|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Dischi USB sotto DOS : vi è un limite di GiGa ?
Vi sottopongo un problema :
se avvio il pc tramite un floppy di Boot ( tipo quelli di ghost o drive image ) il driver dos del controller USB rileva la presenza della periferica Maxtor da 160GB , ma i successivi programmi non lo vedono : non vedono ne il disco ne le partizioni. Non è che vi è un limite massimo di Gigabyte che possono essere riconosciuti sotto DOS ? sotto Windows il disco funziona perfettamente , ed ho provato anche a creare una sola partizione da 20Gb in FAT32 lasciando vuoto il resto del disco .... ma sotto dos nulla. potreste aiutarmi ? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non so che dirti, se non il fatto che DOS credo voglia comunque FAT16 e quindi il limite massimo è 2 GB
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non penso sia un problema di Fat16...
In effetti io ho scritto DOS per indicare quella serie di floppy di avvio che vengono utilizzati ( da GHOST oppure da DRIVE IMAGE ) per accedere al computer senza avviare il sistema operativo dell'hard disk principale su cui bisogna operare; questi floppy di avvio spesso hanno il command.com di Windows98, per cui accedono senza problemi alla Fat32 ( infatti sempre tramite gli stessi floppy riesco a vedere l'HD della scheda madre, ma non quello USB ). Comunque tramite i dischetti di GHOST / DRIVE IMAGE si opera tranquillamente sulle FAT32 o NTFS..... .... la mia impressione è che ci sia un problema di indirizzamento a vedere dischi più grandi di 'tot' tramite floppy di ripristino....
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ah... OK, ho capito
![]() Il limite, per quanto ne so è quello classico, vale a dire circa 137 GB Per il resto non so che dire... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sono riuscito a risolvere il problema :
si trattava dei driver DOS non corretti! tramite un nuovo USBASPI.SYS e D1000... .SYS sono riuscito a far vedere interamente il disco da 160Gb e ad usare Norton Ghost.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.