|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Caricamento batteria al piombo 6v 1.2 Ah
Sono riuscito a reperire una bella batteria Pb da 6v (1.2Ah), l'ideale per le mie celle solari
![]() l'unico problema è che le celle danno una potenza max di 1.8 W circa in pieno sole ![]() ![]() Arrivo al punto: come immaginavo le celle non riescono a ricaricare la batteria. Che amperaggio/potenza verve? 2 W sono troppo pochi per ricaricare questa batteria? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il problema è il voltaggio, una batteria da 6V carica arriva a circa 7V, indi per cui il pannello dovrà fornire un voltaggio superiore ai 7V
(Se il pannello fornisce 1.8W, significa che a 7v riuscirà a fornire circa 250mA che sono più che sufficienti per caricare una batteria)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ma ha l'acido o gel?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, collegandole in serie arrivo a ben più di 7v, ma la corrente è ridottissima... Ora non ricordo esattamente i voltaggi dei due pannelli: so che in parallelo mi danno 4.5v. Mi pare che una sia da 3v, l'altro da 6. Quest'ultimo mi pare abbia una corrente pessima... percui collegandoli in serie, se le correnti fanno media, il valore è molto basso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se ha l'acido lo vedi subito, è come quelle da macchina/moto/camion/vaporetto/triciclo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
E' ad acido
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco, le batte ad acido non va bene se vengono tenute ferme. Devono infatti espellere i gas che producono, e questo nelle macchine è fatto dalle vibrazioni della macchina stessa.. mica per niente negli ups e simili ci sono solo batte a gel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ehm, che succede se i gas rimangono lì? boom?
![]() vabbè magari la scuoto una volta al giorno.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se gli do 9v si rovina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Perchè se è vecchia potrebbe essere esaurita, e quindi hai voglia a ricaricarla.... ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() è pure pericoloso tra l'altro... la batteria rischia di detonare O_O e nei topic "esplosivi" abbiamo capito il botto che fa l'idrogeno compresso ![]() Ultima modifica di xenom : 30-05-2005 alle 15:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Se la batterie è al pb, quasi sicuramente l'elettrolito è H2SO4.
le più comuni sono : - a elettrolito libero (come le batterie delle macchine) - ad elettrolito impregnato, (per le batterie sigillate) in questo caso frà l'anodo ed il catodo c'è una carta impregnata, che permette di trattenere l'acido anche a batteria capovolta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Fà le bollicine come l'acqua frizzante ![]() se .... ![]() ![]() Si, la batteria rischia di detonare e soprattutto di schizzare H2SO4 in tutte le direzioni ... ![]() Appropos, il H2SO4 è veramente micidiale x la vernice della macchina .. ![]() Ciao. Ultima modifica di Goldrake_xyz : 31-05-2005 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.