|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: [Taranto]
|
Taranto ovunque
Farsi a piedi il Naviglio Pavese verso le sette di sera di un giovedì di fine novembre ti dà una visione di Milano quanto più vicina all'idea romantica di questa città. Il fiume in secca, il freddo pungente e i locali già aperti sul ramo meno nobile dei navigli ma non ancora assaliti dal popolo della notte. Qualcuno passeggia lungo la darsena. C'è chi rincasa con buste di cellophane piene di scatolette per gatti e per uomini.
I locali del Naviglio Pavese sono per lo più etnici: ci sono restauranti mexicani, un paio di ristori indiani, un piccolo negozietto turco che vende kebap, alcuni locali arabi con all'ingresso i palloncini colorati forse ereditati da ex ristoranti cinesi. Cammino per qualche isolato e una volta in via Borsi mi accorgo che tra una pizzeria lombarda e un bar tabacchi frequentato da giovani magrebini qualcuno ha messo su un piccolo take away, una pizzeria da asporto con l'insegna grigia e le mattonelle rosse e blu tutt'intorno. Ebbene sì, signori miei: Milano oltre al centro diplomatico brasiliano e vari consolati ha pure L'ambasciata tarantina. Questo è il nome del minuscolo locale nel quale entro. Tre sgabelli, un banco mignon e i muri tappezzati di foto del lungomare di Taranto, di Marc' Polle, del ponte girevole. Sopra la cassa campeggia una maglia rossoblu e allineate sulla destra fanno bella mostra una dozzina di bottigliette di raffo. Ramona serve i clienti che più di cinque là dentro non ci possono stare; mentre sul retro Mimmo Cellamare - figlio d'arte perché il padre ha una pizzeria sui Tamburi - cuoce pizze a terremoto, frigge panzerotti e prepara pucce ripiene. Sono in due ma fanno comunque orari tosti, gli ambasciatori: aperti per una parte della mattina e poi dalle 18.00 alle due di notte. Mi guardo intorno. Sento parlare tarantino. I ragazzi che bevono birra e mangiano un trancio di pizzella sono studenti che vivono nei paraggi, anche se dell'esistenza del locale si è sparsa voce in tutto l'ambiente degli esuli ionici. Una scritta campeggia su una porta scorrevole dietro il banco: se vi siete trovati bene ditelo in giro se no facitev' l' cazz' vuestr'. Mimmo Cellamare è a Milano da tre anni ed è come se avesse agganciato un pezzo di Taranto con la sua pala da forno e trascinandolo nelle brume milanesi. Leggendo l'insegna ce lo aspetteremmo in finanziera e cappello tricorno e invece è rotondetto e infarinato ma il suo regno lo gestisce a colpi di pasta cruda che decolla per poi finire sul ripiano di marmo. A un certo punto entra una coppia di mezz'età. Chiedono un panzerotto e da bere e sono di sicuro lombardi e per una volta, una volta soltanto, i tre, quattro tarantini che bevono raffo si sentono di giocare in casa, si sentono come se quei due milanesi fossero in vacanza a lido Silvana e loro invece dentro un dominio di otto metri quadri. Sto per andar via quando irrompono nel locale cinque, sei amici: sono tarantini che vivono fuori Milano e hanno deciso di venire a vedere l'ambasciata. Fanno foto, stappano birre gelate e cominciano a parlare in dialetto. L'ho notata 'sta faccenda della lingua. Entrando si contenevano, mezze frasi a metà tra il brianzolo e un generico pugliese ma dopo un paio di minuti ecco che la lingua madre è tornata a impadronirsi di loro. Mi chiedono di scattargli una foto. Lo faccio. Pago - menchia, prezzi milanesi, all'ambasciata… del resto è a Milano che ci troviamo - e vado via. Fuori s'è piazzato un venditore di caldarroste e un ragazzo arabo fuma in silenzio davanti a un ponticello che porta sulla sponda di via Ascanio Sforza. Mi incammino verso Porta Ticinese con un mal di stomaco dilagante. Che m'abbia fatto male la raffo gelata? Impossibile.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Io sono quasi 5 anni che sono a Bologna, ma quando penso alla nostra stupenda Taranto sto troppo male...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
forza fasano!
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
ma hanno davvero la raffo??? michia... è fanastico.
Io vivo a Siena per studi (ma sono della provincia di taranto, laterza per la precisione) e mi manca molto. Appena posso ci faccio un salto in questo locale a milano
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per chi non sapesse cos'è la MITICA raffo
![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
buona la raffo,mamla nostra ichnusa e mille spanne avanti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Staser' agghia 'sce'...
![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
va va accussi po maddic ce vist
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
iapr li uecchie quanna ve ca po essr ca iacchie qualchedun ca si ste rajie:
Giuann: M'che! M'che: Ah! Giuann: Ngul! M'che: A te sul! Giuann: A me m sprusc e a te ve 'ungul (Motoooo a merd t'agghie fatt!!!) M'chel: Sin, ngul a sor't! Giuann: Ie sor non ne teng e sus a a sort m meng e pur ca a t'ness 'ngul a mamat a m'ttess M'chel: E mo che e ditt sta rim si strunz chiù d prim Giuann: E mo che e ditt sta rispost vaffangul e statt a post!!!
![]() |
#17 |
Senior Member
|
![]() da quanti secoli ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() ![]() Cmq Giuann: E mo che e ditt sta rispost vaffangul e statt a post!!! quest' è a prim vot ca stoc'a send! Me l'aggh segnà [sorry, ma il tarantino mi riesce meglio parlato!]
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Terrone è bello... ......Nord-BARESE è meglio; Occupazione: Esportatore di Canosinità nella CAPITALE; Trattative concluse: ___25___ Status: ZIO!!!!
|
uèèèè tarandin 'nzvus!!!!!!!!!
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.