|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
|
[RAID SW] 3x120GB in RAID5 o 2x120GB striped mirrorati su 1x250GB?
Ciao a tutti, devo realizzare un server casalingo, e volevo implementarvi un sistema raid, non tanto per le prestazioni quanto per la salvaguardia dei dati.
Per questa soluzione, dato che si tratta di un progetto sperimentale e più fine a sè stesso che a reali esigenze pratiche (smanettamento r0x, ora e sempre!), ho scelto la via economica di un raid software basato su linux. Ho già a disposizione 2 hd da 120gb, che non intendo sostituire. Mi si pongono quindi 2 scelte: 1) aggiungere un nuovo hd da 120GB e mettere tutto in raid 5. 2) mettere i 2 hd da 120GB in raid 0 e aggiungere un nuovo disco da 250GB da usare come mirror in un raid 1 (il raid sw consente questo tipo di combinazioni). Che ne dite? Tenete presente che il discorso prestazioni è abbastanza secondario, dato che cmq farebbe da collo di bottiglia una connessione wifi. Ciao e grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il raid basa tutto sul sincronismo, quindi io ti consiglierei la prima soluzione, trova un disco UGUALE e metti il tutto in raid5.
La seconda soluzione ha il difetto che dato che sono in raid 1, ma le due metà sono troppo asincrone (un raid0 veloce, ed un 250Gb più lento, con seek time, densità, numero di piatti diversi), perderesti i vantaggi del raid0, che dovrebbe comunque attendere l'altro disco, e quindi tanto varreb mettere i due 80Gb in raid1. - CRL -
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.