|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Alessandria
|
come posso usare un progrgamma windows su linux (se è possiblie)?
ciao a tutti
visto che sul portatile che uso in ufficio vorrei mettere la suse 9.2 mi è venuto in mete l'unico problema che posso avere... in studio (legale) usiamo moltissimo un programma (una banca dati) che gira solo sotto widows... tuttavia non è un nprogramma complessissimo, ma ha sempre bisogno del dvd inserito... c'è un modo per installarlo e farlo girare sulla suse? avevo sentito parlare di wine... grazie a tutti per le informazioni e scusate la domanda da newbie
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
ti han detto bene, wine o cedega (son la stessa cosa ma cedega è più aggiornato, a pagamento e serve soprattutto per far girare giochi).
Altrimenti ci sarebbe vmware che però simula proprio un computer e tu ci puoi installare sopra windows e poi il programma (a pagamento anche questo)
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
hum... con wine quindi posso installare il programma della banca dati e in seguito lanciarlo?
Intel Core 2 Duo E8400 3.00 Ghz - M/B Gigabyte GA-P35-S3G - Sapphire ATI HD2400 PRO 512Mb DDR2 Pci-E - 4.0Gb RAM DDRII 800Mhz - HD Samsung 200 Gb SATA-II - DVD Samsung SDH162C - Mastrerizz. Pioneer DVR-115D - Creative Inspire 6.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Uno studio legale che si dà all'opensource!! Stiamo progredendo.
Mi raccomando, installa il programma da wine e non utilizzare una installazione già pronta su una partizione windows P.S. Qui ancora due esami. P.S.2 come regalo di laurea avevo pensato a QUESTO , invece della solita penna. Ti garba? Ciao
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ci sono Wine e Winex ripettivamente uno serve per i Software (photoshop, Dvdshrink, WinMx, FLash,Dreamweaver) e il secondo serve a far girare i giochi WineX viene appunto da DirectX (Half Life, The sims, etc etc..) Esistono le versioni commerciali di questi due che hanno il pannello di controllo e sono ottimizzate e ovviamente hanno l'assistenza. La versione Commerciale di Wine è Crossover prodotta dalla codeweavers: http://www.codeweavers.com/ La versione commerciale di WineX è Cedega: http://www.transgaming.com/ Non vorrei sbagliarmi ma il progetto opensource di WineX è fermo ormai da parecchio tempo va avanti ormai solo quello commerciale (closed source e a pagamento.... ![]() ![]() Comunque tornando al punto: Quote:
Wine lo trovi qui: www.winehq.com o sul cd d'installazione della distro....se non ce l'hai gia installato... per far partire il programma da shell dai wine nomeprogramma.exe CiauzzzZZZ ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
scusate le domande stupide... poi magari usarlo è più facile che farselo spiegare... ![]() Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
/home/tuoutente/.wine Io uso la seconda perché non ho windows ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() dentro fake_windows trovi cartelle come program files....Windows...alcune cartelle di cui ha bisono wine per wrappare...Wine non è un emulatore...... Comque è abbastanza semplice, se non sbaglio suse 9.2 lo installa di default. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
bene... speriamo che quel programma/banca dati funzioni bene su wine....
grazie per le dritte a tutti ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.