Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2005, 10:10   #1
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Notebook Fujitsu-Siemens - Le porte usb non funzionano più

Salve a tutti,
per un cliente ho consegnato due notebook Fujitsu-Siemens, modello Amilo PRO V2020, Centrino 1.6, 512Mb, DVDRW, 60Gb. In laboratorio ho collegato dei mouse usb ad entrambi per installare software ed aggiornamenti, e li ho consegnati ai rispettivi acquirenti.

Dopo 2-3 giorni mi chiamano, uno dei due portatili non risponde più sulle porte usb. In particolare le stesse, anche dopo format e reinstallazione del sistema (visti i casini creati dal proprietario) vengono tranquillamente rilevate da windows ed installate, ma sembra non mandino corrente, infatti nessuna periferica viene rilevata, nè mouse usb, nè pendrive, nè si accende la lucetta usb classica per notebook, che non necessita d'altro che di corrente per funzionare immediatamente.

Il bios è dei più scarsi mai visti, non si può fare niente di niente, nemmeno modificare la quantità di memoria video condivisa in quanto sembra che il sistema ne utilizzi una quantità variabile da 16 a 64Mb a seconda delle necessità.

Mi chiedevo cosa potrebbe essere secondo voi, visto che il portatile è nuovissimo, le porte funzionavano a notebook appena disimballato e non è di certo stato trattato male dal nuovo possessore, un tizio molto, ma molto pitimo.

Grazie a tutti.

Ultima modifica di NoX83 : 07-05-2005 alle 12:03.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 12:04   #2
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Dimenticavo, c'è la possibilità di trovare manuali di disassemblaggio per i notebook? Un tempo su questo forum un gentile utente mi aveva trovato quello per un HP NX7000, era veramente un bel manuale. Così potrei metterci magari le mani e cercare di capire se il problema non sia una banalità. Questo perchè, come ben sapete, vorrei evitare di mandare il pc in assistenza per evitare tutte le palle del caso.
Old 07-05-2005, 13:09   #3
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Salve a tutti,
per un cliente ho consegnato due notebook Fujitsu-Siemens, modello Amilo PRO V2020, Centrino 1.6, 512Mb, DVDRW, 60Gb. In laboratorio ho collegato dei mouse usb ad entrambi per installare software ed aggiornamenti, e li ho consegnati ai rispettivi acquirenti.

Dopo 2-3 giorni mi chiamano, uno dei due portatili non risponde più sulle porte usb. In particolare le stesse, anche dopo format e reinstallazione del sistema (visti i casini creati dal proprietario) vengono tranquillamente rilevate da windows ed installate, ma sembra non mandino corrente, infatti nessuna periferica viene rilevata, nè mouse usb, nè pendrive, nè si accende la lucetta usb classica per notebook, che non necessita d'altro che di corrente per funzionare immediatamente.

Il bios è dei più scarsi mai visti, non si può fare niente di niente, nemmeno modificare la quantità di memoria video condivisa in quanto sembra che il sistema ne utilizzi una quantità variabile da 16 a 64Mb a seconda delle necessità.

Mi chiedevo cosa potrebbe essere secondo voi, visto che il portatile è nuovissimo, le porte funzionavano a notebook appena disimballato e non è di certo stato trattato male dal nuovo possessore, un tizio molto, ma molto pitimo.

Grazie a tutti.
giusto per verificare... c'e' installato almeno il service pack 1 ?? senza le usb 2 non funzionano.. prova anche da bios a impostare tutto a defaults
Old 07-05-2005, 15:20   #4
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ciao e grazie per l'interessamento.
Tutte le idee sono ben accette, cmq ti confermo, c'è il Service Pack 2, installatosi in automatico col cd di recovery della fujitsu che ho utilizzato vista la potenziale necessità di doverlo mandare in assistenza. Almeno avrebbero trovato il loro sistema e non avranno di che sospettare per eventuali "smanettamenti" su un pc nuovo di zecca. Il bios invece, come ti dicevo, non permette di far altro che settare la password di sicurezza ed impostare il boot drive.

Tra l'altro la questione non è tanto che le usb vadano ad 1.0 o 2.0, ma che proprio non danno segni di vita se non che vengono riconosciute ed installate dal sistema. Sembra, come ti dicevo, che possa mancare la conduzione elettrica al loro interno, ma che vi devo dire, i fujitsu li conosco francamente poco.
Old 07-05-2005, 18:47   #5
tello
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
secondo me,l'unico controllo che puoi fare e' la presenza dei 5volt sul pin n°1.
Se non ci sono,nessuna periferica funzionera' mai.
tello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 19:52   #6
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Ma se sono integrate nella mobo?
E poi dovrei aprirlo con conseguente "ciao ciao" da parte della garanzia...
Old 08-05-2005, 00:13   #7
tello
Senior Member

e che centra che sono integrate?se le guardi vedi i 4pin del connettore...altrimenti trova un cavo usb,lo infili e testi la tensione dall'altra parte basta che infili un puntale del tester sul 1 pin,la massa e' la parte metallica.Spero di esser stato piu' semplice.ciau
tello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 15:11   #8
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

C'è sempre il problema del disassemblaggio...se fossi sicuro ke il problema possa dipendere anche solo da un cavo fuori posto, mi metterei il cuore in pace per mandare il pc in assistenza...ma magari è 'na cazzata che di più non si può e mi girerebbero le palle.
Old 08-05-2005, 23:38   #9
tello
Senior Member

mi sa che il cuore in pace te lo puoi gia' mettere....difficilmente troverai cavi che portano il segnale dalla porta usb al chipset che le controlla...
Old 09-05-2005, 13:56   #10
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

E allora speriamo che, dato si tratta di un'acquisto di una settimana giusta oggi, la casa madre si occupi direttamente della sostituzione. Grazie mille per tutti gli interventi!
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP