Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2005, 14:43   #1
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Quanto costa produrre un portatile

Stamattina per radio sentivo i dj che parlavano con un grossista di gioielleria (argenteria... orologi... eccetera) , il quale tra un cazzeggio e l'altro ha detto che a lui gli oggetti arrivano con uno sconto del 40 - 45 % (parole sue) rispetto al prezzo di listino al pubblico. Vabe', piu' che giusto: rischio d'impresa, legittimo guadagno del dettagliante e cosi' via.

Ok, ma che c'entra questo nella sezione notebook?

C'entra, nel senso che mi e' venuta in mente una domanda: qual e' il costo di produzione di un notebook al produttore, intendo "appena uscito dalla fabbrica" quindi senza i vari ricarichi, in percentuale rispetto al prezzo al dettaglio?
Ci sono millemila parametri che si potrebbero prendere in considerazione (anzi, potremmo pure provare a dettagliarne qualcuno ) ma cosi', piu' o meno, senza voler essere precisi al centesimo di euro, giusto per fare una stima, quanto puo' essere?
__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 15:16   #2
Dott.Wisem
Senior Member
 
L'Avatar di Dott.Wisem
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 4959
Non ci sono solo i costi dell'hardware... Bisogna tener conto che una parte non trascurabile del guadagno è destinato a coprire gli stipendi di chi lavora per quel produttore. Invece, per avere un'idea dei costi dell'hardware, basta dare un'occhiata ai prezzi di una console come l'xbox (che però rispetto ad un notebook medio è priva di tastiera, touchpad, masterizzatore, schermo lcd, usa componenti di dimensione case desktop ed ha un design alquanto discutibile, ecc.)... Poi dipende anche dalla potenza economica del produttore. Una casa emergente che assembla notebook, credo sostenga dei costi più elevati per l'hardware, poiché ne produce e vende quantità ridicole rispetto a quanto fatto registrare dai colossi che tutti conosciamo. Se io ordino 1000 processori P-M1.6GHz, li pago meno rispetto a chi ne ordina 500.
Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 15:45   #3
<Straker>
Senior Member
 
L'Avatar di <Straker>
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1098
Allora, partiamo da questo assunto di base (sto chiedendo e cercando qua e la', ma se qualcuno piu' esperto vuole intervenire e' ben accetto)
il costo di produzione di un prodotto finito per l'industria include e comprende TUTTE le spese accessorie: ricerca e sviluppo, personale, l'ammortamento dei macchinari eventualmente acquistati e delle fabbriche eventualmente costruite per produrre l'oggetto (il portatile in questo caso ). Sono incluse persino le campagne pubblicitarie!
Quei costi sono gia' comprensivi delle previsioni di vendita: ad esempio, se in un anno spendo 10.000 (euro, dollari, yen, yuan o mele, e' lo stesso in questo momento) per produrre il portatile, e PREVEDO di venderne 1000, ALLORA il costo di produzione (quindi quello che voglio sapere, quello appena uscito dalla fabbrica) e' di 10 (euro, dollari, yen, yuan o mele, e' sempre lo stesso ). (e qui ci sono i grossi casini di quando "qualcuno" prevede che se ne venderanno 1000, e invece se ne vendono solo 500: so' CA@@I!!!)
Detto questo, torniamo alla domanda iniziale: quale puo' essere il costo di produzione di un portatile dal prezzo al pubblico di 1000 euro?
A proposito: 1000 euro al pubblico = 833 portatile + 167 iva...
Puo' essere sui 200 euro?
__________________
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Jared Isaacman è ufficialmente il...
Due smartphone super completi in offerta...
Le schede video Arc dominano la fascia e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v