|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Texture a scacchiera su GeForce TI 4200
Ciao a tutti!
![]() Ripropongo qui la discussione "Giochi per PC > problemmi tecnici > Texture a scacchiera in Painkiller ". Ho un bruttissimo bug grafico con alcuni giochi: le texture nell'ombra sono coperte da una specie di scacchiera. Non si tratta di una texture mancante, come quelle che si vedono sui livelli incompleti dei videogiochi. E' come se l'ombra fosse composta da degli scuri quadratini sfuocati. Questi quadratini cambiano di dimensione in base al dettaglio della texture: piu' una texture e' dettagliata, piu' piccoli sono i quadratini. Inoltre, la stessa texture, se illuminata, si vede perfettamente! Insomma, guardate voi stessi: Painkiller screenshot 01 Painkiller screenshot 02 UT2004 screenshot 01 ut2004 screenshot 02 Troverete altri dettagli (immagini, specifiche tecniche, possibili soluzioni gia' provate) nella discussione di cui sopra. L'unica persona che mi ha risposto era un mio amico con cui avevo gia parlato del problema in precedenza.. Spero che in questa sessione del forum, dedicata ai problemi riguardanti schede video in generale e non quelli di un gioco in particolare, ci sia qualcuno che conosca la soluzione del problema, o che, per lo meno, mi sappia dare qualche consiglio. Ringrazio tutti per l'attenzione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
|
Credo sia una qlk specie d ottimizzazione dei driver x aumentare le prestazioni velocistiche
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
![]() piuttosto, se cambiando driver il problema non si risolve io proverei la scheda su un altro pc, se dà lo stesso problema pure lì, credo che le ram stiano per andarsene.. bYeZ!
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
se le ram "stanno" per andarsene come ho detto, la cosa si verifica prima nei giochi che le stressano di più, e UT2004 è uno di questi, visto che si prende ad esempio anche quando si testa l'overclock della scheda grafica..è uno dei più "sensibili" in questo senso bYeZ!
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Finalmente qualcuno si interessa al mio problema!!! GRAZIE!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ATi7500 ha ragione! Dovrei prpovare la scheda su un altro PC! Tra tutte le possibilita' piu' ovvie ho trascurato proprio questa.. E' che l'amico che mi ha imprestato questa scheda la usava su un sistema del tutto simile al mio e NON AVEVA NESSUN PROBLEMA..! E ho delle ottime ragioni per credergli! Pero', visto che non mi rimangono molte altre alternative, potrei tentare anche questa strada; magari e' un problema di compatibilita'...?? ![]() Peppos83, tu che dici di aver avuto un problema simile con una TNT2, come l'avevi risolto alla fine, sempre se ci sei riuscito? Ma non e' che si tratta di una questione di incompatibilita' con il SP2, o con le DirectX9.c..? Ormai non mi meraviglierei di niente.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Falconara
|
Ho avuto un problema simile con la 6600GT e Doom3. Solo ciò che era illuminato o emanava luce era chiaro e visibile. Avevo installato la scheda video e tutti i driver necessari (chipset, DX9c e forceware), ma tutto si è risolto solo dopo aver disinstallato il gioco e reinstallandolo di nuovo ed il problema si verificava solo con Doom3 (con Far Cry o Dungeon Siege no problems...
![]() Ecco il link alla discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=904865
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio Ultima modifica di marcoland : 28-04-2005 alle 07:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Provero' anch'io mettendo i driver nuovi e settando la qualita' dal pannello di controllo della scheda.
Solo che mi hanno caldamente sconsigliato mettere gli ultimi driver su una scheda non proprio ultima.. Voi quale versione dei driver mi consigliereste? Per il momento uso i 66.93. Provate anche alcune versioni piu' vecchie (senza risultato.. ![]() & appena possibile testero la scheda su un altro pc. Poi vi so dire. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Guarda, io sulla FX5900 ho gli ultimi 71.84 x Win98se: e vanno da paura
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io per mia esperienza proverei a fare una copia dei salvataggi e a disinstallare e reinstallare i giochi...sempre che questa soluzione non l'hai già provata
![]() I driver che usavo io sulla mia Ti4200 erano i 45.28 certificati da Discreet (quelli di 3DSmax) e devo dire che per il sistema che avevo erano risultati i migliori rispetto a tutti gli altri che avevo provato. Montare driver più recenti non dovrebbe creare problemi, ma anch'io mesi fa mi ero posto il tuo stesso problema e girando nei vari forum ho sempre trovato in maggior numero chi sosteneva che non fossero necessari i forceware. La compatibilità con le DX9 si ha sin dai detonator 41.XX mi sembra (basta dare un'occhiata alle descrizioni dei driver su guru3d nella sezione dei driver nVidia), quindi no problem con tutti i giochi moderni da lì in poi. Comunque io, non convinto, ho provato vari forceware 5X, 6X e 71.84. Nessun problema, tranne che tutte le applicazioni video erano completamente nere (in tutti i forceware; sicuramente c'era da metter mano al registro di config, ma ogni volta tornavo ai miei 45.28 ![]()
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio Ultima modifica di marcoland : 29-04-2005 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Tutte le applicazioni video completamente nere
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Altrove
|
io andrei a mettere quelli che trovi qui: www.nvidia.com
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Jane-Mi hanno detto che il lavoro di polizia è pericoloso Frank-È vero. Per questo ho addosso una bella canna Jane-Non ha paura che possa esplodere? Frank-Ce l'ho spesso questo problema Jane-E come reagisce? Frank-Vado a chiudermi di corsa nel bagno. --- Avere la consapevolezza di ciò che si sa; conoscere d'ignorare quello che non si sa: ecco il vero sapere. Confucio Ultima modifica di marcoland : 29-04-2005 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Drivers gia testati: 44.03, 56.72, 61.77, 66,93 Senza rislutati voluti..
![]() Ora sto scaricando gli ultimi: 71.89 Con un po' di calma, visto il mio 56k.. (...da NOVEMBRE che sto aspettando l'ADSL!!! ![]() PS: Non ho ancora avuto la possibilita' di testare la scheda su un'altro PC:a casa non ho altri PC abbastanza potenti da testare i videogiochi come PK o UT2004.. Dovro' chiedere a qualche mio amico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ho installato gli ultimi 71.89,ma non e' servito a niente...
![]() ![]() ![]() Non ho avuto tempo x testare i driver con vari giochi & benchmark, ma il bug della scacchiera persiste.. Ho anche provato a reinstallare PK, ma.. A sto punto intravvedo solo tre possibilita': 1 - Qualche componente della scheda si e' fuso (basterebbe, magari, un singolo circuitino integrato bruciato, magari usato solo quando si calcolano le ombre..) Non saprei, non sono abbastanza esperto di elettronica e/o di programmazione con le DX 2 - La scheda e' troppo anziana per le DirectX 9.c, ma SP2 ce le ha gia' dentro, e non voglio tornare a un s.o + vecchio. 3 - Non e' un problema della scheda video, ma allora di cosa?? ![]() Ma, secondo voi, potrebbe essere un problema di firmware? Avete letto quel thread riguardante le 6800? Va beh che parliamo di schede di 3 gen + avanti, ma, magari, anche la Gefo 4 ti aveva un problema simile..? La versione del bios della mia scheda e': 4.28.20.10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.