fatti un giro di memtest o goldmemory memtest lo prendi da qui o goldmemory da qui , a me piace più il primo... poi fai tu questi ultimi due programmi, servono per testare le memorie... ci devono stare molte ore a funzionare... e se vedi errori, allora c'è qualcosa che non va nelle dimm |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
ciao
il 9800se; non è AIW; ha un dissipatore in dotazione, ma non è tanto grande, la ventola è piccola, e non l’ho moddata, non ho svegliato la 4 pipe dormienti gli amperaggi dell’alimentatore sono: +3,3V --------> 14A +5V --------> 28A +12V --------> 18A -5V --------> 0.5A -12 --------> 0.8A +5VSB --------> 2A Il procio sottosforzo arriva a 60° è attendibile perchè ho una sonda la temperatura del case è 37° secondo il software speedfan Ho appena finito di fare il test della ram con memtest, dopo 2 ore non aveva riscontrato nessun errore, sono sufficienti due ore ? grazie mille pirella |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ah, non avevo letto bene tutto
potresti far girare Prime 95 per due orette in modalità torture? Poi magari fai un SuperPI da 32M. Sono dei test per valutare la stabilità della CPU. Ultimo scarica 3Dmark05 e controlla se le immagini sono pulite, prive di puntini e poligoni sballati. Ultima modifica di conan_75 : 04-06-2005 alle 13:02. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appena mettiamo aposto il tuo problema, ti insegno a modificare la 9800se@9800pro.. e se funziona, avrai una scheda video che va fino al 30-40 % in più... però ora passiamo al problema... l'ali dovrebbe bastare... la temp della CPU è abbastanza alta, ma accettabile... il VPU recovery l'hai disabilitato? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
ciao
vpu recovery ho provato a disattivarlo ma niente ora sto provando con "ati tool" a vedere se mi da qualche errore, appena finito vi faccio sapere grazie a tutti ciao ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver isolato le Ram dobbiamo isolare la CPU-MoBo al 100%. Solo dopo aver verificato la stabilità di tutti gli altri componenti possiamo concentrarci sulla sk. video. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ciao
ho fatto il test con SuperPI ma nn mi ha dato errori... forse ho capito qual'è il problema finito il test della cpu ho provato a giocare , e dopo pochi minuti ( ovviamente nn so se il problema è proprio questo: del surriscaldamento, infatti nn l'ho preso tanto in considerazione, perchè il pc è ben raffreddato, dentro il case ci sono 37°è normale ? potrebbe essere questo il problema ? esiste un programma che ti fà vedere la temperatura della scheda video ? mi spiace solo di avervi disturbato, senza prima essermi assicurato se scaldava troppo mi consigliate di comprare un dissipatore per la scheda ? grazie mille |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto hai tenuto il torture test? E il Super PI da 32M l'hai fatto. Te lo chiedo perchè devo avere basi certe. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
ciao
il torture test l'ho tenuto per quasi 2 ore, il superPI l'ho fatto grazie mille ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ti chiederò di fare una cosa un pò folle: hai in casa un ventilatore?
Se lo hai togli la paratia laterale al pc e spara il ventilatore sulla scheda video, possibilmente sulla parte inferiore (dove c'è il dissy). Ora riprova a giocare. Se noti che le cose migliorano abbassa un pò le frequenze di core e memorie tramite atitool, almeno di 20Mhz il core e 50 le memorie. Verifica ora se è stabile al 100%. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
ho il tuo stesso identico problema...
ho eseguito tutte le prove che avete consigliato ma niente...i giochi persistono a bloccarsi dopo alcuni minuti nelle modalità che hai descritto prima. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Ciao
nn ho un ventilatore se provassi cmq ad abassare la frequenza del core, e le memorie ? si dovrebbe scaldare meno ? grazie mille |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: verona
|
io ho provato persino con il ventilatore...le temperature di cpu e mother stanno sui 40 gradi sotto sforzo eppure niente il problema persiste...
configurazione : asus P5GD1 PRO P4 550 SAPPHIRE X850XT 1GB V-DATA |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
Ciao
ho provato a mettere la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200, doom 3 purtroppo l'ho imprestato, ma ho provato need for speed underground 2 alla risoluzione 1280 x 720 con i livelli di dettaglio al massimo, ho giocato per 30 minuti e nn si è bloccato allora siamo certi che è unproblema di surriscaldamento ? grazie mille ciao ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.

VI PREGO!!!! , la scheda video NON E' IN GARANZIA, sarò riconoscente a vita
vi ringrazio anticipatamente, e ne approfitto a rifare i complimenti a questo bellissimo forum e sito
perchè il pc è ben raffreddato, dentro il case ci sono 37°